• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ammortizzatore di sterzo MW-2010

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito

non tutti gli ammo di sterzo delle moto funzionano cosi...quelli piu evoluti si,se non sbaglio anche l'ohlins è cosi,come altri marchi che sinceramente non ricordo...ma la maggior parte di quelli che escono di serie sulle vari moto,come l'avevo io,funzionano sempre alla setssa intensità,anche da fermi...mentre ad esempio quelli elettrici(tipo cbr) o quelli piu evoluti tipo alte e basse velocità,quelli si funzionano solo nelle manovre brusche...in effetti solo un paio di volte mi sono ritrovato con lo sterzo che faceva quello che voleva in discesa,sopratutto su pietraie...però con un peso leggero della bici e una velocità relativamente bassa,è facile da controllare...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ed infatti ne esistono fondamentalmente di due tipologie: lineari e angolari...dove i primi hanno un'azione che varia al modificarsi dell'angolo di sterzata e alla velocità di rotazione, mentre i secondi hanno un'azione costante ad ogni angolo di sterzata e quindi agiscono solamente in funzione della sola velocità di rotazione.

comunque, certo è ipotizzabile un sistema che rende lo sterzo maggiormente "rigido" e quindi con un minor intervento "muscolare" del rider, in certe condizioni anche per la bicicletta (della serie: lo sterzo tende a rimanere nella posizione impostata quasi insensibile alle sollecitazioni spaventose della ruota), ma ripeto...probabilmente tutto ciò sarà appannaggio di situazioni stradali e/o xc su fondi compatti (ed in certi tratti sconnessi) perché per fr/dh il vantaggio che si potrebbe avere lo si pagherebbe troppo in termini di maneggevolezza/agilità e comunque limitata gestione della contingenza fetente (IMHO).

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

concordo...

Come ha evidenziato già qualcuno, secondo me, forse puo' andar ben su una bici da corsa.

DAVESDAN

Biker novus
27/1/10
6
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti sono l'inventore dell'MW-2010
Abbiamo iniziato con test amatoriali nell' MTB, croos cowntry, ciclismo stradale e vedendo delle risposte positive in questi settori abbiamo alzato il tiro passando al professionismo, che sono tuttora in corso.
MW-2010 è un' ammortizzatore rotativio e idraulico di intensità regolabile, lo sterzo è sempre libero di ruotare non è bloccato meccanicamente come se "togliessi il grasso dai cuscinetti", ma è controllato da uno scambio fluidico, se devo fare una sterza o stò affrontando un percorso stretto e con curve a gomito non c'è problema perchè lo sterzo è "fluido" e non bloccato.
A breve daremo un Kit alla sezione TEST di MTB così da verificarne pregi e difetti

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon

bè... anzitutto benvenuto nel Forum!!!
Grazie della spiegazione. Hai messo molta curiosità a noi tutti per questa tua invenzione.
Ti sei ispirato agli ammortizzatori delle moto immagino !?

Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

benvenuto tra noi e grazie per essere intervenuto innanzitutto...detto questo, puoi spiegare un momentino meglio cosa intendi per "scambio fluidico" per favore..."come se fossi un bimbo di 4 anni?"
(chiedo scusa per la citazione)

DAVESDAN

Biker novus
27/1/10
6
0
0
Brescia
Visita sito
L'idea è partita da uscite con amici un pò "fifoni" e insicuri che nel mometo di affrontare discese cattive e molto veloci come in alcuni tratti della nostra "Gimondi Bike" ripetevano che avaveno paura di mollare la bici perchè sbacchettava troppo e faticavano a mantenere la traiettoria con la paura di andare in sottosterzo e cadere , cosi scendevano frenati dalla cima al fondo.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

di quale tipologia di biciclette stai parlando?

p.s.
sei un ingegnere?

DAVESDAN

Biker novus
27/1/10
6
0
0
Brescia
Visita sito
Si basa sullo scambio di olio idraulico tra due camere tra le quali è posta una valvola, agendo su questa si può diminuire o aumentare la velocità di scambio d'olio.
Quando noi sterziamo facciamo defluire l'olio da una camera verso l'altra e viceversa. Lo sterzo è controllato da questo continuo fluire di olio

DAVESDAN

Biker novus
27/1/10
6
0
0
Brescia
Visita sito
Il prodotto di cui mi parli non l'ho approfondito ma mi sembra di capire che sia di tipo meccanico come se fosse un freno , c'è uno "spazzolino" interno che va a spingere fisicamente all'interno del canotto bloccando lo sterzo, cosa molto pericolosa, e non come MW-2010 che controlla lo sterzo defluendo oilo ma non lo blocca .

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
L'Hopey e' idraulico con valvola per regolare la "durezza", gli ancoraggi servono per renderlo solidale con il tubo della forcella da uan parte, l'altra parte viene fatta solidale con il telaio. Se usi la funzione cerca trovi diversi post in cui se ne parla, controlal anche su mtbr.

Reactions: GIUIO10

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Prima di tutto benvenuto:-x
E poi ti chiedo che sensazione si ha sullo sterzo, sarà comunque di frenatura e ti costringerà a piegare di più, come si fa sulle moto da strada

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike

quindi, facciamo un ipotesi...ho la necessità di intervenire energicamente sullo sterzo perché per esempio sulla mia curva scassata in piega a palla (nella quale peraltro ho apprezzato il funzionamento del tuo ammortizzatore), mi trovo di fronte improvvisamente ad un impiccio che voglio evitare (tipo massone o altro) oppure mi trovo davanti una rampetta che voglio saltare e swippare...in questi casi la fluidità della rotazione si alleggerisce o pago qualcosa?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo