ammo scott tc revisione ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Innanzitutto grazia a tutti coloro che mi aiuteranno....e anche agli altri.
Come da titolo possiedo un ammo scott tc (125 mm) montato sua una scott genius mc 50 del 2006.
L'altro giorno volevo controllare la pressione e quindi attacco la pompa sul serbatoio positivo (quello piccolo) procedo a sgonfiare e poi sgonfio anche la camera negativa più grande ma a questo punto è successo il dramma: dalla valvola e fuoriuscito dell'olio e ora l'ammo non funziona più a dovere.
Siccome ha ormai dato abbastanza vorrei procedere alla revisione da solo perchè non mi và e non posso spendere 150 euro per revisionarlo da bsc.
Vorrei sapere se qualcuno ci ha già provato e come è andata.
C'è una camera preessurizzata in qualche modo strano (tipo azoto) oppure è come i soliti ammo ad aria?
Io ho trovato solo due foto dell'ammo aperto e vorrei procedere allo smontaggio ma mi blocca non sapere che olio e in quale quantità serve e magari anche la procedura di spurgo.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Ogni consiglio è ben accetto
grazie
Allego le uniche due foto che ho trovato in rete:

http://imageshack.us/photo/my-images/6/p4pb2162265.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/849/25120130511056165916473.jpg/

Ho caricato le immagini anche come allegati

Vi prego aiutatemi che arriva la bella stagione.
grazie
 

Allegati

  • p4pb2162265.jpg
    p4pb2162265.jpg
    51,2 KB · Visite: 95
  • 25120_1305110561659_1647367915_30745296_6590616_n.jpg
    25120_1305110561659_1647367915_30745296_6590616_n.jpg
    56 KB · Visite: 123

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
aggiornamento: mi sembra di avere capito che l'olio fuoriuscito è solamente l'olio per lubrificare le tenute, tipo il float fluid oppure olio per differenziali come per i fox dhx air....
ora il problema è per ripristinarlo quanto ne metto? ho svuotato l'olio rimanente e ne sono usciti + o - 5-6 ml ma ne ho anche perso un po in giro e un po è finito nella pompa.
Fatevi avanti gente. Sparate ipotesi e soluzioni senza paura...sono ben accette in ogni caso.
grazie
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Ciao, ti volevo chiedere se avevi qualche manuale per lo smontaggio, l'ho fatto fare pochi mesi fa ed è già rotto. Andrebbero bene anche delle indicazioni. Io ho il problema che non tiene più (tende a sfilarsi lo stelo). Ho una MC 40 del 2007. L'ammo dovrebbe essere lo stesso.
Grazie ciao
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
Ciao, ti volevo chiedere se avevi qualche manuale per lo smontaggio, l'ho fatto fare pochi mesi fa ed è già rotto. Andrebbero bene anche delle indicazioni. Io ho il problema che non tiene più (tende a sfilarsi lo stelo). Ho una MC 40 del 2007. L'ammo dovrebbe essere lo stesso.
Grazie ciao
magari.....è da giorni che cerco sul web qualcosa del genere tra vari forum ma niente da fare...tutto quello che ho trovato sono le due foto che ho postato.
anche io mi sa che ho il tuo stesso problema...non si blocca a dovere in posizione lock out.
tu dove lo hai fatto revisionare?
possibile che nessuno si sia cimentato in questa impresa?
Ho trovazto qua sul forum un ragazzo che l'ha aperto....sto aspettando una sua risposta....
forza ragazzi forza
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
secondo me la mia cam negativa era montata sbagliate perchè come da foto(l'ultima) era impossibile che la molla faccesse tornare indietro lo spillo automaticamente , in quanto sempre schiaccita tra la testa dela camera e la rondella di tenuta, che si è addirittura piegata dallo sforzo!
 

Allegati

  • 05022012.jpg
    05022012.jpg
    58,7 KB · Visite: 61
  • Immag0351.jpg
    Immag0351.jpg
    46 KB · Visite: 50
  • Immag0352.jpg
    Immag0352.jpg
    45,6 KB · Visite: 55
  • Immag0353.jpg
    Immag0353.jpg
    38,6 KB · Visite: 50
  • Immag0354.jpg
    Immag0354.jpg
    42,6 KB · Visite: 54

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
per quel che riguarda manualisarà un mese che li cerco! ma non ne trovo!
e se vai ad un centro scott ti dicono di spedirlo a revisionare!!!!!!
è un monopolio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:arrabbiat:
 

Allegati

  • Immag0355.jpg
    Immag0355.jpg
    30 KB · Visite: 37
  • Immag0356.jpg
    Immag0356.jpg
    59,6 KB · Visite: 43

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
eugenio guarda che la vite della camera positiva è montata correttamente.
la molla serve solo per mandare in battuta contro la rondella quel piattello ricoperto di gomma. quando poi metti in all travel il cavo la vite viene tirata e quindi si apre il passaggio tra rondella e piattello.
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Io l'ho mandata tramite meccanico a bikesuspension, ho speso una cifra ma, dopo 5 mesi ha rifatto lo stesso problema. Smontarlo non sarebbe un problema, il più è trovare i pezzi di ricambio. Sono commerciali (dubito) o bisogna richiederli alla Fox ? Smontavo sospensioni da moto per cui quelle da mtb sono molto più facili, solo che i pezzi per quelle da moto si trovavano bene.
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
pero mi hai detto che svitando il "grano" del ritorno che iìsi inserisce nello stelo non è uscito olio giusto? e aria invece? sia in uscita che in entrata (sottovuoto)
 

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
pero mi hai detto che svitando il "grano" del ritorno che iìsi inserisce nello stelo non è uscito olio giusto? e aria invece? sia in uscita che in entrata (sottovuoto)
perchè i molti ammo sopra al pistone dello stelo del ritorno c'e olio e sotto si carica di aria dal grano con chiave pentagonale che c'è in fondo allo stelo (su quel "tappo" dove poi sono inserite boccole e riduttori e si fissa altelaio della bici)
Non sono sicuro.... è solo un ipotesi che ho dopo avere studiato il funzionamento di altri ammo
 

Allegati

  • grano.jpg
    grano.jpg
    50,5 KB · Visite: 52

Giava

Biker popularis
14/1/07
64
0
0
.
Visita sito
io ho trovato questo riferimento come centro autorizzato scott, ma non ho mai provato a contattarli, visto che sicuramente non te lo fanno via telefono!

BIKE SUSPENSION CENTER ITALY
VAI MONTE LEONE 4
CERMES(BZ)
+39 0473 56 3107
[email protected]
www.bikesuspension.com
lo so benissimo. costo 99+iva+spedizioni andata e ritorno+costo contassegno
totale intorno ai 150-160 se tutto va bene e non deve cambiare niente.
Non metto in discussione che sia o no bravo ma ora non posso proprio spendere quei soldi.
poi c'è gente (come minx spiega pochi post sotto) che dopo pochissimo tempo ha avuto lo stesso problema..... quindi se riuscissi a farlo da solo non sarebbe male! chi fa da sè fa per tre si dice.....
ora mi sa che il mio problema e capire se quel grano che ti dicevo si usa per mettere in pressione o no: ma credo di si anche perchè penso che sia come x l ifp dei fox dhx. Quindi si inserisce olio nella giusta quantità,si inserisce il pistoncino ("ifp") e poi si pressurizza alla giusta pressione in modo che si metta alla giusta altezza.....ripeto penso e non sono assolutamente sicuro
 

Classifica mensile dislivello positivo