amareggiato dalla storia del 26 27.5 ecc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
mi credi che volevo postare proprio questo e stavo cercando la sezione più adatta?! :D

io continuo a pensare che il 90% degli utenti qui sul forum farebbero gli stessi tempi(sempre se di tempi possiamo parlare quando si tratta di passeggiate lungo i sentieri) con una 26 rispetto alle 27.5 o 29...ma siccome la moda è moda....

io ho la mia bella 26 tutta xt alla quale ogni tanto mi viene il pallino di farle un upgrade al telaio in carbonCHio,ma poi mi fermo e penso che se faccio il passo non è che divento nino schurter,ergo :i-want-t:

Che i tempi siano gli stessi è indubbio, se guadagni qualcosa lo guadagni in discesa. Se qualcuno cambia bici per migliorare i tempi ottiene ben poca soddisfazione.

Però è normale che un utente, per le sue caratteristiche, preferisca un formato piuttosto che un altro: io che amo le bici stabili, non scatto e me ne frego dello stretto, adoro le 29 e non salirò più su una 26 (parlo di front), mentre per te sarà vero il contrario.... dunque la preferenza di un formato è dovuta alla soggettività di un individuo.

Poi c'è il marketing, è vero, però le differenze di comportamento tra 26, 27.5 e 29 sono innegabili (oddio, io parlo con cognizione di causa di 2 formati, non avendo mai provato una 27.5) e questi possono orientare l'acquisto anche indipendentemente dalle mode.

Se poi ti piace la 26", è giusto che tu la tenga, ma le tue decisioni, così come le mie, lasciano il tempo che trovano, essendo soggettive.

Pare però doveroso indicare come sia radicata l'abitudine di alcuni di tacciare le scelte altrui, quando diverse dalle proprie, di essere dettate dalla moda ...
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
E a chi i tempi non interessano? :spetteguless:
E chi interesssano solo in salita? :spetteguless:
E a chi interessano solo in discesa? :spetteguless:
Io ci andrei piano con le

Io continuo a non capire questa insistenza a puntare il dito contro "la moda". Se la vostra bici vi piace e va bene tenetela, usatela e fregatevene delle "mode". Non vorrei che dietro all'additare la "moda" ci sia l'inconfessabile irritazione per aver ceduto alla moda stessa...

Il vero problema è che si vorrebbe continuare a seguire la moda, ma con 26", IMHO.

Quindi, in realtà, la rabbia non è contro la moda, ma per non poterla assecondare :celopiùg: ...

Un po' come dire che le donne sono "poco serie" perchè non la danno a te...:mrgreen:

un po come chi si prende i suv (in questo caso le 29) perchè soffre della sindrome da uccello corto :spetteguless: e non perchè gli serva realmente

SEMPRE IMHO s'intende ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un po come chi si prende i suv (in questo caso le 29) perchè soffre della sindrome da uccello corto :spetteguless: e non perchè gli serva realmente

Semmai un po' come se chi ha una berlina da 80.000 euro prendesse per il culo chi ha un SUV "perchè non gli serve realmente" ed è "una protesi per la sindrome da uccello corto" :spetteguless:

Se poi i coglioni sono sempre gli altri, allora alzo le mani.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi credi che volevo postare proprio questo e stavo cercando la sezione più adatta?! :D

io continuo a pensare che il 90% degli utenti qui sul forum farebbero gli stessi tempi(sempre se di tempi possiamo parlare quando si tratta di passeggiate lungo i sentieri) con una 26 rispetto alle 27.5 o 29...ma siccome la moda è moda....

io ho la mia bella 26 tutta xt alla quale ogni tanto mi viene il pallino di farle un upgrade al telaio in carbonCHio,ma poi mi fermo e penso che se faccio il passo non è che divento nino schurter,ergo :i-want-t:

dopo tanti se e tanti ma ho provato per 2 uscite nel percorso di casa che conosco come le mie tasche una trail 29.
SPECIALIZED CAMBER COMP CARBON 2014 TEST BIKE...
diciamo che ho fatto gli stessi tempi? ok però ho fatto molto meno fatica.
e fatica non vuol dire esclusivamente di gamba.
tanti ostacoli che supero con la 26 dovendo lavorare di guida, equlibrio , distribuzione dei pesi, rapporti giusti. scelta della linea ecc...
con la 29 ho dovuto solo pedalare e decidere la linea. il resto lo ha fatto la bici o le ruote...
zero problemi di trazione, mai slittata la ruota su un muretto di terra, zero problemi di alleggerimento dell'anteriore in un muro al 30% corto ma con in mezzo un albero da aggirare...
insomma veramente una sorpresa... se dovessi prendere una full trail per lunghi giri, in relax con magari tanto dislivello non avrei dubbi adesso su cosa scegliere...

poi la bici che ho da AM/Enduro con cui ci faccio giri più hard, punto molto alla discesa, giornate in BP ecc... non è e probabilmente non sarà mai una 29...
 

desmo 77

Biker serius
Gli optional, non vengono mai valutati a dovere, anche sulle auto, puoi montare il miglior impianto hi fi originale della casa, la valutazione è sempre la stessa...

Tu hai ragione,non chiedi uno sproposito, però... Se scendi anche solo di 100 o 150 euro la vendi eccome!!!

Al decatlon vendono ancora le 8.1, a 700 euro, vuoi non riuscire a vendere la tua a quel prezzo? Ovviamente ci smeni, ma sappi che chi compra l'usato lo fa per risparmiare... l'ottica è quella ed il formato della ruota centra poco, è una scusa, come il graffietto o sciocchezze varie
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
no ! se ti trovi bene è la cosa giusta da fare ...e anche se un domani magari comprerò sicuramente una 27.5 o una 29 , la vecchia e affidabile 26 super uppata ...non smetterà mai di essere uppata ...


:spetteguless:...visti anche i forti sconti sul materiale per le 26 " ...

Può essere che tra qualche anno la cambi pure io se ho la possibilità,con cosa non lo so...(parlo di diametro ruota)...

...non mi pare però che ci siano sti grossi sconti su materiale per 26....anzi!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Può essere che tra qualche anno la cambi pure io se ho la possibilità,con cosa non lo so...(parlo di diametro ruota)...

...non mi pare però che ci siano sti grossi sconti su materiale per 26....anzi!!

dalle mie parti , un negozio ha tutte le ruote da 26 con il 40 % di sconto ...

ho appena preso delle xtr nuove per la front a 450 euro ...


su probike la forca della rockshox , la reba la trovi a 220 euro...

la reba per la 27.5 stà a 450 euro....e anche di listino la 26 stà cmq a 400 euro....quindi direi che gli sconti ci sono ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
poi la bici che ho da AM/Enduro con cui ci faccio giri più hard, punto molto alla discesa, giornate in BP ecc... non è e probabilmente non sarà mai una 29...


ti parla uno che era 10 volte più scettico di tè sul 29 con grandi escursioni....


...poi anche io in un testday ho provato una specy enduro 29 " ....


...ti dico che la paura più grossa è stata che le tue stesse impressioni di guida , facilità , velocità e la capacità di sopperire a manovre con il 26 quasi obbligate , l'ho riscontrata nella discesa ...sembra una bici che non ti dà il limite...fatto stà che sono sceso tranquillo , senza forzare logicamente ...ho perso il mio compa di uscite che di solito è sempre attaccato al mio culo , e a volte d'avanti !!!

infatti , dopo questa inaspettata redenzione , penso che l'anno prox me la compro !!!
 

danysmart1972

Biker superis
Secondo me mettere i tre diametri "contro" è sbagliato. Non esiste un reale contrasto esiste la scelta personale di ognuno. Personalmente preferisco la 29 ma non per moda o quant'altro ma perché è più facile da portare in discesa. Nulla vieta che un atleta non alto nervoso possa trovarsi più va suo agio su una 26 o 27,5. Però questo dopo averle provate... molti che contestano la 29 in realtà non l'hanno mai provata. NB. La prima 29 la provai negli states 9 anni fa, e quando ne parlai con il mio ex sivende mi disse che MAI avrebbe preso piede, che avrebbe fatto la fine dell Acciaio delle corone ovali... invece hanno sfondato ed è tornato l'Acciaio e anche le corone ovali...
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao ti racconto la mia esperienza,a 16 anni grazie alla passione di mio zio inizio a girare in mtb ,poi il tarlo mi prende e mi faccio una rossin maraton con v-brake telaio alluminio con tubazioni columbus montata tt shimano 8v xt ,ci faccio gare arrivò fino a correre la mitica Speedylonga anno 1991 terza edizione chi è lombardo sa di cs parlo.. (al mio 18 anno visto che i miei genitori non volevano) poi pausa di vent'anni e grazie ad un amico ritorno alla mtb sempre 26er medio bassa cm gamma una montana montata deore 9v,poi mio figlio inizia a gareggiare cat G2 (anni 7) e facendo mtb vero single trak ,boschi e discese scassate con pietre decido di evolvere e passo alla 29er una Scott Scale élite alu ,per me che sono un brocco in discesa e rientrando nel mondo mtb devo dire che la 29 è stata la scelta giusta! Anche se il primo mese mi sembrava di girare con un carroarmato!! Ora anche in discesa riesco a seguire i ragazzi della squadra che visto la loro età non hanno paura ne il braccio corto...ergo e chiudo io ho viaggiato tra diverse epoche ,e dico solo che le mode servono a vendere,ma in questo caso la 29 è stata una rivoluzione nel mondo mtb..allego foto della mitica rossin maraton...
 

Allegati

  • 1386780103535.jpg
    1386780103535.jpg
    55,5 KB · Visite: 34

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
secondo me l'unico probela è il prezzo di vendita: anche se esistesse solo la 26, chi di voi comprerebbe una bici che nuova costa 600 a listino e usata a 800 anche se uppata???

E poi ha fatto mille up, me le cose più importanti, ruote e telaio, sono da bici molto ma molto entry level.

secondo me il formato non è la causa della non vendita
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and fra78s

esclavo

Biker serius
non posso naturalmente dare torto a nessuno.
Pero'..facciamo il conto della serva contando che la roba e' usata ma ha al massimo, la cosa piu' vecchia, diciamo due mesi e mezzo.

REBA mod. 2013 250
CAMBIO XT, DERAGLIATORE ANTERIORE xt E MANETTINI XT 150
PIGNONI 10V XT E CATENA XT 50
GUARNITURA SLX 3 corone con mov centrale 80
ELIXIR 5 ANT POST 100
FRENO A DISCO ASHIMA ROSSO 180 ANT 15
FRENO A DISCO ASHIMA ROSSO 160 POST 15
MANUBRIO RITCHEY WCS PIU' MANOPOLE WCS 40
REGGISELLA FSA 20
PIPA RITCHEY PRO 30
2 SCHWALBE 26X2.10 NUOVE 40
SELLA SELLE ITALIA 25

TOTALE 815 solo di componenti.
Ovvero non c'e' ne il telaio ne i cerchi.
L'ho messa a 800, ditemi dove sbaglio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non posso naturalmente dare torto a nessuno.
Pero'..facciamo il conto della serva contando che la roba e' usata ma ha al massimo, la cosa piu' vecchia, diciamo due mesi e mezzo.

REBA mod. 2013 250
CAMBIO XT, DERAGLIATORE ANTERIORE xt E MANETTINI XT 150
PIGNONI 10V XT E CATENA XT 50
GUARNITURA SLX 3 corone con mov centrale 80
ELIXIR 5 ANT POST 100
FRENO A DISCO ASHIMA ROSSO 180 ANT 15
FRENO A DISCO ASHIMA ROSSO 160 POST 15
MANUBRIO RITCHEY WCS PIU' MANOPOLE WCS 40
REGGISELLA FSA 20
PIPA RITCHEY PRO 30
2 SCHWALBE 26X2.10 NUOVE 40
SELLA SELLE ITALIA 25

TOTALE 815 solo di componenti.
Ovvero non c'e' ne il telaio ne i cerchi.
L'ho messa a 800, ditemi dove sbaglio.

:spetteguless:...non offenderti,non è mia intenzione ;-)....815 eur di up...e 600 di mtb....forse facevi prima a prenderne una da 1400 eur e 29....che già non è male...gli up vanno bene,ma quando superano raddopiando il costo stesso della bici...forse è meglio fermarsi prima....se prendi 500 sei fortunato...è come (esempio) su una Punto del 2007 ci spendi tot per tirarla fuori come la Punto Abarth,ma resta sempre una Punto del 2007 e te la valutano per quello,non per quello che gli hai fatto uppandola...;-) :celopiùg:
 

esclavo

Biker serius
Ma figurati se mi offendo!!:)
Guarda ho un altro hobby costoso che e' la fotografia e la compravendita e' il mio tarlo anche li...insomma so benissimo come funzionano le cose...quello che dico e' che se uno comprasse solo la bici per smembrarla e mettersi tutto in blocco sulla sua, per assurdo, e' come se comprasse solo i componenti, quello intendevo.

Quindi fammi capire se smonto tutto e vendo i componenti in blocco, sempre per assurdo, senza far vedere su che bici erano posso mettere a 800?
Mo con photoshop cancello via il telaio:)
 

esclavo

Biker serius
per come e' montata si.

Si, io per come e' montata sinceramente approfitterei contando che ha 4 mesi di vita e che il nuovo costa 600. Con 200 euro in piu' ce l'ho montata a questa maniera. Voglio il 27.5? E' compatibile.

Immagina di trovare un telaio piu' buono in offerta a 400. COn 1200 ho la bici montata completa. Oppure posso avere anche un telaio specialized per dirti che a 1000 e passa euro e' montato con l'alivio e fare in un colpo solo l'upgrade completo.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
allora basta che trovi un altro come te e l'affare è fatto!!!:smile:

Scherzi a parte, io inizierei a chiedermi in modo oggettivo perchè sono 4 mesi che non riesci a venderla. Credi realmente che sia solo un problema di formato?

Le 26, se ben montate e al prezzo giusto, si vendono e bene anche ora.
 

esclavo

Biker serius
ti faccio io una domanda:
Immagina se era 27.5, era più interessante l'annuncio?
(se si allora vedi che è il formato il problema)

Immagina invece ancora:
Vendo in blocco i seguenti componenti con due mesi di vita.
Regalo anche telaio scott di agosto perfetto e due cerchi.

Che dici era meglio?
(Anche in questo caso se mi dici di si vuol dire che stiamo parlando di psicosi e non di cose reali)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo