amareggiato dalla storia del 26 27.5 ecc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Hai ragione....però devi capire che prima le evoluzioni erano piú facili da capire e i pro erano nettamente superiori....ultimamente le cose sono un pò cambiate,sembra di essere arrivati alla frutta per la mtb,e il marketing diventa più importante della tecnologia ....é difficile comprendere che una 29 sia migliore di una 26 anche su strada o su sterrato semplice,
prova a chiedere a chi corre, che ora ha una 29 da 9 kili mentre prima correva con una 26 dello stesso peso quale bici ritiene superiore, perchè ti ricordo anche grazie a monocorona, telai 29 più leggeri, geometrie molto race oriented oggi le 29 sono molto migliorate di quelle del 2008-2009.
Visto che conosco decine e decine di agonisti con 10-15-20 anni di agonismo alle spalle penso proprio che abbiano tutta l'esperienza nel comprendere quale bici per loro è superiore.
prima si vendeva più sull'innovazione e il miglioramento,ora anche sui nostri punti deboli.......ci stanno facendo credere persino che una monocorona é meglio di una tripla..........ahhhhaahhhh capite che si fá più fatica a crederci!,,!,
io ora vedo molta innovazione UTILE mirata ad un utilizzo efficace, negli anni 90 il mercato aftermarket era molto fiorente ma proponeva anche delle gran porcherie a livello funzionale, dagli archetti in ergal che funzionavano peggio degli originali, dai cambi con parti CNC che non cambiavano, alle forcelle a doppia piastra da Xc o quasi :omertà: cioè sembrava che in quegli anni ognuno potesse dire la sua nel settore MTB con delle novità che di fatto non erano dei grandi passi avanti, ora non mi pare che sia più così.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Non parlando di gare, io ho visto i miei amici che passati alle 29 si trovano parecchio in difficoltà, mentre io che prima ero mezzo passo dietro, adesso con la mia 27.5 li ho fatto ricredere sulle loro scelte. Per me è meglio che il mercato ci abbia "propinato" un 27.5 piuttosto che un netto salto sul 29". Poi se lo scotto da pagare è la rivendibilità dell' usato da 26" pazienza, tanto la svalutazione, causa innovazione, c'è, c'è stata e ci sarà per sempre
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho da poc provato una test bike trail 29... camber comp carbon. 110/110 di escursione. mi piacerebbe provare una 27,5 dello stesso segmento... idee su marche e modelli???
 
C

ciarlyy

Ospite
Ormai la 26 rappresenta il passato della mtb....
Un glorioso passato certo!
Oggi però il mercato va verso altre direzioni (anzi...direi dimensioni...;-)) e quindi il valore del formato 26 è stato "ucciso" commercialmente (e secondo me anche tecnicamente).
A ragione? A torto? Io non sono certo in grado di dare una risposta ma dobbiamo farcene una ragione tutti...

Tornando in topic (come hanno già scritto tanti altri) pure secondo me conviene vendere la mtb in oggetto a pezzi...
Lo sbattimento sarà maggiore in termini di tempo e pazienza ma penso ci si possa ricavare di più economicamente...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non parlando di gare, io ho visto i miei amici che passati alle 29 si trovano parecchio in difficoltà, mentre io che prima ero mezzo passo dietro, adesso con la mia 27.5 li ho fatto ricredere sulle loro scelte. Per me è meglio che il mercato ci abbia "propinato" un 27.5 piuttosto che un netto salto sul 29". Poi se lo scotto da pagare è la rivendibilità dell' usato da 26" pazienza, tanto la svalutazione, causa innovazione, c'è, c'è stata e ci sarà per sempre
Come ho già detto non puoi dire che è meglio l'uno o l'altro. Dipende da cosa fai e come guidi. E il discorso della scelta pure non vale. Sarebbe valido se avessero lasciato pari scelta anche sulle 26, così avremmo valutato noi quale è meglio per noi.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ormai la 26 rappresenta il passato della mtb....
Un glorioso passato certo!
Oggi però il mercato va verso altre direzioni (anzi...direi dimensioni...;-)) e quindi il valore del formato 26 è stato "ucciso" commercialmente (e secondo me anche tecnicamente).
A ragione? A torto? Io non sono certo in grado di dare una risposta ma dobbiamo farcene una ragione tutti...
.....
Uffa.
Io una ruota da 27 ce l'ho messa e qualcosa già posso dire su questo formato. Ho la 26 ed anche la 29.
Per gli altri 'esperti' sulle 27 e 29 che non le hanno, prima o poi vi tocca comperarla, così poi parlerete a ragion veduta.
Altrimenti è meglio stare zitti, sia sul 26, sul 27 e sul 29.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho da poc provato una test bike trail 29... camber comp carbon. 110/110 di escursione. mi piacerebbe provare una 27,5 dello stesso segmento... idee su marche e modelli???
Che paragone puoi fare tra due marche diverse? E' come confrontare le mele con le pere. A parte che le test bike, come ho più volte detto, servono a poco, in una bike bisogna guardare tutt'altro che le ruote, quelle sono rotonde e fanno tanti giri per quanto sono grosse su ogni bike.
E dato che sicuramente non hai capito cosa intendo te lo spiego ...
La Spark 29 in taglia L è più corta di 1.5 cm della Spark 27 ..... :il-saggi:.
E dalla piega che ha preso questa discussione, mi rallegro pensando che tra poco verrà chiusa ....... :smile::smile::smile::medita:
 
C

ciarlyy

Ospite
Uffa.
Io una ruota da 27 ce l'ho messa e qualcosa già posso dire su questo formato. Ho la 26 ed anche la 29.
Per gli altri 'esperti' sulle 27 e 29 che non le hanno, prima o poi vi tocca comperarla, così poi parlerete a ragion veduta.
Altrimenti è meglio stare zitti, sia sul 26, sul 27 e sul 29.

...non capisco il senso del tuo quote sinceramente....
Io nemmeno le ho menzionate le 27....
:nunsacci:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ormai la 26 rappresenta il passato della mtb....
Un glorioso passato certo!
Oggi però il mercato va verso altre direzioni (anzi...direi dimensioni...;-)) e quindi il valore del formato 26 è stato "ucciso" commercialmente (e secondo me anche tecnicamente).
A ragione? A torto? Io non sono certo in grado di dare una risposta ma dobbiamo farcene una ragione tutti...




L'importante è essere consapevole che si tratta di una tua personalissima visione, la rispetto ma non la condivido, e probabilmente nemmeno Jerome Clementz la condivide
 
C

ciarlyy

Ospite
L'importante è essere consapevole che si tratta di una tua personalissima visione, la rispetto ma non la condivido, e probabilmente nemmeno Jerome Clementz la condivide

Personalissima visione?
Si, in parte però....
Ti chiedo: "secondo te il mercato delle 26 è ancora vivo e vegeto?"
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Personalissima visione?
Si, in parte però....
Ti chiedo: "secondo te il mercato delle 26 è ancora vivo e vegeto?"
No, lo hanno spento.
Però forse non hai letto questa:
http://www.mtb-mag.com/convertire-una-26-in-27-5/
buona parte delle cose che vengono dette le ho rilevate anche io con la sola ruota anteriore. E per chi cerca la reattività non è questa la soluzione ottimale, ma la mia, con la ruota da 27 sulla forca da 26. In questo caso anche la reattività aumenta un po'. E con meno di 200 euro ho la mia 27 alla moda senza i difetti della 27 (alla faccia del mercato).
 
C

ciarlyy

Ospite
No, lo hanno spento.
Però forse non hai letto questa:
[url]http://www.mtb-mag.com/convertire-una-26-in-27-5/[/URL]
buona parte delle cose che vengono dette le ho rilevate anche io con la sola ruota anteriore. E per chi cerca la reattività non è questa la soluzione ottimale, ma la mia, con la ruota da 27 sulla forca da 26. In questo caso anche la reattività aumenta un po'. E con meno di 200 euro ho la mia 27 alla moda senza i difetti della 27 (alla faccia del mercato).

Ormai è da un bel pochino di tempo che si parla di adattare alcune 26 a 27,5...
Avevo pensato di farlo anche io con la epic (mettere una 27,5 davanti) ma poi ci ho rinunciato...

Comunque resta sempre il fatto che io non ho ancora menzionato in questo thread (escluso adesso) le 27.5....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Personalissima visione?
Si, in parte però....
Ti chiedo: "secondo te il mercato delle 26 è ancora vivo e vegeto?"

Il mercato non rappresenta la verità delle cose ma essenzialmente gli interessi di chi deve guadagnare. Proprio oggi con la mia full 26 da 12.5 kg sono uscito con un collega (più allenato di me) che pedala una front 29 da 9.5 kg. Ebbene sull'asfalto gli stavo dietro, ma una volta in pineta su sentieri tecnici nemmeno lo vedevo. E proprio lui mi ha detto: "Non c'è niente da fare, sul tecnico le 26 sono un'altra storia rispetto alle 29". Sono rimasto sorpreso perché inizialmente pensavo che la differenza l'ha imputasse al fatto che pedalavo una full, invece ha riconosciuto nel formato ruota il vero discrimine tra le due bici
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ormai è da un bel pochino di tempo che si parla di adattare alcune 26 a 27,5...
Avevo pensato di farlo anche io con la epic (mettere una 27,5 davanti) ma poi ci ho rinunciato...

Comunque resta sempre il fatto che io non ho ancora menzionato in questo thread (escluso adesso) le 27.5....
No, però hai detto più volte che le 26 sono finite. Se tutti tenessero le proprie 26 per altri 5 anni e calmassero la scimmia mettendo una 27 avanti, secondo te quanto impiegherebbero i produttori a riaccendere il mercato delle 26?
Il fatto è che ci abbiamo messo 10 anni per capire che per alcune cose le 29 sono meglio delle 26 (e per altre molto peggio). E i produttori ora non si possono permettere di aspettare altri 10 anni per vedere affermate le 27.
E noi che facciamo mtb siamo un branco di c...ioni e di bike in effetti non ci capiamo un ca..o, altrimenti non avremmo bisogno di farci dire da loro cosa è meglio per noi.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
già il fatto che hanno sfornato le 27,5 è una "dichiarazione "che le 29 non avranno molto futuro.e non sarebbe la prima volta che per motivi economici in poco tempo spariscono dal mercato(vedi cambi dual control)
 
C

ciarlyy

Ospite
No, però hai detto più volte che le 26 sono finite. Se tutti tenessero le proprie 26 per altri 5 anni e calmassero la scimmia mettendo una 27 avanti, secondo te quanto impiegherebbero i produttori a riaccendere il mercato delle 26?
Il fatto è che ci abbiamo messo 10 anni per capire che per alcune cose le 29 sono meglio delle 26 (e per altre molto peggio). E i produttori ora non si possono permettere di aspettare altri 10 anni per vedere affermate le 27.
E noi che facciamo mtb siamo un branco di c...ioni e di bike in effetti non ci capiamo un ca..o, altrimenti non avremmo bisogno di farci dire da loro cosa è meglio per noi.

Si è vero, ho detto più volte che il mercato delle 26 è morto.
Ma è la pura verità (anche se qualcuno mi addita come visionario...), basta semplicemente sfogliare i cataloghi per rendersene conto....

Se tutti tenessero le proprie 26...con i se e con i ma non si fa mercato come ben sai...
 
C

ciarlyy

Ospite
Il mercato non rappresenta la verità delle cose ma essenzialmente gli interessi di chi deve guadagnare. Proprio oggi con la mia full 26 da 12.5 kg sono uscito con un collega (più allenato di me) che pedala una front 29 da 9.5 kg. Ebbene sull'asfalto gli stavo dietro, ma una volta in pineta su sentieri tecnici nemmeno lo vedevo. E proprio lui mi ha detto: "Non c'è niente da fare, sul tecnico le 26 sono un'altra storia rispetto alle 29". Sono rimasto sorpreso perché inizialmente pensavo che la differenza l'ha imputasse al fatto che pedalavo una full, invece ha riconosciuto nel formato ruota il vero discrimine tra le due bici
Eh beh... Se lo dice il tuo collega allora sarà senz'altro vero!!!
;-)
Battute a parte, io invece con la 29 ho esperienze contrarie ma guarda un po'...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si è vero, ho detto più volte che il mercato delle 26 è morto.
Ma è la pura verità (anche se qualcuno mi addita come visionario...), basta semplicemente sfogliare i cataloghi per rendersene conto....

Se tutti tenessero le proprie 2...con i se e con i ma non si fa mercato come ben sai...
Si hai ragione per il se. Io la mia parte la faccio, ho una 26, una 26/27 ed una 29 e posso aspettare 5 anni. Però il mercato ed i co..ioni non vanno d'accordo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo