AM, TRAIL, ESCURSIONISMO zona NO,BI,VB

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro

oggi per la prima volta sono andato a cicloturistare sul ticino... ero con la tipa quindi non ho potuto esplorare come piace a me... conosci bene la zona? sai dove si possono reperire tracce gps... come mai tutta 'sta nullagiacenza?

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
oggi per la prima volta sono andato a cicloturistare sul ticino... ero con la tipa quindi non ho potuto esplorare come piace a me... conosci bene la zona? sai dove si possono reperire tracce gps... come mai tutta 'sta nullagiacenza?

Forse ti ho visto ieri verso le 5 a Oleggio.
Tu DMR "bare metal" e tipa con Specy bianco/nero ?
Comunque sia, se capiti da queste parti di traccie semiserie ce ne sono...

Ciao
(o )Beta

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
Forse ti ho visto ieri verso le 5 a Oleggio.
Tu DMR "bare metal" e tipa con Specy bianco/nero ?
(o )Beta

ma dai... si comunque penso che eravamo noi... 'sto insegnando un po' alla tipa... è proprio alle prime armi... devo spiegargli cambio e tutto... un grande problema è che ha paura di tutto e si demoralizza facilmente... è un po' frustrante ma spero che il tutto porti alla condivisione di una passione che per me sta diventando importante...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

A metà giro, passa in qualche paesino e offrile un gelato. Vedrai come verrà volentieri! E porta sempre tanta acqua.. più bevono e meno vanno in "crisi" da mancanza di sali.

Cmq ora come ora è un periodaccio.. caldo umido, zanzare.. insomma, non è proprio il max per noi, figurati per le ragazze (anche la mia pedala da poco).

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro

acqua ce n'era per dieci persone... per il gelato puoi avere ragione... il problema è che dopo una mezz'oretta inizia a mordere e non è indicato portarla in luoghi pubblici dove potrebbe fare male a se stessa e agli altri...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Per attraversare il Ticino.. o guadi, o usi i ponti.. Conosco uno che di fama camminava sull'acqua.. ma non ha fatto una bella fine.

Giro di 40km? Fai Varallo (dalla chiusa sul Ticino) Oleggio Cameri sulla sponda piemontese nei boschi, attraversi a Turbigo e risali seguendo il canale.

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro

sarebbe bello avere la traccia gps... o, magari, farlo con qualcuno che lo sa...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
se vuoi domani pome dopo le 15

EDIT: il giro che ti ho detto è gia oltre i 45 km.. sui 32 ca devi fare lo stesso anello skippando Varallo..

Quindi: Oleggio Bellinzago Cameri Turbigo (tutto offroad), e rientro dalla parte opposta lungo il Canale. Direi 40% sterrato (forse meno) e 60% asfalto

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro

non posso sto facendo 14/22...

4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
...comincio con il ringraziare fabio-no-drop per avermi segnalato il link di questa discussione

adesso mi presento:

Sono Turi ho 32 anni e arrivo da Milano
per trascorrere a Miazzina (10 km da intra) qualche weekend estivo

in zona conosco solo il mottarone, inteso come giretto da XC/FR: insomma non disdegno le discese ma mi piace sudarmele

da poco sono un felice possessore di una stumpjumper fsr comp

Che dire...a presto

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.

Benvenuto !!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
luchino...
non ho il gps ma una bella cartina "Tra i due laghi" al 25'000, cosa che ti consiglio.
Giro lungo ma molto bello:
Borgomanero - Invorio su asfalto; sia da invorio inf che da invorio sup ci sono sterrate e sentieri ben segnati che portano alla Cappella del Vago (puoi provare diverse varianti). Dalla Cappella del Vago segui sempre le indicazioni per Gignese e percorri tutto il sentiero V dell'alto Vergante, con scorci meravigliosi.
Arrivato a Gignese torni su asfalto lungo la valle dell'agogna e al primo ponte dopo Sovazza attraversi l'agogna e la costeggi sul sentiero che corre sul lato opposto alla strada asfaltata. Continui sulla sponda sinistra fino a Pisogno, poi Cascine oltre Agogna (dietro Ameno) e continui su sterrate fino a passare dietro al monte Mesma, sempre costeggiando l'Agogna.
Praticamente fai da Invorio a Gignese su sterrate con belle salite e discese e da Sovazza a Bolzano prevalentemente in piano su sentieri e sterrate. Il resto sono pochi km di asfalto.
In realtà, una volta che sei sull'alto vergante dopo la cappella del vago, è difficile che scegliendo un qualsiasi sentiero o sterrata rimani deluso. Quelle verso il lago maggiore sono a me più sconosciute, però.. la cosa migliore è girare a caso ed esplorare. E' un bellissimo territorio in cui si può girare piacevolmente. E' facile perdere il senso dell'orientamento tra curve, valli e vallette, quindi è importante avere una cartina.
Tutti gli incroci hanno chiare indicazioni. Non ci si può perdere, ma è bene controllare le curve di livello sulla cartina... e non andare da soli nei pochi sentieri più pericolosi. Per il resto, io ho fatto un sacco di giri anche in solitaria, anche con la neve e son sempre stato contento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo