AM, TRAIL, ESCURSIONISMO zona NO,BI,VB

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
QUI ci sono un po' di idee che posso descrivere meglio (se vi interesasno)

Sul lago maggiore sopra Verbania consiglio un giro con panorama superstrafiko:
All'ufficio informazioni di Cannero ti fai dare una mappa degli itinerari in mtb della zona. Non è una mappa dettagliatissima, ma tanto per avere un'idea va bene.
ti consiglio questo giro, che in realtà non ho mai fatto interamente, ma ho letto diverse descrizioni molto intriganti e visto foto di giri proprio su quei tracciati.
Ci sono molte strade sterrate che salgono, tutte ben segnalate con cartelli, per cui è difficile sbagliare.
Sali su asfalto da Cannero verso Trarego finché non incontri una di queste sterrate con relativo cartello..
Oltrepassato Trarego, prendi la ripida salita che sale al Colle. Da lì una sterrata circa pianeggiante porta verso il M. Zeda. Se hai tempo e voglia ti consiglio di salire fino alla fine della strada della Linea Cadorna, col suo panorama impareggiabile sul Lago Maggiore e sulla Val Grande. (Finita la strada, una capatina a piedi sulla vetta del Monte Zeda sarebbe la cigliegina sulla torta con panorama a 360°). Il ritorno è previsto "secondo ispirazione", sui sentierini splendidi in cresta che costeggiano la sterrata... opi si può aggirare una cima su sterrato dal lato opposto della salita (non puoi sbagliare)... poi, arrivato nuovamente al Colle, ci si può avventurare sulle altre mulattiere che scendono direttamente a Cannero, credo molto ripide e tecniche (slurp), oppure cercare itinerari alternativi per scendere a Trarego (ci sono indicazioni), oppure andare su asfalto verso nord, prendere lo setrrato verso il Monte Carza, dalla cui vetta scende un sentiero che porta dritto a Carmine Sup. Su un diagonale (lastricato mi pare) si arriva finalmente a Cannero esausti e felici.

EDIT:
Questo per lasciare la macchina a Cannobio:

Questo è un link che non centra un gran ché ma che ti descrive vagamente cosa puoi aspettarti da vedere.

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ok, grazie a tutti, domani faccio il giro Domodossola-Val Formazza-Val Canobina e Cannobbio naturalmente su strada, in ogni paese mi fermerò a vedere se trovo cartine per percorsi fuori strada interessanti, la settimana prossima dovrei andare a fare un paio di giri in alta montagna però a piedi, e anche in quelle occasioni darò un'occhiata in giro.

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
@ginogino: io qualcosa dalle parti che ti interessano l'ho trovato su "mountain bike in valdossola", un libretto che ho comprato da poco che non vedo l'ora di utilizzare.... pensavo che t'interessassero solo gli itinerari sul lago maggiore... se vuoi possiamo beccarci e fare un'uscita... sappi solo che gli itinerari sul libro sono, per me, nuovissimi e mai provati, quindi, da esplorare... ce ne sono di bellissimi...

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike

dimenticavo... c'è qualcosa anche in valcanobina, dove vai domani...

Ormai per domani ho intenzione di fare quel giro, per la prossima settimana io sarei disponibile, il problema e che non posso sapere con molto anticipo quando sono libero, probabile verso la fine settimana, comunque domani oltre ai centri di informazione turistici farò anche un salto in qualche libreria.

Ciao

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
@ginogino: io qualcosa dalle parti che ti interessano l'ho trovato su "mountain bike in valdossola", un libretto che ho comprato da poco che non vedo l'ora di utilizzare....

L'ho preso anch'io questa mattina a Domodossola, lungo la strada quando mi sono fermato a riposare un po l'ho tirato fuori e ho realizzato che l'avevo già comprato parecchio tempo fa, sempre lungo la strada ho chiesto ad un paio di uffici turistici se avevano qualcosa, ma non avevano niente.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ieri bella uscita alle rive rosse... io e monterosabike abbiamo avuto qualche problema a orientarci ma per il resto un'altra bella esperienza...

Direi che ho perso la strada almeno 3-4 volte, l'ultima fatale...siamo finiti sulla provinciale...
la memoria mi ha un po' tradito, ma erano 7 anni che non ci andavo...
Inoltre avevo una traccia "marcia" nel GPS, ho caricato solo la seconda metà del giro.
Ieri sera ho scaricato la traccia e , a parte un paio di deviazioni, in realtà fino a castelletto villa abbiamo fatto il giro giusto...

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ma la discesa (a parte l'iniziale saliscendi) a partire dall'area picnic sopra san Bononio l'avete fatta?

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
naa!
non ci siamo arrivati, sarà per la prossima volta...
Male, male. Appena mi arriva un bel copertonazzo in questi gg ci tornerò (anche io è un annetto che non ci vado) visto che un ripidone non l'ho mai "chiuso".
Comunque, poichè siamo in tema di percorsi compreso il Biellese ....

http://mtb.biellaoutdoor.it/home

è in costruzione, sono curioso di cosa ne potrà venir fuori.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo