AM, TRAIL, ESCURSIONISMO zona NO,BI,VB

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
tra lago d'orta e lago maggiore
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
oggi io e fabio no drop ci siamo sparati una soliva... bel giretto come al solito... peccato che fabio, pur essendo un freerider, sale come un'ascensore... me cojons... venerdì se tutto va bene bel giretto sul presto perchè noi turnisti alle 14 si deve andare a lavorà e partendo alle 9.30 si hanno massimo 2 h da sfruttare... chiedo sempre: chi si volesse aggregare basta dirlo...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bella luca.... gran bel giretto. Peccato per la foratura, ma alla fine è stato meglio così per via del tempo a disposizione.

Salgo bene perchè sono abituato a pedalare un monocorona da 36 fisso e una massa di 21 kg e rotti.. con una bici da 12 kg è normale che vado meglio.. Cmq tutto merito della Rocky..

Consiglio: portati dietro del Gatorade o Isostad (quello nei brick in tetrapack è fa-vo-lo-so).. con questo caldo è come avere una marcia in più..altro che acqua e basta!

Venerdì bissiamo e anticipiamo la partenza alle h 8.30 (sarò lì alle 8.15 ca così ho il tempo per prepararmi).

Bel giro simil XC, bella compagnia, bei posti.. Sicuramente da rifare.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
oggi io e fabio no drop ci siamo sparati una soliva... bel giretto come al solito... peccato che fabio, pur essendo un freerider, sale come un'ascensore... me cojons... venerdì se tutto va bene bel giretto sul presto perchè noi turnisti alle 14 si deve andare a lavorà e partendo alle 9.30 si hanno massimo 2 h da sfruttare... chiedo sempre: chi si volesse aggregare basta dirlo...

Mi descrivi un pò sto giro ?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
quale discesa? dove si trova? da dove devo passare per trovarla?
ostregheta, non la conosci?! :capitani:
Da Pogno c'è una sterrata che sale verso Valpiana... prova a guardare se ci sono ancora le indicazioni della gara, altrimenti non mi ricordo come condurti, dato che per di lì l'ho fatto solo una volta con un mio amico xcountrista tanto tempo fa. Se non trovi questa sterrata, né trovi nessuno che te la indichi, puoi salire dalla Cremosina, dopo la galleria salire a Orsanvenzo, Valpiana, poi al passo verso Boleto, proprio prima di scollinare, c'è una sterrata con divieto di transito e segnavia del CAI (credo di dire una cagata, ma più o meno mi pare il 768). Rispetto alla strada asfaltata del passo, questa sterrata si inoltra sulla destra in piano. Si prosegue per poche centinaia di metri, e seguendo la strada principale si passa una stradina che sale da sx; poco dopo si entra in una piccola pineta dalla quale inizia il divertente singletrack sulla sinistra.
Se per distrazione passi la pineta, poco oltre incontreresti un bivio: dritto si sale alla Bertagnina, a destra si scende verso Orsanvenzo.

Ecco... ti ho indicato la strada più facile e sicura per trovar questa discesa, ma con una buona cartina si può arrivarci sia da pogno, sia dalla Bertagnina, sia da Orsanvenzo senza toccare l'asfalto.

Da Orsanvenzo ci sono arrivato anni fa, perdendomi innumerevoli volte, girando a caso con solo una buona dose d'istinto. Mi ricordo solo che ero passato su una bella strada tra i faggi un po' asfaltata e un po' sterrata fino a un Agriturismo (di cui ci sono indicazioni, ma non mi ricordo il nome, ma è l'unico agriturismo che c'è in zona). Che fatica ricordare!!
Uh, ora mi ricordo.. ci sono tornato un'altra volta!
Appena prima di arrivare a Rastiglione, sulla sinistra ci dovrebbe essere l'indicazione per questo agriturismo... e di lì, si sale si sale con pendenze comode, fino a trovarlo in basso a sx, con un grande piazzale. Non sono molto gentili, evitatelo. Alla fine del piazzale, la strada si fa brutta e subito c'è un bivio: gira a destra, salendo per una strada sconnessa. Si alternano rampe a saliscendi con piccoli guadi. Non mi ricordo deviazioni importanti da prendere. Se ci sono bivi, stai sulla traccia principale e tieni una direzione nord-est, nel dubbio...
Passerai vicino a una pista da jeep, su cui giocare su qualche ripidone.
Salendo per l'ultimo tratto su sabbiolina granitica arriverai al bivio vicino al fatidico boschetto di pini. A destra sali alla Bertagnina, dritto entri nel boschetto della felicità.

Dalla Bertagnina non ci sono mai arrivato, ma con una cartina dei sentieri del fenera è la via più sicura per arrivarci su sterrato senza perdersi.
Anche da Pogno... una volta trovata la sterrata che sale, non ci si sbaglia più... ma se non ci sono indicazioni della gara, bisogna chiedere a qualche local...o-o

La discesa è molto divertente, con tante curve in appoggio, passaggi imprevedibili e ultimo tratto tecnico e ripido. :-?

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
Mi descrivi un pò sto giro ?

da Borgomanero si sale su asfalto fino alla camiona, strada che ci conduce sullo sterrato.
Da qui tramite una dritta strada sterrata in alcuni punti abbastanza sconnessa e ricca di saliscendi si arriva apiazzale Quaranta, punto d'incontro di sentieri per Gargallo, Vergano (da dove arriviamo noi) e l'altro, il principale che ci conduce nel bosco dove potremo poi scegliere la nostra meta tra più località situate intorno al Fenera.
Noi prendiamo quest'ultima direzione e dopo una breve salita su asfalto giriamo a destra al piazzale, a sinistra andremmo verso Soriso, inizia così la lieve discesa verso Fontana Chepoli, un'area attrezzata in cui si possono fare grigliate e c'è acqua ma non potabile.
Successivamente c'è ancora un tratto di saliscendi fino alla salita che ci accompagnerà quasi ininterrotta fino allo sbocco su asfalto nella frazione Soliva (fin qui avremo fatto circa 13 km e 300 mt. di dislivello).
Qui abbiamo più scelte da operare, nel nostro caso, saliamo su asfalto fino a frazione Castagnola, dove c'è un'abitato, e, finalmente, una fontana dove abbeverarci e riempire le borracce.
Da qui dobbiamo salire fino a S.Bernardo ed abbiamo due opzioni, o spararci l'intero dislivello, non è tanto ma è da fare, di botto su una bella salita ripida, o fare una più guduriosa strada in saliscendi.
a S.Bernardo per il rientro possiamo scegliere tra due percorsi, uno più tecnico e l'altro più morbido in tutti e due si scende a Maggiora.
Il rientro sarà lungo circa 5/6 km la maggiorparte a scendere.

Esistono poi più declinazioni nel Fenera... Io un po' le ho percorse e sono tutte più o meno coinvolgenti... cosa da fare assolutamente, ne ho già parlato con Fabio No Drop, è salire in vetta al Fenera per godere di una gran bella vista.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Seconda uscita settimanale con Luca sul Fenera. Il ritrovo 1 ora prima di mercoledì ci ha permesso di chiudere un bellissimo anello di ca 30km.. Salite gradevoli e mai distruttive, pochi strappi, pause fatte al momento giusto, bei panorami.
Partenza da Borgo, salita verso una "fonte", discesa dalla Pelosa (chissà perchè mi è rimasto in testa questo nome..mah), rientro a Borgo. Non chiedetemi di più, non sono un local.. :-)

Nota negativa i taffani che letteralmente ci correvano dietro... abbiamo fatto un bel tratto in salita a una velocità da scoppiacuore (grazie Rocky).. per poi cedere all'assalto e batterci contro gli insetti: sberle contro punture.
Qualche beccata l'abbiamo presa, ma nel giro di ca 5 minuti non ne volavano più. Da dire che una scena del genere non l'avevo mai vissuta... qualcuno l'ho abbattuto "in/al volo", molti però han trovato il riposo nel momento in cui si poggiavano sulla pelle.

Davvero piacevole anche la parte in discesa, nonostante la zona sconosciuta per me.. Single track medio/veloce su placche di roccia, su terra battuta, su trattorabili con sassi sparsi grossi come meloni (non tutti.. ).. insomma, ho fatto light FR con una bici da XC race, con manubrio piatto da 60 cm di lunghezza, forca con 6/7 cm di escursione e gomme da 1,90 .. In quei casi è bene frenare poco, e ringrazio gli scarsissimi V-brake LX.. Come dice il detto, "nell'incerto tieni aperto!"
Per fortuna non ho pizzicato, ma a fine discesa la povera forca piangeva olio... ... e io non riesco a risparmiare il mezzo...

In salita ho pure cercato di circuire il buon Luca a passare al lato oscuro della MTB, catechizzandolo sul piacere di avere una biga performante in discesa, non solo in salita... e giù a tessere le lodi della SX e della Six, narrandogli di giri epici in Ossola e nel Biellese, delle gustose discese, delle pantagrueliche mangiare e bevute in compagnia dei nostri amici..

Chissà mai che in futuro avremo un nuovo freerider.. :-)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Conosco bene quel giro (un po' come tutti i meandri del Fenera :loll:)
La prossima volta scendete dal 777 e proseguite per guadi fino a prato sesia. E' molto rinfrescante! un tipico giro estivo!
ci sono dei tratti in cui si pedala direttamente nel torrente!! :-? poi c'è una fila di guadi da hollare/spruzzarsi... da prendere a 40km/h... divertentissimo.
E' facile da trovare: sboccati sulla Traversania dalla discesa del 777, scendete verso Grignasco fino a quando non vedete il segnavia rosso-giallo-rosso con una sterrata che scende a sx. Dopo poco si trova un piazzale con cumuli di terra su cui fare i pirla, poco più avanti ci sono delle arnie... vi consiglio di attraversare a fuoco quei 20m dopo il piazzale. La discesa nel primo tratto è su una sterrata erbosa con solchi dell'acqua piuttosto insidiosi...
poi si seguono dei bei sentierini nell'erba puffettosa, intervallati da guadi nel torrentello.
Da sentiero a strada nel torrente, a strada sterrata "normale", pianeggiante, impepata da questi guadi...
mi ricordo che gare con Pablo.. ihih... chi passava un metro prima nel guado faceva far la doccia a chi era appena dietro... quanto ridere... per non parlare dei capottoni...
ahah che bei ricordi! Antichissimi...

beh, la sterrata sbucherà a Prato Sesia, già sulla strada che a sinistra vi riporterà a Cavallirio - Boca - Maggiora - Borgomanero.

PS: Luchino, non dar retta a quelle due grosse chiappe... con l'enduro ti divertirai lo stesso. Prima di cambiar bici bisogna portar al limite quella che si ha! ;-)

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Sì, ma non è il max se si vuole "unire" (non carnalmente) ai nostri giri discesistici.

Vuole vendere l'enduro e la Switchback per un'altra Specy enduro.. boh..
imho meglio tenersi la DMR per i giri "secchi" sul Fenera e una bella bici 60% discesa e 40% salita come la Six, la SX e in genere bici da enduro pesante/FR.
Capisci perchè l'ho spronato? Luca è abbastanza pratico in discesa... poi è già difficile piazzare 1 bici (e io e te lo sappiamo bene), figuriamoci 2..
Si tiene la pedalosa mentre la biammo la scambia a quasi pari prezzo con una SX 2006... che tra 3 mesi diventerà nonna calando di molto il prezzo.

Oh, ma gli stiamo facendo i conti in tasca..:fatti-so:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io son sempre dell'idea che non servano 2 bici, anche perchè costano troppo. Se davvero riesce a prendere la nuova enduro (2006) da 150mm, montandoci magari un DHX5 coil, con una forca Z1 150 (quella grigio chiaro/scuro), averebbe un mezzo totale.
Hai letto la mia Legge dello Zoom? lui ha una S, e questa legge dà ragione alla scelta dell'Enduro.
Inoltre, con a disposizione quasi tutti i giorni delle mezze giornate pedalabili, è stupido dover spendere tantissimi soldi per un mezzo che ti diverta quasi solo nel weekend. Insomma... una enduro del 2006 adesso si trova per pochi euri... mentre una SX o Six li mantiene ancora alti...
Per la Legge Energetica dello Zoom, i 150mm dell'enduro con i suoi pochi kg, son quasi più dei miei 170mm con i miei tanti kg. Anche i dischi da 203mm sarebbero un eccesso. Allora perché prendere qualcosa di più pesante?

AM, Trial, Escursionismo... l'Enduro è l'ideale per godersi il territorio nel modo più pieno possibile. il resto è pelo. solo pelo.

PS: con quella forca da 150mm, il grezzo e molto pesante Vpower ci droppa 6m... quindi... arrivati a 150mm non serve altro. Soprattutto se si è piccoli e leggeri...
Chiudiamo definitivamente questo OT.

Ho detto tutto questo perché conosco bene i migliaia di sentieri intorno a Borgomanero. Sentieri che difficilmente sono percorribili con bici più pesanti di 14kg, per pendenze, distanze ecc... e posso assicurare che è un peccato non poterli fare.
io che ho fatto lo spesone per prendere la SX... non ho potuto sconfinare ulteriormente dal budget per montarla più leggera... e i giri più lunghi e impegnativi, me li scordo. Ma se si hanno din din... anche la nomad è ottima.

Ih ih ih.. mi sto immaginando in sella a ciascuna delle bici che ho detto sui vari sentieri della zona... Vergante, Mottarone, Fenera, Quarna, Colma, Ornavasso, Borgosesia, brughiera, Fara... che beddo... quanta nostalgia...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
bhe.. bisogna poi vedere la solidità del mezzo. Tu hai speso anche per averla robusta, non solo leggera.

cmq hai ragione.. è solo questione di pelo .. quindi.. PIU' PELO PER TUTTI(tranne per llucake che è depiloso)!!!! AHAHAHHAAHAHAHAHHA

Avere 2 bici in garage è inutile, ne basta una.. ma piazzarne due è impossibile (nel medio termine). L'unica è fare uno "scambio" con un negozinate che ritira bici (e non penso che ci sia qualcuno che ti ritiri una DMR e una Stumpy assieme) e prenderne un'altra.

A questo punto meglio avere una front "morbida" difficile da piazzare (se non per pochi euro) e una biga sul FR .. due bici con due anime.. sei a posto.

Con una ci fai XC e trail, con l'altra enduro e FR. Più o meno come faccio io con la RM e la Norco... o tu con RM e la Specy.. con una patirai sempre di più in salita, con l'altra sempre di più in discesa (non porteresti mai la RM in Vigezzo, come non porteresti la SX nelle campagne di Mezzomerico.. tanto per fare esempio "estremi").

Se per causa di forze maggiore (sfiga o culo) si hanno 2 bighe in garage, IMHO è bene che abbiano 2 anime diverse. Che senso ha, per esempio, avere una Sx e una Demo7?

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ho detto tutto questo perché conosco bene i migliaia di sentieri intorno a Borgomanero. Sentieri che difficilmente sono percorribili con bici più pesanti di 14kg, per pendenze, distanze ecc... e posso assicurare che è un peccato non poterli fare.
i

Mah.
Io son salito sul Fenera con la Gemini.... e non ho patito piu' di tanto.

Infatti a meta' salita ho fatto cambio con la Jekill in cartonio di JJ :-)

Nota di colore: l'unico posto dove ho distrutto un cambio (proprio di brutto brutto) era scendendo sul 777 in solitaria.

(o )Berta

lukino00

Biker ultra
23/5/06
677
3
0
Visita sito
Bike
Carraro Novekili pro
hola... ciao ragazzi... fate i conti senza l'oste?:-P

vedremo il da farsi sulla nuova ed eventuale biga...

sarei più orientato verso l'enduro 06 visto il tipo di utilizzo che ne farei... ma prima comunque me ne vado in ferie e non ci penso fino ad ottobre...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo