quale discesa? dove si trova? da dove devo passare per trovarla?
ostregheta, non la conosci?!
Da Pogno c'è una sterrata che sale verso Valpiana... prova a guardare se ci sono ancora le indicazioni della gara, altrimenti non mi ricordo come condurti, dato che per di lì l'ho fatto solo una volta con un mio amico xcountrista tanto tempo fa. Se non trovi questa sterrata, né trovi nessuno che te la indichi, puoi salire dalla Cremosina, dopo la galleria salire a Orsanvenzo, Valpiana, poi al passo verso Boleto, proprio prima di scollinare, c'è una sterrata con divieto di transito e segnavia del CAI (credo di dire una cagata, ma più o meno mi pare il 768). Rispetto alla strada asfaltata del passo, questa sterrata si inoltra sulla destra in piano. Si prosegue per poche centinaia di metri, e seguendo la strada principale si passa una stradina che sale da sx; poco dopo si entra in una piccola pineta dalla quale inizia il divertente singletrack sulla sinistra.
Se per distrazione passi la pineta, poco oltre incontreresti un bivio: dritto si sale alla Bertagnina, a destra si scende verso Orsanvenzo.
Ecco... ti ho indicato la strada più facile e sicura per trovar questa discesa, ma con una buona cartina si può arrivarci sia da pogno, sia dalla Bertagnina, sia da Orsanvenzo senza toccare l'asfalto.
Da Orsanvenzo ci sono arrivato anni fa, perdendomi innumerevoli volte, girando a caso con solo una buona dose d'istinto. Mi ricordo solo che ero passato su una bella strada tra i faggi un po' asfaltata e un po' sterrata fino a un Agriturismo (di cui ci sono indicazioni, ma non mi ricordo il nome, ma è l'unico agriturismo che c'è in zona). Che fatica ricordare!!
Uh, ora mi ricordo.. ci sono tornato un'altra volta!
Appena prima di arrivare a Rastiglione, sulla sinistra ci dovrebbe essere l'indicazione per questo agriturismo... e di lì, si sale si sale con pendenze comode, fino a trovarlo in basso a sx, con un grande piazzale. Non sono molto gentili, evitatelo. Alla fine del piazzale, la strada si fa brutta e subito c'è un bivio: gira a destra, salendo per una strada sconnessa. Si alternano rampe a saliscendi con piccoli guadi. Non mi ricordo deviazioni importanti da prendere. Se ci sono bivi, stai sulla traccia principale e tieni una direzione nord-est, nel dubbio...
Passerai vicino a una pista da jeep, su cui giocare su qualche ripidone.
Salendo per l'ultimo tratto su sabbiolina granitica arriverai al bivio vicino al fatidico boschetto di pini. A destra sali alla Bertagnina, dritto entri nel boschetto della felicità.
Dalla Bertagnina non ci sono mai arrivato, ma con una cartina dei sentieri del fenera è la via più sicura per arrivarci su sterrato senza perdersi.
Anche da Pogno... una volta trovata la sterrata che sale, non ci si sbaglia più... ma se non ci sono indicazioni della gara, bisogna chiedere a qualche local...o-o
La discesa è molto divertente, con tante curve in appoggio, passaggi imprevedibili e ultimo tratto tecnico e ripido. :-?