AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heckler77

Biker novus
21/7/11
4
0
0
Roma
Visita sito
Quoto anche la intense 6.6 che io ho preso di recente e rispetto alla heckler con tutto che ha 168 mm di escur. contro i 150 della heckler sia in salita che in discesa va molto meglio !!!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Peso 13Kg-16Kg
Escursioni 135mm-170mm

molto indicative

Scusate, non vorrei fare il bastian contrario.
Ma tra 13 Kg e 16 Kg da pedalare c'è una bella differenza.
Io ho una Commencal Meta 5.5 Carbon che con reggisella telescopico, forca DT Swiss 150 ETX, montaggio X0, pedali doppia faccia da 380 gr. e gomme tubeless 2,35" sta poco sotto i 13 Kg.
Poi ho anche una Spicy che pure montata bene sta a 14,6 Kg.
Già sento la fatica differente in salita, e non ci sono neanche due chili tra una e l'altra.
Cero che come scendi con la Spicy non scendi con l'altra.
Quindi bisogna decidere se privilegiare la resa in salita o in discesa.
Nel primo caso forca leggera (diametro 32 escursione 140 o 150) e bici am con peso non superiore a 13,5 Kg., nel secondo caso forca con steli 36 escursione 160 mm. (io ho montato la 180 ed è ancora meglio in discesa, ovviamente, ma aggiungi altri 350 gr. a parte i costi) e peso intorno ai 15 Kg.
Tutto questo con budget piuttosto elevato, altrimenti il peso, con montaggi entry level, aumenta in proporzione.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
mah, ti accorgi della differenza di peso???
stai parlando di 1,6 kg!
basta riempire meno la sacca idrica che togli un chilo!!!
;-)

PS: io pedalo una biga da 14kg in assetto leggero o 16 in assetto pesante!

Certo non è la fine del mondo, ma ribadisco che su giri di 4 ore almeno vai su decisamente meglio con il mezzo più leggero.
La differenza di carico nello zaino ha il suo "peso" ma non incide altrettanto quanto alleggerire la biga ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
personalmente la bici che pedalo mi va bene come peso.
poi, dopo aver visto pedalare un Demo fin sullo Chaberton, secondo me molte di questi assiomi sul peso sono pippe!
bisogna avere le gambe...
;-)
Secondo me non sono pippe....io avevo un demo 7 che pedalavo discretamente, solo che al momento di affrontare la discesa di solito ero cotto...
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Son passato da una mtb 150/140 che pesava kg.12,30 ad una Nomad 160/160 da kg.14,5. Ruote e gomme son le stesse, le ho solo rimontate.
Avendoci già fatto diverse uscite anche di discreto impegno e, in pedalata differenze sostanziali o sensazioni di maggior fatica non ne ho notate.
Uso regolarmente un Garmin 705 da cui scarico i dati dell'uscita. Ora leggendo il topic mi son incuriosito e ho controllato i tempi su una salita di riferimento.
Al momento ne ho una sola che ho percorso con entrambe le mtb. Per quanto poco possa valere, su quaranta minuti, la differenza e' di pochissimi secondi. :medita:
Detto questo, non voglio certo andare contro la fisica...scontato che a maggior peso corrisponde una maggior fatica per ottenere i medesimi risultati. Ma qui siamo in ambito all-mountain dove le uscite dovrebbero venire affrontate senza l'assillo del cronometro, e, a fronte di dislivelli che variano da mt.1000/2000 anche se vi fossero alcuni minuti di differenza non dovrebbero crear problemi. :i-want-t:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
... Ora leggendo il topic mi son incuriosito e ho controllato i tempi su una salita di riferimento.
Al momento ne ho una sola che ho percorso con entrambe le mtb. Per quanto poco possa valere, su quaranta minuti, la differenza e' di pochissimi secondi. :medita: ...
Detto questo, non voglio certo andare contro la fisica...scontato che a maggior peso corrisponde una maggior fatica per ottenere i medesimi risultati. Ma qui siamo in ambito all-mountain dove le uscite dovrebbero venire affrontate senza l'assillo del cronometro, e, a fronte di dislivelli che variano da mt.1000/2000 anche se vi fossero alcuni minuti di differenza non dovrebbero crear problemi. :i-want-t:
Sono d'accordo che non esiste l'assillo del cronometro, e che su percorrenze come quella citata non c'è grossa differenza.
Però su diverse ore di pedalata credo che la fatica accumulata in più si senta. (IMHO) ;-)
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
44
Torino
Visita sito
Per me il peso è l'ultimo dei problemi, nelle salite non ce la faccio con la demo, tantomeno con l'enduro e quando avevo la frontina scott scale era uguale, anzi peggio la scomodità mi contraeva tutti i muscoli del collo :smile:

io idem...
avevo una cube ams100 xc da 12.8 kg, ora ho una spicy 516 da 14.5 kg.
mi spiegate come mai salgo molto meglio con la spicy? faccio meno fatica, salgo dappertutto e piu' veloce....
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
io idem...
avevo una cube ams100 xc da 12.8 kg, ora ho una spicy 516 da 14.5 kg.
mi spiegate come mai salgo molto meglio con la spicy? faccio meno fatica, salgo dappertutto e piu' veloce....

Per quanto mi riguarda quando vedo uno stradone o sentierone tipo autostrada se posso scendo quasi sempre e la spingo anche se non è una salita impossibile, psicologicamente mi abbatto non vedo l'ora di vederne la fine, cominciano in me pensieri del tipo...ma chi me l'ha fatto fare, ma sto stradone non finisce più ogni metro sembra 1 km e non riesco più a pedalare, preferisco scendere e spingerla, non riesco a trovarne il divertimento questo anche quando avevo la frontina.
Mentre nello scassato, nel difficile salgo volentieri e avere una full aiuta, si sale meglio della front, il posteriore copia di tutto.
 

lilloxx75

Biker superis
Di esperienza con i nuovi mezzi non molta da poter :spetteguless: qualcuno, :il-saggi:, chiaramente mi sento di dire che per le specialità in oggetto occorrono pesi moderati con telai di buona robustezza, così come ruote e sospensioni, tra i 13 ed i 15 kg, ed esursioni che vanno dai 130 ai 160 mm, per la varietà dei percorsi, così che il divertimento ricercato possa essere soddisfatto :cucù:
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
44
Torino
Visita sito
6+allenato!
:cucù:
...senno' spiegacelo tu come è possibile

no, ho venduto la bici e per un contrattempo ho aspettato 3 mesi, durante i quali non mi sono mosso da casa....
secondo me tutto sta nel fatto che non conta solo il peso, secondo me la spicy e' studiata molto bene per arrampicare e lo fa benissimo, inoltre sono piu' comodo...cmq davvero non saprei spiegarlo ma e' una sensazione che non ho solo io tra i possessori di spicy, e' un insieme di cose che interagiscono: geometrie, componenti,cerchi etc...
cmq ho fatto 970 mt in salita in circa 3 ore il primo gennaio, cosa mai fatta prima...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
cmq ho fatto 970 mt in salita in circa 3 ore il primo gennaio, cosa mai fatta prima...
Con il massimo rispetto, 970 mt di dislivello in 3 ore mi sembra un po' pochino per riuscire a giudicare le doti scalatorie di una bici.
Nel senso che - forse - sei ancora in quella fase di poco allenamento in cui basta un nonnulla per variare la forma e farti sembrare tutto piu facile o piu difficile.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Con il massimo rispetto, 970 mt di dislivello in 3 ore mi sembra un po' pochino per riuscire a giudicare le doti scalatorie di una bici.
Nel senso che - forse - sei ancora in quella fase di poco allenamento in cui basta un nonnulla per variare la forma e farti sembrare tutto piu facile o piu difficile.

:smile: Ma siamo nella sezione enduro/all mountain o cross country? :smile:

Comunque sono con Pillo, con l'enduro vado molto meglio che con la vecchia front, certo se poi calcolate come percorsi pure i sentieroni agevoli allora è un altro discorso, ma quelli sono per chi fa altri tipi di giri.
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
44
Torino
Visita sito
:smile: Ma siamo nella sezione enduro/all mountain o cross country? :smile:

Comunque sono con Pillo, con l'enduro vado molto meglio che con la vecchia front, certo se poi calcolate come percorsi pure i sentieroni agevoli allora è un altro discorso, ma quelli sono per chi fa altri tipi di giri.

siamo nella sezione enduro...eheheh....
non sono veloce in salita e salgo solo per scendere dopo...infatti salivo a sanbartolomeo in liguria per raggiungere la superenduro (chiamata i maiali)...detto questo per me 970 mt in 3 ore son tanti, almeno senza mai fermarmi, con salite molto ripide, con 3 mesi di riposo alle spalle etc...prima mi lamentavo molto di piu', ora mi diverto anche a salire...sara' anche la posizione piu' rilassata forse, ma cmq sento la bici piu' "leggera" e reattiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo