AM ed enduro: pesi ed escursioni

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Meno peso, bb più alto, giri più agile che non con il 36, e con un 21x34 hai quasi lo sviluppo di un 24x36 e non sei vincolato alle 10v.

Che dici, l'ho pensata bene? ;-)

interessante ;-) è un po' che vorrei sostituire la 22/32 con qualcosa di più 'performante'...lascerei anche la 22 che per me è sufficiente...intanto dove non mi basta spingo ;-), però la 35 mi piace molto...:spetteguless:
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
ciao a tutti:ho avuto per le mani una bici test per piu di una settimana:SPECIALIZED EPIC 29ER.....:nunsacci:
certo non dovrebbe essere considerata una trail-allmountain,però...
però le ruote da 29er cambiano tutto.
diciamo che è molto vicino alla mia massima espressione di bici totale e vi posso garantire che è veloce come una 120-130mm da 26(chiedetelo ai tester ROSE con i quali ho girato una mattina intera....),ma in salita è LA ROBA PIU INCREDIBILE che sulla quale puoi pedalare.
adesso sto provando una STUMPJUMPER 29ER 130+130....però piove:down:..dunque test approfondito nelle prossime settimane...
da quel che mi sembra girandoci cosi,per scalinate e praticelli dietro casa,un vero overcraft!!
riassunto con riserva di prova:
ruote da 29er
120-140mm perno da 15mm ant e 120 post con perno passante(possibilita di blocco totale sia ant che post)
attacco cortissimo e manubrio minimo d 720(nessun probl di manegevolezza e controllo totale alee alte velocita)
ruote 1,8-2kg(a metà tra leggerezza e robustezza)
gomme 2,2 ant e 2.0 post tubless(con 29er di piu non serve)
69 gradi ant e 74 al post (scendi ovunque e sali ovunque)
gruppo SRAM X9-XO con tripla 20-30-40 e 11-36(con il 20 sali sui muri anche se hai una supergamba,con il 30 fai lavorare al meglio il carro,con il 40 ti spari i trasferimenti a 30km/ora come con BDC)
freni formula con 185 -160 se sei leggerino e 203-185 se sei cinghiale come me.
peso tra 12,5-13

29er:mi sa che entro certi limiti di escursione(x adesso) siano imbattibili.
ciauz
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
la mia stumpy con kenda nevegal va alla grande anche al bike park di bardonecchia eppure indicavano xc-trail!!!ma perfavore..cmq peso 12.5-14 e non piu di 140 (che bastano anche per qualche drop)
:smile::smile::smile::smile:c'è tu vieni a dire che con una stumpy che tra l'altro non è neanche una delle 140 con il telaio + massiccio, ci giravi con tutta sicurezza nei park e anche droppando? ma per favore, chi sei ? sam hill?
 

midopodopo

Biker serius
secondo me...
150 dietro 160 abbassabile a 130 davanti
gomme tubeless 2,35 davanti 2,10 dietro
pipa corta, piega 72cm
reggisella telescopico affidabile....(ancora non ci siamo, ne come qualita' nel tempo,ne come rapporto qualita' prezzo..)
sistema carro semplice ed efficente(pochi snodi, cuscinetti e boccole serie)
peso 13-13,5,un prezzo dignitoso...
se qualcuno l'ha vista fatemi sapere...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
secondo me...
150 dietro 160 abbassabile a 130 davanti
gomme tubeless 2,35 davanti 2,10 dietro
pipa corta, piega 72cm
reggisella telescopico affidabile....(ancora non ci siamo, ne come qualita' nel tempo,ne come rapporto qualita' prezzo..)
sistema carro semplice ed efficente(pochi snodi, cuscinetti e boccole serie)
peso 13-13,5,un prezzo dignitoso...
se qualcuno l'ha vista fatemi sapere...

Scusa in che 3d hai già scritto questo...???
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Conto mio il peso tra i 13 e i 15.5 max. Escursioni sui 140 per AM e 160 per Enduro. Ovviamente con ammo post bloccabile con sistema tipo ProPedal e anteriore sulla AM abbassabile e sulla enduro non necessariamente.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
dico anche io la mia :il-saggi:

peso
min 12 max 14.5 kg
(senza pedali :spetteguless:)

escursione
min 140 max 160 al posteriore
min 150 max 160 di forca

forca abbassanile obbligatoria
e propedal x poter pedalare in salita... :celopiùg:
 
obbligatoria....a me l'escursione fissa a 160 non ha mai dato problemi di sorta: su pendenze così forti da dare problemi all'anteriore (30%?) mi stanco molto prima io..

Cmq: io trvo la specy enduro strepitosa, anche se non agile: e questo tutto sommato fa lavorare il biker ancora di più sul tecnico, e questo lo considero pedagogicamente un bene, di conseguenza per AM tecnico vorrei farmi un bel mezzo da affiancare alla macchina da guerra enduro:

- taglia un filo più piccola (io ho una M piena, considererei una S per AM cattivo)
- 12.5 Kg montata bene ma robusta
- angolo in testa un mezzo grado più stretto della enduro: cmq bici con lunghezza molto inferiore (anche lavorando su taglia..)
- 150 di escursione fissi bastano, perno passante possibilmente da 20 e PP dietro, DHX air o simili, steli starei sempre sul 36 essendoci abituato... ma la faccenda è da considerare meglio (viaggio sui 120 Kg biker+bike in assetto da guerra..)
- telaio bello rigido e compatto, tipo enduro, o mojo anche se per la mia "zampa" la plastica mi sembra delicata...
- cerchi leggeri e robusti, ma non necessariamente da "enduro": le sollecitazioni vorrebbero essere più "trialistiche" che DH
- reggi tele (io con il command post della expert mi trovo alla grandissima, dopo un iniziale incertezza..)
- montaggio con guarnitura alu/bash, da considerare l'eventuale monocorona ma piccola....
- stavolta freni Formula.... voglio qualcosa di cattivo anche se con la sensibilità degli elixir CR mi trovo...

per ora ho preso il biglietto del lotto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo