AM ed enduro: pesi ed escursioni

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Aggiungo anche che con la vecchia front avevo gli spd e a volte per paura di cadere in salita ero costretto a rinunciare (quanti ne ho visti cadere con i piedi agganciati :smile:), adesso con i flat qualsiasi tipo di salita provo a farla fosse pure un gradone da 1 mt. tanto poi non ce la faccio ma ci provo lo stesso e la soddisfazione è diversa e poi il carro delle attuali enduro ti aiuta veramente tantissimo se ci aggiungi poi un bel copertone (con l'HR della maxxis mi trovo benissimo) il gioco è fatto si sale meglio con la full da 15 kg e passa che con una frontina :spetteguless:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
secondo me tra i tuoi 13 kg e i miei 15 kg, non si cuoce nessuno!
giro spesso con amici su bellissime mojo, ma non arrivano in vetta prima di me e scendono a piedi in discesa!
poi c'è chi con bici più pesanti della mia arriva su prima e scende meglio!
tutto ciò per dire che è evidente che meno peso meno fatica, ma occhio a semplificare troppo... ci vuole la gamba!!!
;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
secondo me tra i tuoi 13 kg e i miei 15 kg, non si cuoce nessuno!
giro spesso con amici su bellissime mojo, ma non arrivano in vetta prima di me e scendono a piedi in discesa!
poi c'è chi con bici più pesanti della mia arriva su prima e scende meglio!
tutto ciò per dire che è evidente che meno peso meno fatica, ma occhio a semplificare troppo... ci vuole la gamba!!!
;-)
Sante parole...
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
secondo me tra i tuoi 13 kg e i miei 15 kg, non si cuoce nessuno!
giro spesso con amici su bellissime mojo, ma non arrivano in vetta prima di me e scendono a piedi in discesa!
poi c'è chi con bici più pesanti della mia arriva su prima e scende meglio!
tutto ciò per dire che è evidente che meno peso meno fatica, ma occhio a semplificare troppo... ci vuole la gamba!!!
;-)

in che senso scendono a piedi??? ma dai....
io continuo a pensare che piu' che il peso contino geometrie, qualita' del telaio, componenti etc..il peso e' troppo variabile come concetto, basta avere uno zaino pieno, esser fuori forma perche' si e' mangiato troppo (a me succede spesso, passo da 70 a 75 kg di continuo durante l'anno...)
quando avevo la cube xc oltre ad avere quasi 2 kg in meno di bici ero piu' in forma, avevo uno zaino piccolo e caschetto....ora giro con la spicy, zaino evoc pieno, protezioni,casco integrale e sono piu' ciccio...salgo molto ma molto meglio...secondo me perche' la spicy e' molto superiore come qualita' generale alla cube che avevo prima, non c'e' altra spiegazione...scendo come un matto....altro che a piedi, se mi dai la mojo volo....:smile:
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
... effettivamente ho questa sensazione anch'io ... e tengo pure la forka alla max escursione ... forse dovrei perdere io un pò di peso ... :specc: :specc:
non so tu quanto sia allenato, ma per guidare una front da 8 kg bisogna essere molto allenati perchè oltre a pedalare bisogna guidare molto di più...bisogna lavorare molto di più anche di schiena, spalle, braccia, addome, collo...le front da sole non passano su niente bisogna fare tutto con il corpo, però se sei allenato bene in salita ci voli
per me se giri con gli amici una bike da 150-160mm/14kg è perfetta...giusto compromesso tra economicità e prestazioni
 
non so tu quanto sia allenato, ma per guidare una front da 8 kg bisogna essere molto allenati perchè oltre a pedalare bisogna guidare molto di più...bisogna lavorare molto di più anche di schiena, spalle, braccia, addome, collo...le front da sole non passano su niente bisogna fare tutto con il corpo, però se sei allenato bene in salita ci voli per me se giri con gli amici una bike da 150-160mm/14kg è perfetta...giusto compromesso tra economicità e prestazioni

... confermo tutto ... non sono assolutamente allenato (esco max una volta alla settimana) ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Ma tu pensa che i crosscountrysti si ostinano ad utilizzare bici leggere e reattive, molto spesso front. Inconcepibile!

Senza fare polemica, i crosscountrysti utilizzano bici leggere e reattive perché il loro unico scopo è fare in fretta, arrivare primi, competere, fare lo stesso percorso in 2 secondi meno del giorno prima, inoltre i loro percorsi preferiti sono sentieroni agevoli, si divertono a pedalare nelle strade bianche in salita... ecco per fare queste cose una bici da enduro all-mountain è penalizzata anche in discesa. Qui siamo nella sezione enduro all-mountain si fanno la salite solo per guadagnarsi la discesa, cercare la strada in salita tra sterpi e massi, portarsi dietro pennato (macete) e forbici per farsi strada, perdere tempo a fotografare e ammirare il paesaggio e perché no fumarsi una sigaretta spingendo la mtb a piedi. Su certe strade geometrie aperte, carro posteriore ammortizzato e gomma artigliata, a mio parere, sono più utili e performanti di una front da cross country.
Riguardo al peso basta passare dentro una pozza di fango per prendere 1-2 kg di terra, basta solo quella che rimane attaccata alle ruote e sopra al movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: f.a.b.1

maxITR

Biker tremendus
in che senso scendono a piedi??? ma dai....
io continuo a pensare che piu' che il peso contino geometrie, qualita' del telaio, componenti etc..il peso e' troppo variabile come concetto, basta avere uno zaino pieno, esser fuori forma perche' si e' mangiato troppo (a me succede spesso, passo da 70 a 75 kg di continuo durante l'anno...)
quando avevo la cube xc oltre ad avere quasi 2 kg in meno di bici ero piu' in forma, avevo uno zaino piccolo e caschetto....ora giro con la spicy, zaino evoc pieno, protezioni,casco integrale e sono piu' ciccio...salgo molto ma molto meglio...secondo me perche' la spicy e' molto superiore come qualita' generale alla cube che avevo prima, non c'e' altra spiegazione...scendo come un matto....altro che a piedi, se mi dai la mojo volo....:smile:
Probabilmente la Spicy assorbe meglio i dossi,cosa importante perchè sprechi molta meno energia,ma a mio parere il peso della bici conta molto...anche in discesa. Quando avevo la Torque,tra reggisella telescopico e gomme 2 ply ero arrivato a 16 kg e a parte su tratti di sentiero dritti,veloci e scassati dove venivo giù a bomba,facevo una fatica boia a "buttarla" in curva,per non parlare dei rilanci. Alcuni di quei sentieri li ho provati con una full da XC da 13 kg circa e succedeva praticamente il contrario,più lento sullo scassato ma più agile in curva. Credo che bisogna trovare il giusto compromesso in base al tipo di percorsi.
Se solo ci fossero bici enduro da 10 kg :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Senza fare polemica, i crosscountrysti utilizzano bici leggere e reattive perché il loro unico scopo è fare in fretta....

Di cosa stiamo parlando? Di quali bici siano più performanti in salita o di decespugliare, mangiare il salame durante l'uscita, cazzeggiare con gli amici, fumare sigarette e via discorrendo?

Perchè se è la prima, come mi pareva di aver capito, dire che una full da più di 15 Kg sale meglio di una front da xc è un'assurdità. Purtroppo certe regole valgono indipendentemente dalla sezione del forum nella quale se ne parla :-).
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
Probabilmente la Spicy assorbe meglio i dossi,cosa importante perchè sprechi molta meno energia,ma a mio parere il peso della bici conta molto...anche in discesa. Quando avevo la Torque,tra reggisella telescopico e gomme 2 ply ero arrivato a 16 kg e a parte su tratti di sentiero dritti,veloci e scassati dove venivo giù a bomba,facevo una fatica boia a "buttarla" in curva,per non parlare dei rilanci. Alcuni di quei sentieri li ho provati con una full da XC da 13 kg circa e succedeva praticamente il contrario,più lento sullo scassato ma più agile in curva. Credo che bisogna trovare il giusto compromesso in base al tipo di percorsi.
Se solo ci fossero bici enduro da 10 kg :mrgreen:


ma....la torque e' abbastanza piu' gravity della spicy,inoltre non e' catalogabile tra le "am-enduro etc.." che salgono bene...il paragone ci sta con una mojo hd, ma non con la torque, al limite la strive, ma dubito abbia le stesse qualita' della spicy in salita....
 

PilloPlex

Biker serius
27/9/10
169
0
0
45
Torino
Visita sito
Senza fare polemica, i crosscountrysti utilizzano bici leggere e reattive perché il loro unico scopo è fare in fretta, arrivare primi, competere, fare lo stesso percorso in 2 secondi meno del giorno prima, inoltre i loro percorsi preferiti sono sentieroni agevoli, si divertono a pedalare nelle strade bianche in salita... ecco per fare queste cose una bici da enduro all-mountain è penalizzata anche in discesa. Qui siamo nella sezione enduro all-mountain si fanno la salite solo per guadagnarsi la discesa, cercare la strada in salita tra sterpi e massi, portarsi dietro pennato (macete) e forbici per farsi strada, perdere tempo a fotografare e ammirare il paesaggio e perché no fumarsi una sigaretta spingendo la mtb a piedi. Su certe strade geometrie aperte, carro posteriore ammortizzato e gomma artigliata, a mio parere, sono più utili e performanti di una front da cross country.
Riguardo al peso basta passare dentro una pozza di fango per prendere 1-2 kg di terra, basta solo quella che rimane attaccata alle ruote e sopra al movimento centrale.

straquoto!:up:
 

maxITR

Biker tremendus
ma....la torque e' abbastanza piu' gravity della spicy,inoltre non e' catalogabile tra le "am-enduro etc.." che salgono bene...il paragone ci sta con una mojo hd, ma non con la torque, al limite la strive, ma dubito abbia le stesse qualita' della spicy in salita....

era la Torque '09 con 160 avanti e dietro,classificata come "am-enduro" ;-).tra l'altro era montata al topdei componenti.
Anche se ci sono bike che salgono meglio di altre,in salita conta solo la gamba. Nel mio caso puoi darmi qualsiasi bici da am-enduro che farei sempre fatica in salita.Comunque sono intenzionato a ordinare una Trek Remedy,pare che sia un gran mezzo per fare di tutto...a parte freeride ovviamente.
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Di cosa stiamo parlando? Di quali bici siano più performanti in salita o di decespugliare, mangiare il salame durante l'uscita, cazzeggiare con gli amici, fumare sigarette e via discorrendo?

Perchè se è la prima, come mi pareva di aver capito, dire che una full da più di 15 Kg sale meglio di una front da xc è un'assurdità. Purtroppo certe regole valgono indipendentemente dalla sezione del forum nella quale se ne parla :-).

Tutta la premessa che ho fatto del decespugliare, mangiare... era per distinguere che ci sono percorsi e percorsi, certo che nelle strade, sentieri e salitoni una front va meglio, forse è meglio una rigida con mini-ruotine da 1,95. Nei sentieri che, almeno io, reputo da all-mountain enduro (dove cazzeggio ecc...), dove non si sale con pedalate cadenzate, dove il divertimento non è arrivare in cima per primi, ma cercare di pedalare con equilibrio e rapporto corto cercando di non cadere, un posteriore bello peso che copia le asperita del terreno e delle geometrie che ti permettono di stare comodo li preferisco ad un comportamento scattante e impostazione scomoda di una front. Forse è solo un effetto placebo, ma a me sembra di faticare di meno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tutta la premessa che ho fatto del decespugliare, mangiare... era per distinguere che ci sono percorsi e percorsi, certo che nelle strade, sentieri e salitoni una front va meglio, forse è meglio una rigida con mini-ruotine da 1,95. Nei sentieri che, almeno io, reputo da all-mountain enduro (dove cazzeggio ecc...), dove non si sale con pedalate cadenzate, dove il divertimento non è arrivare in cima per primi, ma cercare di pedalare con equilibrio e rapporto corto cercando di non cadere, un posteriore bello peso che copia le asperita del terreno e delle geometrie che ti permettono di stare comodo li preferisco ad un comportamento scattante e impostazione scomoda di una front. Forse è solo un effetto placebo, ma a me sembra di faticare di meno.

Io ti consiglio di partecipare o di andarti a vedere qualche gara xc di buon livello, sono abbastanza certo che rivedresti certe tue idee.

Comunque hai dimenticato la gomma da 1.5 Kg e camare d'aria da DH nel tuo set-up ideale. Potresti incrementare da paura il grip tenendo 0.2 atm di pressione ed aggiungeresti ancora un po' di utile peso :-)
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
A sta storia che se uno ha la bici leggera va su in salita a testa bassa per fare il tempo, mentre se hai la bici da 15kili sali in tranquillità, fumando e guardando il panorama, mi ha sempre fatto sorridere. Con una bici leggera e adatta alla salita, fai meno fatica e punto... poche pugnette.
I miei giri sono AM/enduro, senza cronometro, col panino nello zaino. Io so che ho una all.mountain da 14kili e in salita faccio fatica, sudo come un porco, a volte devo fermarmi, ho le gambe che mi fanno male ma cerco di tenere duro. Se avessi una bici piu leggera farei meno fatica, ma soffrirei comunque anche senza bisogno di cercare la prestazione.
Quelli che salgono con me e hanno bici da 11kili non lo fanno per il tempo, alla prima salita tengo il ritmo, alla seconda dopo un po' mi stacco, alla terza salita altro che vedere il panorama.... comincio a vedere la madonna!

Può anche darsi che in una uscita ci sia un punto in cui una escursione da 160 ti aiuti a passare un ostacolo o un pezzo particolarmente scassato, rispetto ad una trail da 120, ma sono 10 metri che inseriti nell'economia dei 30/40 kilometri del giro risultano del tutto ininfluenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo