A sta storia che se uno ha la bici leggera va su in salita a testa bassa per fare il tempo, mentre se hai la bici da 15kili sali in tranquillità, fumando e guardando il panorama, mi ha sempre fatto sorridere. Con una bici leggera e adatta alla salita, fai meno fatica e punto... poche pugnette.
I miei giri sono AM/enduro, senza cronometro, col panino nello
zaino. Io so che ho una all.mountain da 14kili e in salita faccio fatica, sudo come un porco, a volte devo fermarmi, ho le gambe che mi fanno male ma cerco di tenere duro. Se avessi una bici piu leggera farei meno fatica, ma soffrirei comunque anche senza bisogno di cercare la prestazione.
Quelli che salgono con me e hanno bici da 11kili non lo fanno per il tempo, alla prima salita tengo il ritmo, alla seconda dopo un po' mi stacco, alla terza salita altro che vedere il panorama.... comincio a vedere la madonna!
Può anche darsi che in una uscita ci sia un punto in cui una escursione da 160 ti aiuti a passare un ostacolo o un pezzo particolarmente scassato, rispetto ad una trail da 120, ma sono 10 metri che inseriti nell'economia dei 30/40 kilometri del giro risultano del tutto ininfluenti.