AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Uso la ibis in stile "enduro": fox 36, ruote dt swiss ex1750. Mi piacciono le discese impegnative, vado qualche volta in bike park. Per ora, da aprile, telaio perfetto.
Per tornare in topic: ho sfondato il muro dei 13kg montando il joplin. Ne vale la pena.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
:spetteguless: il forum non è la bibbia,dovresti valutare con maggior criticita' alcune affermazioni
:il-saggi:

Su questo non ci piove. :celopiùg:

Infatti, per quel che riguarda Cube e Genius ho letto post di gente che ha comprato questi telai leggeri e poi ci ha fatto drop di circa un metro atterrando pure male, mentre riguardo a Yeti ne ho conosciuti personalmente un paio che hanno avuto il problema di cricche sul carro.

Il telaio della Ibis, anche come aspetto, mi sembra molto solido per essere così leggero.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per quanto di norma una sella maggiormente imbottita sia tendenzialmente più comoda di una che non lo è, stabilire quali selle siano comode e quali no è l'esercizio più inutile che si possa fare, vista l'estrema soggettività da questo punto di vista.

GIà.
Però ho notato una cosa, più una sella è generosa più perdona eventuali errori di posizionamento, più una sella è "tirata" più bisogna stare attenti a posizionarla ottimamente.
 

Fabuloso

Biker novus
16/11/09
17
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
la mia preferenza per le all mountain è 150 variabile davanti e 150 dietro - peso intorno ai 14-15 kg ( se no in caso di discese un po' toste si rischia il collo )
io con una bici così vado tranquillo in salita (anche 200 m di dislivello, e popi ci scendo acnhe su una pista di discesa - ovviamente a velocità adeguata)

Ciao secondo voi su una stumpjumper del 2009 con escirsione 120/120 mm cambianda la forca e passando ad una da 160mm regolabile, e lasciando invariato l'ammortizzatore dietro si crea qualche problema?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao secondo voi su una stumpjumper del 2009 con escirsione 120/120 mm cambianda la forca e passando ad una da 160mm regolabile, e lasciando invariato l'ammortizzatore dietro si crea qualche problema?

Si:
1) non sei più in garanzia;
2) stravolgi troppo le geometrie, cioè ti trovi una specie di chopper (sterzo molto aperto) ed un retro sottodimensionato.

c'è già stata una discussione del genere, non ricordo il topic, ma se lo cerchi con un pò di pazienza, potrebbe esserti utile.
se proprio vuoi aumentare l'escursione davanti ti sconsiglierei di superare i 140 proprio per i motivi sopra citati.
Ciao.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ciao secondo voi su una stumpjumper del 2009 con escirsione 120/120 mm cambianda la forca e passando ad una da 160mm regolabile, e lasciando invariato l'ammortizzatore dietro si crea qualche problema?

La stumpy 2009 usciva anche con Talas 140mm davanti e il telaio è lo stesso della tua da 120. Fino a 140, teoricamente, non dovresti neppure perdere la garanzia. Volendo, non credo che la Talas da 150 apra così tanto lo sterzo rispetto alla 140... oltre non andrei.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao secondo voi su una stumpjumper del 2009 con escirsione 120/120 mm cambianda la forca e passando ad una da 160mm regolabile, e lasciando invariato l'ammortizzatore dietro si crea qualche problema?


la stumpjumper è un'ottima bici, così com'è...ed ha geometrie che spesso hanno bici di escursione maggiore, come anche la robustezza del telaio è notevole. Non valutarla solo per i cm di escursione.

Poi, se senti bisogno di salire così tanto di escursione, meglio optare per altro tipo di bici.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao secondo voi su una stumpjumper del 2009 con escirsione 120/120 mm cambianda la forca e passando ad una da 160mm regolabile, e lasciando invariato l'ammortizzatore dietro si crea qualche problema?


"potresti" mettere una MAX 140mm davanti....oltre direi che potresti spaccare il telaio con la perdita della garanzia.....e al tempo stesso sostituire il TRIAD dietro con un Fox "standard" da 190mm di interasse (il TRIAD mi pare sia 184mm).....così avresti una 140/140 + "bilanciata".


o-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

"potresti" mettere una MAX 140mm davanti....oltre direi che potresti spaccare il telaio con la perdita della garanzia.....e al tempo stesso sostituire il TRIAD dietro con un Fox "standard" da 190mm di interasse (il TRIAD mi pare sia 184mm).....così avresti una 140/140 + "bilanciata".


o-o

Secondo me è sbagliato.:medita: La Sj nasce così , è un'ottima bici e così và lasciata . Tieni conto che con la modifica sopra citata vai ad alterare gli angoli ma soprattutto alzi il movimento di centro.:spetteguless: Se vuoi una 140 è meglio che prendi una bici con telaio progettato per quell'escursione.
Al limite metti una Talas abbassabile.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Secondo me è sbagliato.:medita: La Sj nasce così , è un'ottima bici e così và lasciata . Tieni conto che con la modifica sopra citata vai ad alterare gli angoli ma soprattutto alzi il movimento di centro.:spetteguless: Se vuoi una 140 è meglio che prendi una bici con telaio progettato per quell'escursione.

Quoto tutto.

Prenditi una Pitch se vuoi zompettare un po' di più ( non troppo però, eh )
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se vuoi una 140 è meglio che prendi una bici con telaio progettato per quell'escursione.
Al limite metti una Talas abbassabile.

Però, come ho scritto poco sotto, la Stumpy è stata SI progettata per una forcella da 140mm... tant'è che la versione Elite veniva venduta con la Talas da 140. Oltre gli ho consigliato anch'io di non andare... ma con 140 davanti si trova comunque una gran bici.
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Però, come ho scritto poco sotto, la Stumpy è stata SI progettata per una forcella da 140mm... tant'è che la versione Elite veniva venduta con la Talas da 140. Oltre gli ho consigliato anch'io di non andare... ma con 140 davanti si trova comunque una gran bici.
Giustissimo infatti anche la test bike 09 ha una talas da 140,quindi si puo' benissimo montare un 140 anche se penso che a questo punto sarebbe meglio la 2010 che ha anche 140 dietro.diciamo che a me piacciono le bighe con pari escursioni...penso siano piu' equilibrate o sbaglio?
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Penso che non se ne esce più perchè ognuno ha la sua idea, la mia è che una sella minimalista la trovo scomoda, un copertone ultraleggero inaffidabile e ripeto la mia biga da 2500 eurozzi di listino pesa 13 kg, magari non è in aluxx ma piombo:nunsacci:...
il dato di fatto rimane, per fare una AM leggera ci vogliono tanti soldini, la top di Lapierre supera i 6000!!!

No, per la Spicy 916 ce ne vogliono (da lisitino) 4700; per la Zesty 914 ce ne vogliono 5000.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però, come ho scritto poco sotto, la Stumpy è stata SI progettata per una forcella da 140mm... tant'è che la versione Elite veniva venduta con la Talas da 140. Oltre gli ho consigliato anch'io di non andare... ma con 140 davanti si trova comunque una gran bici.


Esatto...difatti 2 miei compagni hanno il modello (2007 Elite) con la Talas 140/120/100 davanti.
Poi...immagino x contenere i costi....non l'hanno + montata...e hanno cambiato anche il telaio.
Certo..il tipo ha la 2009.....quindi non so ora che ammo monta....ma se montasse il "fuori-standard" della Specy...a questo punto secondo me merita l'opzione 140 davanti (abbassabili) e 140mm dietro....minor spesa (rispetto a comprare una bici nuova)...e massima resa.

o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
rispolvero questo vecchio argomento:cucù:

nei miei interventi precedenti avevo indicato come bici ''ideale'' una 160+160;questo perchè la nella mia breve carriera di AM avevo sempre avuto bici di questo tipo e -sinceramente- mi ero sempre trovato benissimo.
Da un paio di mesi(in attesa che mi consegnino la nuova 160+160) sto' usando una bici con 140+140 forka da 32, 68°,pernp passante da 15 ecc ecc ;diciamo la tipica ''Trail''.

voglio dire che mi sto' un po' ricredendo,che il nuovo tipo di bici(140) mi soddisfa -forse- piu' del 160
Ho messo delle gomme ''importanti'' da 2,4 e in discesa non noto grosse differenze,solo in alcuni passaggi ''estremi''ma provabilmente è una questione di tecnica non di mezzo
In pedalata la 140 è molto piu' veloce,scattante oserei quasi dire...sempre nei confronti della 160

Provabilemte dato il mio peso(<65kg) ,le mie capacita' tecniche,e il tipo di percorsi che affronto il 140+140 è la bici giusta per me:medita:
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
rispolvero questo vecchio argomento:cucù:

nei miei interventi precedenti avevo indicato come bici ''ideale'' una 160+160;questo perchè la nella mia breve carriera di AM avevo sempre avuto bici di questo tipo e -sinceramente- mi ero sempre trovato benissimo.
Da un paio di mesi(in attesa che mi consegnino la nuova 160+160) sto' usando una bici con 140+140 forka da 32, 68°,pernp passante da 15 ecc ecc ;diciamo la tipica ''Trail''.

voglio dire che mi sto' un po' ricredendo,che il nuovo tipo di bici(140) mi soddisfa -forse- piu' del 160
Ho messo delle gomme ''importanti'' da 2,4 e in discesa non noto grosse differenze,solo in alcuni passaggi ''estremi''ma provabilmente è una questione di tecnica non di mezzo
In pedalata la 140 è molto piu' veloce,scattante oserei quasi dire...sempre nei confronti della 160

Provabilemte dato il mio peso(<65kg) ,le mie capacita' tecniche,e il tipo di percorsi che affronto il 140+140 è la bici giusta per me:medita:
:nunsacci:

Anche io mi sono "ridotto" con soddisfazione: dalla nomad alla mojo. Ho però mantenuto 160 davanti.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Anche io mi sono "ridotto" con soddisfazione: dalla nomad alla mojo. Ho però mantenuto 160 davanti.

Nel club dei ridotti ci sono anch'io: sono passato dal nomad al blur lt.
Ho commesso un'unico errore: col telaio ho venduto anche la forka da 36 per aquistarne una da 32 e me ne sono pentito.
Risultato: fra qualche giorno mi arriva la forka nuova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo