AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Certo!!!!!!! ma da xc e front in carbonio! la giant anthem XO 5000 caffè e 10'8 kg effettivi taglia M:hahaha:

si magari 10 annifa.
ora con 6000€ fai una xc (fronte)da 8kg scarsi

la mia pesa 12,7 con gravity dropper ed ha 150 di esc.
non ho superato i 4000
con 1000 € in più si toglie un chilo senza problemi

la mia glory dh07 pesa 16,7 e non ho superato i 5000

la spicy lapierre costa se non erro 4500 di listino e pesa 12,5 circa.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
si magari 10 annifa.


...è una questione infinita, la anthem XO è del 2009 pesa 10,8 reali tg. M,prezzo 4999!!!!
Altra questione magari è assemblarla, a genova poi magari costano meno per le braccine sai...:prost:
12,7 di serie non lo è la mia trance X da 2500, 127 di esc enon è montata malaccio cerchi a parte...
Poi mettere una sella da 170 gr poi starci in giro 8 ore:celopiùg:
l'esoterico costa è un dato di fatto ed l'unica cosa che ti fa scendere di peso...
poi se non sbaglio anche le torque pesano 14 kg con 160 di esc, ma sulla sella non riesci a starci seduto e le gomme le squarci tanto sono sottili, idem le Rize da 11 kg in più queste costano 6999!!!

in ultimo bisogna non perdersi in XC dalle corse lunghe, trail e enduro AM,
Via dai si ricomincia con la diatriba:specc:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ci sono un sacco di bici da 140 che costano meno di 3000 e pesano meno di 12,5,io guardando CONCRETAMENTE i loro montaggi non le vedo cosi' fragili e sottodimensionate come vuoi fare apparire:celopiùg:
Certo ,se per te per fare dell off-road ci vogliono le gomme 2ply con camere da DH,provabilmente significa che in discesa vai molto piu' della media
Ma il mio discorso era non tanto sul singolo ma sulla media delle persone che con Albert da 2,4 ne hanno di avanzo:il-saggi:
Sulle bici da 160 chiaramente i 12,5 sono un ottimo risultato;ma QUANTI sfruttano davvero a fondo una 160?
In molte superenduro i primi hanno 140 e non vanno giu' piano:medita:
A proposito di selle: dove c'è scritto che le selle leggere sono scomode?Ne hai mai provata una?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
ci sono un sacco di bici da 140 che costano meno di 3000 e pesano meno di 12,5,io guardando CONCRETAMENTE i loro montaggi non le vedo cosi' fragili e sottodimensionate come vuoi fare apparire:celopiùg:
Certo ,se per te per fare dell off-road ci vogliono le gomme 2ply con camere da DH,provabilmente significa che in discesa vai molto piu' della media
Ma il mio discorso era non tanto sul singolo ma sulla media delle persone che con Albert da 2,4 ne hanno di avanzo:il-saggi:
Sulle bici da 160 chiaramente i 12,5 sono un ottimo risultato;ma QUANTI sfruttano davvero a fondo una 160?
In molte superenduro i primi hanno 140 e non vanno giu' piano:medita:

E' proprio il contrario !! Sui percorsi tecnici più hai manico e meno escursione hai bisogno. La 160 ti salva spesso da situazioni difficili ed errori di guida e dà sicurezza.
A me che sono scarso succede così...:il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...poi se non sbaglio anche le torque pesano 14 kg con 160 di esc, ma sulla sella non riesci a starci seduto e le gomme le squarci tanto sono sottili, idem le Rize da 11 kg in più queste costano 6999!!!...

Non sono molto d'accordo. Le Fat Albert montate dalle Torque o le Nobby Nic UST montate sulla Rize (o sulle nuove RZ) bastano nella maggior parte delle situazioni che ragionevolmente si possono affrontare con quel genere di bici.
Neppure con le selle ho avuto particolari problemi, però lì è una questione soggettiva.
Il discorso prezzi varia da marca a marca (si parla di bici complete): la Rize è oggettivamente cara, ma una Torque Alpinist da meno di 14 Kg di peso costa 3000 Euro. Non che siano bruscolini, ma comunque ben lontani dai 5/6000 Euro di cui si parlava.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Poi mettere una sella da 170 gr poi starci in giro 8 ore

Mi approfondisci questa affermazione per favore.

Io ho la stessa sella da 135 gr. su bdc, front da marathon e full da superenduro e il mio c..o è plasmato ( dal tempo passato in sella ) su quella sella su cui sono arrivato a pedalarci in gara per 6 ore. :nunsacci:
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Mi approfondisci questa affermazione per favore.

Io ho la stessa sella da 135 gr. su bdc, front da marathon e full da superenduro e il mio c..o è plasmato ( dal tempo passato in sella ) su quella sella su cui sono arrivato a pedalarci in gara per 6 ore. :nunsacci:
Penso che non se ne esce più perchè ognuno ha la sua idea, la mia è che una sella minimalista la trovo scomoda, un copertone ultraleggero inaffidabile e ripeto la mia biga da 2500 eurozzi di listino pesa 13 kg, magari non è in aluxx ma piombo:nunsacci:...
il dato di fatto rimane, per fare una AM leggera ci vogliono tanti soldini, la top di Lapierre supera i 6000!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le ho pesate con la bilancina elettronica da cucina, ma se sbaglia sbaglierà si e no di 50 gr su pesi così.
Per le gomme siamo sul kilo e 300 davanti e intorno al kilo dietro.
Mettici il disco da 203 e 185 più la cassetta Sram PG980 e mi sa che il peso è reale.

Tu che ruote usi?


Anche io bilancia elettronica da cucina con precisione di 1 gr....almeno quello c'è scritto....:-)
Cosa monto io??

Mavic CrossMax SX 2009 con valvole UST
Cassetta XT 11-34 con chiusura in Ergal
203/180 (Hayes V8/Formula R1 spider rosso)
Kenga Nevegal UST 2,35/2,1 (1020/810gr)
Lattice (120-140gr)
Bloccaggio in ergal/titanio
12 torx in titanio

4450gr spaccati

COn le GEAX:
Datura TnT 2,2 ant --> 920gr
Barro TnT 2,3 post --> 760gr

In discesa non mi risparmio.....nonostante i 100 e passa kili....;-)

o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il dato di fatto rimane, per fare una AM leggera ci vogliono tanti soldini, la top di Lapierre supera i 6000!!!

Che il leggero costi più del "non leggero" è assodato, però ti ho portato un esempio di bici leggera a meno di 3000 Euro (2999 :smile:) ed altri ce ne sono.
Insomma, che per forza ci vogliono 5/6000 Euro non è vero.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi approfondisci questa affermazione per favore.

Io ho la stessa sella da 135 gr. su bdc, front da marathon e full da superenduro e il mio c..o è plasmato ( dal tempo passato in sella ) su quella sella su cui sono arrivato a pedalarci in gara per 6 ore. :nunsacci:


Guarda.....ahimè io sono "c_u_l_o_n_e".....:specc:....e sualla Front uso (ormai sempre meno però) l'Aspide Titanium da 185gr....
X curiosità provai a metterla sulla FULL x un'uscita di 4 ore pedalate.....sono tornato a casa piangendo......:omertà:

HO usato con soddisfazione selle + "imbottite" x uscite lunghe con la FULL ed ora mi pare di aver trovato il miglior compromesso di "confort" con una sella WTB da 225gr.
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che il leggero costi più del "non leggero" è assodato, però ti ho portato un esempio di bici leggera a meno di 3000 Euro (2999 :smile:) ed altri ce ne sono.
Insomma, che per forza ci vogliono 5/6000 Euro non è vero.


Sì...questo è vero.....ma x assemblare la mia la spesa ahimè è stata quella.....e di peso....beh....asseconda delle gomme siamo tra i 14,3-14,5........:specc:
E' anche vero che ho scelto dei componenti affidabili e che mi potessero permettere di andare "tranquillo" vista la mole.....ma il portafogli ahimè si è svuotato cmq...anche facendo degli acquisti "oculati".....:il-saggi:

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quanto di norma una sella maggiormente imbottita sia tendenzialmente più comoda di una che non lo è, stabilire quali selle siano comode e quali no è l'esercizio più inutile che si possa fare, vista l'estrema soggettività da questo punto di vista.


Hai ragione....ma io ho riportato la mia esperienza....tutto qui.....:nunsacci:
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Che il leggero costi più del "non leggero" è assodato, però ti ho portato un esempio di bici leggera a meno di 3000 Euro (2999 :smile:) ed altri ce ne sono.
Insomma, che per forza ci vogliono 5/6000 Euro non è vero.

Muldox stiamo dicendo la stessa cosa, infatti mi parlavi di ca 14 kg a ca 3000 €, nei topic precedenti sembrava che 12,5 kg a prezzo "modico" per un trail/am fossero la norma...
Questo cercavo di sfatare e far capire che i pesi effettivi sono un'altra cosa!
Tutto è nato dalla Ibis da 11,2 che AM enduro non é, ne tantomeno la mia da 13 (che penso però costi un terzo)
Ciao e buone raidate a tutti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox stiamo dicendo la stessa cosa, infatti mi parlavi di ca 14 kg a ca 3000 €, nei topic precedenti sembrava che 12,5 kg a prezzo "modico" per un trail/am fossero la norma...

14 Kg per una bici con 180 mm di travel posteriore e 160 mm davanti.
Se prendi la Nerve AM 9.0 da 150 mm anteriori e 140 posteriori scendi a 12.45 Kg al costo di 2700 Euro. Con 3300 Euro puoi prenderti la 9.0 SL e scendi a 12.10 Kg.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Per quanto di norma una sella maggiormente imbottita sia tendenzialmente più comoda di una che non lo è, stabilire quali selle siano comode e quali no è l'esercizio più inutile che si possa fare, vista l'estrema soggettività da questo punto di vista.

Quoto.

Quello che intendevo è che ognuno ha la sua conformazione che può andare bene con una sella X o una Y.

Il peso, secondo me, non c'entra con la comodità.

Sulle gomme, invece, c'é un 3D apposito dove ... non si riesce proprio a capire quale sia la gomma ideale. :smile:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Penso che non se ne esce più perchè ognuno ha la sua idea, la mia è che una sella minimalista la trovo scomoda, un copertone ultraleggero inaffidabile e ripeto la mia biga da 2500 eurozzi di listino pesa 13 kg, magari non è in aluxx ma piombo:nunsacci:...
il dato di fatto rimane, per fare una AM leggera ci vogliono tanti soldini, la top di Lapierre supera i 6000!!!
il fatto è che per me un copertone da 800gr NON è ultraleggero
cioè: se il copertone piu' leggero esistente pesa sui 400 e quello piu' pesante pesa 1200;con 800 grammi abbiamo un copertone medio.
Il tuo caso specifico di bici conferma le mia parole; con 500€ riesci (quasi) sicuramente a levare 1/2 kg e ottieni una bici da 12,5 kg x 3000€
La Lapierre piu' costosa sta' a 5000€ per la Zesty(full-carbon) e 4700€ per la Spicy(all-carb.)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
e comunque probabilmente nel corso di prossimi 2/3 anni questi valori che oggi sembrammo assoluti verranno rivisti al ribasso viste le ultime demobike tipo la canyon da poco piu di 11 kg e 180 al post senza praticamente sacrificare quasi nulla in ambito discestico
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io penso, però, che siamo arrivati al minimo peso possibile con i telai di alluminio per un uso un po' "disinvolto" ( leggendo sul forum mi risulta che qualche Cube si sia accartocciato tipo lattina ) e che in futuro bisognerà puntare sempre di più sul carbonio, ma anche qui non si può scendere di peso più di tanto ( sempre leggendo il forum mi pare di aver capito che qualche movimento centrale della Genius si é staccato e la Yeti ha il problema dei forcellini che si rompono).

Mi piacerebbe sapere dai possessori di Ibis come si stanno comportando questi telai.

Rimane il fatto che la fibra di carbonio, nonostante sia un materiale "magico" ( sulla bdc é spaventoso quanto sia reattivo e come smorza le vibrazioni ) mi mette un po' di ansia su una mtb :paur:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io penso, però, che siamo arrivati al minimo peso possibile con i telai di alluminio per un uso un po' "disinvolto" ( leggendo sul forum mi risulta che qualche Cube si sia accartocciato tipo lattina ) e che in futuro bisognerà puntare sempre di più sul carbonio, ma anche qui non si può scendere di peso più di tanto ( sempre leggendo il forum mi pare di aver capito che qualche movimento centrale della Genius si é staccato e la Yeti ha il problema dei forcellini che si rompono).

Mi piacerebbe sapere dai possessori di Ibis come si stanno comportando questi telai.

Rimane il fatto che la fibra di carbonio, nonostante sia un materiale "magico" ( sulla bdc é spaventoso quanto sia reattivo e come smorza le vibrazioni ) mi mette un po' di ansia su una mtb :paur:
:spetteguless: il forum non è la bibbia,dovresti valutare con maggior criticita' alcune affermazioni
:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo