AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
La verità é un'altra.. le bici da xc per fare enduro pesante sono l'arma totale per non perdere mai e sfigurare tutti:

1) se spingi "ci mancherebbe, con quel mezzo li!"
2) se scendi al limite "tanto di cappello con quel mezzo li!"
3) se tieni il passo dei bicioni "cazzo che fenomeno! conta solo il manico"
4) se superi tutti: umiliazione totale!!

Vinci sempre...

La realtà é ben diversa però:
un mio amico qui del forum abbastanza inspiegabilmente (per me e per lui) con una front abb da discesa (fa 130 davanti di più non so) scende da percorsi tecnici veloce quasi quanto con la sua enduro 2006... e il manico é lo stesso..
forse ha problemi di assetto, o di taglia sull'enduro.. forse si deve abituare (bici comprata da poco)... l'unica cosa che gli cambia in modo significativo é la stanchezza...
al di la del perché, quando vedi che con la front tiene il passo di gente con la nomad (tranne nei punti più tecnici) dici "che manico quello!".. quando con l'enduro sta un inezia davanti a gli stessi col nomad di prima dici "é bravino ma nulla di che...".

Questo per dire, che non ci sono regole e ci sono troppe variabili...
però é vero che statisticamente parlando, con le full da enduro si scende più sicuri e riposati... ma non é nemmeno detto che un fenomeno sulla front rimane tale sulla full....

bè...se lui è abituato alla front,mi pare logico che scenda uguale,ma più riposato.
oppure manca la tecnica per poter portare la full ad una velocità superiore.
del resto è difficile portare al limite un mezzo.soprattutto con tanta escursione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...un mio amico qui del forum abbastanza inspiegabilmente (per me e per lui) con una front abb da discesa (fa 130 davanti di più non so) scende da percorsi tecnici veloce quasi quanto con la sua enduro 2006... e il manico é lo stesso...

Sì, ma fra una front da discesa ed una da xc con la sella alta ci passa una bella differenza!
Una front con geometrie e componentistica adatta su certi tipi di percorso perde in effetti poco rispetto ad una full di pari tipologia.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
no però ho provato per tre giorni con la bici da xc forca rigida freni meccanici e sella alta(c'era anche un ragazzo che l'ha provata con una front cannondale e pedali flat)
il percorso è stato lo stesso.io che non sono un fenomeno, l'ho fatto con una bici da xc ed una da dh.gli altri con bici da 150 di escursione.
che cosa cambia?a parte la bici...

Cambia che se tu l'avessi fatto con la bici da DH avresti spuntato tempi migliori sulle discese. Se credi che non sia così spiegami perchè hai poi corso con la Glory.
Se poi la difficoltà della discesa fosse stata tale per cui con la front da xc e la sella alta certi passaggi non ti fossero stati possibili, cambia che con il Glory li avresti invece percorsi in sella. O mi vuoi dire che con le due bici il tuo limite non varia?
Non mi sembrano ragionamenti particolarmente astrusi da comprendere...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Cambia che se tu l'avessi fatto con la bici da DH avresti spuntato tempi migliori sulle discese. Se credi che non sia così spiegami perchè hai poi corso con la Glory.
Se poi la difficoltà della discesa fosse stata tale per cui con la front da xc e la sella alta certi passaggi non ti fossero stati possibili, cambia che con il Glory li avresti invece percorsi in sella. O mi vuoi dire che con le due bici il tuo limite non varia?
Non mi sembrano ragionamenti particolarmente astrusi da comprendere...
mi dici dove ho detto che le diverse bici non servono a niente e che tanto con la bici da xc si va uguale?

perché sinceramente,mi pare di aver scritto cose differenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mi dici dove ho detto che le diverse bici non servono a niente e che tanto con la bici da xc si va uguale?

perché sinceramente,mi pare di aver scritto cose differenti.

Guarda che ho semplicemente risposto alla domanda che ponevi qui:

...però ho provato per tre giorni con la bici da xc forca rigida freni meccanici e sella alta(c'era anche un ragazzo che l'ha provata con una front cannondale e pedali flat)
il percorso è stato lo stesso.io che non sono un fenomeno, l'ho fatto con una bici da xc ed una da dh.gli altri con bici da 150 di escursione.
che cosa cambia?a parte la bici...

Le "cose differenti" che hanno fatto scaturire questa discussione le ho ben presenti, e continuo a considerarle una castroneria:

perché dividere in tutte ste categorie visto che i percorsi son sempre quelli che 10/15 anni fa si son sempre fatti con un solo tipo di bici,e cioé da xc a sella alta?....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
comunque la realta' è una sola...ed è triste:cry:
ci vogliono almeno ALMENO 4 bici
- una xc per le ''sgasate'' tra amici
- una full 120/140 leggera per i giri epici con dsl mostruosi
- una enduro / FR leggero per i giretti con poco dsl e discese toste
- una DH / FR pesante per il bike park

a queste dobbiamo aggiungere
- una bici da citta per andare a lavorare
- una bici da cicloturismo...senno' con cosa vado in vacanza?
- magari una biciclettina da corsa per ''fare gamba''
- e una da DIRT per andare al pistino a imparare qualche numero e saltare

ho dimenticato qualcosa?:nunsacci:
:il-saggi:
ah... certo!!!
- la Fixie che va di moda
- e la bici da xc: vuoi averne solo una? Barbone! ci vuole almeno una front e una full a seconda dei percorsi:celopiùg:

Mi aiutate a convincere mia moglie che questo è lo STRETTO NECESSARIO?
:cucù:
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Ho appena fatto un po' di modifiche alla mia piccolina... Una Fritzz del 2008 appena finita (non credo che sarà mai "finita" )
Adesso siamo a circa 14-15 kg in settimana la peserò per bene e posterò le foto dell'ultima versione... ma questo fine si esce a testarla, mica riesco a resistere.....

Ecco come era alla prima uscita....

finita-tutta.jpg



finita-tutta-1.jpg


tenete d'occhio il mono.....

Scusate mi son dimenticato, adesso ho i tubless per ridurre il peso e l'escursione ma mi servirebbero consigli su cosa modificare per perdere ancora qualche mezzo kg ( la forca non si cambia!!! mi piace troppo) che gusti...
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Dato che sono in possesso di una DH Io credo che mi farò questa bella five per fare AM e Enduro buon compromesso, otime sia le prestazioni che le qualità yeaa, 12,5 kg così montata

Five_AM-000504.jpg
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
si scusate 140mm sul posteriore ma andare a fine corsa con un mezzo così è difficile (ovviamente da taratura ammortizzatore) come escursione e davanti come si è più comodi talas con perno passante ed escurione da 150mm, peso sui 12.9 kg io la ho provata in salita ottima spinta lavora molto bene, in discesa con il mono cross un vero bolide quando vai in compressione sulle curve in uscita ti spara fuori bello veloce. Se proprio si vuole alzare un po' di peso basta lavorare un po' sulle ruote aumentando spessore raggi 1.8 mm e cerchio con maggior battuta tipo FR/DH per la gomma così facendo diventare una ruota bella robusta.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Allestita come quella in foto?! Scusami ma ho forti dubbi... forse hai letto la prova di un'altra versione meno spinta, la S, la Pro, la SE... questa a occhio fa 14 chili così montata.
Resta comunque un gran bel mezzo!
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
fatto test da una rivista specializzata 12.9 kg nn me lo invento mica, questo è un ottimo prodotto

Non ho dubbi sul fatto che la Orange five sia un ottimo prodotto. Stamattina sono uscito con alcuni utenti il forum, tra i quali: trasferello, che possiede esattamente questa mtb.
Ne è decisamente soddisfatto, ne parla assai bene, sia per ciò che concerne la forcella e ammortizzatore che per telaio e pedalabilità.
Parrebbe essere un giusto mezzo per farci escursioni a tutto tondo.
In merito al peso...:spetteguless: mai fidarsi troppo delle riviste specializzate.
Al peso dichiarato di kg. 12,5 in quell'allestimento, dovresti aggiungerne almeno uno per arrivare al reale, senza toccare nulla, sia in positivo che in negativo...leggasi gomme ecc.ecc.
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Allestita come quella in foto?! Scusami ma ho forti dubbi... forse hai letto la prova di un'altra versione meno spinta, la S, la Pro, la SE... questa a occhio fa 14 chili così montata.
Resta comunque un gran bel mezzo!

si io ho messo una foto generica, poi S PRO SE credo che il telaio sia uguale in tutte e tre i modelli cambiano solo i componenti e i colori, poi ti dico io personalmente preferisco comprare il telaio e montarmi la bici a piacimento, per la primavera me la monto tutta xt con la talas da 150 con componenti thomson, però non andrò a risparmio di peso sulle ruote, quindi il peso varia sicuramente in base a come viene montata.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ah ecco... spiegato tutto ora!!
Ho trovato l'articolo a cui penso tu ti riferisca, é sul sito della Orange e danno la Pro a 12,9 chili.
Quella in foto é la AM con 36 float (+500 grammi),rubber queen (+300 grammi), cerchi EN321 (+200 grammi).

Ripeto che é un signor telaio e vestendolo a dovere si tira fuori un mezzo molto polivalente
 

[email protected]

Biker popularis
io per il peso dico:dipende da quanti soldi vuoi spendere
per me il top per l'enduro/all mountain per il 2010 è
la lapierre spicy916 escursione (ant e post)160mm
pp da 20mm all'anteriore steli forcella da 36mm
ruote tubeless da 2.2 e pesa 12,5kg
ci fai di tutto dalle gare da mezzo fondo ai drop di media portata.....
 

mm883

Biker popularis
27/10/06
79
-2
0
roma
Visita sito
Mojo SL 2008; Fox RP23; M; con Lopez Link 140/140
Cane Creek IS-3
Revelation 2009 U-Turn 120-140
Elixir CR 185/160
XO; XTR 175; XT; XTR 11-34; KMC 10 SL Gold
Ritchey WCS 90mm; Monkey Lite XC 62cm; manopole in pelle.
WCS Carbon Two Bolts, SPM Strike
Eggbeater SL
XTR; IRC Mibro 2.25/2.1 Latticizzate; Ritchey WCS Ti
Guaine Shimano
Sensore e supporto Polar CS 200
Peso 11,224, fango compreso.
 

Allegati

  • IMG_8978.jpg
    IMG_8978.jpg
    59,7 KB · Visite: 40
  • IMG_8977.jpg
    IMG_8977.jpg
    33,7 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo