AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
comunque il fatto che tu non sia in grado....

In grado di far che? :nunsacci: Forse sei tu a dover leggere meglio prima di rispondere.
La questione è semplice: che si tratti del Wade Simmons della Liguria o del povero biker medio, una bici da AM lo metterà in grado di fare più di quel che farebbe con una front da XC e la sella alta.
Parliamo di discesa ovviamente, perchè per la salita il mezzo ideale è una Glory da DH, dato che in discesa una front da XC con la sella alta va tanto uguale :rosik:
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Muldox: Parliamo di discesa ovviamente, perchè per la salita il mezzo ideale è una Glory da DH, dato che in discesa una front da XC con la sella alta va tanto uguale :rosik:[/QUOTE]

---------------------------------------------------------------------------


:smile::smile::smile::smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
No, più che altro io aggiungerei: cosa compriamo, o cosa si producono a fare, mezzi più leggeri stabili e performanti in salita, visto che che le salite bitumate e non che facciamo son le stesse che si facevano con mtb rigide di 20kg o che faceva coppi con biciclette di legno... :-)

perchè per la salita il mezzo ideale è una Glory da DH, dato che in discesa una front da XC con la sella alta va tanto uguale :rosik:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Tornando in topic (spero)

Secondo me è difficile parametrizzare quello che è molto soggettivo

Ci sono persone che fanno percorsi tecnicamente difficili con bici da xc in carbonio (con una discreta sofferenza fisica)... ma però poi ammettono candidamente che con una bici simile alla tua, fullazza da magari 140/140, si sarebbero divertiti di più.

Poi a volte si fa di "necessità virtù" e si affrontano i percorsi con quello che si ha in quel momento... ma potendo scegliere...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tornando in topic...

Tutto condivisibile, ma la discussione è nata da questa considerazione di Hero:

perché dividere in tutte ste categorie visto che i percorsi son sempre quelli che 10/15 anni fa si son sempre fatti con un solo tipo di bici,e cioé da xc a sella alta?
salti e bike park a parte,è sempre la stessa roba....

Se Hero si è comprato il biciclettone (che poi non si sta parlando di mostri da DH, ma semplicemente di mezzi da AM) per farci gli stessi percorsi che faceva 15 anni fa con la front da XC il problema è tutto suo.
Io invece conosco diverse persone che con questo genere di biciclette ha fatto un bel salto avanti in termini di difficoltà affrontate in discesa.
Questo, ovviamente, a prescindere dalla difficoltà in senso assoluto.
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Quote:
Io invece conosco diverse persone che con questo genere di biciclette ha fatto un bel salto avanti in termini di difficoltà affrontate in discesa.
Questo, ovviamente, a prescindere dalla difficoltà in senso assoluto.[/QUOTE]


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------






Fra queste sicuramente ci sono io ,non saro' di sicuro un campione ,ma ad ogni evoluzione della mia bici "se cosi' si puo' chiamare" ho avuto ho avuto notevoli vantaggi...poi sono il primo a dire che se una ha una gran tecnica scende anche senza la ruota davanti...ma e' innagabile che per i comuni mortali come me' la differenza da una bici all'altra la si sente eccome:cucù:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Secondo me avete perso di vista un particolare che salta agli occhi su bici di taglia grande come le mie.

La bici per SALIRE VELOCE ha la sella ( tubo sella fissato con brugola ) più alta 12 cm. rispetto al manubrio : trazione assurda in salita, ma bisogna avere le braccia molto lunghe nelle discese ripide ! :hahaha:

La bici per SCENDERE VELOCE ha la sella ( abbassabile dal manubrio ) alla stessa altezza del manubrio.

Per fare un esempio che molti conosceranno, il superenduro di Sestri, sulle PS 2 e 4 io avrei dovuto forse scendere di bici diverse volte su certi cambi di pendenza con la front, mentre con la Pitch sono sceso a sella alta senza il minimo timore.

E' l'assetto che cambia la destinazione della bici ( insieme al peso ). :il-saggi:
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Sono d'accordo sulla soggettività
Ma al secondo punto non ci credo. Voglio vedere come fa un super manico a scendere da un sentiero pieno di roccioni e gradoni con pendenze "da culo sulla ruota dietro senò mi ribalto" e asperità da assorbire tipo voragini nel sentiero, con una bici con 80mm di corsa e l'angolo di sterzo di una xcn e magari la sella alta!
A mio avviso è al limite dell'impossibile!

E' come voler fare il camel trophy con una F1!

Tornando in topic (spero)

Secondo me è difficile parametrizzare quello che è molto soggettivo

Ci sono persone che fanno percorsi tecnicamente difficili con bici da xc in carbonio (con una discreta sofferenza fisica)
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Chiaro! Confermi che in discesa ha poi utilizzato una front da XC con la sella alta? :-)
credo che nelle prove abbia fatto così, glory per pedalare e biga da xc sulle spalle per scendere, nonchè integrale per salire e caschetto da xc per scendere!!:mrgreen:
purtroppo in gara è stato obbligato dai commissari a scendere con il Glory per via delle punzonature...commissari corrotti!:-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
La verità é un'altra.. le bici da xc per fare enduro pesante sono l'arma totale per non perdere mai e sfigurare tutti:

1) se spingi "ci mancherebbe, con quel mezzo li!"
2) se scendi al limite "tanto di cappello con quel mezzo li!"
3) se tieni il passo dei bicioni "cazzo che fenomeno! conta solo il manico"
4) se superi tutti: umiliazione totale!!

Vinci sempre...

La realtà é ben diversa però:
un mio amico qui del forum abbastanza inspiegabilmente (per me e per lui) con una front abb da discesa (fa 130 davanti di più non so) scende da percorsi tecnici veloce quasi quanto con la sua enduro 2006... e il manico é lo stesso..
forse ha problemi di assetto, o di taglia sull'enduro.. forse si deve abituare (bici comprata da poco)... l'unica cosa che gli cambia in modo significativo é la stanchezza...
al di la del perché, quando vedi che con la front tiene il passo di gente con la nomad (tranne nei punti più tecnici) dici "che manico quello!".. quando con l'enduro sta un inezia davanti a gli stessi col nomad di prima dici "é bravino ma nulla di che...".

Questo per dire, che non ci sono regole e ci sono troppe variabili...
però é vero che statisticamente parlando, con le full da enduro si scende più sicuri e riposati... ma non é nemmeno detto che un fenomeno sulla front rimane tale sulla full....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
La verità é un'altra.. le bici da xc per fare enduro pesante sono l'arma totale per non perdere mai e sfigurare tutti:

1) se spingi "ci mancherebbe, con quel mezzo li!"
2) se scendi al limite "tanto di cappello con quel mezzo li!"
3) se tieni il passo dei bicioni "cazzo che fenomeno! conta solo il manico"
4) se superi tutti: umiliazione totale!!

Vinci sempre...

La realtà é ben diversa però:
un mio amico qui del forum abbastanza inspiegabilmente (per me e per lui) con una front abb da discesa (fa 130 davanti di più non so) scende da percorsi tecnici veloce quasi quanto con la sua enduro 2006... e il manico é lo stesso..
forse ha problemi di assetto, o di taglia sull'enduro.. forse si deve abituare (bici comprata da poco)... l'unica cosa che gli cambia in modo significativo é la stanchezza...
al di la del perché, quando vedi che con la front tiene il passo di gente con la nomad (tranne nei punti più tecnici) dici "che manico quello!".. quando con l'enduro sta un inezia davanti a gli stessi col nomad di prima dici "é bravino ma nulla di che...".

Questo per dire, che non ci sono regole e ci sono troppe variabili...
però é vero che statisticamente parlando, con le full da enduro si scende più sicuri e riposati... ma non é nemmeno detto che un fenomeno sulla front rimane tale sulla full....

Secondo me ha un problema di assetto, io sono passato da una front decatlon 8.1 a giant reign (primo modello) a nomad 2008 nel corso degli anni e devo dire che sono andato migliorando, certamente è aumentata la mia presa di coscenza sulle mie possibilità e anche un pochetto il manico.

Però ora con la nomad vedo quanto sia importante sentirsi bene sulla bici e tararla perchè ci piaccia e la si possa domare, infatti (parlo della mia esperienza) mi ci è voluto un po' e un po' di prove per trovare l'assetto giusto in ogni condizione; prima mi sembrava che la bici nn fosse gran chè, si meglio della precedente ma mi aspettavo qualcosa in più, poi smanettando ho tirato fuori il potenziale della bici e ora è ampio il margine che mi da in discesa anche se io sono migliorato.

Tutto questo per dire che secondo me la bici conta, e bisogna però tirarle fuori il meglio.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
un mio amico qui del forum abbastanza inspiegabilmente (per me e per lui) con una front abb da discesa (fa 130 davanti di più non so) scende da percorsi tecnici veloce quasi quanto con la sua enduro 2006... e il manico é lo stesso..
........Questo per dire, che non ci sono regole e ci sono troppe variabili...
..

..........Percorso liscio oppure trialistico? .........scommetto che se lo porti su una pietraia veloce la bici full la differenza la fà.

Poi magari uno si diverte di più ad andare più piano e guadagnarsi la discesa ballando con una front, piuttosto di avere tutto spianato...ma questo è un altro discorso.

Per esperienza personale nello scorrevole, anche se tecnico col camaleon con la pike,non vado troppo più piano che con la mojo.
Anzi, forse in certi percorsi mi diverto anche di più con la frontina (infatti non riesco a venderla...).
Però appena il terreno diventa pietroso, radicioso, e sporco, dove si deve frenare davvero senza perdere aderenza e si deve saltare in scioltezza ci vado con la full: vado più forte, oso di più, rischio meno, e mi stanco meno.
Secondo me ci sono regole......
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Chiaro! Confermi che in discesa ha poi utilizzato una front da XC con la sella alta? :-)
no però ho provato per tre giorni con la bici da xc forca rigida freni meccanici e sella alta(c'era anche un ragazzo che l'ha provata con una front cannondale e pedali flat)
il percorso è stato lo stesso.io che non sono un fenomeno, l'ho fatto con una bici da xc ed una da dh.gli altri con bici da 150 di escursione.
che cosa cambia?a parte la bici...

se c'è un passaggio che la media della gente non riesce a fare con una bici da xc,allora si trasforma in percorso trail,poi am,poi enduro,poi freeride leggero,freeride pesante,down hill?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo