AM ed enduro: pesi ed escursioni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Per quel che può valere io la mia Cube Fritzz l'ho appesantita di circa 1.5 kg con 888 e Gravity per pemettermi discese un pelo più divertenti. In salita il peso si sente ma non è così impossibile portarla su... La mia è da 200 a 140 mm davanti e 180- 160mm dietro a seconda dei settaggi e il peso è poco sotto i 16 kg
Questo finesettimana, tempo permettendo, vorrei provare circa 1000 metri di dislivello e poi vi saprò dire.
Una curiosità come fai a settare l'ammo da 180 a 160?Visto che ho una Stereo potrei portarla anche io almeno a 160 per l'ammo post?
Ciao ;-)
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Per la forca con il kit protone mentre col mono.... sostituendolo con uno a molla con escursione maggiore...;-) un pelo più laborioso ma dipende da cosa devi fare
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Ok, ma da profano chiedo: allora una Specialized Enduro è una enduro -come dice appunto il nome- o una AM -come specifica Specialized stessa?:nunsacci:
Per esempio, dove sta la differenza tra una Specialized Enduro e una Canyon Torque?
Ehm.. modelli non scelti a caso ma perché in procinto di acquisto, alla ricerca di un mezzo pedalabile in salita e divertente in discesa.. insomma 50-50.. o come voi mi insegnate, AM. :saccio:
Il mio riferimento era la Enduro, quindi mi hanno consigliato la Torque, però mi han detto: :il-saggi: <<òcio, è da enduro, non AM>> :il-saggi:.. e infatti sul sito della Canyon è definita come enduro. Eppure escursioni e pesi sono lì..:nunsacci:
Concludendo, provo a dire la mia: ok pesi ed escursioni, ma il segmento non è forse più dettato dalle geometrie?


...non è che il segmento sia dato dalle geometrie, o meglio: escursioni e geometrie insieme definiscono il campo di utilizzo del mezzo, per quanto tra torque e specy enduro ci sia sicuramente qualche differenza, il "segmento" è lo stesso. Potremmo fare i pignoli ma in "soldoni" AM ed enduro sono la stessa cosa (...ripeto... in soldoni...).

Per chi non ne mastica bisogna pure specificare che i produttori usano termini come All Mountain - Enduro - Aggressive trail - Big Mountain (...e chi più ne ha più ne metta...) al 90% per fini di marketing. Io ho visto depliantes e cataloghi definire AM bici con 120mm (mondraker 2010) ed enduro bici con 140mm (mondraker 2010) ed altri definire bici con la stessa escursione di 140mm XC-trail (specy 2010).... quindi LASCIAMO PERDERE I PRODUTTORI e i loro modi di chiamare i le discipline... facciamo noi in modo che sia chiaro come stanno le cose.

Per me le categorie "esistenti" (con differenze significative tra loro) sono 5:

1) XC
2) Trail (marathon, escursionismo)
3) AM/Enduro
4) Freeride
5) DH

In mezzo a queste, se vogliamo, possiamo farcene stare altre 1000 di varianti ma sono tutte "pugnette"
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Mi permetti una precisazione?!

Secondo me le due categorie AM/Enduro rispetto a qualche tempo fa, quando si potevano ritenere la stessa cosa ora cominciano a dividersi in maniera marcata.
Enduro cominciano ad essere delle trailbike a lunga escursione, che tendono più alla leggerezza che alla robustezza (esempi: Remedy, Reign, SJ, Genius...)
AM invece mettono in secondo piano il peso e si avvicinano di più al FR rimanendo pedalabili (esempi: Scratch, ReignX, Enduro, Ransom...)

E' una visione distorta o credete si possano separare le due categorie?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Io la vedo al contrario, Enduro secondo me è più vicino al FR, le gare di super enduro hanno discese toste, mentre AM sono trail bike da circa 140 150 mm ma secondo me rimane sempre più leggero che l'Enduro
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Io la vedo al contrario, Enduro secondo me è più vicino al FR, le gare di super enduro hanno discese toste, mentre AM sono trail bike da circa 140 150 mm ma secondo me rimane sempre più leggero che l'Enduro

Credo che siano distinzioni talmente piccole o di dettaglio da rendere ogni discussione in merito abbastanza sterile... cmq cito il prontuario dei "termini in uso nel mondo della mountain bike" (mb-action, terzultima pagina di ogni numero): "...ALL MOUNTAIN: solo un gradino sotto le mtb da freeride ed ENDURO: originalmente tra le TRAILBIKE e le ALL MOUNTAIN..."
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Secondo me all mountain è una categoria di bici che, come dice il nome, si utilizzano in montagna a tutto tondo. Le am si suddividono in due sotto categorie:
trail = leggere con un utilizzo che premia di più la salita pur rimanendo tostine anche in discesa
enduro= sempre utilizzo totale ma più votate ad un utilizzo aggressivo in discesa pur mantenendo una più che discreta pedalabilità in salita.

Più snelle e leggere le prime, con più escursione e un pò più pesanti le seconde.

Detto ciò penso che alcune bici, tipo la mia (160 davanti, 140 dietro) siano difficili da collocare se come trail o enduro. Sicuramente am.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me all mountain è una categoria di bici che, come dice il nome, si utilizzano in montagna a tutto tondo. Le am si suddividono in due sotto categorie:
trail = leggere con un utilizzo che premia di più la salita pur rimanendo tostine anche in discesa
enduro= sempre utilizzo totale ma più votate ad un utilizzo aggressivo in discesa pur mantenendo una più che discreta pedalabilità in salita.

Più snelle e leggere le prime, con più escursione e un pò più pesanti le seconde.

Detto ciò penso che alcune bici, tipo la mia (160 davanti, 140 dietro) siano difficili da collocare se come trail o enduro. Sicuramente am.

Perfettamente d'accordo!!!:celopiùg:

Secondo me non è che sono discussioni sterili perchè se tu mi dici che sia la nomad che la giant trance sono bici da AM sembra che la destinazione d'uso sia la medesima, invece una è da Enduro FR e l'altra trail bike.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Perfettamente d'accordo!!!:celopiùg:

Secondo me non è che sono discussioni sterili perchè se tu mi dici che sia la nomad che la giant trance sono bici da AM sembra che la destinazione d'uso sia la medesima, invece una è da Enduro FR e l'altra trail bike.

...continuo a trovarle sterili perchè troppo soggette al modo di vedere "personale" di ognuno... ad esempio: riguardo alla comparativa NOMAD - TRANCE, se leggi qualche post indietro il mio schemino delle "categorie", metterei le due bici in categorie diverse, NOMAD in AM/Enduro e TRANCE in Trailbike.

Ovviamente Lumaca dà un'interpretazione leggermente diversa delle categorie e in quell'ottica ha senso la tua domanda....

Però potrebbe intervenire qualcun altro a dire "...ma come... la nomad è una bici da Freeride che qualcuno monta leggera per fare dell'enduro...." o qualcunaltro a dire l'esatto contrario... chi ha ragione? Allora anndremo a vedere com'è stata montata la prima nomad uscita sul mercato per vedere chi ha ragione???????

...trovo la discussione sterile semplicemente perchè non porta da nessuna parte... allo stesso tempo abbiamo tutti e nessuno ragione....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Secondo me la bici viene definita anche dall'uso che ne fai....e da come la allestisci . Lo stesso telaio può essere montato endureggiante oppure traileggiante.

Ovviamente parlo di telai che si prestano a più di un'interpretazione(mojo, blur lt, tracer)....non è che prendi una v10 e ci monti una bella fox 32 e le slr e dici che hai una bici da xc, così come non hai una 3ride se monti una totem su una taurine!:smile:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me la bici viene definita anche dall'uso che ne fai....e da come la allestisci . Lo stesso telaio può essere montato endureggiante oppure traileggiante.

Ovviamente parlo di telai che si prestano a più di un'interpretazione(mojo, blur lt, tracer)....non è che prendi una v10 e ci monti una bella fox 32 e le slr e dici che hai una bici da xc, così come non hai una 3ride se monti una totem su una taurine!:smile:

Si capisco il senso di quello che dite, però a parte l'allestimento bisogna guardare l'anima della bici che è racchiusa nelle sue geometrie, che ti fan capire bene a cos'è votata la bici. Poi certo il montaggio è essenziale e ti indirizza la bici a un tipo di utilizzo, però secondo me andrebbe allestito un telaio per il tipo di utilizzo, per esempio penso sia sbagliato montare una nomad con un 140 e facendola stare sotto i 13 chili quando potevi comprare una BLT (per esempio).
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Si capisco il senso di quello che dite, però a parte l'allestimento bisogna guardare l'anima della bici che è racchiusa nelle sue geometrie, che ti fan capire bene a cos'è votata la bici. Poi certo il montaggio è essenziale e ti indirizza la bici a un tipo di utilizzo, però secondo me andrebbe allestito un telaio per il tipo di utilizzo, per esempio penso sia sbagliato montare una nomad con un 140 e facendola stare sotto i 13 chili quando potevi comprare una BLT (per esempio).

o-o
La penso così anche io. Il montaggio dovrebbe essere coerente con il tipo di telaio da allestire. alcuni telai però hanno piu' "anime" allora devi capire quale vuoi tirarne fuori.
La mia mojo non la definirei una bici marathon (fox 36, dt 1750, attacco manubrio da 80, ecc).....anche se puoi montarla in quel modo con soddisfazione e stare attorno agli 11 kg.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Le categorie io le dividerei in un altro modo :

XC = bici con telai leggeri e reattivi

Marathon = bici con telai leggeri e confortevoli ( esempio la mia front in titanio da meno di 10 kg. o tipo Spark )

Trail / AM = bici da almeno 120/130 mm. di escursione ( con blocco !!! ), leggere e molto pedalabili ( esempio tipo Stumpjumper )

Enduro = bici da almeno 140/150 mm. di escursione, robuste, ma ancora ben pedalabili se allenati ( vedo 16 kg. come limite massimo per questo )

Ovviamente i telai devono essere progettati per quell'uso, ma il range di utilizzo, con le sospensioni molto performanti che ci sono oggi, può spaziare.

Con la mia Pitch, per esempio, a seconda di come l'attrezzi ci puoi fare dal Trail al Freeraid leggero, con una Mojo dal Marathon all'Enduro ( e anche qualcosa di più ), etc.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Le categorie io le dividerei in un altro modo :

XC = bici con telai leggeri e reattivi

Marathon = bici con telai leggeri e confortevoli ( esempio la mia front in titanio da meno di 10 kg. o tipo Spark )

Trail / AM = bici da almeno 120/130 mm. di escursione ( con blocco !!! ), leggere e molto pedalabili ( esempio tipo Stumpjumper )

Enduro = bici da almeno 140/150 mm. di escursione, robuste, ma ancora ben pedalabili se allenati ( vedo 16 kg. come limite massimo per questo )

Ovviamente i telai devono essere progettati per quell'uso, ma il range di utilizzo, con le sospensioni molto performanti che ci sono oggi, può spaziare.

Con la mia Pitch, per esempio, a seconda di come l'attrezzi ci puoi fare dal Trail al Freeraid leggero, con una Mojo dal Marathon all'Enduro ( e anche qualcosa di più ), etc.

perché dividere in tutte ste categorie visto che i percorsi son sempre quelli che 10/15 anni fa si son sempre fatti con un solo tipo di bici,e cioé da xc a sella alta?
salti e bike park a parte,è sempre la stessa roba....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Forse perchè le cose non stanno come dici tu. Io non riuscirei a fare con una XC e sella alta quel che faccio con la mia attuale bici.

sono sostanzialmemte d'accordo, magari con mtb da xc di 15 anni fa non si facevano tutti i sentieri che si fanno ora e soprattutto molti non si facevano con la velocita e i margini di sicurezza di oggi. E' anche vero pero che il marketing ci sta ossessionando con distinzioni e peculiarita che in realta le mtb non hanno cosi nette come vorrebbero farci credere. Ciao francesco
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
forse il marketing non c'entra:nunsacci:
per fare un esempio: il golf
se uno nn ha mai giocato una qualsiasi mazza va bene per un qualsiasi colpo..
poi vvia via che si impara si sapra' valutare la mazza giusta per il colpo che si va a giocare
cosi' per la bici chi è in grado di scegliere ha la possibilita' di trovare il mezzo adeguato,per gli altri una bici a caso e ci si fa tutto ugualmente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo