AM ed enduro: pesi ed escursioni

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race


Esempio splendido! Direi che hai sintetizzato il concetto sulla differenza delle categorie di MTB in maniera perfetta...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
HERO e io che pensavo che stessi scherzando!
Ripeto.. ma dici davvero?

Perchè se pensi davvero questa cosa ti invito a venire a fare un giro con me con una bici da xc a sella alta, ma facciamo anche che la puoi abbassare, e a scendere ad un sentiero che non è da FR ne da DH, ma da AM. Non scherzo! Io sono di Brescia...

I percorsi sono sicuramente gli stessi ma non tutti sono fattibili allo stesso modo, certi per esempio con una bici da xc li fai a piedi ...quindi dopo la prima volta che li hai fatti non li rifai più!
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma vorrei anche io ribadire che le bici di oggi la differenza la fanno!Per esempio io sulla mia Stereo ho appena montato una nuova Forka con asse pasante da 20mm mentre prima avevo un normale qr da 9mm, beh la precisione di guida è sorprendentemente migliorata tutto a vantaggio della sicurezza e se me ne accorgo io che non sono un professionista...quindi dico che per esempio una Forka con steli da 36 e tubo sterzo da 1,5" e asse passante da 20mm garantirà una rigidità e quindi una sicurezza anche nei passaggi più estremi che una normale Forka con steli da 32 e Qr non potrà mai garantire, e mi fermo alla Forka...poi ci sono i telai più rigidi, l'ammortizatori a molla, i cerchi maggiorati con relative Gomme di sezione più larga e soprattutto la Geometria di un telaio che influenza come non mai il comportamento della bici in discesa.Quindi secondo me non è una questione di marketing ma bensì di vocazione...e concludendo aggiungo, è vero che il confine fra le trail Bike, A\M e Enduro si và sempre di più assottigliando ma una bici da XC rimane una bici da XC.
Ciao
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
occhio, perchè è si una testina di hero, però di manico ne ha.
magari viene e lo fa, chiaramente con la sella bassa...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

mi spiace ma hai travisato o comunque non compreso sino in fondo cio che ho scritto, ribadisco che quoto cio che ha scritto muldox in risposta a hero. le differenze tra light freeride, freeride,enduro,am e super xc forse non sono cosi nette, e molto di quello che si fa con una bici lo si fa anche con l'altra, ad essere fondamentali semmai sono i componenti montati. Ciao francesco
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Che, tanto per cambiare, è quello di far passare tutti per dei poveri fessi che si comprano il biciclettone per fare i percorsi che i gran fenomeni come te fanno (o dicono di fare) con la front da XC e la sella alta.

Beh'... penso che negli ultimi 10 anni siano cambiati molto i percorsi.
Quello che una volta si evitava ora lo si va a cercare.
E' cambiato lo stile e di conseguenza i mezzi. Se uno si diverte a fare i "soliti percorsi" con la front e sella alta affari suoi.
Io mi diverto di più su percorsi tecnici col "biciclettone". Ovviamente, come immagino Muldox, non mi sento per niente fesso.
 
Reactions: maxgastone

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
occhio, perchè è si una testina di hero, però di manico ne ha.
magari viene e lo fa, chiaramente con la sella bassa...

Infatti non si tratta di fare un discorso di difficoltà in senso assoluto o, peggio ancora, la gara a chi ce l'ha più lungo.
Il punto è che una moderna bici da AM o enduro permette oggettivamente di superare difficoltà maggiori di quanto non si riuscirebbe a fare con una XC e la sella alta. Che poi questo livello di difficoltà possa differire da una persona all'altra è ovvio, ma ciò è indipendente dal tipo di bici che si sta usando.
Personalmente non conosco nessuno che, passato dalla front da XC alla bici da AM, affronti le stesse difficoltà o le affronti alla medesima velocità.
Mi sembra di cadere nel solito discorso che "ciò che conta è il manico ed il limite sta solamente nella nostra testa". E' vero, fondamentale è migliorare le capacità di guida, ma chiunque farà meglio utilizzando la bici adatta.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il miglioramento dei mezzi con l'avvento delle sospensioni ha certamente rivoluzionato il modo di andare in bici...

Si può accettare utilizzando, senza magari estremizzare, quello che la tecnologia mette sul piatto... o continuare a percorrere i sentieri nuovi e vecchi con bici front o addirittura rigide (Ragazzini Guido ad esempio gira ancora con la rigida su sentieri non banali)

L'importante secondo me è non rinchiudersi a riccio senza imporre il proprio credo a nessuno... penso che siamo nel pieno della soggettività dove è molto difficile capire chi ha ragione...

Comunque mi sembra di "rivivere" l'eterna lotta spit/chiodi vie classiche/vie plaisir che è ancora in atto in campo alpinistico...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ma si lo sapete che è un po' testa di hero! dovete ritarare i messaggi da heromode-->normal mode, è solo esagerato.

seriamente parlando, è ovvio che con la bici adatta si fa di più e meglio ma è anche vero che stanno proliferando categorie come fossero porcini nei boschi di Calizzano!

la verità per me sta nel mezzo, o meglio, nella semplicità.
gare -> ht e 100-100m (o comunque li intorno)
escursionismo am-> 120-160 (a seconda della connotazione dei giri)
dh fr-> >180 (pedalarle diventa tosto)

parlare di am leggero-am pesante- enduro mi pare quindi esagerato...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...è anche vero che stanno proliferando categorie come fossero porcini nei boschi di Calizzano!...

Lascia perdere le classificazioni, le quali servono solamente a capire di cosa si sta parlando (quando non confondono le idee) e volendo ce ne possiamo inventare una nuova ogni giorno.
Se ci vogliamo attenere ai dati di fatto, semplicemente non sta nè in cielo nè in terra sostenere che con le bici delle quali si parla abitualmente in questa sezione non si fanno altro che gli stessi sentieri di 15 anni fa con la front da XC, la sella alta e la SID da 64 mm di escursione anteriore.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
forse non si è capito, ma stavo scherzando sul fatto che ci si stesse mettendo a fare gli scolari con il righello in mano.
per il resto sono perfettamente d'accordo con il mezzo adatto all'occasione, sia chiaro!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...dh fr-> >180 (pedalarle diventa tosto)...

Piccola anticipazione : stiamo provando in questo periodo una bici con 180 + 180 mm di travel e peso di poco superiore ai 15 kg completa di pedali flat. Zergio ci ha già fatto una salita lunga ed impegnativa sopravvivendo e divertendosi in discesa. Io per ora ci ho fatto un paio di brevi uscite, entrambe parzialmente pedalate ma con dislivelli contenuti (circa 5-600 m). L'impressione è che la bici si lasci pedalare piuttosto bene, anche se una forcella abbassabile (monta una Totem Solo Air da 180 mm fissi) sarebbe la ciliegina sulla torta.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Canyon???????
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Giusto per completezza anche un certo Albert64 sta pedalando da qualche settimana una 180+180 americana con Totem air protonizzata... e da quel che ho visto confermo l'ottima pedalabilità del mezzo! (anche se per ora solo su salite modeste, max 700m di dislivello)
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Che, tanto per cambiare, è quello di far passare tutti per dei poveri fessi che si comprano il biciclettone per fare i percorsi che i gran fenomeni come te fanno (o dicono di fare) con la front da XC e la sella alta.

questo è il significato che gli hai dato tu...magari prova a rileggere bene


perché dividere in tutte ste categorie visto che i percorsi son sempre quelli che 10/15 anni fa si son sempre fatti con un solo tipo di bici,e cioé da xc a sella alta?
salti e bike park a parte,è sempre la stessa roba....


dividere in categorie...non ho mai detto che chi si compra bici all'infuori di quella xc è fesso.
se poi mi vuoi far passare sempre per quello che deve rompere,è un altro discorso.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

comunque il fatto che tu non sia in grado,non vuol dire che se qualcuno lo è,sia intenzionato a prendere in giro quelli che,come te,non lo sanno fare.
in ogni caso la polemica la stai facendo nascere tu,rispondendo con aggressività a tutte le mie frasi solo per partito preso.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

non ho mai detto che con una bici da xc vai uguale che con una da dh se hai manico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo