Se non sbaglio mi risulta che i modelli di punta AM/Enduro delle case più prestigiose, leggi Cannondale, Specialized, Santa Cruz ecc. siano in carbonio....non credo proprio che usino tale materiale solo per farci spendere di più!!!!
più olio,testa più grossa,valvole più grosse...ti sei dimenticato qualcosa...Se una forca da 36 pesa più di una da 32 un motivo ci sarà? Forse c'è più materiale?
Mettiamo anche che con uno stelo di diametro maggiore ci si possa permettere spessori minori... il peso totale però parla da solo!
Possiamo prendere come esempio due bici uguali montate con forche diverse... mezzo kg salta fuori come niente!!
I telai in F1 non li rifanno certo, ma tutta la macchina viene smontata e revisionata.
Il fatto che resista a un urto vuol dire sia che ci sono strutture dedicate a distruggersi per assorbire energia sia che il telaio è resistente chiaramente a ciò che impone il regolamento.
Non metto in dubbio che in quell'ambito i telai siano il top che esista e considerando i regolamenti e le equipe che lavorano alla progettazione è giusto che sia così! In quell'ambito è la tecnologia più evoluta... ripeto, in quell'ambito.
Tornando al mondo dei comuni mortali, mettiamo come presupposto che le dichiarazioni dei comparti Marketing vanno prese con le pinze, ma anche detto questo, diciamo che Santacruz afferma di aver fatto il telaio più leggero e resistente che mai e diciamo che è vero (e credo anche io che sia vero, sia chiaro): quello che dice però è vero se sollecitiamo il telaio nelle direzioni di progetto.
Se lo sollecitiamo in modo diverso non è più vero, e SECONDO ME, nel fuoristrada enduro e discipline simili non è detto che le sollecitazioni siano sempre quelle di progetto. Non dico che il telaio si romperà, non credo che l'utente medio a meno di cadere in malo modo ne sia in grado, ma non credo che in certe condizioni sia più resistente e rigido di un telaio realizzato in alluminio. Certo, questo lo rende normalmente più rigido e quindi il costo maggiore giustifica la tecnologia e il risultato sarà ottimo.
Mi piacerebbe sapere però di quanto è più rigido: 2% 10% 50%?
Vabbè.... il discorso è infinito....
Butto altra carne al fuoco dicendo: nel carbonio è possibile che partano cricche interne, non visibili o occhio nudo, magari dovute a sforzi eccessivi o magari dovute alla fatica meccanica. Non si vede niente fino che un bel giorno il telaio si apre....
Sia chiaro, non è che la tecnologia che permette di ridurre il peso ed avere componenti più leggeri mi fa schifo, anzi, ben venga. Certo che tutto va un pò preso con le pinze e con spirito critico, soprattutto considerando i campi di utilizzo!
Personalmente credo che con le novità di quest'anno si sia fatto un balzo in avanti notevole rispetto al rapporto peso/escursione, questo cambia, a mio parere, tutto ciò che era stato valutato fino ad oggi... esempio: se prendiamo la nuova torque montata "leggera" abbiamo una bici da 180mm al posteriore e 160mm all'anteriore forse sotto i 14Kg, giant reing x la segue a ruota, lapierre spicy 914 sta sui 12,5 con 160+160mm.
Come le definiamo....? Bici da trail-enduro-freeride?
Tra non molto credo che cambieranno di nuovo tutti i segmenti: di fatto scompariranno tutte le bici da 120mm di escursione e rimarranno queste categorie:
XC: sotto i 10Kg (front e full da 80-100mm)
AM: tra gli 11 e i 13Kg (full tra 140 e 160mm) 50%salita 50%discesa
ENDURO: tra i 13 e i 15Kg (full tra 160mm e 180mm) 40%salita 60%discesa
FREERIDE: tra i 15 e i 17Kg (full da 180mm montate più "robuste") 30%salita 70%discesa
....ho azzardato troppo.......??????????
FREERIDE: tra i 15 e i 17Kg (full da 180mm montate più "robuste") 30%salita 70%discesa
non hai azzardato....hai sicuramente espresso ciò che tutti noi ci aspettiamo dai costruttori.....ovvero categorie chiare e ben distinte come quelle che hai elencato.
magari sulle full xc ci possiamo aggiungere anche un kiletto...
Ok, ma da profano chiedo: allora una Specialized Enduro è una enduro -come dice appunto il nome- o una AM -come specifica Specialized stessa?Personalmente credo che con le novità di quest'anno si sia fatto un balzo in avanti notevole rispetto al rapporto peso/escursione, questo cambia, a mio parere, tutto ciò che era stato valutato fino ad oggi... esempio: se prendiamo la nuova torque montata "leggera" abbiamo una bici da 180mm al posteriore e 160mm all'anteriore forse sotto i 14Kg, giant reing x la segue a ruota, lapierre spicy 914 sta sui 12,5 con 160+160mm.
Come le definiamo....? Bici da trail-enduro-freeride?
Tra non molto credo che cambieranno di nuovo tutti i segmenti: di fatto scompariranno tutte le bici da 120mm di escursione e rimarranno queste categorie:
Ok, ma da profano chiedo: allora una Specialized Enduro è una enduro -come dice appunto il nome- o una AM -come specifica Specialized stessa?
Per esempio, dove sta la differenza tra una Specialized Enduro e una Canyon Torque?
Ehm.. modelli non scelti a caso ma perché in procinto di acquisto, alla ricerca di un mezzo pedalabile in salita e divertente in discesa.. insomma 50-50.. o come voi mi insegnate, AM.
Il mio riferimento era la Enduro, quindi mi hanno consigliato la Torque, però mi han detto: <<òcio, è da enduro, non AM>> .. e infatti sul sito della Canyon è definita come enduro. Eppure escursioni e pesi sono lì..
Concludendo, provo a dire la mia: ok pesi ed escursioni, ma il segmento non è forse più dettato dalle geometrie?