AM ed enduro: pesi ed escursioni

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Diciamo che un modello di punta in carbonio è più rigido e più leggero di un modello in alluminio.

Se i furboni volessero guadagnarci meno potrebbero aumentare il numero di pezzi prodotti in carbonio e quindi potrebbero abbassare i costi semplicemente usando il componente in carbonio su tutta la gamma.
Forse, ma proprio forse, i modelli entry level costerebbero un pò di più, ma tutte le altre e specialmente i top di gamma e i modelli appena sotto un pò meno.

Se non lo fanno secondo me è per un discorso di guadagno: vuoi perchè non tutti comprerebbero una bici in carbonio, vuoi perchè è meglio differenziare i prodotti, vuoi perchè i top di gamma per costare tanto devono sembrare elitari....
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Se una forca da 36 pesa più di una da 32 un motivo ci sarà? Forse c'è più materiale?
Mettiamo anche che con uno stelo di diametro maggiore ci si possa permettere spessori minori... il peso totale però parla da solo!

Possiamo prendere come esempio due bici uguali montate con forche diverse... mezzo kg salta fuori come niente!!
più olio,testa più grossa,valvole più grosse...ti sei dimenticato qualcosa...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
I telai in F1 non li rifanno certo, ma tutta la macchina viene smontata e revisionata.
Il fatto che resista a un urto vuol dire sia che ci sono strutture dedicate a distruggersi per assorbire energia sia che il telaio è resistente chiaramente a ciò che impone il regolamento.
Non metto in dubbio che in quell'ambito i telai siano il top che esista e considerando i regolamenti e le equipe che lavorano alla progettazione è giusto che sia così! In quell'ambito è la tecnologia più evoluta... ripeto, in quell'ambito.

Tornando al mondo dei comuni mortali, mettiamo come presupposto che le dichiarazioni dei comparti Marketing vanno prese con le pinze, ma anche detto questo, diciamo che Santacruz afferma di aver fatto il telaio più leggero e resistente che mai e diciamo che è vero (e credo anche io che sia vero, sia chiaro): quello che dice però è vero se sollecitiamo il telaio nelle direzioni di progetto.
Se lo sollecitiamo in modo diverso non è più vero, e SECONDO ME, nel fuoristrada enduro e discipline simili non è detto che le sollecitazioni siano sempre quelle di progetto. Non dico che il telaio si romperà, non credo che l'utente medio a meno di cadere in malo modo ne sia in grado, ma non credo che in certe condizioni sia più resistente e rigido di un telaio realizzato in alluminio. Certo, questo lo rende normalmente più rigido e quindi il costo maggiore giustifica la tecnologia e il risultato sarà ottimo.

Mi piacerebbe sapere però di quanto è più rigido: 2% 10% 50%?
Vabbè.... il discorso è infinito....

Butto altra carne al fuoco dicendo: nel carbonio è possibile che partano cricche interne, non visibili o occhio nudo, magari dovute a sforzi eccessivi o magari dovute alla fatica meccanica. Non si vede niente fino che un bel giorno il telaio si apre....

Sia chiaro, non è che la tecnologia che permette di ridurre il peso ed avere componenti più leggeri mi fa schifo, anzi, ben venga. Certo che tutto va un pò preso con le pinze e con spirito critico, soprattutto considerando i campi di utilizzo!
:nunsacci:
allora la magia esiste...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
giusto per far un esempio della differenza di peso,i manubrio fsa in carbonio da dh pesa 30 grammi un più nella misura da 25,4 rispetto alla 31,8.e la 31,8 pesa circa 100/150 gr meno rispetto ad uno di pari lunghezza in alluminio offrendo maggior resistenza,durata e confort che in allmountain fa più che bene.
i componenti in carbonio il 99% delle volte si spaccano perché non si è in grado di montarli correttamente.

sul discorso ruote,la resistenza è data da una perfetta centratura e tensionatura.

il discorso sui telai in carbonio è meglio lasciarlo perdere,perché tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,e su questo materiale,i prevenuti sono veramente tanti purtroppo.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Sono d'accordo che bisogna pedalà!

Ma tutto questo discorso senza fine dove si scontrano pareri e conoscenze personali per dire cosa?
Ok, non è detto che più pesante sia più resistente, non è detto in senso assoluto. Per certi versi è vero per altri no (mi sembra che tutto fosse partito da qui)....
Per forcelle della stessa marca e diametri diversi degli steli si...
Per telai realizzati con tecnologie diverse... forse si forse no....
 

capra-ibex

Biker novus
25/8/09
26
0
0
iglesias
Visita sito
min 13kg --max 15,5kg

escursione min 140 max 160

tutto a patto che la bike sia equilibrata nella componentistica. Trovo a volte paradossale avere montato un xtr sopra un telaio economico, o avere un top di gamma con dei freni base da 160deore tanto per fare degli esempi, ritengo più comprensibile avere 15kg giustificati da un bash e un reggisella telescopico e una forca a doppia piastra su un telaio robusto e leggero, piuttosto che 12kg ed avere una sid e tutta la componentistica in carbonio magari soltanto per un motivo estetico o per fare più leggeri una salita per poi dover aspettare i compagni allo scollinamento.
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Io direi come escursioni sopra i 100 mm poi chi più ne ha più ne metta ( attenti che poi si sale in cima alla montagna e il primo che scende dai pedali viene mangiato dai cani!!!) per il peso.... eh dipende da che salti fai, se vuoi fare voli di metri allora 15-16 kg son giustificati altrimenti stai sotto i 14 io personalmente avevo una biga da 15 kg, una vecchia Ancillotti Scarab con doppia piastra e 42 davanti, ora ho una cazzz...issima bici con 130 mm avanti e dietro da 12 kg..... che vergogna ma mi sto operando per variare il mio futuro tornando su una Tomaso
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Personalmente credo che con le novità di quest'anno si sia fatto un balzo in avanti notevole rispetto al rapporto peso/escursione, questo cambia, a mio parere, tutto ciò che era stato valutato fino ad oggi... esempio: se prendiamo la nuova torque montata "leggera" abbiamo una bici da 180mm al posteriore e 160mm all'anteriore forse sotto i 14Kg, giant reing x la segue a ruota, lapierre spicy 914 sta sui 12,5 con 160+160mm.
Come le definiamo....? Bici da trail-enduro-freeride?
Tra non molto credo che cambieranno di nuovo tutti i segmenti: di fatto scompariranno tutte le bici da 120mm di escursione e rimarranno queste categorie:

XC: sotto i 10Kg (front e full da 80-100mm)
AM: tra gli 11 e i 13Kg (full tra 140 e 160mm) 50%salita 50%discesa
ENDURO: tra i 13 e i 15Kg (full tra 160mm e 180mm) 40%salita 60%discesa
FREERIDE: tra i 15 e i 17Kg (full da 180mm montate più "robuste") 30%salita 70%discesa

....ho azzardato troppo.......??????????
 

capra-ibex

Biker novus
25/8/09
26
0
0
iglesias
Visita sito
Personalmente credo che con le novità di quest'anno si sia fatto un balzo in avanti notevole rispetto al rapporto peso/escursione, questo cambia, a mio parere, tutto ciò che era stato valutato fino ad oggi... esempio: se prendiamo la nuova torque montata "leggera" abbiamo una bici da 180mm al posteriore e 160mm all'anteriore forse sotto i 14Kg, giant reing x la segue a ruota, lapierre spicy 914 sta sui 12,5 con 160+160mm.
Come le definiamo....? Bici da trail-enduro-freeride?
Tra non molto credo che cambieranno di nuovo tutti i segmenti: di fatto scompariranno tutte le bici da 120mm di escursione e rimarranno queste categorie:

XC: sotto i 10Kg (front e full da 80-100mm)
AM: tra gli 11 e i 13Kg (full tra 140 e 160mm) 50%salita 50%discesa
ENDURO: tra i 13 e i 15Kg (full tra 160mm e 180mm) 40%salita 60%discesa
FREERIDE: tra i 15 e i 17Kg (full da 180mm montate più "robuste") 30%salita 70%discesa

....ho azzardato troppo.......??????????

:up: non hai azzardato....hai sicuramente espresso ciò che tutti noi ci aspettiamo dai costruttori.....ovvero categorie chiare e ben distinte come quelle che hai elencato.
 

LinFX

Biker novus
Personalmente credo che con le novità di quest'anno si sia fatto un balzo in avanti notevole rispetto al rapporto peso/escursione, questo cambia, a mio parere, tutto ciò che era stato valutato fino ad oggi... esempio: se prendiamo la nuova torque montata "leggera" abbiamo una bici da 180mm al posteriore e 160mm all'anteriore forse sotto i 14Kg, giant reing x la segue a ruota, lapierre spicy 914 sta sui 12,5 con 160+160mm.
Come le definiamo....? Bici da trail-enduro-freeride?
Tra non molto credo che cambieranno di nuovo tutti i segmenti: di fatto scompariranno tutte le bici da 120mm di escursione e rimarranno queste categorie:

XC: sotto i 10Kg (front e full da 80-100mm)
AM: tra gli 11 e i 13Kg (full tra 140 e 160mm) 50%salita 50%discesa
ENDURO: tra i 13 e i 15Kg (full tra 160mm e 180mm) 40%salita 60%discesa
FREERIDE: tra i 15 e i 17Kg (full da 180mm montate più "robuste") 30%salita 70%discesa

....ho azzardato troppo.......??????????
Ok, ma da profano chiedo: allora una Specialized Enduro è una enduro -come dice appunto il nome- o una AM -come specifica Specialized stessa?:nunsacci:
Per esempio, dove sta la differenza tra una Specialized Enduro e una Canyon Torque?
Ehm.. modelli non scelti a caso ma perché in procinto di acquisto, alla ricerca di un mezzo pedalabile in salita e divertente in discesa.. insomma 50-50.. o come voi mi insegnate, AM. :saccio:
Il mio riferimento era la Enduro, quindi mi hanno consigliato la Torque, però mi han detto: :il-saggi: <<òcio, è da enduro, non AM>> :il-saggi:.. e infatti sul sito della Canyon è definita come enduro. Eppure escursioni e pesi sono lì..:nunsacci:
Concludendo, provo a dire la mia: ok pesi ed escursioni, ma il segmento non è forse più dettato dalle geometrie?
 

FreeMax

Biker serius
Ok, ma da profano chiedo: allora una Specialized Enduro è una enduro -come dice appunto il nome- o una AM -come specifica Specialized stessa?:nunsacci:
Per esempio, dove sta la differenza tra una Specialized Enduro e una Canyon Torque?
Ehm.. modelli non scelti a caso ma perché in procinto di acquisto, alla ricerca di un mezzo pedalabile in salita e divertente in discesa.. insomma 50-50.. o come voi mi insegnate, AM. :saccio:
Il mio riferimento era la Enduro, quindi mi hanno consigliato la Torque, però mi han detto: :il-saggi: <<òcio, è da enduro, non AM>> :il-saggi:.. e infatti sul sito della Canyon è definita come enduro. Eppure escursioni e pesi sono lì..:nunsacci:
Concludendo, provo a dire la mia: ok pesi ed escursioni, ma il segmento non è forse più dettato dalle geometrie?

Concordo in parte, nel senso che, a parità di escursioni esistono geometrie diverse che definiscono la tipologia di bike.
Inoltre esistono delle categorie talmente simili da poter essere considerate equivalenti. P.e. Enduro è fondalmentalmente il modo Francese, ed in buona parte europeo, di chiamare le All Mountain cosi' definite dagli statunitensi.
Trovo anche mota poca differenza tra una maraton e una trail, ad ogni modo è citabile come categoria tra le XC e le AM, anche perchè le XC sono ancora molto + diffuse come front che come full.
quindi il mio riassunto è:

XC: sotto i 10Kg (front e full da 80-100mm) assetto votato alla pedalata
Trail/maraton: 10-13 Kg, full da 110-130 assetto molto pedalabile ma + comodo e bici maneggevole
AM/Enduro: tra gli 11 e i 14Kg (full tra 140 e 160mm) pedalabili in salita e stabili in discesa
FREERIDE: tra i 14 e i 17Kg (full da 160-180mm) toste da pedalare ma ancora possibile, stabili in discesa e resistenti per drop etc.
poi viene la DH !!
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
Per quel che può valere io la mia Cube Fritzz l'ho appesantita di circa 1.5 kg con 888 e Gravity per pemettermi discese un pelo più divertenti. In salita il peso si sente ma non è così impossibile portarla su... La mia è da 200 a 140 mm davanti e 180- 160mm dietro a seconda dei settaggi e il peso è poco sotto i 16 kg
Questo finesettimana, tempo permettendo, vorrei provare circa 1000 metri di dislivello e poi vi saprò dire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo