AM e Freeride nel Biellese e VCO (Settembre e Ottobre) - info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Gran bel giro.
Peccato per la foschia... i colori si intuivano strepitosi.
1150m di dislivello per 30km. (con due discese: la prima a spezzare la salita di 100m verso cascina Tiboldo e la seconda infinita di 1050m)
Siamo partiti dal bivio sotto Rovella a Campore(lla). Su asfalto saliamo a Veglio e chiacchierando distrattamente arriviamo a Camandona, invece di andare alla Cascina Zerbola e prendere il saliscendi sterrato della GTB. Amen.
Poi per belle sterrate e mulattiere arriviamo a Pratetto e dopo le ultime ripide rampe asfaltate, raggiungiamo l'ultima cascina su terra. Un gentile fattore ci consiglia di salire per il sentierino che avevamo fatto con la neve scendendo quest'inverno e, un po' spingendo, un po' pedalando, arriviamo al Bocchetto Sessera in 4 ore dalla partenza.
San Kicco aveva provveduto all'approvvigionamento e trasporto di tre frugali paninozzi per sfamare la ciurma. Dopo una bella fetta di torta al rifugio, siamo pronti a ripartire.
L'F7 è sempre una meraviglia da guidare, sia nel tratto a salire che in quello a scendere. Purtroppo nuvole e foschia ci negano lo spettacolo del monte Rosa e della val Sessera dipinta. I colori dovevano essere di una bellezza rara. Era come visitare il Musée d'Orsay con gli occhiali appannati... peccato...
La discesa dal Bocchetto Luvera è sempre una goduria. Ero invasatissimo e rilanciavo come un forsennato. Una discesa davvero molto appagante.
Facciamo questa benedetta pista da DH, che però è mezza sventrata dal rifacimento della pista delle jeep, mentre il rimanente è abbandonato in un mare di rami. Si viaggia alla cieca e piegando in parabolica son solo frustate in faccia.
Alla fine del giro, a meno di 1 minuto dall'arrivo sull'asfalto, pizzico la gomma ant. puttanzz. amen
cambio rapido della camera e via.

In seguito posterò qualche foto (appena le scarico)

Bel giro.
Divertito. Sono in forma, contento.
PS: Mi hanno spaccato molto le successive 8 ore in piedi a camminare per un parco di una villa per una festa, tutta la notte fino alle 5e40 di mattina... massacro!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Domenica prossima si andrà, meteo permettendo, sul Monte Tamaro (finalmente!!!)
Tetta e superturi reclutati d'ufficio. Zero storie.
Ale0+ e FabioND dovrebbero venire perché è un giro abbastanza epico da essere preso in considerazione... ci siete?
I domesi sono i più vicini e tutti invitati o-o
Mi piacerebbe conoscere anche ronzinante, che può farci da cicerone per tutte le vette che si vedono.
Da Torino di sicuro viene daniel ed ernesto, in forse gli altri thegrouppoli. Da Brescia dovrebbero venirne altri. Muldox è tutt'ora assente ma potrebbe aggiungersi, dato che si era promesso disponibile e potrebbe venire con marzia e altri valtellinesi.
Poi non so ancora ci c'è. Completeremo l'appello più avanti in settimana.

Il tratto con la bici in spalla e la conseguente discesa vert possono essere evitati, lasciando la bici alla base della piramide finale e aggirando successivamente la vetta con un sentiero più basso che evita queste scomodità.

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ottima giornata, grazie ad Happy e a superturi. Direi che abbiamo unito insieme tra i sentieri più belli del bieleis.
Turi fatti sentire quando vuoi fare le rive rosse!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eheh.
Alle Rive Rosse verrò anch'io, che non ci son mai stato. So che è un bel giro invernale. Spero di farlo con un velo di neve. Secoli fa andavo a Brusnengo a saltare... e spaccai il carro (per un difetto di fabbrica però) su un piccolo drop. E poche settimane dopo il mio socio, Pablito, con l'RM6, sul saltone finale fece un danno massiccio, col cambio che si infilò tra i raggi, spezzandone una decina e distruggendo cambio e forcellino.
Mannaia porca che danni...

Tornando al giro di sabato, beh, sono sicuro che possa essere considerato uno dei più begli anelli del biellese... soprattutto se si prendesse la strada giusta per la Cascina Zerbola e si percorresse la GTB da lì a Camandona.

Prossimamente magari lo inserisco tra i Percorsi del Piemonte.

Mi sono dimenticato di scaricare le foto... turi, tu l'hai già fatto? aspetto il jumbo! o-o

Oggi ho una voglia pazza di fuggire dall'ufficio e farmi una altro giro satanico. Il meteo non è dei migliori... ma sempre meglio di star chiuso davanti al pc...

Uhm.. un darkside partendo da Omegna... non è poi neanche così alieno... a pensarci son "solo" 1300m di dislivello (+150m per i vari sali-scendi)... pianin pianotto...

Beh, beh.... ci penserò più avanti... Ora è tempo di Tamaro.
Speriamo nel meteo...

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Le rive rosse purtroppo non sono più quelle di una volta (ci sono stato 2 sabati fa), causa moto e pioggie ma si riesce ancora a divertirsi. Vediamo di organizzarci quando farà più freschino.
Per un roadbook del giro di sabato io partirei direttamente da Veglio e tagliare fuori la pista. Vedremo, nel futuro prossimo ritornerò in zona per testare altri passaggi.

Dopo un po' di weekend annacquati a settembre viene il bel tempo, decido per l'ultima trasferta oltre sempione, e col socio il 21 settembre parto per Visp. Il programma prevede un giro ad anello di circa 1500 metri, tutta salita prima e discesona lunga poi, proprio come piace a me. Il luogo da visitare e' la Baltschiedertal ... la mattina e' proprio freddina, chiacchierando la salita va via liscia, e dopo asfalto sterratoni e singletrack raggiungiamo il punto massimo di salita presso honalpa. Pappatina e via a goderci la discesa ... che appare mica tanto docile, ma nel primo tratto ce lo aspettavamo, superiamo Erl, vedendo nel fondovalle un sentiero molto bello ... ma c'e' ancora un tratto difficile prima del relax.
Scendo al limite, ma divertendomi, con qualche passaggio a piedi in punti a me troppo ostici ... e' un instante ... un impuntata improvvisa e tuttora incompresa mi costringe ad una capriola, arrivo in piedi sul sentiero, ma sono sbilanciato ... due passi in simil corsetta per fermarmi del tutto ... al secondo passo sento il piede sinistro cedere nel vuoto. Senza aver tempo di pensare a nulla mi ritrovo a girare come una trottola su me stesso rotolando in un precipizio come una palla ... in aria, poi impatto a terra, poi in aria, poi impatto a terra, e via cosi' non so quante volte per quasi 40 metri. Ormai convinto di lasciarci le penne, mi sento rallentare e infine fermare, vicino il rumore di un ruscello, faccia a terra e pancia sotto ... nessun dolore, dopo un po' provo a muovermi, sollevo la testa sputacchiando terra e sangue, sento il socio che si avvicina chiamandomi, non riesco a rispondere, finche' mi raggiunge ... e si, sono ancora vivo, mo vediamo i danni ... un miracolo! Le gambe si muovono, il braccio sinistro pure ... con il suo aiuto mi rialzo, ancora scosso, e sempre senza alcun dolore. Il braccio destro e' teso e immobile in una posizione un poco innaturale, mi tasto e mi guardo ... ops credo sia partita la spalla destra, l'omero e' fuori e il braccio inutilizzabile. Pian pianino risaliamo il dirupo, i rododendri mi hanno procurato dei tagli in bocca e capisco perche' sputacchio sangue. Raggiungo il sentiero e recupero la bici, li rimasta. L'afferro col sinistro e iniziamo a scendere a piedi, ci saran 900/1000 metri di discesa da fare prima del paese. Col giubbino antivento improvvisiamo un reggibraccio dove appoggiare l'avambraccio destro.
Giunti a Ze Steinu incontriamo 3 escursionisti, il socio parla bene il tedesco e gli racconta l'episodio. Mi danno un antidolorifico e spiegano il tragitto piu' breve per arrivare in paese ... poco dopo non riesco piu' a portare la bici, che se l'accolla il socio. Dopo quasi 3 ore raggiungiamo le auto, li trovo sorella e cognato appena arrivati che mi aspettavano, avendoli avvisati appena preso campo i cellulari.
Via in ospedale ... pazzesco, sembra solo una brutta lussazione, forse non si e' rotto nessun osso.
Nel frattempo la spalla si e' un po' gonfiata e non sento piu' il braccio ... decidono di ridurre subito la lussazione senza anestesia: un dolore cane e 3 tentativi andati a vuoto, poi finalmente "clank" e l'omero e' rientrato. Braccio immobilizzato per 8 giorni. Raggi e risonanza confermano assenza di rotture, anche tendini e legamenti hanno tenuto, roba da matti, con un volo del genere! Resto in osservazione a causa di un rene gonfio e sangue nelle urine, Il giorno dopo mi dimettono: il rene non e' leso, solo botte. Casco rotto da parte a parte in 3 punti: sui lati e sulla nuca. Il cocomero spuntato sul fianco rilascia il sangue e resto viola da meta' schiena fino a tutte le chiappe, la mano sx diviene gonfia e blu ... per una settimana ho solo 2 dita buone (indice e medio). Ora fisioterapia e pazienza a causa della doppia tendinite che mi perseguitera' ancora per un po'. Sono stato davvero molto fortunato!!! Ancora ogni tanto rivivo l'interminabile volo in sogno ... un momento che non auguro a nessuno!!!

P.S. pensavo di fare la relazioncina del giro nella sezione itinerari, ma mi sa che stavolta passo

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Povero!! mi spiace un sacco!!
Ti auguro di riprenderti prestissimo!

Se il giro merita, però proponilo (segnalando quali sono i punti particolarmente rischiosi). o-o

Anche questo episodio non fa che confermare la mia ostinazione nell'uso del paraschiena e del casco integrale anche per i giretti AM. poi ci si fa male lo stesso... perché la spalla si lussa anche con le protezioni complete.. però almeno testa e schiena sono troppo importanti per non proteggerle a dovere...

E' da un po' che sto meditando di prendere anche il patagarro per il collo...

Anche Ryu è un abile frontflipper, ma fortunatamente non si fa altrettanto male. Che sia colpa degli spd?!
mi piace molto la soluzione di superturi, con gli spd molto molli su pedale largo: penso che aiutino abbastanza in salita e in discesa non siano pericolosi.
Ma io dove trovo degli scarponcini pseudo-trekking con la piastrina sotto... taglia 48?!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Auguri di pronto recupero.
Senti il tuo medico curante se non è il caso di fare una risonanza magnetica con contrasto per vedere se ci sono eventuali danni alla cuffia del rotatore.. Se così fosse, purtroppo entri nel club degli spallati... quindi ti puoi aspettare altre fuoriuscite con gesti tutto sommati "quotidiani". E' solo un consiglio, non è detto che sia così, ma almeno se ti dovesse ricapitare sai cos'è e come ripristinare l'arto da solo.
Io c'ho fatto 14 anni così.. con tutte e due le spalle.

Grazie per l'augurio! Penso proprio che faro' un po' di spesa in protezioni varie , lo zainetto grazie agli indumenti mi ha salvato buona parte della schiena, la fortuna avuta in questa occasione sara' difficile pretenderla sempre! Io avevo i piedi liberi, come sempre in discesa, l'impuntata credo sia stata una grossa ingenuita' mia: ero sul punto di fermarmi spaventato da un tratto troppo difficile per me, probabilmente sono avanzato col corpo preparandomi a smontare, e' bastato un sassetto quasi da fermo ed olpa' ... e dire che ormai un po' di esperienza dovrei averla Io mi trovo bene con le scarpe della northwave ... ma no so a che numero arrivano, mi basta il 42 gli spd li tengo al minimo, ma mi e' capitato lo stesso che facciano cilecca, quindi sempre piede libero se non serve pedalare, e se il sentiero e' stretto ed esposto, piede libero anche pedalando ...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

Prima salita sterrata tra bei pascoli

il pastorello: "Che belle bici!"
turi: "Che belle mucche!"

bel doubletrack pedalabile tra querce e castagni

immaginatevi che spettacolo di colori senza foschia...

nose pulito sul tornantino ostico dell'F7

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
P.S. pensavo di fare la relazioncina del giro nella sezione itinerari, ma mi sa che stavolta passo

Porcatrota.

0) Brr.... ruzzolare x 40 mt... e non sapere dove ti fermi....
1) Felice di leggerti ancora
2) Tutto sommato un Qlo mica male
3) Un saltino a Re io ce lo farei ad accendere una candelina

Auguri di buonissima guarigione,
(o )Beta

PS.: un motivo in piu' per me per andare SEMPRE scafandrato e coi flat. Sono troppo scarso...

185%

Aziende
I Lupi del Cornaggia organizzano:

NIGHT RIDERS, con le nostre bike sotto il cielo stellato della notte ci raduneremo
VENERDI' 31/10
nella piazza di Fosseno per un giro di circa 1.5h sui sentieri del Vergante
RITROVO ORE 19
START ORE 19.30
al rientro cena presso il circolo di Fosseno
prenotazione x la cena obbligatoria (cena aperta anche ai non pedalatori
INFO: Marco 3474282480
Stefano 3396854178

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

fankulo... finisco alle 22.. peccato.

... A tutti per gli auguri di guarigione.

x Happy: non saprei dire, ma forse ho intuito c'era una qualche piccola osservazione circa il mio carattere da plantigrado solitario

x Tetta: eh gia', poi io a Re ci abito: il cero e' formato maxi da 2.5 metri ... modello 'miracolato incredulo ringrazia'

x Fabio: strizzatina al ministro dell'interno a parte, la risonanza l'ho fatta, ma senza contrasto, un paio di tendini hanno preso una bella striracchiata, ma non si son viste lesioni serie, la cuffia e' ok, pero' l'ortopedico mi ha detto che in effetti potrebbe essersi 'creata una strada' per lussazioni future con botte piu' contenute ... ovvio spero non sia cosi' ma lo sapro' poi riprendendo le attivita' di sempre ... pre ora col braccio destro teso 2 kg non li alzo

P.S. come fate a metter le foto cosi' ben visibili insieme col testo? Se metto allegati li schiaffa sempre in fondo .. boh!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.807
140
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I Lupi del Cornaggia organizzano:

NIGHT RIDERS, con le nostre bike sotto il cielo stellato della notte ci raduneremo
VENERDI' 31/10
credo proprio di esserci. Confermo appena so con certezza.

AhuuuuuuuUUUUUUuuuUUU

Mentre sul Tamaro domenica viene qualche Lupo?

PS: mi è comparso un weekend che non avevo calcolato! babbeo...
quindi l'idea di andare a Merano il 25-26 potrebbe essere una cosa fattibile... che ne dite? è l'ultima data utile prima che chiudano le funivie e non facciano salire più le bici fino alla prossima primavera... Carb c'è!

B&B tra Merano e Naturno :
Gästeheim Gretl 20-22€
Pension Ferienwohnungen Fam. Gstrein 26€ (proprio carina, accogliente)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo