AM e FR nel Biellese, Laghi e VCO (Maggio-Giugno 2010) - Info e appuntamenti

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Traccia e buona caccia.

Io con il mio Nokia riesco a leggere le tue tracce (uso CompGPS), ma a registrarle non mi riesce propio bene...

Riesci a leggerla sul cell perchè usi Compegps, che digerisce bene il formato trk.
Per registrare prova ad usare Smartcomgps, quest'ultimo registra in formato plt, ma se hai il programma da pc Compegpsland stai tranquillo che legge tutti i formati.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per domenica c'è anche Massimo Specy!

Le previsioni ora danno pioggia a Tesserete dalle 11 alle 15... che pacco. Però si apre il sole invece sull'alto lago Maggiore... ed è da oggi pome che penso che mi spiace far girare da solo anche 'sto weekend Maverikk.
Se... se vi propongo un Monte Carza da Cannero? :-) che dite?


Io passo a prender Massimo a Soriso alle 8 e veiamo sù. Ci vediamo a Verbania, con Turi e Maverikk alle 9.
9e30 in sella.

Che ne dite?

4497586.jpg


Cannero 200m - Cheglio - Monte Pian Bello 1325m - sentiero/sterrata in cresta - M. Carza 1100m - Piazza del Pozzo - Viggiona - Molineggi - Carmine Superiore - sentiero in costa - Cannero.

1150m di dislivello per circa 25-30km. Giro legs-friendly.

carza1.jpg


Altre info qui. Anche se non lo seguiremmo pari-pari.

1009783806.jpg

Altre foto e descrizione di Maverikk qua... ma qualcosa di nuovo si farà... sicuro!!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Leggo solo adesso, ma oggi tempo abbastanza di cacca.
Meno male che ieri mi sono sfogato sul Monterosso (e la mia GT si è pure presa i complimenti da un biker con la sua Specy Epic in carbonio...)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Maverikk, ci sei?
Il meteo dovrebber reggere. Le previsioni sono buone per Cannero. :-)
C'è anche massimo. :-)

Mandami un sms col tuo num, che mi si è rotto il cell e su quello vecchio non ho il tuo num. Grazie! ciao!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Mi spiace mav!
Ieri abbiamo fatto un bel giro :-)
Con Turi e Massimo siamo andati al Monte Carza, affidandoci alle previsioni dell'ultima ora, che sono state incerdibilmente affidabili (e ci mancherebbe! ma di questi tempi... non c'azzeccano mai).
Così abbiamo fatto il giro principalmente al sole. C'era qualche nuvola passeggera e un'afa piuttosto fastidiosa soprattutto in basso.

Siam saliti da Cannero a Trarego su asfalto, poi la sterrata-cementata "classica" fino a Piazza (quella che si fa sempre per la Cima Morissolo o Zeda), ma abbiam proseguito dritto, verso S. Eufemia (acqua). Abbiam ripreso a salire verso Sommalemna, Pianoni su un sentiero sopra le prime trincee. Per lo più abbiamo spinto fino alla bocchetta, da cui abbiamo svoltato nuovamente a destra per salire sul Monte Pianbello, passando dalla Cima Forcola. Ciclabilità parziale dovuta alla pendenza lievemente fuori portata, ma in boschi stupendi di faggi. E' una discesa molto bella da fare (al contrario).
Pausa pranzo panoramica sulla cima del Monte Pianbello, si poteva scorgere buona parte del lago Maggiore e perfino il lago di Comabbio.
Rimanendo sempre in cresta, siamo scesi tra i rododentri, ginestre fiorite e felci in germoglio e risaliti fino al Monte Carza, un po' su sentiero e un po' free (anche in salita ebbene sì) :-|.
Dalla Cima del Carza la vista è davvero stupenda. Nonostante l'umidità e la cappa di caldo, non c'era foschia, quindi si poteva gustare la spazialità maestosa di quella cima.
Non trovando il sentiero che mi sembrava di ricordare (ora vedo che scendeva più a sud), abbiamo cominciato a scendere free in cresta ripida, poi in un toboga spettacolare di una trincea, poi onde evitare una picchiata troppo ostica del pendio, abbiamo fatto un diagonale a sinistra per raggiungere l'altra cresta, sulla val Cannobina, con vista aerea su Cannobio, Ascona e Locarno. Sempre scendendo free alla ricerca di tracce di cinghiali tra numerosi rami caduti (ma pendenze amichevoli), abbiamo raggiunto il sentiero ben segnalato e liscio tra Pro Redond e cavallacci: presa a destra in falsopiano arriviamo a Piazza del Pozzo (dove ci sono 2 barche a vela svizzere presumibilmente rubate...). In direzione Viggiona abbiamo attraversato alcune radure prative e su un bel trail veloce nel bosco arriviamo in paese (acqua).
La mulattiera in discesa per Molineggi è larga e lastricata, testimonianza di antica ricchezza e fatica. Prima di Molineggi si diparte un sentierino subito con dei passaggi belli tecnici. Si arriva a Carmine Superiore, con la sua bella chiesa gotica di San Gottardo con affreschi cinquecenteschi pregevoli anche all'esterno.
Un saliscendi lastricato fa sudare nell'afa pomeridiana, ma ci porta a Cannero stando a mezza costa, con viste suggestive sul lago e sui castelli di Cannero.
Con una serie di scalinate e passaggi stretti arriviamo sul lungolago di Cannero, dove birra e gelato pongono lieto fine a questa esplorazione ben riuscita.

o-o





http://img32.imageshack.us/i/dsc00504z.jpg/

http://img808.imageshack.us/i/dsc00510.jpg/

http://img202.imageshack.us/i/dsc00530mg.jpg/






Bella ragassi! Eccezionalmente asciutti e puliti
(devo guardare anche la prossima volta www.meteopampers.com :loll:)

28km, succulenti 1300m di dislivello fatti con molta calma in ottima compagnia.


♥ I love Freeride old-style ♥
:free:
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Per sabato, tempo permettendo, ho pensato di fare la scalata al Monte Giove. Salita da Cannobio-S.Agata, cima del Giove, proseguimento fino a Scierzedel, quindi ritorno, deviazione per Cinzago-Formine-Ronco e ritorno.
Chi è interessato faccia un fischio.
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
Per sabato, tempo permettendo, ho pensato di fare la scalata al Monte Giove. Salita da Cannobio-S.Agata, cima del Giove, proseguimento fino a Scierzedel, quindi ritorno, deviazione per Cinzago-Formine-Ronco e ritorno.
Chi è interessato faccia un fischio.

cazzarola Mav, mi stuzzichi non poco!!! purtroppo non so se riuscirò a liberarmi sabato pome - il meteo dovrebbe essere buono cmq! - e poi devo smaltire la botta di ieri!!!! :P Girone - per me "epico"!!! ^^ - al Morissolo, con rientro da Colle per Trarego: sentiero bastardissimo, ripidissimo e pieno di insidie!!! Infatti ho capottato come un sacco di ... e ho battuto la coscia sopra il ginocchio appena sopra la protezione!!!! Malissimo!!! :P La botta mi ha esaurito tutta l'adrenalina e mi ha fatto salire tutta la fatica di colpo!!! Rientro ansimando e zoppicando!!! :P peccato che sul sentiero c'è anche un tratto da far in salita a 3/4 di discesa che mi ha definitivamente annientato!!!!! :-)
Vi lascio qualche fotina ^^

ultimo tratto per raggiungere la cima!


semplicemente fantastico!!




la Piana di Magadino con Locarno


Cannero e i Castelli


la "coda" del Lago!




P.S. Mav, per sabato ti faccio sapere, ok?? ^^
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
- al Morissolo, con rientro da Colle per Trarego
mmm... e poi da Trarego dove sei sceso? c'è un sentiero bello?
Quello da Il Colle a Cannero, passando da Oggiogno è mooolto divertente (per quello che da Il Colle è la mia discesa preferita e se il tempo stringe, quella è uan garanzia.

Ma da Trarego ci dovrebbero essere due o tre discese interessanti:
- verso l'Alpe Promé o più tecnico verso Sasso Canna, che scende fino al torrente, l'attraversa su un ponte, poi in saliscendi fino ad Oggiogno;
- sennò c'è una facile mulattiera larga che passa dalla Cappella Vergella.
Di sicuro scendendo da Promé o meglio da Sasso Canna c'è più da divertirsi.

Ma non ce n'è... la prossima volta che vado vorrei finalmente scendere dall'Alpe Morissolo... :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo