AM e FR nel Biellese, Laghi e VCO (Maggio-Giugno 2010) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
142
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Propongo una variante, per rendere più pepata la discesa e meno tormentato il trasferimento. (verde sentiero, giallo sterrata)
1° variante: Dunque, tanto per giocare nei bei prati fioriti, l'erba bassa, schiacciata, appena liberata dalla neve (quindi senza pastori che abbiano motivo di reclamare), potremmo rimanere alti su una traccia di sentiero che da appena sotto la diga resta in costa, fin sopra il lago delle Streghe.
2° variante: invece di scendere sul sentiero lungo il torrente Devero, si scende dall'altro lato della strada (scendendo a destra). In una settimana con queste temperature, la neve alla fine della staccionata sarà bella che sciolta.
3° variante: il sentiero che si collega la mulattiera di Goglio con la sterrata per l'Alpe Bondolero è troppo malconcia: tra frana, slavine e tanti singoli alberi caduti, si fa una fatica assurda e si perde un sacco di tempo a fare quel tratto. Al momento è sconsigliabile. E' meglio scendere a Goglio e salire da Esigo con calma. Spingere per spingere, meglio non tribulare!
Quindi, appena imboccato quel sentiero che si stacca dalla mulattiera, invece di salire a destra, scendiamo a sinistra, probabilmente ricollegandoci alla nuova sterrata che serve quegli alpeggi visti più in alto. Dopo poco, alla fine del piccolo gruppo di baite, si continua in piano a destra, fino ad un altro alpeggio 50m dopo. Subito un sentierino a zigzag scende ripido fino sopra Goglio...
Alt.:arrabbiat:
Oh, cazzo... no... guardano bene la cartina non è quella rossa che rimane alta il sentiero che abbiamo fatto! è quello che avremmo dovuto fare! Noi siamo scesi sulla mulattiera di Goglio fino alla fine dei tornanti e ci siamo infilati su un sentiero da cinghiali alla fine del lungo rettilineo. Poi abbiamo intercettato alla fine della slavina i segni bianco-rossi che scendevano di quel sentiero che ora stavo tracciando di verde. Gli escursionisti a cui abbiamo chiesto info erano proprio a quegli alpeggi lì, più bassi, non all'Alpe Chiovende 1391m!!! Infatti poi abbiamo spinto parecchio fino ad arrivare alla frana con la cascata. Invece lì saremmo dovuti arrivare da un sentiero già in quota. Ecco svelato l'arcano! Siamo scesi fino a 1255m e poi risaliti. 100m in più gratis. :-( Uff. Pazienza, siam sopravvissuti lo stesso. Ma che fatica!

Quindi come 3a variante, invece di scendere a Goglio e risalire, ci sbatteremo di più a trovare quel sentiero che rimane alto. Cacchio sarà un po' segnata 'sta Veja di scuetar!! ci sono già i cartelli al Devero! grrr.
in questo modo dovremmo arrivare alla frana stando più o meno in piano, quindi con fatica decisamente inferiore, benché gli alberi caduti siano sempre numerosi, un po' di pulizia che ho fatto può tornare comoda ;-)
Ok. Quindi così si arriva alla strada del Bondolero con molta meno fatica, mi auguro.
4° variante: per tagliare via la parte più noiosa della via degli scoiattoli, arrivati al bivio (subito dopo il quale ho rischiato di perforarmi un polmone e un gomito con quell'albero caduto), potremmo scendere verso Quarterone, Balmelle e arrivare a Croveo quasi interamente su sentiero... anche bello ripido e tornantinoso... :medita: che dopo quel bel tratto flow, ci sta divinamente!! :-) E' quello a cui ti riferivi, VaPian? :nunsacci:
Da Croveo, si risale brevemente a Beola per poter fare quel sentiero in saliscendi che porta fino sopra Baceno. Mi ispira molto. Dev'essere piacevole. Da Cresta si scende sulla cresta :loll:, per poi piegare a destra e arrivare a Baceno su sentiero.
Dalla chiesa di Baceno, si scende sulla bella mulattiera che arriva a Verampio.
Se si ha tempo si fa una capatina agli Orridi, sennò in 3 minuti si torna al Formaggeria di Crodo.





Così mi pare fiko.
Senza sprecare dislivello su roba banale. :-) E risparmiando energie sopra Goglio, si può far la variante sopra Baceno che dev'essere panoramica, ben esposta al sole, in faggeta... e nuova, da esplorare!:capitani::-?

Pranzo precoce alla diga, con panino panoramico doc (la salita la prossima volta sarà interamente sgombra) e pausa merenda alla meravigliosa cascata di Esigo. Eh?! ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
142
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stanotte, prima di addormentarmi, ho guardato ancora la mappa... che bei sogni... che idee diaboliche...
Variante 5: com'è stupendamente ripido quel sentierino da Crego... :free:



Dev'essere davvero spettacolare sul canyon del Toce (poi esposto benissimo per l'ultima luce di fine giro)

Bella Parrocchiale di Crego:
001_300907_Anello_Crego.JPG


Poi giù per il sentierino si dovrebbe trovar questa cascata:
4539244.jpg


Ed infine le marmitte dei giganti:
3629855.jpg


3851382.jpg

http://maps.google.it/maps?hl=&q=baceno&sourceid=navclient-ff&rlz=1B3GGGL_itIT322IT322&ie=UTF-8
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
142
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Baceno

3bmeteo.it
dà sole, poi coperto al pome e pioggerelle dopo le 18.

ilmeteo.it
tempoitalia.it
meteosvizzera.ch
danno sole tutto il giorno con eventuali annuvolamenti nel tardo pome.

Temperature inferiori allo scorso weekend. 11°-17°C, ventilato.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
142
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Aiutatemi a ricordare che la deviazione per la via degli scoiattoli dalla mulattiera di Goglio si prende al TERZO TORNANTE (secondo a sinistra) dopo aver attraversato le condotte forzate. A quota 1410m. Pay attention!
Di solito lì si è tutti intenti a far i tornanti, ma credo che ci sarà indicato proprio un cartello... Tenendo la destra si passerà dall'alpe "Chiovende" 1391m, per ricongiungerci al sentiero fatto domenica scorsa, all'altezza della frana.

L'altra deviazione, per scendere in picchiata su Croveo, si prenderà il bivio (quota 1140m) successivo a quello per l'alpe Deccia: ci dovrebbe essere indicato "Balmelle", "Quarterone".

:-)
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Un pò di foto del giro di ieri:
partenza da Verbania, salita su asfalto in direzione Aurano, quindi Alpe Segletta (con già le indicazioni della GF Stockalper). Quindi da Segletta il sentiero che si addentra nella valle di Calpera, immerso in un folto bosco e pedalabilissimo. Giunto ai piedi di Calpera breve salita ripida fino alla cima, una visita alle belle baite, quindi sterratone in salita che porta alla strada asfaltata. Raggiunta l'Alpe Colle ho fatto il sentierino che porta ai piedi del Morissolo, quindi sterratone panoramico "dei ciccioni" fino all'Auxologico. Da qui discesa verso Pian di Sole, poi Pian Nava, Albagnano, Bee, Ramello, Cambiasca e quindi Verbania, alternando sempre asfalto e sentieri.

290520101368.jpg


290520101370.jpg


290520101375.jpg


290520101374.jpg


290520101380.jpg


290520101386.jpg


290520101388.jpg


290520101391.jpg


calpera.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.808
142
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Noi siamo andati al Devero a constatare che le previsioni meteo erano state eccessivamente ottimiste. Per cui siamo tornati indietro sconsolati e abbiam ripiegato sulla GF del Mottarone, da Levo, per salire, e sull'L1 per scendere.
La bella compagnia ha resto la giornata piacevole, nonostante il tempo ostile e il piano B. :-)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo