AM e FR nel Biellese, Laghi e VCO (Gennaio-Febbraio 2010) - Info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ciao!
spiega un po' bene dov'è questa discesa, please! è verso il Gridone?

intanto per allenarti e farti una discesa molto divertente puoi andare da Cannero fino al Colle, passando da Trarego-Piazza, e scendere passando dall'Alpe Ronno.
La salita ha delle belle rampe impegnative e la discesa è piuttosto tecnica e lunga... divertente!
E una capatina alla Cima Morissolo, soprattutto con l'aria tersa, è meritevole.

Poi ci organizziamo per una qualche gitarella insieme. o-o

Intanto... sabato sarò a Pavia per l'inaugurazione del negozio del Luca!
Domenica a Finale Ligure. Ieri Silvia mi diceva che c'erano altri 4 posti... se foste interessati... chi c'è?

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
ciao Happy!!! Dunque la discesa del video si prende sulla strada che porta da Campeglio a S.Agata, arrivati al bivio Darbedo/Lignago, si segue per quest'ultimo!!! Niente di che, ma ottimo come eventuale "rientro alternativo"!! Mi piacerebbe infatti "provare" il M.te Giove, più che altro per il panorama, ma anche perchè mi è sembrato di vedere che quel lato della valle offre molti spunti "free" - ma la prudenza mi suggerisce di aspettare di conoscere bene i posti (a parte il fondo roccioso con velo di ghiaccio sulla Borromea con il Cannobino che scorre un 200 mt più sotto, un paio di settimane fa - forse di più - un cacciatore è finito in un dirupo con conseguenze tragiche! :( )
Mentre l'itinerario che mi suggerisci non lo conosco proprio, puoi essere un pochino più preciso please?? :P Abbi pazienza, vivo qui da dicembre!!! ^^
Del Carza invece che mi dici, non vale la pena?? Ho provato a salirci dal Solivo - non mi ricordo se si chiama così :P - ma ho dovuto rinunciare per la neve troppo ghiacciata - d'altronde quel lato della valle per ora è quasi sempre all'ombra! Oppure pensavo di arrivarci facendo il giro Pianoni - Gallona - Pra Redond per poi scendere dall'Acqua Minerale...
Cmq sono felicissimo di essere venuto a vivere qui, quando ho cominciato a leggere i post dei vostri giri mi si è stampato in faccia un sorrisone che non mi è più andato via!!!

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
bravo bel video e scendi bene anche ... che zona eri ?
ma non hai trovato un po il fondo viscido in alcuni punti ?

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

Ciao!
Eh eh, ne hai di giretti da fare dalle tue parti!
Il primo che mi viene in mente per esempio è la salita al Monte Pian Bello. Parti da Trarego e sali per sterrato fino a Piazza. Da lì su asfalto prosegui direzione Trarego ma alla fine della salita imbocchi lo sterrato che sale alla cima Pian Bello. Dalla cima poi si scende su un panoramicissimo sentiero, a tratti largo e a tratti stretto, fino a raggiungere l'asfalto per Trarego. Magari facendo una puntatina sulla cima Carza, anche quella merita.

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
ciao Roby, grazie mille per i complimenti, mi fai arrossire!! Cmq son più bravo a montare video - fa scena!!! - che a cavalcare la biga!!! :D
per la zona l'ho scritto nel post sopra :P da Campeglio vs Cannobio (Lignago), per il fondo viscido, dal lato di S.Agata no, batte sempre il sole per buona parte della giornata, anche se qualche zona d'ombra rimane... ^^

E' dal lato della Bagnara che è sempre all'ombra e sui 400 mt c'è neve pressata/ghiacciata che credo ci metterà un bel po' a sciogliersi!

Questa invece è sulla Borromea, e qui si che ci sono le rocce velate di ghiaccio molto bastarde!!!

e visto che ormai vi sto frantumando i gioielli vi metto anche questa! l'ultima, prometto!!! :P

P.S. grazie mille della dritta Maverick, segno la traccia sulla mappa e appena possibile, la provo!!! ; ) poi ne approfitto per farti i complimenti per il blog e tutti gli itinerari descritti, è mia fonte di ispirazione, ovviamente già nei "preferiti" ;)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il Carza è una meta interessante che ho in programma da anni... e non ho mai raggiunto :-P
Appena si scioglie abbastanza la neve, si può pensare di farci un giro.

Il giro invece della cima Morissolo di cui ti parlavo prima, puoi vedere qualche foto qui (studio), qui (primo giro) e qui (ultimo giro).
Da Cannero Riviera si sale su asfalto fino a Trarego, poi ci si inoltra nel paese (non si sale a dx verso il Carza) e seguendo la strada principale, nonché le indicazioni bianco-rosse (forse segnavia 4, ma non ricordo con certezza. Cmq c'è indicato per località "Piazza" 1000 e qualcosa metri). La strada diventa sterrata, con qualche rampa ripida, poi diventa cementata, con una pendenza sostenuta (media 18% mi pare di ricordare). Bisogna ignorare tutte le deviazioni e seguire sulla principale, sempre evidente.
Arrivati a Piazza si incrocia l'asfalto e lo si percorre in direzione sud (svolta a sx). La pendenza dà respiro, prendendo più lentamente quota. La strada è piacevolmente panoramica sulla valle dietro a Cannero sul lago. (bellissima in autunno, molto variopinta, e in primavera quando i numerosi ciliegi costellano di bianco i boschi).
La strada asfaltata porta a Il Colle, dove c'è una fontana e da dove parte la strada militare che va verso il monte Zeda.
Di fianco alla fontana inizia il sentiero della discesa. 1050m di dislivello di discesa su singletrack e mulattiera... goduria!

Da Il Colle puoi farti un giretto verso il M. Zeda, arrivando all'Alpe Archia (chiusa d'inverno), girando intorno al Monte Bavarione, oppure salire sul Monte Spalavera (la sterrata parte proprio da Il Colle), oppure girare intorno al Morissolino, passando da Piancavallo, oppure iniziare la discesa da parte alla fontana, ma dopo i primi 15m, risalire a dx lungo un sentierino che porta alla Cima Morissolo con le sue fortificazioni e gallerie.

Ti consiglierei, una volta arrivato a Il Colle di proseguire su asfalto fino a Piancavallo; girare a sx e sulla bellissima strada militare pianeggiante, arrivare alla Cima Morissolo; e tornare a Il Colle dal sentierino succitato, che è più piacevolmente percorribile in questa direzione.

La discesa da Il Colle a Cannero presenta alcuni bivi, sempre segnati. In linea di principio è bello tenere sempre la dx. Seguendo verso Trarego penso che si perde buona parte del divertimento, perché si finisce per tornare su asfalto, quindi è piacevole seguire verso Oggiogno. E' praticamente impossibile perdersi, perché i sentieri sono ben segnati.

Fai attenzione in discesa, perché ci sono alcuni brevi passaggi esposti e le pietre possono essere viscide. metti la maglia della salute. non sudare.

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
comunque interessante il posto, poi se ti piace giracchiare anche in montagna ( sali e scendi ) di posti ce ne sono. io rientrerò in sella alla mia enduro a settembre/ottobre prima no...

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
Oooohhhh quante belle indicazioni!!! Grazie mille, ora di spunti ne ho abbastanza!! :)

Happy grazie per i consigli - sulla maglia della salute non c'è problema, sul non sudare.... :P - per il Carza vedrò di esplorare per bene e proporre un bell'itinerario!! ; ) Complimenti per le foto linkate, sempre bellissime!!!

Ora vado un po' a studiarmi la Kompass!!! ; )

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
una discesa del Carza che mi stuzzica è verso Pro Redond - Molineggi - Carmine Superiore - Ginella - Cannero. Guardala in mappa...
Sul sito di Cappef, mi pare di aver visto qualche info, anche se loro poi scendevano verso gli Orridi di S. Anna con un sacco di asfalto, a cui sono allergico in discesa.

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito

il giro che voglio fare io è: partenza da Traffiume - dove abito, quindi esco di casa già pronto con la biga!!! ^^ niente macchina :D - salendo dall'Orrido di S.Anna fino alla strada della Cannobina, che si risale per un pezzettino fino a incrociare la strada per i pianoni sulla sx - c'è un cancello, ma con la biga in spalla si passa! Giunti ai Pianoni si lascia l'asfalto e si prosegue per Gallona -> Pro Redond -> M.te Carza! Da qui si scende prima verso Piazza del Pozzo, poi Cavallacci -> Pra Quadro -> Masarecci -> Acqua Minerale -> Piatè -> Cannobio da dove risalirei a casa magari dalla ciclabile!!!! ^^ Però dai Pianoni in poi non l'ho mai fatta e non ho idea di come possa essere!! :P Da Piazza si potrebbe proseguire anche per Viggiona e poi verso Masarecci, ma anche questa non ho idea di come possa essere, quindi per ora sono semplici scimmie da studio della cartina!!! ^^

Cmq davvero fantastico il sito, ci sono proprio tutti i sentieri, anche quello del mio video da Campeglio a Lignago - hai capito di quale si tratta?? ^^

va pian

Biker velocissimus
Domenica a Finale Ligure. Ieri Silvia mi diceva che c'erano altri 4 posti... se foste interessati... chi c'è?

Domenica non ci sono, per la prima volta metterò ai piedi degli sci da fondo. Mi vien già da ridere.

Ellamiseria! Grazie dei complimenti, visto che ti interessa appena posso ti mando qualche traccia gps interessante.

Ciao, finalmente un'altro con una front
Non sarò più solo a frollarmi le membra per sta dietro a sti sfigati con le full

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
Domenica non ci sono, per la prima volta metterò ai piedi degli sci da fondo. Mi vien già da ridere.

Ciao, finalmente un'altro con una front
Non sarò più solo a frollarmi le membra per sta dietro a sti sfigati con le full
vero vero va pian .... magari poi è un'altro pazzo come te, che basta un tocco di fero ( non ferro ) e due cerchioni ovali e scendi dal K2

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

Quando ho fatto il giro dei Pianoni, inizialmente per sbaglio ho intrapreso proprio il sentiero per il Carza. All'inizio fattibile, poi in alcuni tratti molto stretto ed esposto, poi sono ritornato sui miei passi perchè volevo scendere per mulattiera sulla cannobina, così ho ritrovato il sentiero giusto.

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
bella Mav! va bene per lo stretto ed esposto - figata!!! ^^ - ma è pedalabile?? Altrimenti biga in spalla e via!!! ;)

Non vorrei deludervi, ma la front spero di cambiarla a breve!!! : P Poi sull'effettiva pazzia, sarete voi a dirlo!! ; )

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok spallare... ma dove non c'è alternativa, imho.
Se per te non ci sono problemi, prova a salire dal Carza sul lato nord (S. Anna), anche se rimago scettico sulla ciclabilità della salita al termine della strada.
Personalmente preferirei salire da sud, pedalando più comodamente, al sole... e fare delle esplorazioni all'ingiù, valutando successivamente la possibilità di poter salire da altre parti orinariamente più dubbie, se queste si rivelassero delle buone soluzioni.
Questa è la mia strategia.
Se la vetta si raggiunge solo spallando senza alternative, ok, si fa (tipo la Zeda)... però la via della salita dev'essere la più piacevole, e che succhi meno energie, per lasciar vigore e lucidità nella discesa.

Strategia che non impongo a nessuno se vuoi sperimentare la salita da S. Anna... fai pure! sul sito di Cappef trovi qualche foto di quel sentiero, se non ricordo male... Però... in mappa è segnato come mulattiera, non come sentiero, quindi potrebbe anche essere ciclabile in salita.
C'è solo un modo per scoprirlo! o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo