AM e FR nel Biellese e VCO (Aprile) - info e appuntamenti

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Come sei drastico.
Se la cosa prende una bella piega, potrei addirittura accampare delle royalties sul nome del sentiero della colma di Craveggia.

/* pippobaudo MODE ON */

Il sentiero VIETCONG l'ho battezzato iooooooo. :-)
E Fabius puo' testimoniare...

/* pippobaudo mode OFF */

Scherzi a parte, le potenzialita' per una 2Alpes nostrana ci sarebbero tutte.
La fune c'e'.
I sentieri, anche.
E pure pochissimo battuti da escursionisti: avro' fatto una quarantina di discese finora e mi ricordo di un paio di avvistamenti sul montenero e un paio di fungiat alla fine del vietcong.

In Valle ci sono tanti posti liberi che vengono saturati (ma forse neanche tanto) durante le feste di Natale e Ferragosto.

Il problema e' un'altro. Evitare un Mottarone II.
Ovvero il fuoripista selvaggio. Un conto e' la situazione attuale, con quattro gatti che non passano mai due volte nello stesso posto nello stesso giorno.
Un conto e' invece torme di gente ovunque, con i problemi che gia' sappiamo.

Con un gatto nello stomaco dico: se la comunita' montana decidera' di pubblicizzare seriamente la cosa, dovranno regolamentare seriamente l'accesso ai sentieri (leggi: segnalare e bandellare) per non distruggere tutto in una stagione.

So benissimo quindi che questo potrebbe essere la fine.
La fine di un paradiso come lo conosciamo adesso.

Alla fine pero' penso che Vigezzo restera' poco piu' di quel che e' adesso.
Dura e selvatica, ai limiti dell'arcigno.
Molta gente la trova ostica e troppo lenta.
Altri, troppo difficile.

Non e' adatta a chi gira per la prima volta o gira poco: i tornanti stretti, gli ennemila gradini, la pedalata in falsopiano per arrivare al VC o al millegradini o verso Arvogno fanno da deterrente per i piu' pigri (leggi: la massa).
Le piode per traverso fanno strage di copertoni single ply.
Il vietcong venne cosi' chiamato per la strage di cambi che li' si compie inesorabile.
Ruzzolare giu' dalla MDTIR vuol dire piu' di uno sfriso sul telaio.
Non parliamo poi della prognosi qualora si ruzzoli giu' dalla variante della MDTIR.

Inoltre non ci sono troppi tratti dove puoi distrarti e farla franca.
Tu gia' sai (o forse i tuoi polsi).
Aggiungiamoci la distanza (1h in piu' del motta) e il gioco e' fattto.

Insomma : e' old-school.
Va bene per chi rifugge le passere (ma non e' un villagpipol).
Va bene per chi cerca il difficile, al limite del trialistico (o anche oltre).
Va bene per chi sa andare e tenere il mezzo in situazioni estreme.
Va bene per chi sa apprezzare l'assenza di toboga veloci.

Insomma: io sono una mosca bianca.
Non so andare, il trial lo guardo, e nelle situazioni estreme mi stampo ignobilmente al suolo oppure spingo.
Lo ammetto: vado in Vigezzo solo per la grappa abbronzata :-)

Penso inoltre al pericolo di torme di bikers che fanno i trasferimenti su asfalto verso Prestinone.

Adesso siamo in quattro gatti quattro.

Quando i gatti saranno decine, per la legge dei grandi numeri e dei piccoli pirla ci sara' senza dubbio qualcuno che vorra' fare il piccolo esploratore e tagliare per orti e giardini.

Oppure si fiondera' giu' per i paesini e si stampera' contro qualcuno.

Allora cominceranno a levarsi le voci che ora si levano a Levo (e si somarano a Someraro ? :-) ) contro il passaggio dei daunillers.

Quindi ?

Mah. Se le cose prendono una bella piega, la VV diventera' un bikepark molto duro, ma monotono.

Se le cose vanno male, pagheremo di piu' la fune e basta.

Saro' il Tafazzi della situazione, ma quasi quasi preferisco l'ultima che ho detto.

Salute
(o )Beta

... :}}}:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quello che dico è che non c'era proprio bisogno di una ennesima pista da DH e di un ennesimo bikepark preparato.
Visto che il 99% dei posti con gli impianti sono stati trasformati in bikepark, se ci lasciavano l'1% per far freeride old school, non era poi una bestemmia.
Sapendo che poi il posto è figo, è famoso per i fuori-sentiero... vuoi che chi ci viene non vada a scorrazzare giù per i boschi, magari per evitare i trails più tossici?

Posto che, come in Svizzera, la gara si attenga ad un tracciato, e non ci siano bikers in giro per i boschi... hai mai visto come si conciano le pinete dopo che un mare di pubblico si accampa e accalca lungo il percorso? e non sto parlando di garette tipo Agnona, in cui il contesto è proprio brutto, ma tipo Lugano o altri...
Ma questa è ancora la migliore delle ipotesi.

sai come penso che vada a finire? tutto il versante tra Montenero e l'Highroller devastato a mo' di Mottarone. Sperando che non si vada a devastare con la ruspa anche il prato verso il Trubbio, per far salti o altre cazzate.

E' bello andare a Pila, al Mongi, alle Deux Alpes, a Morzine... ma cazzo... quanti ce ne sono?! ne dobbiamo fare un altro qui!?
Fossimo in Sardegna, ok: gli spot alpini attrezzati sono praticamente irraggiungibili, allora ci si organizza in casa. Ma qui, porca trottola... qui non si poteva preservare l'ultimo paradiso?

Dobbiamo sperare che come a Malcesine la funivia costi 16€ ogni risalita perché questo posto si salvi?

Stai certo che una volta che ci sarà una pista, che arriverà un po' di gente (moltissimi incapaci, insieme a quelli bravi) i danni si moltiplicheranno in brevissimo tempo, le mulattiere difficili vedranno nascere facilitazioni e varianti per i più inabili.
E qualcuno interessato pagherà perché l'offerta di sentieri sia gradita ad un pubblico più ampio. Lo sappiamo tutti: dove c'è un inetresse economico, chi ci rimette sempre è l'ambiente.

Adesso si vedono le traiettorie allargate dei F.lli, ma non sono niente più che un po' di erba schiacciata, e vien da sorridere pensando "va' 'sti missili dove passano! invece di fare il noosepress piano piano". Se fossero in tanti a scendere (e dubito fortemente che siano tutti al livello degli aleotterton) non penso che le traiettorie allargate rimangano erba schiacciata.

"Finché ce n'è, viva il re" (cit. Paul) speravo di non doverlo mai dire per Vigezzo :hail: :-(

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Riflession: da quando ho iniziato a fare solo discesa (estate 2000), Vigezzo era solo DH.. non esisteva "fare FR". Giravano gli Ossolani e gli amici degli Ossolani.. Vigezzo è da sempre DH...
Gli amici di cui sopra, ci giravano a stecca già prima del 2000 in quanto è da molto più tempo che XXXX conosce BR1, e quindi la sua squadra. Più di una volta l'ho incrociato sia al Luse che lì.

Non parlo del danno ambientale.. dico solo chi è nato prima tra l'uovo e la gallina.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stanotte ho cambiato il copertone ant. DH16 2,50" -> DH16 2,50" confermato.
In mezzo i tasselli erano ancora in buono stato, non era liscissima, ma sulle spalle.. ehm... mancavano 40 tasselli a dx e 29 a sx!!! :OOO: e i rimanenti erano per metà rotti/apribili!
Michelin ha una mescola di burro d'arachidi, miele e cow-2 :-|

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Riflession: da quando ho iniziato a fare solo discesa (estate 2000), Vigezzo era solo DH.. non esisteva "fare FR". Giravano gli Ossolani e gli amici degli Ossolani.. Vigezzo è da sempre DH...
Gli amici di cui sopra, ci giravano a stecca già prima del 2000 in quanto è da molto più tempo che XXXX conosce BR1, e quindi la sua squadra. Più di una volta l'ho incrociato sia al Luse che lì.

Non parlo del danno ambientale.. dico solo chi è nato prima tra l'uovo e la gallina.

Il freeride non esiste e non è mai esistito.

Anch'io 8-9 anni fa andavo a scendere dalla "DH del Mottarone", che poi era l'Asterisco. La facevo con una front a elastomeri.
Prendere la funivia e fare solo discesa, per anni ha avuto il solo nome di downhill.
tanti anni fa, quando attraversavi Levo et similia in bici, gli abitanti ti sorridevano, senza fucile in mano e fili spinati davanti alle porte.

Non è che si stava meglio quando si stava peggio.... ma si stava meglio quando si stava meglio!

Il discorso è sempre lo stesso: poca gente -> si fa quel che si vuole e tutti stanno bene; tanta gente -> danni, interferenze, malcontenti, divieti.

Che sia nato prima l'uovo o la gallina, non importa. Ora conta solo quanti polli vengono!

Son tutti leghisti, ma a pensare di proteggere davvero il territorio ci sono solo io che non sono del carroccio?
E' evidente un egoismo ottuso e poco lungimirante. Globalizzazione dove non è il caso, protezionismo dove non può funzionare...

QUESTE MONTAGNE SONO NOSTRE E, SE LE AMIAMO, NON POSSIAMO PERMETTERE CHE GLI INTERESSI DI CHICCHESSIA POSSANO ROVINARCELE!
Quante volte abbiamo inveito sui porci che si son fatti la strada per salire col Suv agli alpeggi? non è una violenza anche quella?
solo perché abbiamo la bici da DH e non il SUV allora permettiamo che si facciano certi scempi e altri no?

Ripeto: io sono favorevolissimo alla costruzione e ampliamento di Bikeparks dove la montagna è già in qualche modo umanizzata. Morzine, Deux Alpes.. ottimo, sempre più salti, sempre più sponde... va benissimo, mi piacciono... ma salviamo UN posto da questa idea consumistica e spregiudicata della MTB! UNO SOLO!

Se Rothwald fosse l'ultimo posto in cui si potesse far fuoripista e volessero spianare tutte le pinete per fare pistoni battuti, non vi incazzereste?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho sempre avuto DH16 sull'ant della SX-Trail ;-) fin dall'inizio.
E son sempre più lontano da qualsiasi spirito agonistico. Ma lontano, v'è...
Gomme, ruote, freni, piega, pipa da DH, per forza. Camere da XC. Ora son passato a una guarnitura da Enduro e in salita si sentono i vantaggi.
Selvaggio e solitario ormai è un piacere che ricerco ogni volta. Con Fabio o col Tetta riesco sempre a trovare qualcosa di nuovo, inesplorato, magico.
Calma, contemplazione, adrenalina e tecnica. Ho bisogno di un cronometro?

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Sai la colpa o problema non è nè mia nè tua nè tantomeno delle mandrie che invadono le piste o sottoboschi, la colpa è del tempo inteso come metereologia, se l'inverno fosse ancora come l'inverno di vent'anni fà che di neve ce n' era da novembre ad aprile ma non a 10 cm alla volta ma a metri,tutto questo non ci sarebbe perchè chi investe i soldini non si guarderebbe dal costruire qualcosa di alternativo per recuperare il soldo versato.
Poi magari ci si mettono anche le comunità montane che vogliono portare in valle lo sport a 360° per avere più turismo, e il gioco è fatto.
Poi diciamocela tutta, a chi non piacerebbe avere una Morzine,Deux Alpes, Les Gets,Pila sotto casa?...Ciao

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Mah.
Certo che se organizzassero uno slopestile cazzuto come a Whistler.. penso a Druogno, la pistona della Baitina sarebbe proprio l'ideale...

Happy, di selvatico ce n'e' ancora tanto da girare.
E' il tempo e le energie (parlo per me) che mancano...

Morto un papa (Vigezzo) se ne fa un'altro (c'e' tutto il VCO da girare).

Vuoi mettere il piacere di quando si appoggiano le gomme su sentieri dimenticati dal mondo ?

Incontrare escursionisti duri e puri che salgono con te (magari con la gerla :-) ).

Hai presente i giri cheap che ci siam tirati st'inverno, no ?
E la stagione sta iniziando adesso !

Stai allegro !
(o )Beta

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sai la colpa o problema non è nè mia nè tua nè tantomeno delle mandrie che invadono le piste o sottoboschi, la colpa è del tempo inteso come metereologia, se l'inverno fosse ancora come l'inverno di vent'anni fà che di neve ce n' era da novembre ad aprile ma non a 10 cm alla volta ma a metri,tutto questo non ci sarebbe perchè chi investe i soldini non si guarderebbe dal costruire qualcosa di alternativo per recuperare il soldo versato.
visto che il clima cambia, dovremmo avere ancora maggiore rispetto della montagna. Se da novembre ad aprile c'erano metri di neve, non c'era nemmeno nessuno che arava i boschi.
Con un clima sempre meno nevoso, invece di sfruttare il terreno per 6 mesi e dare alla natura altrettanti mesi per sanare i danni procurati, si arriverà a breve nel raidare 12 mesi all'anno, senza lasciare una settimana all'ambiente per cercare di cicatrizzarsi da solo.
Per questo dico che è necessario ancora più rispetto di quanto fosse necessario prima.

Degli interessi di chi ha sbagliato un investimento, mi interessa davvero poco. Perché per arricchire uno dobbiamo danneggiare il patrimonio di tutti?
Poi magari ci si mettono anche le comunità montane che vogliono portare in valle lo sport a 360° per avere più turismo, e il gioco è fatto.
mi auguro che si parli di cavallo, parapendio, deltaplano, trekking e magari canoa.
Poi diciamocela tutta, a chi non piacerebbe avere una Morzine,Deux Alpes, Les Gets,Pila sotto casa?...Ciao
a me non serve avere un'ennesima roba artificiale sotto casa. E' pieno di spot così! salvarne UNO, solo UNO! è chiedere troppo?

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
visto che il clima cambia, dovremmo avere ancora maggiore rispetto della montagna. Se da novembre ad aprile c'erano metri di neve, non c'era nemmeno nessuno che arava i boschi.
Con un clima sempre meno nevoso, invece di sfruttare il terreno per 6 mesi e dare alla natura altrettanti mesi per sanare i danni procurati, si arriverà a breve nel raidare 12 mesi all'anno, senza lasciare una settimana all'ambiente per cercare di cicatrizzarsi da solo.
Per questo dico che è necessario ancora più rispetto di quanto fosse necessario prima.

Degli interessi di chi ha sbagliato un investimento, mi interessa davvero poco. Perché per arricchire uno dobbiamo danneggiare il patrimonio di tutti?

mi auguro che si parli di cavallo, parapendio, deltaplano, trekking e magari canoa.

a me non serve avere un'ennesima roba artificiale sotto casa. E' pieno di spot così! salvarne UNO, solo UNO! è chiedere troppo?

Molto probabilmente non siamo tutti uguali...
Come dice il Tetta il VCO è ancora allo stato brado, ce ne sono di posti da girare per il FreeR

• Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Morto un papa (Vigezzo) se ne fa un'altro (c'e' tutto il VCO da girare).
emigrare, dare per morta Vigezzo... cazzo.. deprimente.
Poi non è morta, ok... è solo sfregiata davanti. Sarà solo "una delle tante località preparate", non quel posto unico, meraviglioso qual è ora.

Sono sicuro che faranno un lavoro fatto a regola d'arte, pista molto bella, ecc.
Se non ci fossero tutti gli effetti collaterali già elencati, non avrei niente da dire.

Mi piace il Prato delle Felci. Amavo passarci free e non trovare mai una traccia. Amavo scendere anche negli stessi posti e trovarli sempre come nuovi.

Pochi ma buoni. Cosa ce ne facciamo di stormi di cavallette arroganti e imbranate?

Anche andando in giro altrove a pedalare ed esplorare, mi piaceva avere la certezza di poter andare in Vigezzo :hail: e trovare la solita perfetta immutabile bellezza naturale.

Non che una donna con le tette e le labbra rifatte sia più brutta, ma se è bella naturalmente, senza ritocchi, è meglio IMHO.
Ciò che è bello va custodito con premura. Le belle puttane si sciupano presto.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Molto probabilmente non siamo tutti uguali...
qualche sospetto ce l'avevo... o-o
Come dice il Tetta il VCO è ancora allo stato brado, ce ne sono di posti da girare per il FreeR
ok, dimmi uno spot con la cabinovia bello come Vigezzo a meno di 100km di distanza.:rosik:

Se venissero in centinaia a grufolare al Luse, chi ha cura dei sentieri sarebbe contento?
Pochi ma buoni.

Dove c'è passione non serve altro.

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
ok, dimmi uno spot con la cabinovia bello come Vigezzo a meno di 100km di distanza.:rosik:

Non te lo dico xkè altrimenti ci vai pure Tu e dopo due o tre volte che lo frequenti mi verrai a dire che è TUO, che non ti và di vedere quattro sgommate ecc...ecc...e siamo da capo :smile:

Se venissero in centinaia a grufolare al Luse, chi ha cura dei sentieri sarebbe contento?
Pochi ma buoni.

Sai al :hail::hail::hail: Luse :hail: non essendoci qualsiasi tipo di risalita meccanizzata sarà difficile che possano venire a grufolare centinaia di bikers... però se farai il bravo, proverò a convincere i folletti del bosco a farti fare un giretto :smile::smile:

Vikingterrions

Biker superis
22/2/07
445
0
0
Domodossola
Visita sito

Pochi ma buoni.

Ma le previsioni sono quelle per il 2009. Almeno a quanto ho sentito dovrebbe aprire anche il luse come impianto DH. Speriamo che arrivino davvero a centinaia.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Basta polemiche inutili, tanto son le solite battaglie contro i mulini a vento.

Avremo una gardaland di plastica su ogni montagna e via. :prega:

Sabato, se non piove, Roby propone di fare un giretto pedalato. Domenica andiamo a fare rafting, si aggrega qualcuno?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo