AM e FR nel Biellese e VCO (Aprile) - info e appuntamenti

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
A HK post#97... diciamo che ti sei risposto da solo al tuo sfogo quando dici che oramai la VV :hail::hail: era come il Motta e stà diventando sempre di più come il Motta odierno..."Ma non posso farci niente. Dove passano le mandrie di bufali, devastano... e non è un pirla che si agita a cambiare le cose."

Comunque ...."La Mecca del freeride purissimo e rispettoso è violata",... non è propio così....
La Vigezzo con i suoi innumerevoli percorsi ancora da scoprire o percorsi che pochi sanno ( Fnd#94...Dovevi vedere cosa c'era nel Vietcong 2... Paiura! anche lì una bella passeggiata per recuperare quota e poi discesa selvaggissima con ambienti e panorami inusuali per noi che siamo abituati al vietcong 1.. e che dentro il bosco intricatissimo non si riesce a vedere.),
è tutt'ora il paese del 3Ride, se poi, tu mi vieni a dire che non sei più il solo a prendere la funicolare e girare sui sentieri TUOI fino allo scorso anno, hai ragione, ora 3Ride non è più farsi 8 risalite ed altrettante discese,...oggi freeride è, come anni orsono,trovare sentieri inesplorati che magari ci vogliono ore per trovare la conclusione e farsi magari solo due risalite nell'arco della giornata....

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Comunque, mi sembra che tutti alla fine della giornata si siano divertiti sia in un modo che nell'altro, ed è questo quello che conta.
Un saluto al Tetta, che ho conosciuto ieri x la prima volta, che ho incrociato qualche volta alla partenza e che poi sia sparito ed ho rivisto da lontano alle 17 quando riportava il furgone nello stesso posto della mattina...CIAO.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Un saluto al Tetta, che ho conosciuto ieri x la prima volta, che ho incrociato qualche volta alla partenza e che poi sia sparito ed ho rivisto da lontano alle 17 quando riportava il furgone nello stesso posto della mattina...CIAO.

Ieri il tetta era bollito. :-(
Prima ha perso la sua bandana preferita.
Poi si e' sentito dare del papero (a ragione, purtroppo).
In fine ha capito cosa han provato gli alpini durante la ritirata sul fronte russo (sono arrivato veramente BRASATO ad Arvogno).

Ci rincontreremo...peccato non aver fatto una risalita assieme (in una delle quali ho conosciuto l'unico VERO local Nini, un grande).

Ciao
(o )Beta

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tu mi vieni a dire che non sei più il solo a prendere la funicolare e girare sui sentieri TUOI fino allo scorso anno, hai ragione, ora 3Ride non è più farsi 8 risalite ed altrettante discese,...oggi freeride è, come anni orsono,trovare sentieri inesplorati che magari ci vogliono ore per trovare la conclusione e farsi magari solo due risalite nell'arco della giornata....
è quello il fatto... eheh.. sono un po' geloso dei "MIEI" sentieri, non lo sarei se chi ci gira spesso non fosse tanto irruento.
Avrei preferito che Vigezzo rimanesse una sorta di secret spot degli ossolani, con i soliti 4 gatti che ci giravano... e poterci tornare ogni tanto e avere la certezza di vedere lo spettacolo incontaminato ogni volta.

Mi fa male pensare che la perfezione di vigezzo venga rovinata da una mandria di menefreghisti.

Finché ci giravano i DHillers di Domo, a parte scavare un po' il Montenero, il resto era ancora immutabile... e poteva continuare così... ci divertivamo tutti.
Mi pare che di posti con salti preparati, strutture e varie piste artificiali ce ne siano abbastanza, mentre di posti in cui si hanno sentieri naturali con salite meccanizzate non ne vedo più uno.
Vigezzo era l'ultimo baluardo del freeride old style.
Speravo che la pacchia durasse più a lungo. Speravo che mai si sarebbero riversate in quei boschi decine di downhillers o freeriders improvvisati.

Peccato. Peccato davvero.

E' egoistico riservarsi certi secret spot, non pubblicizzare posti strabelli ecc.. però al giorno d'oggi è l'unico modo per far sopravvivere delicati ecosistemi, per evitare che si abbia troppa gente, tra cui diversi incapaci/irrispettosi.

Così ora, la nostra bella Vigezzo sarà intasata di "brutta gente", non solo i simpatici local, con cui è sempre un piacere girare, ma tutti quegli incapaci che han devastato il Motta, si sposeranno come cavallette nel nostro sacro santuario.

Tanto poi la storia è sempre la stessa. C'è Lucas e pochi altri che si sbattono per tenere in ordine una pista, ci sono fiumi di bikers che solcano pista e dintorni, e NESSUNO può far niente per sistemare i danni che dissemino fuori dai sentieri (e sugli altri sentieri antichi). Lezione 1 del Motta.
Una volta che il bosco è rovinato, la Forestale chiuderà tutto ai bikers, la comunità montana cristerà contro di noi per i fungiat scontenti, per il sottobosco rovinato, per la sporcizia che inevitabilmente lascia la massa. Dovremo aspettarci un "Divieto di transito Downhillers" anche a Prestinone? Al Mottarone ci son voluti 6 anni perché il fenomeno degenerasse. In Vigezzo quanto ci vorrà? 2 anni? ormai questa disciplina è molto più affermata... l'agonia sarà breve.
Alè. Non è per fare il solito disfattista... ma dire dopo "te l'avevo detto" non mi piace cmq.

E il freeride? dove dobbiamo migrare? sempre e solo pedalare? litri di gasolio e bici stipate in furgoni?
Perché ogni posto con gli impianti deve avere tracciati artificiali e tanta gente?!

Se gli Aleotterton si fossero costruiti una pista tutta per loro, fighissima come la stanno facendo, ma non l'avessero detto a nessuno, senza gare ufficiali ecc, sarebbe stato tutto diverso, perché chi vive quei posti, non li usa (e getta)!

• Mi piace
Reactions: sembola

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Se gli Aleotterton si fossero costruiti una pista tutta per loro, fighissima come la stanno facendo, ma non l'avessero detto a nessuno, senza gare ufficiali ecc, sarebbe stato tutto diverso, perché chi vive quei posti, non li usa (e getta)!

Agli Aleotterton come a tutti noi Local & local domesi piaceva com'era prima,...
purtroppo la passione è la passione e quando vieni interpellato a volte non si sa dire di no...
La gara ufficiale è stata richiesta, la pista la si deve fare anche per lasciare tutto il resto del posto Free, così convogli i dhiller su un unico percorso; è vero avrai visto arare il sottobosco della parte finale del Montenero,...ma la pista passa di lì.
Comunque ( se si parla di sottobosco "con lunghe sgommate" ) a me è parso di vedere già da questa primavera passata, nella mulattiera che scende ad Arvogno, quella che si prende poco più in là del residence, diagonalone nel sottobosco e poi pratone con le due baite, mi è parso di vedere tutti i tornanti della mulattiera tagliati cioè invece di farsi tutto il percorso sui gradini tagliare i tornanti, questo esattamente un anno fa quando ancora i dhiller non c'erano...quindi chi praticava già il 3rider arava il sottobosco.....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Agli Aleotterton come a tutti noi Local & local domesi piaceva com'era prima,...
purtroppo la passione è la passione e quando vieni interpellato a volte non si sa dire di no...
La gara ufficiale è stata richiesta,
Ah! e chi l'ha chiesta?! quelli della funivia che continuano ad aumentare il giornaliero? e perché bisogna far loro 'sto favore?
la pista la si deve fare anche per lasciare tutto il resto del posto Free, così convogli i dhiller su un unico percorso; è vero avrai visto arare il sottobosco della parte finale del Montenero,...ma la pista passa di lì.
Se non avessi visto 4 o 5 linee parallele tutte dritte, senza 'na curva dove si infilano tutti... non mi sarei preoccupato. "si fa DH, la pista è una, si scende di lì"... ok... invece non è così.
mi è parso di vedere tutti i tornanti della mulattiera tagliati cioè invece di farsi tutto il percorso sui gradini tagliare i tornanti, questo esattamente un anno fa quando ancora i dhiller non c'erano...quindi chi praticava già il 3ride arava il sottobosco.....
già... cazzo che nervoso... da tagliar le gomme...
come se far freeride significasse tagliar una curva. Eh, che chi non lo capisce, si infila uno dietro l'altro a tagliar i tornanti "perché fa figo"... creando tra l'altro una bella canaletta dove poi l'acqua scava.
Ma banana a chiocciola... non si fa così!

troppa gente si crede freerider... o meglio... ha una visione meno rispettosa del freeride di quella che ho io.
nel mio andare fuori dai sentieri scelgo le traiettorie che meno mi costringano a frenare bruscamente, diagonali, niente staccatone, iperlentezza sul ripido (tanto si guarda in giro per scegliere una linea), sul ripido preferire il prato stopposo al terriccio (così anche la ruota bloccata non intacca il fondo), non cercare a tutti i costi il versante più scosceso... trucchetti stupidi, ma che fanno divertire senza far danni.
Sul sentiero niente staccate al limite; ok frenare poco, ma diluire la staccata per renderla meno brusca, senza fretta... godersi la difficoltà del tornante senza tagli, derapate solo su coltre di foglie secche... cazzate insomma... ma è bello così per me.:medita:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Programmi per il WE? oggi è già martedì.. si possono già guardare le previsioni...

Evoluzione da domani a sabato:

Aggiornamento 15.04.2008, 07.30
Al sud:
Mercoledì in prevalenza soleggiato con velature del cielo in aumento nel pomeriggio.
Da giovedì a sabato molto nuvoloso con alcune piogge, più frequenti venerdì. Limite delle nevicate in rialzo da 1100 a 1500 metri.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A Bielmonte dalle webcam sembra che siano scesi 30cm di neve!
resize.php

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le Deux Alpes apre il 14 Giugno http://www.2alpes-vtt.com/
Les Gets il 29 Giugno. http://www.passportesdusoleil.com/
non fate confusione!

Per domenica il cielo è previsto temporalesco dalle nostre parti... aspetterei giove o venere x decidere il da farsi..

EDIT:
Domenica penso di andare a fare Rafting!
Monrosa Rafting fa l'offerta del 50% di sconto per la prima discesa della stagione! 24€ invece che 48!
Penso proprio di andarci.
Qualcuno si aggrega?

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
Ah! e chi l'ha chiesta?! quelli della funivia che continuano ad aumentare il giornaliero? e perché bisogna far loro 'sto favore?

No a loro o a chi sopra di loro non interessa una cippa se viene la pista, anzi è solo uno sbattimento in più... però a qualcuno in valle interessa non per nulla hanno contattato chi di dovere e con un giro di amicizie e di passione ci siamo in mezzo...

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

No a loro o a chi sopra di loro non interessa una cippa se viene la pista, anzi è solo uno sbattimento in più... però a qualcuno in valle interessa non per nulla hanno contattato chi di dovere e con un giro di amicizie e di passione ci siamo in mezzo...
"qualcuno"...:nunsacci:chi? la fata turchina?
se non ci sono in mezzo dei soldi, difficilmente "qualcuno" appoggia certe passioni...

...e dove ci sono interessi economici è difficile che poi non diventi tutto finto (vedi morzine). :omertà:

Cmq a quelli dell funivia si fa sicuramente un favore. La cabinovia c'è, due persone pagate ci sono già cmq... portano i giornalieri a 23€ nel 2009 e va là: fiumi di bikers in pista = fiumi di soldini. Se poi quelli della valle incentivano, invece che bloccare tutto come a stresa, allora gli unici che ci guadagnano di sicuro son quelli della funivia.

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Se poi quelli della valle incentivano, invece che bloccare tutto come a stresa, allora gli unici che ci guadagnano di sicuro son quelli della funivia.

Come sei drastico.
Se la cosa prende una bella piega, potrei addirittura accampare delle royalties sul nome del sentiero della colma di Craveggia.

/* pippobaudo MODE ON */

Il sentiero VIETCONG l'ho battezzato iooooooo. :-)
E Fabius puo' testimoniare...

/* pippobaudo mode OFF */

Scherzi a parte, le potenzialita' per una 2Alpes nostrana ci sarebbero tutte.
La fune c'e'.
I sentieri, anche.
E pure pochissimo battuti da escursionisti: avro' fatto una quarantina di discese finora e mi ricordo di un paio di avvistamenti sul montenero e un paio di fungiat alla fine del vietcong.

In Valle ci sono tanti posti liberi che vengono saturati (ma forse neanche tanto) durante le feste di Natale e Ferragosto.

Il problema e' un'altro. Evitare un Mottarone II.
Ovvero il fuoripista selvaggio. Un conto e' la situazione attuale, con quattro gatti che non passano mai due volte nello stesso posto nello stesso giorno.
Un conto e' invece torme di gente ovunque, con i problemi che gia' sappiamo.

Con un gatto nello stomaco dico: se la comunita' montana decidera' di pubblicizzare seriamente la cosa, dovranno regolamentare seriamente l'accesso ai sentieri (leggi: segnalare e bandellare) per non distruggere tutto in una stagione.

So benissimo quindi che questo potrebbe essere la fine.
La fine di un paradiso come lo conosciamo adesso.

Alla fine pero' penso che Vigezzo restera' poco piu' di quel che e' adesso.
Dura e selvatica, ai limiti dell'arcigno.
Molta gente la trova ostica e troppo lenta.
Altri, troppo difficile.

Non e' adatta a chi gira per la prima volta o gira poco: i tornanti stretti, gli ennemila gradini, la pedalata in falsopiano per arrivare al VC o al millegradini o verso Arvogno fanno da deterrente per i piu' pigri (leggi: la massa).
Le piode per traverso fanno strage di copertoni single ply.
Il vietcong venne cosi' chiamato per la strage di cambi che li' si compie inesorabile.
Ruzzolare giu' dalla MDTIR vuol dire piu' di uno sfriso sul telaio.
Non parliamo poi della prognosi qualora si ruzzoli giu' dalla variante della MDTIR.

Inoltre non ci sono troppi tratti dove puoi distrarti e farla franca.
Tu gia' sai (o forse i tuoi polsi).
Aggiungiamoci la distanza (1h in piu' del motta) e il gioco e' fattto.

Insomma : e' old-school.
Va bene per chi rifugge le passere (ma non e' un villagpipol).
Va bene per chi cerca il difficile, al limite del trialistico (o anche oltre).
Va bene per chi sa andare e tenere il mezzo in situazioni estreme.
Va bene per chi sa apprezzare l'assenza di toboga veloci.

Insomma: io sono una mosca bianca.
Non so andare, il trial lo guardo, e nelle situazioni estreme mi stampo ignobilmente al suolo oppure spingo.
Lo ammetto: vado in Vigezzo solo per la grappa abbronzata :-)

Penso inoltre al pericolo di torme di bikers che fanno i trasferimenti su asfalto verso Prestinone.

Adesso siamo in quattro gatti quattro.

Quando i gatti saranno decine, per la legge dei grandi numeri e dei piccoli pirla ci sara' senza dubbio qualcuno che vorra' fare il piccolo esploratore e tagliare per orti e giardini.

Oppure si fiondera' giu' per i paesini e si stampera' contro qualcuno.

Allora cominceranno a levarsi le voci che ora si levano a Levo (e si somarano a Someraro ? :-) ) contro il passaggio dei daunillers.

Quindi ?

Mah. Se le cose prendono una bella piega, la VV diventera' un bikepark molto duro, ma monotono.

Se le cose vanno male, pagheremo di piu' la fune e basta.

Saro' il Tafazzi della situazione, ma quasi quasi preferisco l'ultima che ho detto.

Salute
(o )Beta

mikedebike

Biker extra
13/12/06
703
0
0
Domodossola
www.pedalemolle.it
"qualcuno"...:nunsacci:chi? la fata turchina?
se non ci sono in mezzo dei soldi, difficilmente "qualcuno" appoggia certe passioni...

...e dove ci sono interessi economici è difficile che poi non diventi tutto finto (vedi morzine). :omertà:

Cmq a quelli dell funivia si fa sicuramente un favore. La cabinovia c'è, due persone pagate ci sono già cmq... portano i giornalieri a 23€ nel 2009 e va là: fiumi di bikers in pista = fiumi di soldini. Se poi quelli della valle incentivano, invece che bloccare tutto come a stresa, allora gli unici che ci guadagnano di sicuro son quelli della funivia.

Come tu ben sai...nessuno fè niente x niente...a buon intenditore poche parole..........................:omertà:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo