Am 100 o xc 100 per iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La st540 l'avevo presa domenica 21.
Per il discorso salite, che sono sceso per spingerla, forse era una giornata no fisicamente, comunque forse mi sono espresso male, a me sinceramente mi era anche dispiaciuto riportarla indietro, anche perché mi piaceva molto come bici, poi il nero e rosso lo trovo molto accattivante.
Molto probabilmente sono stato un po' troppo precipitoso nel renderla indietro, ma la mia paura era che più passava il tempo, ed usandola mi avrebbero scalato dei soldi (che poi mi hanno scalato il prezzo delle gomme perché sporche di polvere, infatti adesso o due gomme a casa che vedrò di vendere)
La ST540 come qualità prezzo e ottima, ma dal mio acquisto un po' frettoloso, mi ero accorto di aver preso una bici troppo basica per un acquisto di lunga durata, essendo un tipo che non la cambia ogni due anni, o voluto prendere un prodotto migliore come qualità della componentistica.
Molto probabilmente usandola sarebbe andata benissimo anche per me la ST540, visto che sono comunque alle prime armi.
Questo mese stringerò di parecchio la cinghia visto la spesa, dedicherò più tempo a pedalare e meno al supermercato.
Che la Explore 540 sia nettamente migliore, in tutto, rispetto alla ST 540 non ci piove.
Che potendo spendere quei soldi è preferibile la Explore, perché miglliore e perché meno limitante col passare del tempo è altrettanto vero.
Che la differenza usando le due si senta, viste le notevoli differenze, non è in discussione.
E' la storia che con la prima arrivi a casa distrutto mentre con la seconda arrivi fresco come una rosa che sinceramente pare assai romanzata.

Detto questo ribadisco che hai fatto bene a prendere la Explore.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
per la cronaca.. la expl 520 e' quella montata come la st540 ma con le ruote da 29.

La expl 540 invece e' l'erede della st900 (che non si trova piu' nei decathlon da tempo). Ha ruote con cuscinetti veri e non coni e sfere, e copertoni hutchinson kraken che scorrono un mondo di piu' dei copertoni decathlon all conditions.
Pure come peso penso che passi 1/2 kg di differenza.

Quindi le sensazioni provate sono ben giustificate dalla differenza di componenti, caratteristiche e soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro775

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Lui parla della ST540. Tra l'altro nera e rossa: a memoria la V2 non ha mai avuto quella livrea, che invece aveva la V1 come la mia. Con la doppia.
Ormai si trova solo come fine serie...

Poi che la Expl540 sia superiore praticamente sotto ogni punto di vista è fuor di dubbio, potendo permettersela ha fatto benissimo a cambiare con quella. Però per quanto la ST540 sia sicuramente economica, basica, pesantuccia e poco scorrevole, c'ho fatto tranquillamente (e ci farei, se non fossi limitato dalle circostanze) giri di ore e ore con percorrenze fino a 90 km senza mai arrivare distrutto, e pure con una gommatura non proprio al top. Quindi o quel giorno era poco in bolla lui o quella bici aveva palesemente qualcosa che non andava :mrgreen:

Ps: occhio che per la Expl540 è comparsa una nuova versione color bordeaux. Al momento il sito non lo specifica, ma si direbbe "da donna" (lo si evince dalla descrizione tecnica: manubrio più stretto e sella dedicata).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Lui parla della ST540. Tra l'altro nera e rossa: a memoria la V2 non ha mai avuto quella livrea, che invece aveva la V1 come la mia. Con la doppia.
Ormai si trova solo come fine serie...

Esatto, ed e' stata rimpiazzata dalla expl 520 (non 540) montata in maniera molto simile, ma con un telaio e ruote da 29" (ma di qualita' simile), forcella ovviamente da 29, ma sempre sr suntour a molla con cartuccia idraulica per il blocco (entry level ma decente al contrario di quella della st 530 / expl 500).
 

Ciro775

Biker novus
28/5/23
8
5
0
48
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
MTB Explore 540
Ragazzi io domenica alla Decathlon di Reggio Emilia avevo acquistato nuova la ST 540 V1 che era disponibile al ritiro, sul sito oltretutto la davano come nuova serie, e hanno detto che non hanno smesso di farla,.la continuano a fare quella con le due corone. Infatti ribadisco, molto probabilmente quel giorno non ero in bolla, andando in palestra 3 volte la settimana, non sempre o le stesse prestazioni negli esercizi e Tapirulan.
Però da neofita vorrei dire una cosa, e spero che se sbaglio di essere corretto perché mi piace imparare, a parte la rapportatura di una bici, che può contare come punto di riferimento, ma a questo non andrebbe sommato è valutato il peso,le gomme, la geometria con tecnologie annesse?
Adesso sul sito non c'è più, però domenica era in negozio e l'avevo acquistata
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-29-21-03-13-964_com.decathlon.app.jpg
    Screenshot_2023-05-29-21-03-13-964_com.decathlon.app.jpg
    167,9 KB · Visite: 13
  • Screenshot_2023-05-29-21-04-28-401_com.decathlon.app.jpg
    Screenshot_2023-05-29-21-04-28-401_com.decathlon.app.jpg
    170,9 KB · Visite: 13

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Certo che devi valutare tutto di una bici. Infatti, come detto, la Expl540 è nettamente meglio. ;-)

Quello che si rimarcava è che la differenza tra le due è apprezzabile, ma non fino al punto indicato (anche perché la V1 ha rapporti davvero corti), quindi o non eri tu in giornata o la bici aveva qualche problema di troppo.
Siccome dubito altamente che le facciano ancora, e per me sono giacenze che girano (infatti sul sito appare e sompare un po' a caso), non escluderei a priori la seconda ipotesi. ;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
per quanto riguarda la scorrevolezza.. quando avevo la st530 ed ho aperto i mozzi la prima volta dopo qualche mese che la usavo, praticamente avevano fatto davvero economia sul grasso...
Ripuliti e ingrassati con grasso finish line pareva un razzo quella bici. Probabilmente lo stesso vale per quella st540 di @Ciro775 che scorreva poco. Sommaci pure i copertoni all conditions che sono abbastanza basici... ovvio che ora con una bici di livello superiore va meglio!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
OT: Quando metto sul cavalletto la AM e faccio girare le ruote (Sunringlé Duroc, mica roba di alta gamma) quelle girano. A lungo. Sull'anteriore, che non deve tirarsi dietro nulla, ho più volte pensato a come trasformarlo in ventilatore per i lavori nei mesi estivi. Persino quando è saltato il cuscinetto girava comunque senza problemi.
Con la ST sul cavalletto le ruote girano molto meno. La differenza è plateale, anche con cuscinetti appena ingrassati e regolati (ora come ora dovrei riaprirli per pulizia e ingrassatura periodica...mi servirà della camomilla). Aggiungiamoci che anche il modo in cui viene serrato il QR influisce sulla scorrevolezza (problema inesistente con il perno passante).
Ciliegina sulla torta, è pure gommata "sbagliata" per quello che deve fare, all'anteriore ha ancora il CrossKIng da 2.3 (e con camera) che per quello che deve fare ora non serve a una mazza e fa solo attrito per nulla.

Epperò...quando sono in strada l'evidenza del GPS dice che la ST è comunque leggermente più veloce dell'AM (che non è nemmeno gommata molto aggressiva, anche se la resistenza al rotolamento è ovviamente superiore).
Ovviamente il problema della ST è districarsi tra i rapporti della doppia, se come me non ne hai mai su certe salite hai sempre il problema che magari con la 36 sei su rapporti lunghi e con la 22 su rapporti troppo corti
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
OT: Quando metto sul cavalletto la AM e faccio girare le ruote (Sunringlé Duroc, mica roba di alta gamma) quelle girano. A lungo. Sull'anteriore, che non deve tirarsi dietro nulla, ho più volte pensato a come trasformarlo in ventilatore per i lavori nei mesi estivi. Persino quando è saltato il cuscinetto girava comunque senza problemi.
Con la ST sul cavalletto le ruote girano molto meno. La differenza è plateale, anche con cuscinetti appena ingrassati e regolati (ora come ora dovrei riaprirli per pulizia e ingrassatura periodica...mi servirà della camomilla). Aggiungiamoci che anche il modo in cui viene serrato il QR influisce sulla scorrevolezza (problema inesistente con il perno passante).
Ciliegina sulla torta, è pure gommata "sbagliata" per quello che deve fare, all'anteriore ha ancora il CrossKIng da 2.3 (e con camera) che per quello che deve fare ora non serve a una mazza e fa solo attrito per nulla.

Epperò...quando sono in strada l'evidenza del GPS dice che la ST è comunque leggermente più veloce dell'AM (che non è nemmeno gommata molto aggressiva, anche se la resistenza al rotolamento è ovviamente superiore).
Ovviamente il problema della ST è districarsi tra i rapporti della doppia, se come me non ne hai mai su certe salite hai sempre il problema che magari con la 36 sei su rapporti lunghi e con la 22 su rapporti troppo corti
che gomme hai sulla am? parliamo della am100ht o la full am100s?
Concordo che le Sunringlé Duroc per quanto denigrate hanno dei buoni cuscinetti e rotolano bene, le ho anche io sulla bici con cui ho sostituito la st530 che avevo (una xc 50 montata col 12v nx, piu' paragonabile alla attuale xc120 che la attuale xc 100 visto che di diverso ha solo forcella e freni).

Ovvio che un monocorona 11-50 12v e' meglio della doppia in quanto a comodita', non a caso nessuna bici moderna usa la doppia/tripla da anni. La st540 con la doppia e' sostanzialmente un modello del 2019 mai cambiato da allora, anche se ancora in vendita sporadicamente.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
HT.
Al momento ha su delle MountainKing Protection. Stavo cercando qualcosa tipo Nobby Nic (una via di mezzo per usi vari senza esagerare in peso e macignosità) senza ipotecare una cornea, ma son saltate fuori queste in offerta e pure dietro casa e mi son detto "vabbè, proviamo".
 

Ciro775

Biker novus
28/5/23
8
5
0
48
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
MTB Explore 540
Oggi nell'uscita con mio figlio, ho notato che con marcia lunga facendo sforzo sulle pedivelle, sento un leggero scricchiolio sul lato sinistro della pedivella lato guida.
Domani pomeriggio faccio un salto in decathlon a rompere le balle, la faccio controllare se è serrata bene e ingrassata bene.
Sto leggendo anche molti pareri se metterla tubeless o meno visto che le gomme sono ready.
E che leggo pro e contro, ma probabilmente opterò per il tubeless, e porterò una camera d'aria con una qualche pezza per copertone come ricambio nei viaggi lunghi.
Qui a Reggio Emilia per passarla tubeless, devono spedirla a Bologna .
Guarderò qualche video sul tubo quando mi deciderò di farlo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.253
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La seccatura è (dal mio punto di vista) la nastratura se non già presente, richiede un poco di pazienza e manualità. Più la tallonatura dei pneumatici, che dipende dall'accoppiata specifica cerchio-pneumatico. Se hai già un compressore però sei sostanzialmente a posto.
Se la bici la usi regolarmente passala a tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro775

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Oggi nell'uscita con mio figlio, ho notato che con marcia lunga facendo sforzo sulle pedivelle, sento un leggero scricchiolio sul lato sinistro della pedivella lato guida.
Domani pomeriggio faccio un salto in decathlon a rompere le balle, la faccio controllare se è serrata bene e ingrassata bene.
Sto leggendo anche molti pareri se metterla tubeless o meno visto che le gomme sono ready.
E che leggo pro e contro, ma probabilmente opterò per il tubeless, e porterò una camera d'aria con una qualche pezza per copertone come ricambio nei viaggi lunghi.
Qui a Reggio Emilia per passarla tubeless, devono spedirla a Bologna .
Guarderò qualche video sul tubo quando mi deciderò di farlo.

Che pedali usi? Quelli di plastica di serie? Potrebbero essere loro a scricchiolare, quei pedali sono pessimi, ne ho 2 coppie che giacciono nell'armadio a marcire.

Intorno ai 35 euro se non hai grosse pretese prendi dei pedali flat in metallo decenti e con un buon grip:

Io li uso da un annetto e mi ci trovo da dio. Non sono leggerissimi, ma se non badi al grammo vanno benone.

Poi ovviamente se vuoi qualcosa di piu' raffinato e leggero c'e' tanta scelta, e ci sono tante discussioni a riguardo sul forum.

Per quanto riguarda la latticizzazione mica devi andare per forza da decathlon, un qualsiasi meccanico di bici te la puo' fare.. mi raccomando chiedi prima quanti soldi vogliono.

Considera che di materiali per farla da solo ti ci vogliono circa 10 euro per le valvole, una 20ina di euro per un litro di lattice (ne userai 100ml a ruota, ma poi il resto lo userai in futuro per i rabbocchi), e una decina di euro per il nastro, se ti serve cambiarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro775

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Oggi nell'uscita con mio figlio, ho notato che con marcia lunga facendo sforzo sulle pedivelle, sento un leggero scricchiolio sul lato sinistro della pedivella lato guida.
Domani pomeriggio faccio un salto in decathlon a rompere le balle, la faccio controllare se è serrata bene e ingrassata bene.
Sto leggendo anche molti pareri se metterla tubeless o meno visto che le gomme sono ready.
E che leggo pro e contro, ma probabilmente opterò per il tubeless, e porterò una camera d'aria con una qualche pezza per copertone come ricambio nei viaggi lunghi.
Qui a Reggio Emilia per passarla tubeless, devono spedirla a Bologna .
Guarderò qualche video sul tubo quando mi deciderò di farlo.

Sei comodo in zona Puianello?
Un mio amico ha appena aperto il suo negozio lì dopo che lo Store dove lavorava ha preferito concentrarsi solo sulle moto.

Ha fatto le mie ruote 2 anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro775

Ciro775

Biker novus
28/5/23
8
5
0
48
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
MTB Explore 540
Rispondo a tutti qui.
Si infatti cercavo un meccanico in zona a questo punto, ma molti qui nei dintorni si dedicano più a moto che bici, quindi opterò sicuramente per quello di puianello visto che dista a 10min. Se mi puoi indicare il nome te ne sarei grato.
A questo punto oggi provo a smontare (quelle in plastica originali) e ingrassare le pedivelle, se scricchiola ancora faccio un volo al Decathlon e gli faccio controllare il centrale.
Il compressore c'è lo, è più avanti valuterò se farlo io o portarlo dal meccanico, comunque tengo buono quello di puianello anche per controlli futuri sulla bici.
Comunque si, passerò al tubeless perché la uso molto spesso la bici, e come detto prima ho intenzione di fare parecchia strada sterrata, dove ho notato che si pedala meglio che su asfalto.
Grazie anche per il link delle pedivelle
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.513
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Comunque si, passerò al tubeless perché la uso molto spesso la bici, e come detto prima ho intenzione di fare parecchia strada sterrata, dove ho notato che si pedala meglio che su asfalto.
Grazie anche per il link delle pedivelle
Ovvio che una mtb vada meglio fuori dall'asfalto....

Mi sono dimenticato a dirti.. se latticizzi i copertoni e' normale che nei primi giorni il copertone si sgonfia un po'.

L'ideale sarebbe latticizzarle e usare la bici per un giro tranquillo subito dopo cosi' il lattice si sparge per bene e in maniera uniforme.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro775

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Rispondo a tutti qui.
Si infatti cercavo un meccanico in zona a questo punto, ma molti qui nei dintorni si dedicano più a moto che bici, quindi opterò sicuramente per quello di puianello visto che dista a 10min. Se mi puoi indicare il nome te ne sarei grato.
A questo punto oggi provo a smontare (quelle in plastica originali) e ingrassare le pedivelle, se scricchiola ancora faccio un volo al Decathlon e gli faccio controllare il centrale.
Il compressore c'è lo, è più avanti valuterò se farlo io o portarlo dal meccanico, comunque tengo buono quello di puianello anche per controlli futuri sulla bici.
Comunque si, passerò al tubeless perché la uso molto spesso la bici, e come detto prima ho intenzione di fare parecchia strada sterrata, dove ho notato che si pedala meglio che su asfalto.
Grazie anche per il link delle pedivelle

Ti scrivo in privato.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciro775

Classifica mensile dislivello positivo