Am 100 o xc 100 per iniziare?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciro775

Biker novus
28/5/23
8
5
0
48
Reggio nell'Emilia
Visita sito
Bike
MTB Explore 540
Ovvio che una mtb vada meglio fuori dall'asfalto....

Mi sono dimenticato a dirti.. se latticizzi i copertoni e' normale che nei primi giorni il copertone si sgonfia un po'.

L'ideale sarebbe latticizzarle e usare la bici per un giro tranquillo subito dopo cosi' il lattice si sparge per bene e in maniera uniforme.

Grazie dei preziosi consigli. E la mia prima MTB.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.078
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Scrivo qua sia per @Ciro775 che per @Zero Cool
Questa è la pagina ufficiale Facebook del negozio Sam Bike (Samuele) dove trovate indirizzo e anche il cell:

 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Bella conversazione ragazzi. Stavo pensando di dare via la Explore 520 per la Trek Marlin 8 Gen 3, ma a quanto dite non ne vale la pena spenderci dei soldi. Leggo che si parla bene della Explore 540 ma "non capisco" se tutti si sono informati sul peso massimo consentito o sono solo io che mi faccio le pippe mentali (e @Commest2 lo sa bene).
Secondo le D&R del sito Decathlon, la Explore 540 supporta un peso massimo di 100 Kg (ciclista + bici), ciò vuol dire che il ciclista deve avere un peso massimo di 85 kg (87,6 vestito). Ma voi quanto Pesate? Io ero orientato verso Trek perché supporta fino a 136 Kg totali. Anche la Cube, molto venduta qui in Germania, ma non è chiara come peso massimo perché indica 115 kg (bici+ciclista) oppure 150 kg per tutto il sistema (bici+ciclista+carrello+borse), il che ha poco senso per me perché alla fine sono sempre 150 kg che vanno a pesare sui perni delle ruote..

Fatemi sapere..

Voglio cambiare la Explore 520 perché, come detto nell'altro 3d, è inutile farci modifiche, soprattutto alla forcella che è dritta e non comincia.. e per ora è quella che pesa di più
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Decathlon, nelle schede tecniche attuali (almeno in ITA) non riporta più il peso massimo certificato.
Come detto nell'altra discussione, la 540 condivide il telaio con la 700, che è presentata come bici da turismo da caricare alla bisogna. Quindi di sicuro non è dimensionata per portarsi solo ciclisti con peso invidiabile.
Il peso massimo salta fuori dalle FAQ, sono risposte di un commesso (quindi da vedere quanto reali) e parlano di 100-110 kg di carico utile (bici esclusa quindi).
Il 100 indicato per la 540 (sempre bici esclusa) potrebbe erroneamente derivare dalla tabella di gonfiaggio della forca fornita dal Deca, che arriva fino a 100 e poi mette un generico 100+.

Occorre poi tenere conto che il peso massimo fornito dai costruttori è sempre cautelativo e tiene conto di molte cose (un elemento su cui il peso incide molto sono i freni, soprattutto nell'uso gravoso). Se Trek dichiara 136 max non è che a 140 la bici si apre in due, anzi. ;-)
Però, come detto nell'altro topic, sganciara migliaia di euro per la Trek solo perché dichiara un peso max che fa al caso è un po' un azzardo. La prima domanda che dovresti porti è: voglio una bici del genere? Mi serve? Se si, allora si cerca e confronta, se no meglio guardare altrove.
Se poi, come detto, sei in modalità "perdita di peso" con un poco di pazienza potrai farti meno problemi nella scelta :-)
 

BavarianLord29

Biker popularis
5/10/18
96
100
0
37
Kolbermoor
www.instagram.com
Bike
CUBE ReactionTM 2023
Decathlon, nelle schede tecniche attuali (almeno in ITA) non riporta più il peso massimo certificato.
Come detto nell'altra discussione, la 540 condivide il telaio con la 700, che è presentata come bici da turismo da caricare alla bisogna. Quindi di sicuro non è dimensionata per portarsi solo ciclisti con peso invidiabile.
Il peso massimo salta fuori dalle FAQ, sono risposte di un commesso (quindi da vedere quanto reali) e parlano di 100-110 kg di carico utile (bici esclusa quindi).
Il 100 indicato per la 540 (sempre bici esclusa) potrebbe erroneamente derivare dalla tabella di gonfiaggio della forca fornita dal Deca, che arriva fino a 100 e poi mette un generico 100+.

Occorre poi tenere conto che il peso massimo fornito dai costruttori è sempre cautelativo e tiene conto di molte cose (un elemento su cui il peso incide molto sono i freni, soprattutto nell'uso gravoso). Se Trek dichiara 136 max non è che a 140 la bici si apre in due, anzi. ;-)
Però, come detto nell'altro topic, sganciara migliaia di euro per la Trek solo perché dichiara un peso max che fa al caso è un po' un azzardo. La prima domanda che dovresti porti è: voglio una bici del genere? Mi serve? Se si, allora si cerca e confronta, se no meglio guardare altrove.
Se poi, come detto, sei in modalità "perdita di peso" con un poco di pazienza potrai farti meno problemi nella scelta :-)
eheheh adesso ho capito cosa intendi.. comuqnue alla fine mi sa che rimango in hardtail, non tanto per il peso qunato per altre utilità che ha.. Grazie ancora @Fermo80 . sto guardando tra Trek, Cube e Orbea. Anche una Scott non sarebbe male ma come avete detto voi: deve piacermi...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Bella conversazione ragazzi. Stavo pensando di dare via la Explore 520 per la Trek Marlin 8 Gen 3, ma a quanto dite non ne vale la pena spenderci dei soldi. Leggo che si parla bene della Explore 540 ma "non capisco" se tutti si sono informati sul peso massimo consentito o sono solo io che mi faccio le pippe mentali (e @Commest2 lo sa bene).
Secondo le D&R del sito Decathlon, la Explore 540 supporta un peso massimo di 100 Kg (ciclista + bici), ciò vuol dire che il ciclista deve avere un peso massimo di 85 kg (87,6 vestito). Ma voi quanto Pesate? Io ero orientato verso Trek perché supporta fino a 136 Kg totali. Anche la Cube, molto venduta qui in Germania, ma non è chiara come peso massimo perché indica 115 kg (bici+ciclista) oppure 150 kg per tutto il sistema (bici+ciclista+carrello+borse), il che ha poco senso per me perché alla fine sono sempre 150 kg che vanno a pesare sui perni delle ruote..

Fatemi sapere..

Voglio cambiare la Explore 520 perché, come detto nell'altro 3d, è inutile farci modifiche, soprattutto alla forcella che è dritta e non comincia.. e per ora è quella che pesa di più
la forcella che hai (sr suntour xcm) alla fine non e' troppo malvagia, a patto di aprirla, pulira ed ingrassarla periodicamente (con grasso per sospensioni tipo slick kick). Non ha olio al suo interno, solo grasso, quindi tende a bloccarsi se non mantenuta periodicamente come dovuto.

La manutenzione non e' per nulla difficile da fare, specialmente quella dei foderi. Per smontarla completamente serve una chiavetta che costa pochi euro. Sul sito sr suntour trovi tutte le istruzioni del caso.

Certo se te la devi far revisionare da qualcuno diventa anti-economico, ma se te la fai da solo (basta avere un po' di manualita') vedrai che cosi' accia non e'.

Comunque se vuoi fare un upgrade si trovano sia le sr suntour che le rockshox judy ad aria con canotto dritto, sono piu' comuni di quel che pensi.

Detto cio' se poi vuoi una bici di fascia superiore, metti da parte piu' soldi e fatti una bici nettamente superiore, un upgrade da una xplore 520 a 540 (come pure ad una marlin) mi sembra un po' misero da notare un salto di qualita' netto.
 

Liberello

Biker novus
1/5/20
5
0
0
37
Roma
Visita sito
Bike
720s
Ciao a tutti, che mi consigliate di fare avendo preso da due mesi la xc100? Ora la potrei rendere x la Am100 allo stesso prezzo, 899€ e lo farei solo x un aspetto di componentistica…il mio utilizzo è giri tranquilli di 2/3 ore, abitando a Marino salita del lago, ciclabile x arrivare in centro a roma o sterrato della via Appia antica !
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, che mi consigliate di fare avendo preso da due mesi la xc100? Ora la potrei rendere x la Am100 allo stesso prezzo, 899€ e lo farei solo x un aspetto di componentistica…il mio utilizzo è giri tranquilli di 2/3 ore, abitando a Marino salita del lago, ciclabile x arrivare in centro a roma o sterrato della via Appia antica !
Non conosco i percorsi che dici di fare...ma se come capisco si tratta al massimo di sterrati facili e ciclabili, tieniti la tua XC.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, che mi consigliate di fare avendo preso da due mesi la xc100? Ora la potrei rendere x la Am100 allo stesso prezzo, 899€ e lo farei solo x un aspetto di componentistica…il mio utilizzo è giri tranquilli di 2/3 ore, abitando a Marino salita del lago, ciclabile x arrivare in centro a roma o sterrato della via Appia antica !
Non capisco quale sarebbe "l'aspetto di componentistica" per il quale vorresti fare il cambio.
La componentistica delle sue è molto simile, e per qualche cosa migliore sulla XC100.
Quel che cambia sono le geometrie e quelle della AM100 sono inutili per giri tranquilli.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io lo dico solo x un aspetto di componentistica, freni migliore, forcella e sella telescopica
Freni migliori NO, sono entrambi entry level ed entrambi con olio minerale. Molto simili come prestazioni, ma i Tektro dovrebbero poter montare pastiglie metalliche e semi, gli MT200 solo resina.
Forcella migliore no, a meno che non si ritenga migliore solo per la maggiore escursione.
Sella telescopica, a parte che è il reggisella telescopico, ma anche quello... per percorsi semplici non serve a nulla se non ad aggiungere complicazioni e peso.

Poi se piace di più la AM100, prendila che va bene uguale, ed evitiamo discorsi superflui che è caldo :smile:
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.554
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao a tutti, che mi consigliate di fare avendo preso da due mesi la xc100? Ora la potrei rendere x la Am100 allo stesso prezzo, 899€ e lo farei solo x un aspetto di componentistica…il mio utilizzo è giri tranquilli di 2/3 ore, abitando a Marino salita del lago, ciclabile x arrivare in centro a roma o sterrato della via Appia antica !
Per l'uso che ne fai va benissimo la xc 100.
La am100 ti porteresti solo del peso in più
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Concordo per il discorso freni, i tektro che monta la xc100 (e anche la mia xc50) alla fine sono equiparabili se non meglio degli mt200 shimano.

Per il telescopico basta comprarne uno con cavo esterno o se vuoi risparmiare e avere una facilità di montaggio estremo uno con la leva sotto la sella.

Il telescopico della am100 è molto entry level, quindi non ti aspettare questa qualità eccelsa.

Dove la am100 rende meglio della xc100 sono le salite molto ripide e discese molto ripide, per via delle geometrie diverse.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.022
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il telescopico della mia non se la cava male (adesso ha preso un pochetto di gioco, ma il mio culo pesa).
Ma in ogni caso non vedo alcun razionale nel cambio, anche perché comunque ci smeneresti lo stesso (e sull'AM potresti comunque dover cambiare le gomme).
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Marius90

Biker novus
2/8/23
4
2
0
33
Torino
Visita sito
Bike
RockRider XC100
Ciao a tutti! Alla fine anche io dopo tanti anni torno in MTB (principalmente sono un trail runner). Ho sostituito la mia vecchia Trek 3900 disc del 2015 con una RR XC100 (taglia L quindi con le 29"). Subito ho notato la posizione aggressiva. Ho visto che è uscita con l'attacco manubrio al contrario (dite voluto?)
Mi è piaciuta molto in salita e discesa dove va come un missile, assurdo. Però siccome preferisco la comodità ed ho voglia di stare tante ore sulla bici (e fare anche dislivello), ho montato un mio attacco manubrio da 90mm, girato in "positivo" ed aggiunto 0,5cm di spessori. Ora la sento meno caricata in avanti, la preferisco così. Ciao a tutti e buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo