Am 100 o xc 100 per iniziare?

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Da possessore di XC100 posso dire che per cose "tranquille" la XC100 va più che bene, anche senza telescopico, purché l'utilizzo rimanga lo stesso nel tempo e a questo prezzo prenderei questa.
In salita va e i limiti in salita sono più i miei che quelli del mezzo.
In discesa... Se è troppo scassata scendo perché un po' per paura e mancanza di capacità, un po' per la posizione e la pigrizia di abbassare la sella, un po' perché comunque scalcia parecchio dietro, la sensazione che sto per ammucchiarmi è forte; sicuramente serve un po' di manico che non ho, ma una strapazzata la sopporta al pari delle Explore.
Al prezzo attuale , sempre in ottica di un utilizzo "tranquillo", non ci penserei troppo e prenderei la XC100.
Ti chiedo, visto che ne sei possessore, quali upgrade hai fatto? Vorrei una bici che duri nel tempo, io valutavo eventualmente la sella telescopica, più perché mi pare di capire che non sia molto comodo il sistema di chiusura di serie, sbaglio?
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
307
137
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Il mio è un utilizzo tranquillo, ma nelle discese ripide il telescopico mi dà sicurezza e non ci rinuncerei mai. Anche nei tratti tortuosi tendo ad abbassare un po' la sella per sentire la bici più maneggevole. La xc100 è sicuramente un ottima bici che non forerei mai per mettere un telescopico. Metterei un telescopico con passaggio cavi esterno, due fascette e via. Il problema dell' 11-51 non ce l'ho... Non basta averlo, occorre riuscire ad usarlo, e se la salita non è corta anche con quello, servono cuore e gambe. La corona da 32 costa al Decathlon 24€, su AliExpress 7-8 €.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ti chiedo, visto che ne sei possessore, quali upgrade hai fatto? Vorrei una bici che duri nel tempo, io valutavo eventualmente la sella telescopica, più perché mi pare di capire che non sia molto comodo il sistema di chiusura di serie, sbaglio?
Se non hai il collarino a sgancio rapido devi prendere la chiave esagonale, svitare il dado, abbassare la sella, riserrare il dado (in teoria con la dinamometrica, ma alluminio su alluminio si può andare anche a spannometro, stando attenti a non esagerare) e poi ripetere il tutto quando la devi rialzare.
Non è niente di trascendentale e complicato, è semplicemente meno veloce che sganciare la levetta, abbassare, chiudere la levetta...e che a sua volta è meno veloce e pratico di "premere la levetta sul manubrio e abbassare la sella alla quota che vuoi". Che poi è ancora più comodo nel senso opposto, perché col telescopico ritorni esattamente alla quota massima impostata, e quindi la posizione in sella non rischia di cambiare. :-)

Però il telescopico è un oggetto in più, va installato e va manutenuto, quindi devi valutare tu se con l'uso che fai della bici è una cosa che ti torna molto o poco utile. Comodo (molto comodo) lo è di sicuro ;-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ti chiedo, visto che ne sei possessore, quali upgrade hai fatto? Vorrei una bici che duri nel tempo, io valutavo eventualmente la sella telescopica, più perché mi pare di capire che non sia molto comodo il sistema di chiusura di serie, sbaglio?
io sulla mia xc 50 l'unico upgrade fatto e' un telescopico. E' uno con la leva sotto la sella che gia' avevo. E' meno comodo di quelli con la leva al manubrio ma non hai nessun cavo da passare.

Prossimo upgrade sono copertoni piu' larghi e tubeless, per ora finisco gli hutchinson toro di serie.

Rispetto la xc100 la mia ha trasmissione sram nx 11-50 e forcella rockshox judy e le ruote sunringle duroc 30 (pesanti ma robuste).

Nelle discese scassate non se la cava male, il principale limite sono i copertoni a tallone rigiro che per forza devo tenere intorno a 2 bar (camera d'aria e sono pesante e non voglio restare a piedi!). Non andando a cannone se la cava piu' che bene nei limiti anche della tipologia di bici.

Per il resto ho anche una ebike full da enduro, quindi se devo andare a fare sentieri scassati per bene uso quella.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ti chiedo, visto che ne sei possessore, quali upgrade hai fatto? Vorrei una bici che duri nel tempo, io valutavo eventualmente la sella telescopica, più perché mi pare di capire che non sia molto comodo il sistema di chiusura di serie, sbaglio?
Fare upgrade su bici di bassa gamma non vale mai la pena, poi pensare agli upgrade ancora prima di acquistare la bici mi sembra folle.
Gli upgrade hanno senso se si percepisce una carenza della bici in qualche ambito, anche in questo caso prima di fare un upgrade occorre ragionare bene sui costi e benefici, tirando le somme quasi mai conviene e va finire che si fanno gli upgrade per soddisfare il nostro ego piuttosto che per motivi tecnici.
Abbassare la sella ha senso se si fanno certi percorsi, è certamente utile ma non è la soluzione di tutti i problemi, i telescopici rendono l'operazione molto rapida non dovendosi più fermare.
Un telescopico costa relativamente poco (li si trova a meno di 150€) ma non è quello che da valore alla bici, ma comunque prima inizia a pedalare poi decidi cosa fare.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Fare upgrade su bici di bassa gamma non vale mai la pena, poi pensare agli upgrade ancora prima di acquistare la bici mi sembra folle.
Gli upgrade hanno senso se si percepisce una carenza della bici in qualche ambito, anche in questo caso prima di fare un upgrade occorre ragionare bene sui costi e benefici, tirando le somme quasi mai conviene e va finire che si fanno gli upgrade per soddisfare il nostro ego piuttosto che per motivi tecnici.
Abbassare la sella ha senso se si fanno certi percorsi, è certamente utile ma non è la soluzione di tutti i problemi, i telescopici rendono l'operazione molto rapida non dovendosi più fermare.
Un telescopico costa relativamente poco (li si trova a meno di 150€) ma non è quello che da valore alla bici, ma comunque prima inizia a pedalare poi decidi cosa fare.
... e i telescopici te li puoi passare da una bici all'altra abbastanza facilmente...

Copertoni / ruote invece e' un upgrade molto comune su bici di fascia medio/bassa. Nel 99% dei casi nel primo equipaggiamento hai componenti molto di base. E comunque parliamo anche in questo caso di componenti che potenzialmente porti da una bici all'altra...

Poi se pensi ad altri upgrade come una forcella o un impianto freni, anche quelli sono un qualcosa che puoi portare da una bici all'altra con un po' piu' di effort.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
e i telescopici te li puoi passare da una bici all'altra abbastanza facilmente...
Tra diametri diversi, tra escursioni differenti non assolutamente scontato che si possa fare.
Copertoni / ruote invece
Non sono upgrade, le gomme sono materiale di consumo si cambiano a prescindere
anche quelli sono un qualcosa che puoi portare da una bici
tra 1000 standard diversi, geometrie diverse portare i componenti da una bici all'altra è abbastanza complesso, poi monti una forcella usata su una bici nuova ha poco senso.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Tra diametri diversi, tra escursioni differenti non assolutamente scontato che si possa fare.
pensa che il mio veniva da una bici 27.2mm, con un semplice adattatore lo uso con il 31.6mm. Il viceversa di sicuro non e' possibile.

La stragrande maggioranza di telai xc sono 27.2mm o 30.9mm o 31.6mm. Prendendo il piccolo 27.2mm + un adattatore stai a posto.

Non sono upgrade, le gomme sono materiale di consumo si cambiano a prescindere
Alzi la mano chi su questo forum non ha "buttato" o rivenduto a due soldi le gomme di primo equipaggiamento perche' scarse..
Sto cercando di finire le hutchison toro a tallone rigido solo per tigna, ma le frullerei via volentieri..

tra 1000 standard diversi, geometrie diverse portare i componenti da una bici all'altra è abbastanza complesso, poi monti una forcella usata su una bici nuova ha poco senso.
se ti compri una reba o una sid o una fox 32 sc a canotto conico che fai la butti via se cambi bici? Per upgrade intendo quello.

I freni, idem.

Ovvio che la manutenzione periodica dei vari componenti va fatta.. ma quello comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea1994VR

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Da un punto di vista puramente razionale per me un upgrade non ha quasi mai senso, che la bici sia da 1000 euro o da 10000.
Non è che siccome l'ho pagata tanto allora posso spenderci sopra ulteriori soldi, anzi. Sia perché comunque gli upgrade singoli costano più di un prodotto fatto e finito che monti già quella componentistica, sia perché proprio da un mezzo di alta gamma mi aspetto, a prescindere, componentistica di alta gamma che non necessiti di essere rimpiazzata se non, eventualmente, a fine vita utile.

Però sappiamo che non siamo in un mondo razionale, e quindi... ;-)

Determinati upgrade ci possono però stare anche (o forse particolarmente, vista la componentistica scrausa in voga oggigiorno) sulle bici di gamma bassa, in particolar modo quelle che su un unico telaio comune hanno una serie di versioni a crescere, o comunque hanno telai che possono tollerare tranquillamente qualcosa di livello un po' più alto.
Ovviamente anche qui il razionale dice che un upgrade non ha senso, puoi prendere direttamente la versione più "accessoriata" e spendi quasi sempre di meno. Però magari il budget non è subito disponibile, oppure non hai idea di cosa ti serva o non ti serva, oppure nella versione più accessoriata c'è qualche componente che non ti va bene per qualche ragione e si, c'è anche una forte componente irrazionale centrata sui nostri desideri...e quindi, anche lì alla fine ci può stare.

Nel caso in oggetto però concordo che prima è il caso di iniziare ad usarla, poi si vede :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea1994VR

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ti chiedo, visto che ne sei possessore, quali upgrade hai fatto? Vorrei una bici che duri nel tempo, io valutavo eventualmente la sella telescopica, più perché mi pare di capire che non sia molto comodo il sistema di chiusura di serie, sbaglio?
Nessuno.
Ho solo tolto le camere d'aria e sono passato al tubeless; quando saranno da buttare cambierò copertoni e ti saprò dire se mi sarò trovato meglio o peggio.
Per quello che faccio io la bici va bene così com'è.
Se non ce la faccio a salire spingo, se ho paura di farmi male scendendo spingo lo stesso: cerco di crearmi i percorsi in modo tale che queste due eventualità non si verifichino.
Al reggisella telescopico ho pensato spesso ma credo che avendo iniziato molto tardi ad andare regolarmente in bicicletta la paura di cappottarmi l'avrei lo stesso, anche con la sella giù quindi alcune cose non le farei comunque.
 
Ultima modifica:

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Io penso che un principiante che chiede consiglio su MTB mag
Vada per la xc allora! Grazie a tutti! Un ultima domanda, quali sentieri potrei fare senza metterla in crisi? Ovvero, nei sentieri che conosco, ci sono sassi, radici, scalini di 30 cm circa, da quel che mi dite, dovrebbe comunque trovarsi a suo agio giusto?
farli li fai, magari però più piano. Piano piano capirai che il limite maggiore è il tuo, è anche il bello della mtb, non è solo pedalare ma c'è anche l'apprendimento della tecnica di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Ti chiedo, visto che ne sei possessore, quali upgrade hai fatto? Vorrei una bici che duri nel tempo, io valutavo eventualmente la sella telescopica, più perché mi pare di capire che non sia molto comodo il sistema di chiusura di serie, sbaglio?
Dicono tutti così all'inizio, poi sale la scimmia e addio:mrgreen:
 

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti per i consigli, mi siete stati veramente utili… ci sono un sacco di cose che devo imparare!
ne approfitto per chiedere, questa grand canyon di cui parlate, che sul sito viene consigliata per iniziare, in che categoria rientra? leggo trail, che mi pare di capire essere un mix tra am e xc, corretto?
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie a tutti per i consigli, mi siete stati veramente utili… ci sono un sacco di cose che devo imparare!
ne approfitto per chiedere, questa grand canyon di cui parlate, che sul sito viene consigliata per iniziare, in che categoria rientra? leggo trail, che mi pare di capire essere un mix tra am e xc, corretto?
Categorizzare le bici è sempre difficile e negli ultimi anni è ancora più difficile, estremizzando al massimo fino al paradosso parlare di categoria per le bici è come parlare di razze umane.
E' evidente che tra una bici DH e una BDC ci sono enormi differenze ma in mezzo a questi estremi ci sono una enorme serie di tipi di bici senza soluzione di continuità.
Comunque oltre a questa idea più filosofica che pratica direi che la GC è una trail bike, le trail bike sono tantissime ed è una categoria talmente ampia nella quale rientrano tantissime bici.
Quindi più che pensare alle categorie è più corretto pensare al tipo di uso per cui la bici è pensata, la GC è una bici pensata per i tour quindi adatta per i giretti nel parco fino al sentiero di montagna di moderata difficoltà e se hai un po' di pratica anche media.
 

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Categorizzare le bici è sempre difficile e negli ultimi anni è ancora più difficile, estremizzando al massimo fino al paradosso parlare di categoria per le bici è come parlare di razze umane.
E' evidente che tra una bici DH e una BDC ci sono enormi differenze ma in mezzo a questi estremi ci sono una enorme serie di tipi di bici senza soluzione di continuità.
Comunque oltre a questa idea più filosofica che pratica direi che la GC è una trail bike, le trail bike sono tantissime ed è una categoria talmente ampia nella quale rientrano tantissime bici.
Quindi più che pensare alle categorie è più corretto pensare al tipo di uso per cui la bici è pensata, la GC è una bici pensata per i tour quindi adatta per i giretti nel parco fino al sentiero di montagna di moderata difficoltà e se hai un po' di pratica anche media.
Quindi, per capire meglio, tra una xc 100 ed una Grand Canyon 6 o 7, che differenza c’è se entrambe sono fatte per fare giretti senza discese estreme? Sto iniziando a confondermi
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi, per capire meglio, tra una xc 100 ed una Grand Canyon 6 o 7, che differenza c’è se entrambe sono fatte per fare giretti senza discese estreme? Sto iniziando a confondermi
La differenza la fa il biker e il suo manico non la bici; geometrie, forcelle, freni ecc. possono aiutare ma se il biker ha manico scende da una traccia DH con una gravel (se cerchi sul tubo trovi esempi).
La XC100 è una bici pensata per le gare XC che è una specialità agonistica della MTB in cui i percorsi hanno particolari caratteristiche, la GC invece è una bici da tour quindi non è pensata per un particolare percorso ma per un'ampia gamma di tracciati.
Nessuno obbliga a usare una certa bici in un certo modo quindi ci sono molti che hanno bici XC e le usano come bici da turismo e qualcuno usa anche trail bike per gare XC o meglio marathon.
Comunque occorre capire cosa intendi per discese estreme, per me qualcosa di estremo è la Black Snake e qualcosa di fuori da ogni mia immaginazione è la Rampage, poi c'è gente che scende in scioltezza dalla Black Snake e se non esagera si fa la Rampage in grande controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea1994VR

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Principalmente tra i vari modelli di bici cambia il peso (da pochi grammi a qualche kg) e la posizione in sella, che è forse quella determina principalmente l'uso della bici, sulle xc si è più Bassi sul manubrio, e su trail e am più altri.
Poi nulla vieta di mettere un manubrio più alto su una xc per stare un po più comodi.
Ah be, e poi logicamente le geometrie, ma li si va entra in un mondo misterioso in cui i produttori cambiano misure e angoli a ogni modello che in pratica quello che era considerato dh 20 anni fa , ora quasi trail su una bici moderna..! :pirletto:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sto iniziando a confondermi
Tranquillo! E' normalissimo! :mrgreen:
Il mondo MTB è da un lato abbastanza agonistico (quindi eternamente alla ricerca della "prestazione", ma in un contesto in cui cambia sempre anche il terreno su cui cercarla) e dall'altro in una fase di continua evoluzione, quindi le cose cambiano continuamente e velocemente.
XC, come detto, è una disciplina agonistica con determinate caratteristiche (pure quelle mutate nel tempo), e le bici da XC sono quelle finalizzate a tale disciplina. E infatti se guardi, quasi tutti i produttori la menano con le prestazioni, le gare e roba del genere.
La categoria "trail" è invece un po' l'equivalente della cetagoria "altro", contiene roba con caratteristiche variabili poste tra le XC da una parte e le AM/Enduro dall'altra.
Solo che l'evoluzione delle bici continua a spostare tutto verso l'alto, quindi alcune caratteristiche e geometrie che un tempo appartenevano alle trail ora le ritrovi sulle XC, le trail moderne hanno preso molto dalle AM di qualche tempo fa ecc ecc.

La GC è una bici ormai "stagionata" (per lo standard del mondo MTB, dove c'è sotto anche del marketing per spronarti a cambiare mezzo ogni 2 x 3), così come lo è la gamma XC Decathlon (che infatti è in sostituzione dalla Race). E', come detto, una bici non da gara pensata per fare (con calma) un po' di tutto, con l'ovvia esclusione dei percorsi più tecnici/gravity (dove con tanto manico si potrebbe anche sopperire, almeno in parte, ma la bici non è fatta e dimensionata per quello).
Il problema è che non è una gamma omogenea, ma presenta bici con caratteristiche sensibilmente diverse. Diventa a mio avviso interessante dalla 7 in su. ;-)
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Guarda te lo do io un consiglio, per non peggiorare la confusione.....compra la xc100 a 799, a quel prezzo hai un mezzo che puoi rivendere tra sei mesi senza perdere troppi soldi.
Inizi con quella e ti fai l'esperienza che ti servirà a capire che tipo di ciclista sei. Quando lo avrai capito la rivendi tranquillamente (le front con 100mm di escursione si vendono in poco tempo perché sono le bici con cui tutti iniziano) e ti compri la bici adatta a te.
 

Classifica mensile dislivello positivo