Am 100 o xc 100 per iniziare?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il blocco forcella ce l'ha anche la Judy dell'AM, solo non è "remoto" come sulla XC ma con rotella sulla testa della forcella. Se serva o no (il remoto) va a gusti ed esigenze personali, io non ne sento la mancanza, per qualcuno è irrinunciabile. Il telescopico invece è comodo però, anche lì, lo è se fai cose per le quali serve, altrimenti è un pezzo in più da manutenere (la XC però non ha il collarino del reggisella a sgancio rapido, quindi un abbassamento "al volo" prima di una discesa è comunque più scomodo).
Quanto alla forcella, se ben regolata a fondo corsa non ci deve andare facilmente, cambia quel che può assorbire, ma bisogna anche vedere cosa deve assorbire. Si tratta comunque di due forcelle di gamma bassa, nessuna delle due fa miracoli.

In soldoni, in base alle informazioni che hai devi decidere tu su cosa buttarti, nessuno può darti il parere definitivo; la scelta di una bici per un principainte non è mai facile, ne sono perfettamente conscio (e spesso "sbagliata", per diverse ragioni, non ultima il budget disponibile).

Per quel che può valere il mio mezzo cent bucato, tieni conto che l'AM, a discapito del nome, non è una bici particolarmente spinta (o, se vogliamo, nè carne nè pesce, dipende da come la vedi :mrgreen:) , ma più o meno un qualcosa in linea con quella che potrebbe essere la GC di Canyon, quindi impiego generico "da trail", e non è neppure pesantissima. Se la gommi "leggera" resta abbastanza scorrevole, pur non potendo certo giocarsela con una da XC vera quanto ad efficacia. Però se la usi solo su asfalto, ciclopedonali sostanzialmente piane e tranquille e percorsi off molto semplici resta sempre una bici surdimensionata e non del tutto adatta per lo scopo (con in più la postilla che una bici anche se più "discestica", soprattutto se front, non scende da sola, la devi guidare tu altrimenti va dove vuole lei).
Se invece pensi di voler fare anche cose più compesse, anche con calma nel tempo, può essere una scelta più sensata. Probabilmente ti scontrerai presto con i limiti della componentistica (freni e forcella più che altro), ma sono cose su cui se si vuole, quando si arriva al limite, si può mettere mano (ovviamente "secondo me", ma avendolo fatto anche prima del limite chiaramente lo penso :mrgreen: ).

Per contro la XC ha un telaio ormai a fine vita, e quindi piuttosto "all'antica" come geometrie rispetto agli standard attuali. Cosa che però non è detto sia un male se l'impiego non prevede sentieri complicati; è più efficace in pedalata e ci risparmi un chilo. Ci puoi fare fuori strada? Ovviamente si, chiaramente con limiti maggiori quando la discesa si fa tosta e tecnica.

Buon mal di testa! :-)
Concordo su tutto,
Piccolo appunto sulle geometrie.
La XC100 ha un angolo di sterzo di 69.5°, la Grand Canyon 67.5-68°, la AM100HT 66°.
Poi l'angolo di sterzo non è l'unico parametro per valutare il tipo di telaio, ma 66° è un valore ben diverso dai 67.5-68 della Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea1994VR

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Caspita, davvero un bel mal di testa scusate, domanda super ignorante, ma se chiudo la forcella frontale, la am non diventa di fatto uguale alla xc in pedalata? Soprattutto, per montare la telescopica sulla xc, devo forare il telaio per far passare il cavo?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Caspita, davvero un bel mal di testa scusate, domanda super ignorante, ma se chiudo la forcella frontale, la am non diventa di fatto uguale alla xc in pedalata? Soprattutto, per montare la telescopica sulla xc, devo forare il telaio per far passare il cavo?
Se la chiudi diventa solo più rigida ma non diventa uguale alla xc, perché la posizione resta tale, ovvero la xc più bassa sull anteriore che si pedala meglio in salita, la am più alta e va meglio in discesa.
Anche l'apertura dello sterzo cambia un po il comportamento rendendo un bici un po meglio in salita o discesa.
Poi le differenze non sono comunque esagerate, per cui essendo un neofita magari non percepirai nemmeno la differenza tra una e l'altra a parte un po di peso in piu x la am
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Caspita, davvero un bel mal di testa scusate, domanda super ignorante, ma se chiudo la forcella frontale, la am non diventa di fatto uguale alla xc in pedalata? Soprattutto, per montare la telescopica sulla xc, devo forare il telaio per far passare il cavo?
No.
La forcella è solo un pezzo per rendere la bici più o meno pedalabile anzi è l'elemento meno importante quello che fa la differenza è la geometria del telaio e quindi la posizione in sella.
Per essere efficienti in pedalata occorre far si che il peso sia molto spostato in avanti, questo assetto in discesa rende la guida difficile (ci si trova molto caricati in avanti e c'è un effetto ribaltamento).
Viceversa un telaio che tende a spostare il peso verso il retro sarà migliore in discesa ma in pedalata sarà meno efficiente.
Ora una bici XC è una bici pensata per pedalare e per fare discese di moderata difficoltà (cmq molto più difficili di quelle che tu immagini) una bici da AM invece è più propensa alla discesa, le trail sono invece delle vie di mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea1994VR

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Continuo con le mie domande/curiosità da neofita, che vi sembreranno abbastanza stupide, ma avendo qualche problema alla schiena dopo un incidente di qualche anno fa, sarei più “rilassato” e meno caricato su quale dei due modelli?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nulla di grave in realtà, faccio sport molto più gravosi a livello di schiena, ma devo cercare di stare attento per evitare piccoli fastidi, per questo chiedevo quale posizione “carica” meno
Sicuramente la am ha uno posizione più dritta, mentre la xc più caricata sulle braccia.
X esempio io ho problemi di schiena e cervicale e con una bici da xc non riesco a starci su più di un ora, poi inizia a farmi male il collo e le spalle (l'unica front che ho avuto infatti l'ho venduta dopo una settimana..!)
Con una enduro invece non ho problemi a starci anche parecchie ore
 

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Sicuramente la am ha uno posizione più dritta, mentre la xc più caricata sulle braccia.
X esempio io ho problemi di schiena e cervicale e con una bici da xc non riesco a starci su più di un ora, poi inizia a farmi male il collo e le spalle (l'unica front che ho avuto infatti l'ho venduta dopo una settimana..!)
Con una enduro invece non ho problemi a starci anche parecchie ore
Caspita, questa è una info non da poco, a questo punto escluderei (a malincuore visto che era la scelta più economica) la XC, e la scelta ricade su Rockrider AM 100 o Canyon stoic 2 come consigliavate… ora il dubbio è, quale delle 2?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Caspita, questa è una info non da poco, a questo punto escluderei (a malincuore visto che era la scelta più economica) la XC, e la scelta ricade su Rockrider AM 100 o Canyon stoic 2 come consigliavate… ora il dubbio è, quale delle 2?
Per quello che devi fare va benissimo la AM100, la stoic 2 ha un telaio più pesante, gomme più pesanti, non ha il telescopico (anche se, soprattutto agli inizi, non ne sentirai il bisogno)... la stoic 2 la consiglierei per un utilizzo più gravoso.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nulla di grave in realtà, faccio sport molto più gravosi a livello di schiena, ma devo cercare di stare attento per evitare piccoli fastidi, per questo chiedevo quale posizione “carica” meno
Dipende che problemi alla schiena hai.
Per le discopatie nella zona lombare una posizione in sella molto allungata tipica delle XC risulta più confortevole andando a scaricare parte del carico che in questa posizione grava maggiormente sulle braccia.
Viceversa se hai problemi nella zona cervicale una posizione più eretta evita contrazione di questa zona che alla fine potrebbe infiammarsi.
E' anche vero che stando più eretti tutte le vibrazioni che arrivano dalla strada si diffondono lungo tutta la schiena tipo onda ed anche se sono microsollicitazioni possono dare parecchio fastidio.
I problemi dovuti alla mancanza di muscolatura o mobilità si risolvano solo con esercizio.
Ovviamente se non hai una posizione in sella buona a prescindere dalla bici sarai sempre in sofferenza non solo sulla schiena ma ovunque.

se vuoi approfondire

ps:
sabato non avendo pronta la XC ho usato una trail HT spinta lungo un argine (poco meno di 80km) come media ho perso circa 4km/h di velocità media tipica ottenuta con la XC sullo stesso percorso.
Le trail spinte su questo di percorsi sono un martirio, pensaci.
 
Ultima modifica:

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Dipende che problemi alla schiena hai.
Per le discopatie nella zona lombare una posizione in sella molto allungata tipica delle XC risulta più confortevole andando a scaricare parte del carico che in questa posizione grava maggiormente sulle braccia.
Viceversa se hai problemi nella zona cervicale una posizione più eretta evita contrazione di questa zona che alla fine potrebbe infiammarsi.
E' anche vero che stando più eretti tutti le vibrazioni che arrivano dalla strada si diffondono lungo tutta la schiena tipo onda ed anche se sono microsollicitazioni possono dare parecchio fastidio.
I problemi dovuti alla mancanza di muscolatura o mobilità si risolvano solo con esercizio.
Ovviamente se non hai una posizione in sella buona a prescindere dalla bici sarai sempre in sofferenza non solo sulla schiena ma ovunque.

se vuoi approfondire

ps:
sabato non avendo pronta la XC ho usato una trail HT spinta lungo un argine (poco meno di 80km) come media ho perso circa 4km/h di velocità media.
Le trail spinte su questo di percorsi sono un martirio, pensaci.
Ho problemi nella zona cervicale, quindi la stoic 2 è una trail spinta? Mentre la am100 è più “tranquilla”?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho problemi nella zona cervicale, quindi la stoic 2 è una trail spinta? Mentre la am100 è più “tranquilla”?
Non sono bici adatte per quello che vuoi fare, sono pesanti, difficili da pedalare, ruotone da 2kg e passa, vanno bene se ci si butta a tutta in un bike park (non sembra ma sono bici che danno soddisfazione in bike park) ma se pedali su sentieri tranquilli o su una facile sterrata diventano una pena pazzesca.
Tanto per capire cosa sono queste bici
E' un po come comprarsi una LandRover per girare in città, lo puoi fare ma è scomoda, lenta e consuma un pacco (ricordati che per le bici il motore sono le tue gambe).
Una bici con indole meno discesistica, più pedalabile e reattiva è una scelta più consona.
Se hai necessità di mantenere una postura più eretta si può cambiare lo stem ed alzare il manubrio, probabilmente una visita dal biomeccanico potrebbe esserti utile.
 

Andrea1994VR

Biker novus
12/3/23
18
4
0
30
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
Vada per la xc allora! Grazie a tutti! Un ultima domanda, quali sentieri potrei fare senza metterla in crisi? Ovvero, nei sentieri che conosco, ci sono sassi, radici, scalini di 30 cm circa, da quel che mi dite, dovrebbe comunque trovarsi a suo agio giusto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Vada per la xc allora! Grazie a tutti! Un ultima domanda, quali sentieri potrei fare senza metterla in crisi? Ovvero, nei sentieri che conosco, ci sono sassi, radici, scalini di 30 cm circa, da quel che mi dite, dovrebbe comunque trovarsi a suo agio giusto?
"Suo agio" è un parolone, però non avrai problemi poichè reggerà benissimo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Effettivamente ci pensavo ieri, per uno che vuole iniziare a capire dove ve a parare l'ideale sarebbe una XC con geometrie moderne o una trail tranquilla più vecchia (si fa per dire) scuola, come la GC.
Alla fine con calma ci si fa un po' di tutto.

La Expl 540 ha alcune carte interessanti: un telaio boost e con serie sterzo conica con geometria più moderna rispetto a quello della XC, comunque dato come classe 3 (quindi puoi strapazzarla tanto quanto), ha già la predisposizione per il telescopico quindi non devi forare nulla.
A suo discapito ha un pacco pignoni 11-46 anziché 11-51 (sempre che la XC esca con quello, perché la cosa è sempre stata un po' aleatoria) e la corona da 30 anziché da 32; se la lasci così in salita andranno più o meno uguale ma perderai in allungo, se trovi una corona da 32 perdi in salita (ma dipende da che salite fai).
La forcella non so come sia, i freni sono gli stessi tra le due, un piccolo minus della 540 sono i cerchi con canale da 23 anziché quelli da 26 della XC (non è una differenza eclatante...ma schifo non fa).
Un vantaggio secondario ma che io apprezzo per la maggior semplicità di manutenzione è invece il movimento centrale filettato anziché il dannato pressfit.

Se invece vuoi sbizzarrirti con sassi e scalini la AM 100 ha qualche vantaggio (con il limite, però, della componentistica di serie), però occhio che se hai problemi di schiena e non hai esperienza di MTB potresti presto sentire i limiti di una front e iniziare a cercarti una full, che è decisamente più comfortevole ed efficace sui terreni accidentati.
Uno dei tanti motivi per i quali ti direi che la Stoic proprio no, quella è una bici che va bene per un impiego ben specifico (ha un animo sensibilmente più da discesista/endurista dell'AM).
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Effettivamente ci pensavo ieri, per uno che vuole iniziare a capire dove ve a parare l'ideale sarebbe una XC con geometrie moderne o una trail tranquilla più vecchia (si fa per dire) scuola, come la GC.
Alla fine con calma ci si fa un po' di tutto.

La Expl 540 ha alcune carte interessanti: un telaio boost e con serie sterzo conica con geometria più moderna rispetto a quello della XC, comunque dato come classe 3 (quindi puoi strapazzarla tanto quanto), ha già la predisposizione per il telescopico quindi non devi forare nulla.
A suo discapito ha un pacco pignoni 11-46 anziché 11-51 (sempre che la XC esca con quello, perché la cosa è sempre stata un po' aleatoria) e la corona da 30 anziché da 32; se la lasci così in salita andranno più o meno uguale ma perderai in allungo, se trovi una corona da 32 perdi in salita (ma dipende da che salite fai).
La forcella non so come sia, i freni sono gli stessi tra le due, un piccolo minus della 540 sono i cerchi con canale da 23 anziché quelli da 26 della XC (non è una differenza eclatante...ma schifo non fa).
Un vantaggio secondario ma che io apprezzo per la maggior semplicità di manutenzione è invece il movimento centrale filettato anziché il dannato pressfit.

Se invece vuoi sbizzarrirti con sassi e scalini la AM 100 ha qualche vantaggio (con il limite, però, della componentistica di serie), però occhio che se hai problemi di schiena e non hai esperienza di MTB potresti presto sentire i limiti di una front e iniziare a cercarti una full, che è decisamente più comfortevole ed efficace sui terreni accidentati.
Uno dei tanti motivi per i quali ti direi che la Stoic proprio no, quella è una bici che va bene per un impiego ben specifico (ha un animo sensibilmente più da discesista/endurista dell'AM).
da possessore della sorella rockrider xc50, posso dirti che i componenti delle rockrider xc rispetto a quelli della serie expl sono migliori e piu' leggeri.

A 799 molto meglio comprare la xc100 (e attualmente te la danno anche con i copertoni tubeless ready e pacco pignoni 11v 11-51). Insomma non avrei nessun dubbio di scelta tra la xc100 e la expl 540.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Di base reputo anche io la serie XC superiore alla EXPL, almeno a "pelle", però, nel caso specifico (che vale solo per la 540):

- i freni dovrebbero essere gli stessi
- la trasmissione è sempre Deore; il vantaggio della XC è più nel fatto che sia una 32 x 11-51 anziché una 30 x 11-46. A condizione ovviamente che non consegnino la XC con la 11-46 Microshift (la nota nella descrizione c'è ancora)
- i pneumatici sono gli stessi (Kraken 2.3 TR)
- per le ruote non capisco cosa diamine monti adesso la XC (non sono le Sunringlé), la descrizione è vaghissima. La Expl ha le solite 23c Deca
- le forcelle non le conosco, non so come vadano l'una o l'altra
- il peso dichiarato è abbastanza simile, balla meno di mezzo chilo a parità di taglia (a favore della XC)
- la EXPL ha già la predisposizione per il telescopico, la XC non mi risulta
- ovviamente la XC ha il vantaggio del prezzo in offerta

La questione è: come se la cava complessivamente la Expl? Vale come termine di paragone o no? :nunsacci:
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Da possessore di XC100 posso dire che per cose "tranquille" la XC100 va più che bene, anche senza telescopico, purché l'utilizzo rimanga lo stesso nel tempo e a questo prezzo prenderei questa.
In salita va e i limiti in salita sono più i miei che quelli del mezzo.
In discesa... Se è troppo scassata scendo perché un po' per paura e mancanza di capacità, un po' per la posizione e la pigrizia di abbassare la sella, un po' perché comunque scalcia parecchio dietro, la sensazione che sto per ammucchiarmi è forte; sicuramente serve un po' di manico che non ho, ma una strapazzata la sopporta al pari delle Explore.
Al prezzo attuale , sempre in ottica di un utilizzo "tranquillo", non ci penserei troppo e prenderei la XC100.
 

Classifica mensile dislivello positivo