Alternativa a Canyon Neuron

smania

Biker urlandum
Sulle taglie mi sembra che Canyon sia piuttosto conservativa. Io sono 177 85 cavallo (altezza sella 74.5). Canyon direbbe di prendere M, ma praticamente tutti gli altri brand consigliano una misura in più: in pratica 450 di reach sembrano non essere sufficienti per 177 di altezza, consigliano generalmente almeno 460-470 di reach.
A me sembrano enormi e pare ok una M per me; voi che dite? Con questa faccenda dei tubi reggisella con angoli nuovi è molto difficile guardare il solo reach/stack per confrontare con la vecchia...
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sulle taglie mi sembra che Canyon sia piuttosto conservativa. Io sono 177 85 cavallo (altezza sella 74.5). Canyon direbbe di prendere M, ma praticamente tutti gli altri brand consigliano una misura in più: in pratica 450 di reach sembrano non essere sufficienti per 177 di altezza, consigliano generalmente almeno 460-470 di reach.
A me sembrano enormi e pare ok una M per me; voi che dite? Con questa faccenda dei tubi reggisella con angoli nuovi è molto difficile guardare il solo reach/stack per confrontare con la vecchia...
a mio avviso sei da M come dice canyon, a meno che non sei abituato o ti piacciono bici lunghe.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Sulle taglie mi sembra che Canyon sia piuttosto conservativa. Io sono 177 85 cavallo (altezza sella 74.5). Canyon direbbe di prendere M, ma praticamente tutti gli altri brand consigliano una misura in più: in pratica 450 di reach sembrano non essere sufficienti per 177 di altezza, consigliano generalmente almeno 460-470 di reach.
A me sembrano enormi e pare ok una M per me; voi che dite? Con questa faccenda dei tubi reggisella con angoli nuovi è molto difficile guardare il solo reach/stack per confrontare con la vecchia...
io che sono 1.80 andrei senz'altro di L togliendo 1cm di attacco manubrio
già 1.75 forse andrei di M senza modifiche

poi dipende molto anche dalla conformazione di ognuno, lunghezza braccia e busto fa molto la differenza...

resta il fatto che comunque a me la bici corta non piace, la trovo meno stabile (anche se + giocosa di conseguenza)
ma meglio lunga che corta
 
Ultima modifica:

smania

Biker urlandum
più che altro non mi capacito di come tutte le altre aziende a parità di altezza consiglino reach di 2-3 cm in più.
Io forse in una L manco c'entro sulla Neuron causa piantone. E mi parrebbe cmq molto lunga...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
più che altro non mi capacito di come tutte le altre aziende a parità di altezza consiglino reach di 2-3 cm in più.
Io forse in una L manco c'entro sulla Neuron causa piantone. E mi parrebbe cmq molto lunga...
guarda io prendendo una YT izzo e una Spur di Transition con geometrie simili la taglia indicata è sempre L mentre Canyon la M...
meglio togliere 1 cm di attacco che aggiungere
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
la bici corta e' piu' giocosa, quella lunga piu' stabile ma piu' faticosa da curvare/far saltare ecc ecc ecc
si è quello che ho detto ma quando prendi velocità anche nel tecnico o scassato la bici corta non aiuta più
poi se si vuole saltare fare i manual e impennare bo, pedalare è diverso
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.682
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si è quello che ho detto ma qunado prendi velocità anche nel tecnico o scassato la bici corta non aiuta più
poi se si vuole saltare fare i manual e impennare bo, pedalare è diverso
sono 2 stili di guida opposti.. c'e' a chi piace andare a cannone e non evitare nulla, quindi preferisce la bici lunga, pesante e super-robusta (esempio forcella da 38), chi invece preferisce linee piu' pulite, magari meno velocita' e piu' agilita'... quindi bici piu' corta e leggera... ma qui andiamo a confrontare tipologie diverse di bici, e non la taglia dello stesso modello di bici... insomma andiamo molto oltre.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
non ho capito; vuoi dire che Canyon sbaglia a suggerire le taglie o che effettivamente Canyon M = altre marche L?
per quanto riguarda le mie di misure assolutamente SI.

non c'è marchio che mette una persona di 1.80 su una M e il cavallo solitamente è intorno a 85/90 a quell'altezza
YT 175-186CM =L
TRANSITION 178-188cm = L
Cube = L

Radon invece è un pò come Canyon a 1.80 ti mette a cavallo delle due ma perchè la sizing chart con l'altezza indica L ma col cavallo resta a metà tra le 2. Io ho preso una Radon e tolto 1cm di attacco.
tu a 177 sei davvero a ridosso
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sulle ruote della cf9 ci sono poche informazioni, le xmc1700 non sono a catalogo Dtswiss.
Ho chiesto direttamente a Dt e mi hanno rimandato da Canyon, vediamo cosa rispondono
Per chi fosse interessato, Canyon mi ha risposto in merito alle ruote della cf9, le dt Swiss xmc1700.
Allego screenshot dei dettagli della mail.
Siamo a 1772 gr in versione 29" e corpetto microspline, 115 gr in meno delle xm1700 in alluminio della cf8 stando al sito dt Swiss.
Pensavo fossero più simili alle xmc1501 che sono date per circa 1640 gr.
Mi viene da pensare che la differenza di prezzo tra la cf8 e la cf9 non valga poi così tanto lo sforzo economico in più per le specifiche (ok il gruppo xt ma slx è comunque molto valido).
 

Allegati

  • IMG_20230802_152017.jpg
    IMG_20230802_152017.jpg
    535,3 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
se vendi la sua forca e le sue ruote originali vuoi non farci almeno 4-500 euro??

a questo punto hai 1500 euro di budget per upgrade.. io le attuali ruote carbon cinesi le ho pagate 650 euro spedite e sono una bomba, e per la forca online qualche occasione si trova https://www.bike-discount.de/it/fox...ance-elite-29-140-fit4-3pos-adj-tapered-boost

però ovvio che è sempre meglio prendere la bici già fatta e finita.. il mio era solo un consiglio per accontentarlo sulle colorazioni
Ti dispiace darmi il link delle ruote carbon cinesi che hai per favore?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Per chi fosse interessato, Canyon mi ha risposto in merito alle ruote della cf9, le dt Swiss xmc1700.
Allego screenshot dei dettagli della mail.
Siamo a 1772 gr in versione 29" e corpetto microspline, 115 gr in meno delle xm1700 in alluminio della cf8 stando al sito dt Swiss.
Pensavo fossero più simili alle xmc1501 che sono date per circa 1640 gr.
Mi viene da pensare che la differenza di prezzo tra la cf8 e la cf9 non valga poi così tanto lo sforzo economico in più per le specifiche (ok il gruppo xt ma slx è comunque molto valido).
al di la delle ruote che a questo puntoper 115 a coppia preferisco in alluminio, la CF9 giustifica un pò il prezzo per il reparto sospensioni dove la Fit4 costa di più e il gruppo XT cambio e freni... ci può anche stare.. resto dell'idea che la CF9 sia ancora la scelta migliore in ottica di tenersela almeno 5 anni
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.421
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
al di la delle ruote che a questo puntoper 115 a coppia preferisco in alluminio, la CF9 giustifica un pò il prezzo per il reparto sospensioni dove la Fit4 costa di più e il gruppo XT cambio e freni... ci può anche stare.. resto dell'idea che la CF9 sia ancora la scelta migliore in ottica di tenersela almeno 5 anni
Dipende anche dall'uso che se ne fa.
Ora ho la fox34 rhythm, cambio slx e freni sram guide ed a parte i freni per il resto mi accontento.
Da ruote in carbonio di un marchio come dt Swiss mi aspettavo un pò più di leggerezza.
Per me, se con sconti vari la differenza tra la cf8 e 9 arriva a circa 500 euro, ci può stare fare il sacrificio di spendere quel qualcosa in più, oltre invece no.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.191
777
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Dipende anche dall'uso che se ne fa.
Ora ho la fox34 rhythm, cambio slx e freni sram guide ed a parte i freni per il resto mi accontento.
Da ruote in carbonio di un marchio come dt Swiss mi aspettavo un pò più di leggerezza.
Per me, se con sconti vari la differenza tra la cf8 e 9 arriva a circa 500 euro, ci può stare fare il sacrificio di spendere quel qualcosa in più, oltre invece no.
e ma il mondo bici è così... ti fanno sbavare per gradino successivo e scontano sempre meglio i più economici
bisognerebbe boicottare tutto per un paio di anni e fargli abbassare le ali
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

alemar67

Biker serius
15/5/15
232
122
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Dipende anche dall'uso che se ne fa.
Ora ho la fox34 rhythm, cambio slx e freni sram guide ed a parte i freni per il resto mi accontento.
Da ruote in carbonio di un marchio come dt Swiss mi aspettavo un pò più di leggerezza.
Per me, se con sconti vari la differenza tra la cf8 e 9 arriva a circa 500 euro, ci può stare fare il sacrificio di spendere quel qualcosa in più, oltre invece no.
io la leggerezza sui cerchi di una trail non la tengo in considerazione dal fatto che sullo scassato preferisco la robustezza, a mio parere allora i modelli indicati sarebbero la lux o la lux trail.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo