Alternativa a Canyon Neuron

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno, non ho ancora avuto modo di fare un paragone vero (lascio pedalare la canyon alla mia ragazza) ma dai pochi metri di prova mi sembra leggermente piu scorrevole della YT, probabilmente il tutto dovuto alla combo gomme/ruote : canyon monta le dt 1700 , YT le 1900 e credo la differenza di scorrevolezza tra il mozzo 370 e 350 si senta tutta.
Grazie.
Se posso ne approfitto ancora per chiederti se c'è tanta differenza come posizione in sella?
La Izzo ha angolo sella un pò più verticale e sulla carta dovrebbe essere un pò più comoda, lo hai percepito?
 

Edondari

Biker novus
20/8/23
15
9
0
36
Pisa
Visita sito
Bike
Exceed
Ho fatto un po’ di matematica ed in effetti con lo stem da 30mm con la neuron M avrei misure quasi identiche come reach rispetto al telaio che ho adesso.
Avrei 3 cm in meno di svettamento della sella e li bisogna Intervenire come consigliato da Alex (grazie) e si.. mi vale la pensa puntare al telaio carb.
Però devo stare attento al dislivello sella manubrio.
Ho paragonato anche Stump e in taglia S3 (pensavo mi andasse bene la S2 ma è piccola!) e quella mi andrebbe bene senza toccare niente, ma costa troppo!
Secondo voi quali altre misure dovrei controllare per paragonare i vari telai?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
770
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ho fatto un po’ di matematica ed in effetti con lo stem da 30mm con la neuron M avrei misure quasi identiche come reach rispetto al telaio che ho adesso.
Avrei 3 cm in meno di svettamento della sella e li bisogna Intervenire come consigliato da Alex (grazie) e si.. mi vale la pensa puntare al telaio carb.
Però devo stare attento al dislivello sella manubrio.
Ho paragonato anche Stump e in taglia S3 (pensavo mi andasse bene la S2 ma è piccola!) e quella mi andrebbe bene senza toccare niente, ma costa troppo!
Secondo voi quali altre misure dovrei controllare per paragonare i vari telai?
però se hai seguito il mio consiglio alora ti dico anche un parere o consgilio personale, non passare da 50mm a 30 di attacco. 1cm non lo percepisci e forse aiuta, 2 già è molto diversa la manovrabilità... diventa nervosa e su un telaio già lunghetto anche no..
Stump costa troppo, verticalmente va più verso il trail / enduro rispetto alla Neuron
io arrivo da una full con reach+ attacco 517 e andrei su una neuron con reach 480+50= 530 e nel caso mettendo l'attacco da 40 arrivo a 520

SE la trovi vlauta la Cube One44 race. stesso prezzo 12,6kg kashima e 140 avanti dietro. pistone singolo dietro per i freni xt e doppio anteriore, e a suo favore ha lo scomparto nel telaio porta oggetti come le Trek. stesso prezzo Canyon
Ha un tubo piantone da 405 invece di 425 (e il dropper è da 150 non regolabile)
e 449 di reach invece di 455 della Neuron.... con attacco da 40mm. reach+ attacco 490 (invece di 505)
è senza dubbio meglio per te.
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
770
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Belline le Cube, non le avevo considerate grazie
guarda che quella che ti ho indicato io è in super offerta - 3.279,65 € - TUTTA xt Fox kashima e 12,6kg (credo in taglia s)
sei settimane però...

 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
770
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Allora datemi un paio di buoni motivi per non procedere con l’acquisto https://www.bike-discount.de/en/cub...MI_pWk2oCRgQMVopSDBx06cQ0pEAQYASABEgJAgvD_BwE
1 - NON è LA VERSIONE "SPECCHIATA" DELLA NEURON che stavi guardando prima... ma dovresti guardare le One44 e oltre (la cifra si riferisce all'escursione del telaio one22 20mm - one44 40mm- ecc)
2 - differenze anche nell'angolo di sterzo e carro generale... più una downcountry

non per questo da scartare ma dipende che ti serve...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
770
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Allora datemi un paio di buoni motivi per non procedere con l’acquisto https://www.bike-discount.de/en/cub...MI_pWk2oCRgQMVopSDBx06cQ0pEAQYASABEgJAgvD_BwE
doversti vlautare questa mantenendo lo stesso budget

ma resto dell'idea che per 300€ in + (una cazzata per montaggio) questa sotto è in supersconto e c'è in taglia M
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and Joloh

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
C'è la Yt Izzo in super sconto in questi giorni, a 2299€, che mi tenta molto
 

Edondari

Biker novus
20/8/23
15
9
0
36
Pisa
Visita sito
Bike
Exceed
Ancora… grazie a tutti per le risposte.
In realtà venendo dal frontino da 100 senza neanche il telescopio tutto è un po’ un passo avanti e non so se cerco i 120 o i 140.
quello che cerco è un mezzo con cui farmi 1000-1500 metri di dislivello senza fretta, ma magari arrivare in cima meno stanco di ora sullo scassato e poi godermi qualche trail medio-facile in discesa. Di sicuro no big drop, no enduro, no alte velocità
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
che una volta sotituito i freni è un buon montaggio, non apprezzo il fattore NX però il reparto sospensioni almeno è Performance
Quello che mi fa dubitare di più sono proprio i freni e il telescopico non tanto lungo.
All'nx avrei preferito anche solo un onesto deore ma sul cambio non ci spenderei per un upgrade.
Rispetto alla neuron mi convince un pò di più per design e geometria, ora al prezzo proposto è difficile trovare di meglio, a meno di sconti interessanti proprio sulla neuron
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
770
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Quello che mi fa dubitare di più sono proprio i freni e il telescopico non tanto lungo.
All'nx avrei preferito anche solo un onesto deore ma sul cambio non ci spenderei per un upgrade.
Rispetto alla neuron mi convince un pò di più per design e geometria, ora al prezzo proposto è difficile trovare di meglio, a meno di sconti interessanti proprio sulla neuron
io con sto Telescopico modello Siffredi mi sto già chiedendo se ho sbagliato io fino ad oggi a fare enduro con un 150.
discorso Nx è smq di facile upgrade e ti conseiglio un GX che ho usato oltre 10k km e tenedolo regolato davvero è instancabile.
Lo preferisco al xt per la semplicità di rimozione ruota che io facevo frequentemente (avevo 2 set gi ruote)
Geomtria Neuron e Izzo siamo lì.. anzi fin troppo simile. Design izzo concordo è migliore, ma l'ho scartata perchè non arrivi facilmente in pedalata all'ammo per modificarne l'impostazione. avessero fatto l'ammo non rovesciato...

cmq vai di Izzo 2299 + gx manettino e cambio 100€ + magura MT5 set €134,99
2550 hai una signora bici finita...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.186
770
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ancora… grazie a tutti per le risposte.
In realtà venendo dal frontino da 100 senza neanche il telescopio tutto è un po’ un passo avanti e non so se cerco i 120 o i 140.
quello che cerco è un mezzo con cui farmi 1000-1500 metri di dislivello senza fretta, ma magari arrivare in cima meno stanco di ora sullo scassato e poi godermi qualche trail medio-facile in discesa. Di sicuro no big drop, no enduro, no alte velocità
punta una trail 120mm d carro allora... le cube sono ottime
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ancora… grazie a tutti per le risposte.
In realtà venendo dal frontino da 100 senza neanche il telescopio tutto è un po’ un passo avanti e non so se cerco i 120 o i 140.
quello che cerco è un mezzo con cui farmi 1000-1500 metri di dislivello senza fretta, ma magari arrivare in cima meno stanco di ora sullo scassato e poi godermi qualche trail medio-facile in discesa. Di sicuro no big drop, no enduro, no alte velocità
sicuramente 120/120 in carbonio con buone sospensioni e ottime ruote.

io sono passato da 120/120 a 140/140 e devo dirti che la differenza principale non sono i 20mm di escursione ma le geometrie più adatte alla discesa e le gomme molto più aggressive. il problema è che parliamo di 900g per la gomma posteriore e oltre 1100g per l'anteriore, il tutto su un telaio in alluminio (orbea occam) montato con componenti "base"....quindi il peso in salita si sente tanto.

la stereo da 3000 e qualche € che ti avevano linkato per esempio ha le forekaster 2.35 exo dual compound (sia anteriore che posteriore). davanti già se metti un dissector 2.40 WT (decisamente più adeguato) aggiungi 200g di gomma.

io farei così: 120/120 in carbonio con buone sospensioni e ruote di buon livello. poi col tempo ti cerchi un'occasione per un secondo set di ruote...in pratica la usi con un set di ruote leggero (gommato anche in modo leggero) per percorsi più semplici, e poi un secondo set di ruote più resistente (gommato in modo più generoso, tipo 2.40 o anche 2.50) per percorsi più impegnativi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo