Alternativa a Canyon Neuron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ciao a tutti,
ho aperto una discussione il 22 Maggio 2023 ( qui https://community.mtb-mag.com/t/spectral-125-al6-vs-spectral-125-cf7.410902) sulla Spectral, ora vi chiederete: e allora perchè ci parli della Neuron?

Allora dopo le innumerevoli risposte alla mia "vecchia" discussione, sono arrivato alla conclusione che la MTB perfetta per me che amo salite e non disdegno trail o giri all mountain non troppo impegnativi è la Canyon Neuron AL 7.
Ho scelto la suddetta per come è montata, cioè tutta Shimano e Fox, il peso è sotto i 14 kg e il prezzo è giusto, ma c'è un ma, mi spiego.
Sono alto 1,70m con cavallo 79cm e sul sito Canyon mi consiglia la taglia S, il problema è che in questa taglia monta solo ruote da 27,5 e io essendo abituato al 29 sulla mia vecchietta Specialized Camber 29 non vorrei tornare indietro (Neuron bici stratosferica, per me).

Ho provato una Neuron di un mio amico in taglia M e in effetti anche con il reggisella tutto abbassato a battuta sul telaio la sella rimaneva alta di almeno 2/3 cm, la distanza sella/manubrio non era male, ma si risolve con uno stem più corto (Neuron bici stratosferica, per me).

Quindi il problema è la taglia, sono indeciso se prendere la M e poi sostituire il telescopico e lo stem o cercare altro. Ho fatto delle ricerche, ma MTB trail con escursione 140 ant e 130 post, montate Shimano almeno SLX e sospensioni Fox non ce ne sono in giro, sono montate Sram e Fox o RockShok, accetto anche che abbia sospensioni Rockshok, ma assolutamente trasmissione e freni Shimano.

Secondo voi cosa dovrei fare? :nunsacci:

GRAZIE
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Ciao a tutti,
ho aperto una discussione il 22 Maggio 2023 ( qui https://community.mtb-mag.com/t/spectral-125-al6-vs-spectral-125-cf7.410902) sulla Spectral, ora vi chiederete: e allora perchè ci parli della Neuron?

Allora dopo le innumerevoli risposte alla mia "vecchia" discussione, sono arrivato alla conclusione che la MTB perfetta per me che amo salite e non disdegno trail o giri all mountain non troppo impegnativi è la Canyon Neuron AL 7.
Ho scelto la suddetta per come è montata, cioè tutta Shimano e Fox, il peso è sotto i 14 kg e il prezzo è giusto, ma c'è un ma, mi spiego.
Sono alto 1,70m con cavallo 79cm e sul sito Canyon mi consiglia la taglia S, il problema è che in questa taglia monta solo ruote da 27,5 e io essendo abituato al 29 sulla mia vecchietta Specialized Camber 29 non vorrei tornare indietro (Neuron bici stratosferica, per me).

Ho provato una Neuron di un mio amico in taglia M e in effetti anche con il reggisella tutto abbassato a battuta sul telaio la sella rimaneva alta di almeno 2/3 cm, la distanza sella/manubrio non era male, ma si risolve con uno stem più corto (Neuron bici stratosferica, per me).

Quindi il problema è la taglia, sono indeciso se prendere la M e poi sostituire il telescopico e lo stem o cercare altro. Ho fatto delle ricerche, ma MTB trail con escursione 140 ant e 130 post, montate Shimano almeno SLX e sospensioni Fox non ce ne sono in giro, sono montate Sram e Fox o RockShok, accetto anche che abbia sospensioni Rockshok, ma assolutamente trasmissione e freni Shimano.

Secondo voi cosa dovrei fare? :nunsacci:

GRAZIE
ciao ti sei risposto da solo con stem più corto e cambi telescopico vendendoti quello montato
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io dico che è grande, 611 di ov vanno bene a me che sono 180cm
Monta un attacco da 50, puoi mettere un 35, ma se per dire vuoi anche un manubrio largo, diciamo un 760/780 ti mangi l'aggiustamento.
Le tue misure sono da S. La bici grande dopo risulta alta e impacciata anche nella guida.
Io ci penserei bene.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Io dico che è grande, 611 di ov vanno bene a me che sono 180cm
Monta un attacco da 50, puoi mettere un 35, ma se per dire vuoi anche un manubrio largo, diciamo un 760/780 ti mangi l'aggiustamento.
Le tue misure sono da S. La bici grande dopo risulta alta e impacciata anche nella guida.
Io ci penserei bene.

Io sono abbastanza d'accordo: i germani hanno taglie da corrazziere e la S effettivamente è la tua taglia... però, sono altrettanto d'accordo sul fatto che la misura di 27.5 è ormai osoleta, soprattutto per coloro a cui piace salire... quindi?
Nel dubbio prenderei una M... ma... di un'altra marca però!
Capisco l'affezione a Canyon, ma ci sono altre opzioni altrettanto valide (e.g., scott spark 940, orbea oiz trail H10, etc.) che personalmente prenderei in considerazione...
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
L'unica mia domanda è che le geometrie del telaio essendo più grandi della mia attuale MTB, non vorrei perdere in maneggevolezza e snaturare la vera natura della Neuron
L'unica mia domanda è che le geometrie del telaio essendo più grandi della mia attuale MTB, non vorrei perdere in maneggevolezza e snaturare la vera natura della Neuron
Ho provato una Neuron di un mio amico in taglia M e in effetti anche con il reggisella tutto abbassato a battuta sul telaio la sella rimaneva alta di almeno 2/3 cm, la distanza sella/manubrio non era male, ma si risolve con uno stem più corto (Neuron bici stratosferica, per me).
TI Ho risposto in funzione della tua citazione, non sò come hai testato la bici del tuo amico se in fuoristrada o semplicemente in cortile....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo il 29 in taglia piccola ha un costo, le fanno i brand più noti, sono costi anche questi.
Chi fa prezzi aggressivi ti vende la fola che le taglie piccole in 29 sono sbilanciate e meglio 27.5, in realtà è perchè risparmia nell'engineering.
Io fossi in te guarderei in giro, fanno tutti sconti.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
concordo con @Boro
e ti dico di non accontentarti e non fare compromessi, soprattutto in questo momento in cui i prezzi stanno calando e le bici tornano ad essere disponibili, non ha senso scendere a compromessi, soprattutto poi con la taglia è una cosa da non fare MAI.

boh io ti linko qualche proposta che mi è venuta in mente. cmq una full da trail con telaio in alu montata decentemente a meno di 3k con un pò di pazienza si riesce a trovare facilmente secondo me, oltre a quelle che ti linko guarda anche a Cube, Rose, KTM, Megamo, se ti fai un giro nei negozi potresti trovare anche bei sconti.
https://www.bike-discount.de/it/radon-skeen-trail-9.0-2
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ry/top-fuel/top-fuel-8/p/35072/?colorCode=red
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-h30-2023
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2-2022
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Io sono abbastanza d'accordo: i germani hanno taglie da corrazziere e la S effettivamente è la tua taglia... però, sono altrettanto d'accordo sul fatto che la misura di 27.5 è ormai osoleta, soprattutto per coloro a cui piace salire... quindi?
Nel dubbio prenderei una M... ma... di un'altra marca però!
Capisco l'affezione a Canyon, ma ci sono altre opzioni altrettanto valide (e.g., scott spark 940, orbea oiz trail H10, etc.) che personalmente prenderei in considerazione...
Io non sono affezionato a Canyon, ma al loro rapporto qualità prezzo, Orbea non ci avevo pensato, sono andata a vedere Cube, Specialized o Giant. Le Scott per come sono montate costano una fucilata, non le guardo nemmeno, come d'altronde Trek.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Ho provato una Neuron di un mio amico in taglia M e in effetti anche con il reggisella tutto abbassato a battuta sul telaio la sella rimaneva alta di almeno 2/3 cm, la distanza sella/manubrio non era male, ma si risolve con uno stem più corto (Neuron bici stratosferica, per me).
TI Ho risposto in funzione della tua citazione, non sò come hai testato la bici del tuo amico se in fuoristrada o semplicemente in cortile....
Provata su trail e in salita, ci siamo scambiati le bici, l'unica senzazione era di essere un pò lunga come mtb, ma rispetto alla mia una nave.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
concordo con @Boro
e ti dico di non accontentarti e non fare compromessi, soprattutto in questo momento in cui i prezzi stanno calando e le bici tornano ad essere disponibili, non ha senso scendere a compromessi, soprattutto poi con la taglia è una cosa da non fare MAI.

boh io ti linko qualche proposta che mi è venuta in mente. cmq una full da trail con telaio in alu montata decentemente a meno di 3k con un pò di pazienza si riesce a trovare facilmente secondo me, oltre a quelle che ti linko guarda anche a Cube, Rose, KTM, Megamo, se ti fai un giro nei negozi potresti trovare anche bei sconti.
https://www.bike-discount.de/it/radon-skeen-trail-9.0-2
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ry/top-fuel/top-fuel-8/p/35072/?colorCode=red
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-h30-2023
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-2-2022
A parte la Radon (che non so come assistenza se esista) le altre prezzi alti in funzione dei montaggi. La Trek poca escursione, La Giant montaggio base per quello che costa, la Orbea non male a parte il cambio Deore, peso oltre i 15 kg e estetica discutibile, sembra un traliccio della luce :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Io vado un po’ controcorrente: secondo me le ruote da 27.5 non sono tutto questo male assoluto.
Come utilizzo della bici, direi che abbiamo “gusti” simili e io son passato qualche mese fa da una Olympia Drake con ruote da 29 (prima mtb seria per me, diciamo) a qualcosa di più adatto all’uso, ovvero una Santa Cruz 5010 C con ruote da 27.5.

Sarà che son neofita e scarso parecchio, sarà che non ci capisco nulla, ma non mi sto trovando per niente male, anzi!
E questa differenza abissale non la colgo…

Io andrei ti neuron tg S e via… :)
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Io vado un po’ controcorrente: secondo me le ruote da 27.5 non sono tutto questo male assoluto.
Come utilizzo della bici, direi che abbiamo “gusti” simili e io son passato qualche mese fa da una Olympia Drake con ruote da 29 (prima mtb seria per me, diciamo) a qualcosa di più adatto all’uso, ovvero una Santa Cruz 5010 C con ruote da 27.5.

Sarà che son neofita e scarso parecchio, sarà che non ci capisco nulla, ma non mi sto trovando per niente male, anzi!
E questa differenza abissale non la colgo…

Io andrei ti neuron tg S e via… :)
Ne stavo perlando anche con un meccanico di un negozio qui a Roma delle differenze, lui mi ha detto che con un 27,5 hai un mtb più giocosa e divertente a discapito un pò in salite scassate, ma per il resto massimo divertimento in discesa. Non a casa in DH molti usano le 27.5.

PS ma per la reperibilità dei pneomatici da 27,5 come stiamo messi?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A parte la Radon (che non so come assistenza se esista) le altre prezzi alti in funzione dei montaggi. La Trek poca escursione, La Giant montaggio base per quello che costa, la Orbea non male a parte il cambio Deore, peso oltre i 15 kg e estetica discutibile, sembra un traliccio della luce :mrgreen:
io non mi fisserei troppo sull'escursione quanto più sulle geometrie/montaggio/peso. tra una top fuel 120-110 e una neuron 140-130 cambiano 2cm.. ora prendi un righello e guarda quanto sono..
comunque volendo c'è la fuel ex, magari trovi qualche rimanenza del vecchio modello.

poi ti dico che per i marchi "non online" di non guardare troppo il rapporto montaggio prezzo perchè poi bisogna vedere gli sconti. magari scopri che una bici da 3500 in negozio al netto degli sconti la paghi 2800..

lo dico da possessore di canyon, è vero che risparmi, ma non così tanto rispetto ad alcuni prodotti scontati in negozio
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
A parte che un telaio così brutto manco lo prenderei in considerazione, ha sospensioni e freni basic, non mi sembra tutto sto gran montaggio.
Cmq ad ognuno il suo.
Bè trasmissione Deore XT, freni 4 pistoncini, sospensioni Fox 34 Performance FIT GRIP e Fox Float DPS Performance, direi che non è poi montata così male in rapporto al prezzo. Esteticamente si in effetti non è il top dell'estetica, come la Occam.
 

Classifica mensile dislivello positivo