Alternativa a Canyon Neuron

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
guarda inizio a pensare che ormai abbiano tirato fuori telai in alluminio + leggeri e carbonio + economicoche alla fine in taglia identica si passano 300g. altro che 500g
Posso farti un esempio che conosco, front xc in casa specy. Nel 2018 lanciano la chisel in alluminio con un telaio in taglia M da 1,2 kg. Il corrispettivo epic carbon pesa circa 900g. La versione s-works purple arriva circa a 500g. Ma costa credo 6k il solo telaio.
Quindi quando ti danno una trail in carbonio da 3k non è che ci si può apettare un telaio ridotto all'osso e progettato al limite.
Tra l'latro il peso di una trail è concentrato sui componenti, una fox 34 performance pesa 2kg solo lei, un telescopico standard 700g, le ruote tra copertoni e dischi se va bene pesano 3,5 kg solo loro, la guarnitura 1kg col movimento centrale, ecc,
Col telaio non puoi fare miracoli, incide sempre meno, soprattutto rispetto al passato dove si usavano componenti meno sovradimensionati, nel peso totale.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.228
801
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Posso farti un esempio che conosco, front xc in casa specy. Nel 2018 lanciano la chisel in alluminio con un telaio in taglia M da 1,2 kg. Il corrispettivo epic carbon pesa circa 900g. La versione s-works purple arriva circa a 500g. Ma costa credo 6k il solo telaio.
Quindi quando ti danno una trail in carbonio da 3k non è che ci si può apettare un telaio ridotto all'osso e progettato al limite.
Tra l'latro il peso di una trail è concentrato sui componenti, una fox 34 performance pesa 2kg solo lei, un telescopico standard 700g, le ruote tra copertoni e dischi se va bene pesano 3,5 kg solo loro, la guarnitura 1kg col movimento centrale, ecc,
Col telaio non puoi fare miracoli, incide sempre meno, soprattutto rispetto al passato dove si usavano componenti meno sovradimensionati, nel peso totale.
e non è niente di meno di quello che ho detto ancora io. tra alluminio e carbonio ci sono 300/350 g di differenza telaio
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Per me la differenza è solo nella guida, ma soprattutto questa differenza la può avvertire solo un pro, fra il carbonio più flessibile e l'alluminio più rigido.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Forse con Trek puoi andare anche di M perché fanno la M/L. Se metti il codice SALE10 c'è un ulteriore 10%
qui ci sono ottimi sconti e questa è l'unica in taglia S:

 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
160
68
0
Bologna
Visita sito
il colore della SL è senza dubbio il migliore. ma am e del kashima e di gruppi elettronici non frega assolutamente nulla. un gx un xt tutta la vita.
e soprattutto 1000€ in + per trovarmi degli srma al posto degli xt della CF9 anche no... la cf9 colore sl sarebbe perfetta... ma tanto sono solo chiacchere da bar

"finalmente" è tornata disponible la CF9 SL.... dico finalmente perchè nel frattempo ho crepato il telaio della mia vecchia MTB :scassat:
ed inoltre sono iniziati gli sconti. Tutto ottimo solo che la scelta è ancora + complicata :

Canyon CF9 3500€ ( arrotondo ):come bici/montaggio il mix perfetto, purtroppo il colore è davvero triste. Personalità pari a zero ( vista dal vivo )
Canyon CF9 SL 4900€ ( arrotondo ): nessuno sconto.
Colore bello, anche a me dell'elettronico non interessa però proviamolo eventualmente. Come dici tu l'ideale sarebbe questo colore ma sul modello CF9. Purtroppo guardando storicamente il layout colori di Canyon non c'è da aspettarsi molto. Anzi forse questo verde è una botta di vita ed abbiamo detto tutto. I modelli passati della Neuron hanno ruotato attorno a grigio/nero mischiato solo in modo diverso .

Secondo voi arriverà qualche sconto anche su questo modello CF9 SL o no ? Ad esempio se calasse a 4500€ sarebbe + attraente rispetto ai 3500€ attuali della CF9 che secondo me ha un ottimo montaggio.
Però pagare quella cifra e tutte le volte che guardi la bici pensare :" che brutta".....

Infine la cosa che mi da da pensare sono i freni. Come sono questi SRAM che monta CF9 SL ?
Sul sito poi dichiara che monta dischi da 200mm nelle highlights dei componenti ma poi nei dettagli dice rotori da 180mm : quindi ? cosa monta davanti 200mm o 180mm ??
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ti dico solo che fine luglio/inizio agosto come rapporto disponibilità/sconti è uno dei migliori. A settembre/ottobre poi ti devi accontentare.
Ma non spenderei mai 3500 euro in una bici che non mi piace. L'azzurrino è osceno, il bianco nero appena accettabile.
Ma d'altronde avranno risparmiato sull'ufficio stile, oppure abbruttiscono le versioni a miglior qualità prezzo per spingere quelle care.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.674
6.372
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
"finalmente" è tornata disponible la CF9 SL.... dico finalmente perchè nel frattempo ho crepato il telaio della mia vecchia MTB :scassat:
ed inoltre sono iniziati gli sconti. Tutto ottimo solo che la scelta è ancora + complicata :

Canyon CF9 3500€ ( arrotondo ):come bici/montaggio il mix perfetto, purtroppo il colore è davvero triste. Personalità pari a zero ( vista dal vivo )
Canyon CF9 SL 4900€ ( arrotondo ): nessuno sconto.
Colore bello, anche a me dell'elettronico non interessa però proviamolo eventualmente. Come dici tu l'ideale sarebbe questo colore ma sul modello CF9. Purtroppo guardando storicamente il layout colori di Canyon non c'è da aspettarsi molto. Anzi forse questo verde è una botta di vita ed abbiamo detto tutto. I modelli passati della Neuron hanno ruotato attorno a grigio/nero mischiato solo in modo diverso .

Secondo voi arriverà qualche sconto anche su questo modello CF9 SL o no ? Ad esempio se calasse a 4500€ sarebbe + attraente rispetto ai 3500€ attuali della CF9 che secondo me ha un ottimo montaggio.
Però pagare quella cifra e tutte le volte che guardi la bici pensare :" che brutta".....

Infine la cosa che mi da da pensare sono i freni. Come sono questi SRAM che monta CF9 SL ?
Sul sito poi dichiara che monta dischi da 200mm nelle highlights dei componenti ma poi nei dettagli dice rotori da 180mm : quindi ? cosa monta davanti 200mm o 180mm ??
per prima cosa ti dico che l'arrotondamento lo fai male..:mrgreen: tra spedizione e imballaggio sono 60 euro, poi ti consiglio caldamente di metterci dentro anche un forcellino di ricambio, e sono altri 20 euro..
quindi la CF9 sei a quasi 3600.. e la CF9 SL a 5100..

Riguardo alle colorazioni concordo che la più bella è la CF 9 SL.. ma anche la CF9 bianca e nera a me non dispiace per niente..

se proprio la CF9 SL costa troppo per le tue tasche e la CF9 non ti piace.. c'è anche la CF8 rosso e nera che per me è molto bella.. ti risparmi quasi 1000 euro che puoi usare per upgradare ruote e forcella.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.228
801
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
"finalmente" è tornata disponible la CF9 SL.... dico finalmente perchè nel frattempo ho crepato il telaio della mia vecchia MTB :scassat:
ed inoltre sono iniziati gli sconti. Tutto ottimo solo che la scelta è ancora + complicata :

Canyon CF9 3500€ ( arrotondo ):come bici/montaggio il mix perfetto, purtroppo il colore è davvero triste. Personalità pari a zero ( vista dal vivo )
Canyon CF9 SL 4900€ ( arrotondo ): nessuno sconto.
Colore bello, anche a me dell'elettronico non interessa però proviamolo eventualmente. Come dici tu l'ideale sarebbe questo colore ma sul modello CF9. Purtroppo guardando storicamente il layout colori di Canyon non c'è da aspettarsi molto. Anzi forse questo verde è una botta di vita ed abbiamo detto tutto. I modelli passati della Neuron hanno ruotato attorno a grigio/nero mischiato solo in modo diverso .

Secondo voi arriverà qualche sconto anche su questo modello CF9 SL o no ? Ad esempio se calasse a 4500€ sarebbe + attraente rispetto ai 3500€ attuali della CF9 che secondo me ha un ottimo montaggio.
Però pagare quella cifra e tutte le volte che guardi la bici pensare :" che brutta".....

Infine la cosa che mi da da pensare sono i freni. Come sono questi SRAM che monta CF9 SL ?
Sul sito poi dichiara che monta dischi da 200mm nelle highlights dei componenti ma poi nei dettagli dice rotori da 180mm : quindi ? cosa monta davanti 200mm o 180mm ??
guarda vince a mani basse la CF9 che con 1400€ in meno ti da un cambio non elettronico, niente vestitino kashima (che voglio vederti a capire la differenza reale di scorrimento) e i freni INDECENTI che già nella recensione di primo test dicono che sono un pò "così"....
dall'altra hi degli xt che sono già una garanzia.
i rotori da 180 nel caso sono perfetti e se mai cambierai l'anteriore...

ah poi è NERGO ARGENTO. non bianca.... che non è male, azzurrina anche no.
ci aggiungi delle pellicole AMS nere sulle parti argento ed è bellissima.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.228
801
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Io ti dico solo che fine luglio/inizio agosto come rapporto disponibilità/sconti è uno dei migliori. A settembre/ottobre poi ti devi accontentare.
Ma non spenderei mai 3500 euro in una bici che non mi piace. L'azzurrino è osceno, il bianco nero appena accettabile.
Ma d'altronde avranno risparmiato sull'ufficio stile, oppure abbruttiscono le versioni a miglior qualità prezzo per spingere quelle care.
è nero argento la CF9 e non è malaccio... azzurrino ne venderanno 3... i colori bomba sono quelli delle versioni top di gamma il verde e il purple..soliti bastardelli seguono il discorso che hai fatto tu..
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.228
801
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
per prima cosa ti dico che l'arrotondamento lo fai male..:mrgreen: tra spedizione e imballaggio sono 60 euro, poi ti consiglio caldamente di metterci dentro anche un forcellino di ricambio, e sono altri 20 euro..
quindi la CF9 sei a quasi 3600.. e la CF9 SL a 5100..

Riguardo alle colorazioni concordo che la più bella è la CF 9 SL.. ma anche la CF9 bianca e nera a me non dispiace per niente..

se proprio la CF9 SL costa troppo per le tue tasche e la CF9 non ti piace.. c'è anche la CF8 rosso e nera che per me è molto bella.. ti risparmi quasi 1000 euro che puoi usare per upgradare ruote e forcella.
1000€ di ruote e forcella non ci stai dentro, manco morto. conviene la CF9 nero argento a sto punto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.674
6.372
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1000€ di ruote e forcella non ci stai dentro, manco morto. conviene la CF9 nero argento a sto punto
se vendi la sua forca e le sue ruote originali vuoi non farci almeno 4-500 euro??

a questo punto hai 1500 euro di budget per upgrade.. io le attuali ruote carbon cinesi le ho pagate 650 euro spedite e sono una bomba, e per la forca online qualche occasione si trova https://www.bike-discount.de/it/fox...ance-elite-29-140-fit4-3pos-adj-tapered-boost

però ovvio che è sempre meglio prendere la bici già fatta e finita.. il mio era solo un consiglio per accontentarlo sulle colorazioni
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.228
801
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
se vendi la sua forca e le sue ruote originali vuoi non farci almeno 4-500 euro??

a questo punto hai 1500 euro di budget per upgrade.. io le attuali ruote carbon cinesi le ho pagate 650 euro spedite e sono una bomba, e per la forca online qualche occasione si trova https://www.bike-discount.de/it/fox...ance-elite-29-140-fit4-3pos-adj-tapered-boost

però ovvio che è sempre meglio prendere la bici già fatta e finita.. il mio era solo un consiglio per accontentarlo sulle colorazioni
a mio modesto parere comprare una bici nuova e in garanzia per smontare un forcella e dei cerchi e dannarsi per venderli e prenderne altri quando c'è una bici già pronta e bella con un buon montaggio superiore non ha senso.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.674
6.372
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a mio modesto parere comprare una bici nuova e in garanzia per smontare un forcella e dei cerchi e dannarsi per vendirli e prenderne altri quando c'è una bici già pronta e bella con un buon montaggio superiore non ha senso.
d'accordissimo!

però penso anche che non prenderò mai una bici di una colorazione che mi fa cagare.. il mio era solo un consiglio.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
"finalmente" è tornata disponible la CF9 SL.... dico finalmente perchè nel frattempo ho crepato il telaio della mia vecchia MTB :scassat:
ed inoltre sono iniziati gli sconti. Tutto ottimo solo che la scelta è ancora + complicata :

Canyon CF9 3500€ ( arrotondo ):come bici/montaggio il mix perfetto, purtroppo il colore è davvero triste. Personalità pari a zero ( vista dal vivo )
Canyon CF9 SL 4900€ ( arrotondo ): nessuno sconto.
Colore bello, anche a me dell'elettronico non interessa però proviamolo eventualmente. Come dici tu l'ideale sarebbe questo colore ma sul modello CF9. Purtroppo guardando storicamente il layout colori di Canyon non c'è da aspettarsi molto. Anzi forse questo verde è una botta di vita ed abbiamo detto tutto. I modelli passati della Neuron hanno ruotato attorno a grigio/nero mischiato solo in modo diverso .

Secondo voi arriverà qualche sconto anche su questo modello CF9 SL o no ? Ad esempio se calasse a 4500€ sarebbe + attraente rispetto ai 3500€ attuali della CF9 che secondo me ha un ottimo montaggio.
Però pagare quella cifra e tutte le volte che guardi la bici pensare :" che brutta".....

Infine la cosa che mi da da pensare sono i freni. Come sono questi SRAM che monta CF9 SL ?
Sul sito poi dichiara che monta dischi da 200mm nelle highlights dei componenti ma poi nei dettagli dice rotori da 180mm : quindi ? cosa monta davanti 200mm o 180mm ??
Della cf9 che colore avevi visto dal vivo?
La celeste mi incuriosisce ma in foto non sembra molto attraente.
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
160
68
0
Bologna
Visita sito
Della cf9 che colore avevi visto dal vivo?
La celeste mi incuriosisce ma in foto non sembra molto attraente.
Io ho visto e provato la CF9 ed è grigia.
Per discorso smonta e ritocca montaggio anche io la penso come @AxelMTB ... per non parlare della scocciatura.
Poi se la prima cosa che devo fare quando mi arriva una bici nuova è sbudellarla.......

mi trovo con tutto quello che dici @AxelMTB anche per discorso che si trattamento kashima, colori, ecc.. sono tutte marchette per fare spendere solo di più. Sono sempre + convinto che la CF9 sia la scelta migliore al massimo con 1000€ me la faccio riverniciare 3 volte:-):-):-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB and g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo