Alternativa a Canyon Neuron

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io dico la mia, da possessore di Radon 27,5 non trovo i limiti di ruota quanto invece di corsa sospensioni 120/130 nell'enduro più tecnico...
stavo valutando anche io una Neuron ma senz'altro la prenderei L anche se sono 181 di altezza l'indicazione di canyon credo sia errata, yt e altri marchi danno le stesse geometrie per la taglia L
poi toglierei cmq 1 cm di stem e una bici più lunga la preferisco, più stabile in velocità e mi aiuta a caricarmi bene in avanti
le bici moderne si guidano sopra
ma lui scrive appunto che di tecnico ne deve far poco (zona roma) e enduro mano per sbaglio. quindi la sua scelta di preferire il formato 29 la trovo super azzeccata. più scorrevolezza, più comfort, più inerzia. oltre al fatto che poi è più semplice trovare gomme e ruote, e tiene anche di più il valore in futuro
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-comp-alloy/p/200520?color=336204-200520

dal sito puoi vedere anche la disponibilità nei negozi in base alla taglia. con un 15-20% di sconto puoi arrivare tranquillamente al tuo budget.
poi per i freni vai su bike discount e con 150 euro ti prendi degli SLX o dei magura mt5 e sei a posto. oppure senti direttamente col negoziante che te la vende
Specialized come già detto non la prendo nemmeno in considerazione, tutta Sram e base più base che no si può.
Io rimarrei su Trek ad Ottobre, Radon o Neuron subito, ma da 27,5.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Stavo facendo un pensiero anche io alla nuova Neuron, però se nei prossimi mesi la scontassero molto.
Anche io avrei il dubbio taglia, essendo 1.73 m di altezza.
Proprio ieri leggevo una recensione
dove la taglia m viene usata da una tester alta 165 cm senza grossi problemi.
L'unica misura che mi preoccupa un pò è il top tube da 611 ma con uno stem da 30 mm si dovrebbe risolvere, le altre misure sono abbastanza in linea con altri marchi in taglia m.
Non ho capito cosa intendi quando dici che anche a sella abbassata è troppo alta di 2/3 cm? Che a reggi sella abbassata non tocchi terra con i piedi?
Comunque dai un'occhiata anche alla Yt izzo, molto simile ma con geometrie un filo più moderne, tipo angolo sella più verticale
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
ma lui scrive appunto che di tecnico ne deve far poco (zona roma) e enduro mano per sbaglio. quindi la sua scelta di preferire il formato 29 la trovo super azzeccata. più scorrevolezza, più comfort, più inerzia. oltre al fatto che poi è più semplice trovare gomme e ruote, e tiene anche di più il valore in futuro
Io vivo a Frascati Castelli Romani, qui abbiamo Monte Tuscolo, Monte Artemisio, Monte Cavo ecc, dove ci sono bel trail e anche belle salite, ma mai troppo tecniche, quindi la Neuron sarebbe perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
ho riguardato le misure della mia per non cadere nel dubbio
la mia Radon è
616mm di top tube + 60mm di attacco = 676
457 di reach + 60mm di attacco = 517

la neuron è
639mm di top tube + 50mm di attacco = 689 (679 con attacco da 4cm)
480mm di reach + 50mm di attacco = 530 (520 con attacco da 4 cm)

identico risultato se non per 3mm

un attacco da 1cm in meno non snatura mai una bici, 2cm è già molto diverso....
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Stavo facendo un pensiero anche io alla nuova Neuron, però se nei prossimi mesi la scontassero molto.
Anche io avrei il dubbio taglia, essendo 1.73 m di altezza.
Proprio ieri leggevo una recensione
dove la taglia m viene usata da una tester alta 165 cm senza grossi problemi.
L'unica misura che mi preoccupa un pò è il top tube da 611 ma con uno stem da 30 mm si dovrebbe risolvere, le altre misure sono abbastanza in linea con altri marchi in taglia m.
Non ho capito cosa intendi quando dici che anche a sella abbassata è troppo alta di 2/3 cm? Che a reggi sella abbassata non tocchi terra con i piedi?
Comunque dai un'occhiata anche alla Yt izzo, molto simile ma con geometrie un filo più moderne, tipo angolo sella più verticale
Ah ecco ora me lo leggo per bene. Grazie
Riguardo al telescopico, rimane 2/3 cm alto pedalabdo, io la sella la posizione a 69 cm dal centro delle pedivelle, quella del mio amico anche se tutta abassata al massimo era altra 72 e pedalavo male. Infatti tenevo il telescopico non tutto esteso, ma era una bella scocciatura. Quindi a regola andrebbe sostituito con una da 130mm di escursione.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Bè trasmissione Deore XT, freni 4 pistoncini, sospensioni Fox 34 Performance FIT GRIP e Fox Float DPS Performance, direi che non è poi montata così male in rapporto al prezzo. Esteticamente si in effetti non è il top dell'estetica, come la Occam.

Bhe... è praticamente lo stesso montaggio della oiz trail h10...
Capisco cmq che i gusti siano molto personali, ma dire che la oiz sia un traliccio confrontandola con una radon... insomma...
PS: sempre la oiz h10 la vendevano a 2.800 (mod.22) in negozio, a febbraio... ci avevo fatto pure un pensierino, prima che passassero le locuste e le bici finissero...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
poi va bè guardati sta Radon che montaggio ha per 3000€....
non è il modello 2023, ma è praticamente regalata (rispetto ai ocncorrenti)


Forcella:Fox 34 Factory, FIT GRIP2, Kashima, Boost, Nachlauf: 44mm
Ammortizzatore:Fox Float X Factory
e cambio
Cambio posteriore:SRAM X01 Eagle, 12-speed
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Cmq legge
Stavo facendo un pensiero anche io alla nuova Neuron, però se nei prossimi mesi la scontassero molto.
Anche io avrei il dubbio taglia, essendo 1.73 m di altezza.
Proprio ieri leggevo una recensione
dove la taglia m viene usata da una tester alta 165 cm senza grossi problemi.
L'unica misura che mi preoccupa un pò è il top tube da 611 ma con uno stem da 30 mm si dovrebbe risolvere, le altre misure sono abbastanza in linea con altri marchi in taglia m.
Non ho capito cosa intendi quando dici che anche a sella abbassata è troppo alta di 2/3 cm? Che a reggi sella abbassata non tocchi terra con i piedi?
Comunque dai un'occhiata anche alla Yt izzo, molto simile ma con geometrie un filo più moderne, tipo angolo sella più
Cmq leggendo bene, la Neuron della prova montava il reggisella G5 con regolazione dell'escursione e infatti la tizia alta 1,65 ha regolato la battuta finale dell'escursione più bassa. Questo mi fa pensare che questo tipo di reggisella telescopico sarebbe perfetto per me, lo regolerei come più mi piace.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ah ecco ora me lo leggo per bene. Grazie
Riguardo al telescopico, rimane 2/3 cm alto pedalabdo, io la sella la posizione a 69 cm dal centro delle pedivelle, quella del mio amico anche se tutta abassata al massimo era altra 72 e pedalavo male. Infatti tenevo il telescopico non tutto esteso, ma era una bella scocciatura. Quindi a regola andrebbe sostituito con una da 130mm di escursione.
Quella del tuo amico aveva il reggisella tutto inserito nel telaio e con estensione massima arrivava a 72 cm dal movimento centrale?
Se così, sarebbe la misura che ora sulla jeffsy 29" del 2018 in taglia m.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Quella del tuo amico aveva il reggisella tutto inserito nel telaio e con estensione massima arrivava a 72 cm dal movimento centrale?
Se così, sarebbe la misura che ora sulla jeffsy 29" del 2018 in taglia m.
Si bravo esatto, tutto inserito a battuta. Escursione 170, quindi io dovrei montare o 150 o 125, ma montanto il G5 farei la regolazio alla perfezione, visto che va da 170 a 125 e ogni click sono 0,5 cm.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Valuta anche il modello cf8, 300€ in più della al7 ma a parte lo shimano six al posto dell xt, dovrebbe essere superiore.
Se decidi per Canyon, aspetta almeno fine anno, tipo black Friday o inizio 2024, quando scontano forte in vista dei nuovi modelli.
Le spectral 125 poche settimane fa erano in sconto ed il modello carbonio da 2999€ era abbassato a 2299€, mi aspetto un prezzo simile in caso di sconto sulla neuroni cf8; la differenza con la al7 potrebbe ridursi.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si bravo esatto, tutto inserito a battuta. Escursione 170, quindi io dovrei montare o 150 o 125, ma montanto il G5 farei la regolazio alla perfezione, visto che va da 170 a 125 e ogni click sono 0,5 cm.
Invece che sensazioni ti ha dato la postura sulla m del tuo amico? Eri troppo allungato verso il manubrio? Schiena troppo piegata?
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Invece che sensazioni ti ha dato la postura sulla m del tuo amico? Eri troppo allungato verso il manubrio? Schiena troppo piegata?
Diciamo molto simile alla mia Camber in taglia M, ma uno stem da 30mm invece che da 50mm forse è più giusto, ma è un parere personale perchè a me piace guidare la bici un pò sopra il manubrio. Però mi ci sono trovato molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si bravo esatto, tutto inserito a battuta. Escursione 170, quindi io dovrei montare o 150 o 125, ma montanto il G5 farei la regolazio alla perfezione, visto che va da 170 a 125 e ogni click sono 0,5 cm.
Tra l'altro guardando le geometrie nelle tabelle sul sito canyon per i vari modelli, quello in alluminio viene dato con altezza della sella minima di 702 mm mentre quella in carbonio di 685 mm, forse più vicino al valore che cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Valuta anche il modello cf8, 300€ in più della al7 ma a parte lo shimano six al posto dell xt, dovrebbe essere superiore.
Se decidi per Canyon, aspetta almeno fine anno, tipo black Friday o inizio 2024, quando scontano forte in vista dei nuovi modelli.
Le spectral 125 poche settimane fa erano in sconto ed il modello carbonio da 2999€ era abbassato a 2299€, mi aspetto un prezzo simile in caso di sconto sulla neuroni cf8; la differenza con la al7 potrebbe ridursi.
Bè anche SLX non è male, se esce qualche offerta non sarebbe male prendere la CF8, poi la colorazione bianco nera mi piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Tra l'altro guardando le geometrie nelle tabelle sul sito canyon per i vari modelli, quello in alluminio viene dato con altezza della sella minima di 702 mm mentre quella in carbonio di 685 mm, forse più vicino al valore che cerchi
Questo non l'avevo letto, in effetti la sella la metto a 69 cm, buono a sapersi, grnde grazie dell'appunto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Cmq legge

Cmq leggendo bene, la Neuron della prova montava il reggisella G5 con regolazione dell'escursione e infatti la tizia alta 1,65 ha regolato la battuta finale dell'escursione più bassa. Questo mi fa pensare che questo tipo di reggisella telescopico sarebbe perfetto per me, lo regolerei come più mi piace.
la grossa differenza è che in carbonio il tubo verticale è dritto mentre in alluminio no e quindi lo spazio inserimento non è altrettanto generoso
resta il fatto che nel test il G5 è a corsa regolabile mentre l'iridium dropper non lo so...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo