Alternativa a Canyon Neuron

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Ne stavo perlando anche con un meccanico di un negozio qui a Roma delle differenze, lui mi ha detto che con un 27,5 hai un mtb più giocosa e divertente a discapito un pò in salite scassate, ma per il resto massimo divertimento in discesa. Non a casa in DH molti usano le 27.5.

PS ma per la reperibilità dei pneomatici da 27,5 come stiamo messi?
Si ma, a mio modo di vedere, la saluta deve essere parecchio scassata per apprezzare veramente 1.5 pollice in più.

Io li ho trovate senza problemi.
Poi eventualmente online, se proprio dalle tue parti non ce ne sono…
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A parte che un telaio così brutto manco lo prenderei in considerazione, ha sospensioni e freni basic, non mi sembra tutto sto gran montaggio.
Cmq ad ognuno il suo.
ovvio che alcuni compromessi col montaggio li hanno fatti.. però stiamo parlando di 2700 EURO!!! cioè la maggior parte dei marchi a quel prezzo ti danno una front in carbonio montata base..

di radon sono interessanti anche le versioni ancora più economiche.. tipo da 2000-2200 euro.. poi con quei 500-700 che uno si risparmia ha margine per fare upgrade in base ai gusti
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.620
1.121
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ovvio che alcuni compromessi col montaggio li hanno fatti.. però stiamo parlando di 2700 EURO!!! cioè la maggior parte dei marchi a quel prezzo ti danno una front in carbonio montata base..

di radon sono interessanti anche le versioni ancora più economiche.. tipo da 2000-2200 euro.. poi con quei 500-700 che uno si risparmia ha margine per fare upgrade in base ai gusti
beh proprio base base no.. https://www.decathlon.it/p/bici-mtb...e-ruote-mavic-crossmax-alluminio/_/R-p-330242
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
io non mi fisserei troppo sull'escursione quanto più sulle geometrie/montaggio/peso. tra una top fuel 120-110 e una neuron 140-130 cambiano 2cm.. ora prendi un righello e guarda quanto sono..
comunque volendo c'è la fuel ex, magari trovi qualche rimanenza del vecchio modello.

poi ti dico che per i marchi "non online" di non guardare troppo il rapporto montaggio prezzo perchè poi bisogna vedere gli sconti. magari scopri che una bici da 3500 in negozio al netto degli sconti la paghi 2800..

lo dico da possessore di canyon, è vero che risparmi, ma non così tanto rispetto ad alcuni prodotti scontati in negozio
Discorso prezzo, in effetti un mio amico che lavora in negozio Trek, mi ha detto di aspettare Ottobre/Novembre per prendere una mtb con forti sconti, addirittora fino al 30%.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.046
1.269
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se non hai fretta e non hai la fregola della "nuova collezione" molto probabilmente ti conviene aspettare l'autunno. Mal che vada non ci smeni (se non ti fai abbindolare dal nuovo model year, ovviamente).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
ovvio che alcuni compromessi col montaggio li hanno fatti.. però stiamo parlando di 2700 EURO!!! cioè la maggior parte dei marchi a quel prezzo ti danno una front in carbonio montata base..

di radon sono interessanti anche le versioni ancora più economiche.. tipo da 2000-2200 euro.. poi con quei 500-700 che uno si risparmia ha margine per fare upgrade in base ai gusti
Sono daccordo che il prezzo va bene, ma per me non è un mondaggio da favola. L 34 performance grip è la peggiore forcella che abbia mai avuto. Non comprerei ma una bici che la monta, so già che dovrei cambiarla.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Si ma, a mio modo di vedere, la saluta deve essere parecchio scassata per apprezzare veramente 1.5 pollice in più.

Io li ho trovate senza problemi.
Poi eventualmente online, se proprio dalle tue parti non ce ne sono…
Bè io abito ai Castelli Romani e salie molto scassate in effetti non ce ne sono, giusto se vado a fare giri All Mountain come farò domani, ma succede 3 volte l'anno.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.620
1.121
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sono daccordo che il prezzo va bene, ma per me non è un mondaggio da favola. L 34 performance grip è la peggiore forcella che abbia mai avuto. Non comprerei ma una bici che la monta, so già che dovrei cambiarla.
tempo fa ho noleggiato una turbo levo sl che montava la fox 34 rhytm. Tutta sta cosa atroce non mi era sembrata.. sara' che mi accontento di poco!
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Se non hai fretta e non hai la fregola della "nuova collezione" molto probabilmente ti conviene aspettare l'autunno. Mal che vada non ci smeni (se non ti fai abbindolare dal nuovo model year, ovviamente).
Della colorazione (a parte rosa) non mi interessa, del modello super nuovo nemmeno, l'importante è che sia un ottima MTB. In negozio ho visto la Trek Top Fuel ed è molto bella sia blu scura che bordeaux, quindi se a fine anno la trovassi ad un bel prezzi non mi dispiacerebbe.
1688117556140.png
1688117567803.png
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
beh proprio base base no.. https://www.decathlon.it/p/bici-mtb...e-ruote-mavic-crossmax-alluminio/_/R-p-330242
Decathlon sta sfornando ottime bici, peccato che sul reparto Trail Enduro è rimasta ancora indietro.
 

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Bè io abito ai Castelli Romani e salie molto scassate in effetti non ce ne sono, giusto se vado a fare giri All Mountain come farò domani, ma succede 3 volte l'anno.
Beh, allora considerando che la neuron 7 nera è bellissima, che ti piace, che rientra nel budget, che è adatta all’uso che ne faresti, ecc, se il problema è “solo” la ruota da 27.5, io manco ci penserei ancora… ;)
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Sono daccordo che il prezzo va bene, ma per me non è un mondaggio da favola. L 34 performance grip è la peggiore forcella che abbia mai avuto. Non comprerei ma una bici che la monta, so già che dovrei cambiarla.
Ti è capitata una difettata, perchè non ho mai sentito nessuno che si lamenti di Fox e nemmeno di RockShok. E' come per il cambio, io ho avuto il GX Eagle, cambio superbo, veloce e preciso, a patto di tenerlo sempre perfettamente apposto, unico neo pedalando al contraio in 3 marcia cadeva la catena di qualche pegnone, moto fastidioso, Invece Shimano massima affidanilità, funziona sempre anche con poca manutenzione e silenziosissimo.
 
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
tempo fa ho noleggiato una turbo levo sl che montava la fox 34 rhytm. Tutta sta cosa atroce non mi era sembrata.. sara' che mi accontento di poco!
Va usata un pò per capirne i problemi. Nello stesso giro può sembrare ottima o pure pessima a seconda del tipo di superficie.
Sul liscio va anche bene, sullo scassato è da panico.
Poi forse su una bici pesante i problemi possono essere diversi, l'ho provata montata su una stereo ebike ed era meno scorbutica, ma non ho fatto discese impegnative e soprattutto sono andato a passeggio. E' quando cerchi di forzare un pò che vengono fuori i problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti è capitata una difettata, perchè non ho mai sentito nessuno che si lamenti di Fox e nemmeno di RockShok. E' come per il cambio, io ho avuto il GX Eagle, cambio superbo, veloce e preciso, a patto di tenerlo sempre perfettamente apposto, unico neo pedalando al contraio in 3 marcia cadeva la catena di qualche pegnone, moto fastidioso, Invece Shimano massima affidanilità, funziona sempre anche con poca manutenzione e silenziosissimo.
Dire Fox o Rs non significa aumtomaticamente roba top. Ci sono mille modelli. La 34 performance grip è la base più base di fox.
Tanto che se vuoi la cartuccia GRIP2, quella buona, costa 500 sacchi solo la cartuccia.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Va usata un pò per capirne i problemi. Nello stesso giro può sembrare ottima o pure pessima a seconda del tipo di superficie.
Sul liscio va anche bene, sullo scassato è da panico.
Poi forse su una bici pesante i problemi possono essere diversi, l'ho provata montata su una stereo ebike ed era meno scorbutica, ma non ho fatto discese impegnative e soprattutto sono andato a passeggio. E' quando cerchi di forzare un pò che vengono fuori i problemi.
Forse era regolata male o magari mai stata fatta manutenzione, è molto strano. Io dopo 3 anni di utilizzo della mia Specialized Camber ho fatto la revisione della sospensioni (RockShok) sembrava un altra MTB, ma soprattutto regolata bene e parliamo di sospensioni abbastanza base.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse era regolata male o magari mai stata fatta manutenzione, è molto strano. Io dopo 3 anni di utilizzo della mia Specialized Camber ho fatto la revisione della sospensioni (RockShok) sembrava un altra MTB, ma soprattutto regolata bene e parliamo di sospensioni abbastanza base.
Io ci ho passato 2 mesi a provare a regolarla, poi ho chiesto ad un noto preparatore che mi ha detto compra una lyrik o una grip2 io non ci posso far niente :mrgreen:. Dopo su quelle ti faccio il setup....grazie... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso, se tu @BikerFlavio hai avuto esperienze positive con questa forcella e ti trovi bene, trascura le mie valutazioni.
Che se cerchi nel forum non sono isolate, in tanti ci hanno sbattuto le corna.
Ma dipende anche dall'uso. Per un uso appena un pò spinto per me non va bene, ma per uso tranquillo va benissimo come tante altre forcelle non di alta gamma.
Intendiamoci, non è che abbia sempre usato forcelle di alto profilo, anzi, il contrario, ma i problemi di guida che ho avuto con quella non li ho avuti con nessuna, nemmeno con vecchiume di 10 anni fa.
L'aspetto critico è che è un pò Dottor jakyll e Mr Hyde, a differenza di altri prodotti anche basici, che hanno un comportamento uniforme e sono abbastanza prevedibili, quella è in grado di farti scherzetti che non ti aspetti proprio sul più bello. Non da fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io dico la mia, da possessore di Radon 27,5 non trovo i limiti di ruota quanto invece di corsa sospensioni 120/130 nell'enduro più tecnico...
stavo valutando anche io una Neuron ma senz'altro la prenderei L anche se sono 181 di altezza l'indicazione di canyon credo sia errata, yt e altri marchi danno le stesse geometrie per la taglia L
poi toglierei cmq 1 cm di stem e una bici più lunga la preferisco, più stabile in velocità e mi aiuta a caricarmi bene in avanti
le bici moderne si guidano sopra
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo