Ammetto che sono un pochino emozionato a scrivere queste righe.
Alcuni anni fa sono rimasto folgorato dal progetto della Regione Emilia Romagna dell'Alta Via dei Parchi. Mi è sembrato un progetto incredibilmente bello e lungimirante fatto da un ente pubblico, salvo poi scoprire che era nato....zoppo.
Ossia mancava una versione per MTB ! E non era certo una novità se pensiamo che la GEA, pensata e realizzata negli anni 80, aveva già la sua versione per MTB.
Da li l'idea di coinvolgere le sezioni CAI della regione per fare quello che da sempre il CAI fa.....per chi va a piedi.
607 km, 23.000 metri di dislivello, 27 tappe: oggi l'Alta Via dei Parchi in MTB....è diventata realtà.
I posti tappa sono quelli del percorso originale proprio perchè abbiamo voluto preservarne lo spirito di Alta Via. Si distingue pertanto nettamente dalle ciclovie e il suo target è il biker-escursionista allenato che ama l'avventura a contatto con la natura.
Grazie a tutti i bikers delle sezioni del Club Alpino Italiano di Parma, Reggio Emilia, Castelnuovo Monti, Castelfranco Emilia, Bologna, Lugo di Romagna, Faenza, Cesena e a Michele Trenta di Gemini MTB che hanno cercato e tracciato le varianti più adatte per essere percorse in bici.
Appuntamento quindi dal 10 al 25 settembre per la traversata di inaugurazione accompagnati dalle sezioni CAI....e poi a disposizione di tutti. Seguiranno notizie....