Alta Via dei Parchi in MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
La regione E/R ha lanciato un progetto chiamato Alta Via dei Parchi che dovrebbe realizzare una specie di GEA-2, cioè un percorso a tappe dal Passo della Cisa nel Parmense fino alla Verna in Toscana, toccando tutti i parchi di crinale della regione (http://www.ermesambiente.it/wcm/parchi/news/2009/2009_12_15_AltaViadeiParchi.htm[url]http://www.ermesambiente.it/wcm/parchi/news/2009/2009_12_15_AltaViadeiParchi.htm[/URL]). Molto figo, peccato che non abbiano pensato alle mtb (in fondo hanno solo 1,3 milioni di euro da investirci...:arrabbiat:)
Sto cercando di approntare un percorso con varianti adatte alle MTB laddove il percorso originale sia infattibile da proporgli.
Anche con l'aiuto dei ragazzi della sezione toscana (qui) ho dato una bella botta al primo e ultimo tratto, ora mi manca quello in mezzo che va dal Passo del Cancellino fino al passo del Muraglione (un bel pezzo) che è, di fatto, la novità di questo percorso, e che va a toccare il parco dei Laghi di Suviana e Brasimone e il Parco della Vena del Gesso Romagnola e poi ritornare appunto verso il casentino al passo del Muraglione e ricongiungersi con la GEA per l'ultimo tratto.

Per questo tratto, non conoscendolo, ho seguito il percorso proposto dalla regione ipotizzando che sia in gran parte ciclabile, ma non ne ho idea.

Chiedevo a qualche forumendolo bolognese e/o romagnolo se poteva dare un occhiata al percorso allegato (traccia e wpt google earth) o alla cartografia contenuta nel link di apertura (allegato b) e darmi qualche dritta in merito.
In alternativa se conoscete qualche libro/sito che illustra i percorsi mtb di quelle zone mi potrebbe essere molto utile.
 

Allegati

  • AltaViaParchi_MTB.rar
    83,4 KB · Visite: 89

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Gran bella iniziativa.... ne avevo già visto l'operato poco tempo fa sul sito che hai postato, ma nn mi è balzato nella testa la tua proposta: complimenti x davvero. Dall'attacco del 701 (sopra Castel del Rio) fino al Muraglione ti do una mano io visto che bazzico quasi quotidianamente queste zone: abitando a Brisighella, dentro la zona della Vena dei Gessi, non mi è difficile collegarti le zone che ti ho elencato.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
2 domande... devo seguire prettamente dei sentieri CAI o posso seguire anche altro (strade forestali, altri sentieri e carrareccie, ecc.)?
Deve essere fattibile in ambo i sensi di marcia?
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
2 domande... devo seguire prettamente dei sentieri CAI o posso seguire anche altro (strade forestali, altri sentieri e carrareccie, ecc.)?
Deve essere fattibile in ambo i sensi di marcia?

Intanto grazie, ci si prova, vediamo come va a finire.
Venendo alle tue domande:
1) Se fosse possibile seguire il percorso proposto dalla regione sarebbe meglio (meno varianti=meno tabelle=meno soldi da spendere), purtroppo l'unica cartografia messa a disposizione dalla regione è in una scala troppo poco dettagliata. In caso di dubbi metterei i percorsi conosciuti come certamente ciclabili. Da quello che ho potuto capire la regione cercherà il più possibile di seguire sentieri CAI già esistenti (per il ragionamento di cui sopra) anche se non esclude di "aprirne" altri.
2) Il verso principale direi che è da Ovest a Est (Passo Cisa->la Verna), privilegiamo quello, sarebbe già molto così.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Intanto grazie, ci si prova, vediamo come va a finire.
Venendo alle tue domande:
1) Se fosse possibile seguire il percorso proposto dalla regione sarebbe meglio (meno varianti=meno tabelle=meno soldi da spendere), purtroppo l'unica cartografia messa a disposizione dalla regione è in una scala troppo poco dettagliata. In caso di dubbi metterei i percorsi conosciuti come certamente ciclabili. Da quello che ho potuto capire la regione cercherà il più possibile di seguire sentieri CAI già esistenti (per il ragionamento di cui sopra) anche se non esclude di "aprirne" altri.
2) Il verso principale direi che è da Ovest a Est (Passo Cisa->la Verna), privilegiamo quello, sarebbe già molto così.
Allora direi che come percorso ha poche varianti, tranne il pezzo che da Marradi unisce Tredozio (mi vien da pensare solo alla SP 74 poi valloni di Gamogna e Gamogna e da lì il percorso originale) e il pezzo all'interno del fosso dell Acquacheta (meglio deviare x Pian Barruzzoli e da lì arrivare all'Acquacheta è un attimo, poi da lì è nuovamente fattibile). Ad ogni modo provo a breve a metterti giù il pezzo come lo penso io.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao bellissima cosa, complimenti, è un'iniziativa bellisssima!!
Vedo se riesco a darti una mano....io sono di Porretta Terme, circa ai piedi del Corno alle scale...
Ti posso dire che dal passo del Cancellino (anche se questo in discesa è fattibile ma non è per tutti, anzi..., io la biga la porto giù a mano), fino ad arrivare Ponte della venturina è tutto abbastanza ciclabile...i sentieri sono sono belli, forse trovi qualche passaggio un po' difficile, ma niente di particolarmente esagerato...appunto il passaggio più difficile, a mio avviso, è proprio il passo del cancellino, che è una pietraia.
A pezzi, dal corno alle scale a ponte della venturina l'ho fatto anche l'estate scorsa...chiaro se è molto bagnato bisogna avere solo un po' di occhio, ma se l'ho fatto io lo può fare quasi chiunque!
La zona intono ai Laghi di suviana e brasimone anche quella è + che ciclabile e tra l'altro molto bella..il collegamento Ponte della venturina-Suviana non lo conosco ma penso sia fattibile, visto lo scarso dislivello!!
Dopo non so + aiutarti perchè i sentieri non li conosco più..
Spero di esserti stato d'aiuto comunque!!
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
La proposta è all'esame del Gruppo Regionale del CAI Emilia-Romagna. Se a loro sta bene il passo successivo è arrivare sulla scrivania dell'assessore competente in regione.

Con l'aiuto di Zio Teddy abbiamo sistemato una buona metà della parte che mi mancava, cioè da Castel del rio al Muraglione.
Cowboy76 mi ha dato conferma del tratto Passo Cancellino-Ponte della Venturina.

Adesso avrei bisogno di qualche feedback sulla zona da Ponte della Venturina tocca i Laghi di Suviana e Brasimone, Santuario di Boccadirio, Passo della Raticosa, Castel del Rio.
Con questi feedback il lavoro "a tavolino" sarebbe concluso avendo coperto tutto il percorso "da bikers per bikers" che è già un bell'inizio. Se mai dovessero richiamarmi il bello sarà andare a provarlo "sul campo" e in quel caso sarebbe bello farci qualche pezzo insieme :prost:

ciao
Pier
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mi riaggancio a questo 3D per chiedere come procedono i lavori... è un progetto davvero interessantissimo, compliments a tutti quelli che ci stanno lavorando.
Mi permetto anche di suggerire, oltre alla alta via dei parchi, di creare, qui sul forum o, comunque in qualche maniera, una sorta di "congregazione" dei siti internet che molti bikers nostrani stanno creando relativamente alle nostre zone: mi spiego meglio qui sotto.
Un esempio è lo ZioTeddy che sta ripulendo la Val Lamone e sta per partire col sito ufficiale; molti altri stanno facendo o hanno già fatto un lavorone di questo tipo. Perchè non adottare un format comune, fatto da bikers per altri bikers, con cui si descrivono percorsi, si fanno suggerimenti sui luoghi da visitare, pernottamenti, ecc...
Non sarebbe brutto creare una federazione di siti "gemelli" delle varie vallate della nostra terra, con almeno un minimo denominatore comune...
Io come al solito butto lì delle idee, spero che ogni tanto qualcuna venga raccolta...

Nel frattempo, buon lavoro (pedalato) al capataz!! :celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi riaggancio a questo 3D per chiedere come procedono i lavori... è un progetto davvero interessantissimo, compliments a tutti quelli che ci stanno lavorando.
Mi permetto anche di suggerire, oltre alla alta via dei parchi, di creare, qui sul forum o, comunque in qualche maniera, una sorta di "congregazione" dei siti internet che molti bikers nostrani stanno creando relativamente alle nostre zone: mi spiego meglio qui sotto.
Un esempio è lo ZioTeddy che sta ripulendo la Val Lamone e sta per partire col sito ufficiale; molti altri stanno facendo o hanno già fatto un lavorone di questo tipo. Perchè non adottare un format comune, fatto da bikers per altri bikers, con cui si descrivono percorsi, si fanno suggerimenti sui luoghi da visitare, pernottamenti, ecc...
Non sarebbe brutto creare una federazione di siti "gemelli" delle varie vallate della nostra terra, con almeno un minimo denominatore comune...
Io come al solito butto lì delle idee, spero che ogni tanto qualcuna venga raccolta...

Nel frattempo, buon lavoro (pedalato) al capataz!! :celopiùg:
Grazie mille Marco... troppo gentile.
Il tuo discorso sarebbe molto bello, ma secondo me è meglio lasciare una sorta di "tipicità" al sito: sarei più daccordo di creare la pagina dei percorsi in maniera uguale, ma per il resto non farei altre modifiche. Oltremodo sui sentieri probabilmente applicheremo sia lungo le targhette di riferimento, che nelle descrizioni dei percorsi, la SingleTrailScala, sopratutto su quel che riguarda la discesa.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Mi riaggancio a questo 3D per chiedere come procedono i lavori...
Lo sta valutando il Gruppo Regionale CAI per decidere se inoltrarlo come proposta CAI in regione. Questo canale preferenziale certamente sarebbe per il progetto facilitante. Se diranno di no valuterò se mandarlo a titolo personale ma in questo caso sarebbe più difficile ottenere ascolto[/QUOTE]
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Perchè non usare la scala CAI ? è intuitiva, utilizzata ormai in tutta italia dalle tante sezioni che fanno MTB e soprattutto....italiana....
http://www.mtbcai.it/cce/cce-scaladifficolta.asp[url]http://www.mtbcai.it/cce/cce-scaladifficolta.asp[/URL]
ciao
Perchè nella mia ignoranza non lo sapevo affatto che esistesse una scala simile x la MTB....:celopiùg:
Sembra la Single Trail Skala proprio all'italiana. Due domande:
-hai un PDF di questa pagina?
-visto che alcuni tratti di percorso non collimeranno solo con sentieristica CAI, ma con vie di enti, associazioni e privati, può essere utilizzata ugualmente?

La STS l'avrei utilizzata perchè a livello europeo è conosciuta meglio... ma la scala CAI devo dire che mi intriga molto.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
.. Due domande:
-hai un PDF di questa pagina?
-visto che alcuni tratti di percorso non collimeranno solo con sentieristica CAI, ma con vie di enti, associazioni e privati, può essere utilizzata ugualmente?

La STS l'avrei utilizzata perchè a livello europeo è conosciuta meglio... ma la scala CAI devo dire che mi intriga molto.
Il PDF non ce l'ho ma te lo posso fare.
La scala può essere usata tranquillamente da chiunque. Per darti una idea è stata usata da Parco Regionale dell'Aveto (GE) per classificare i percorsi MTB del parco.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie mille Marco... troppo gentile.
Il tuo discorso sarebbe molto bello, ma secondo me è meglio lasciare una sorta di "tipicità" al sito: sarei più daccordo di creare la pagina dei percorsi in maniera uguale, ma per il resto non farei altre modifiche. Oltremodo sui sentieri probabilmente applicheremo sia lungo le targhette di riferimento, che nelle descrizioni dei percorsi, la SingleTrailScala, sopratutto su quel che riguarda la discesa.

Esattamente quello a cui intendevo... :celopiùg: La scala di difficoltà tecnica e fisica sarebbe bello fosse la stessa... indi servirebbe un metro comune: la scala CAI è perfetta, spero di interpretarla correttamente!
La tipicità dei siti ovviamente è da preservare, ognuno dà il suo tocco magico e unico ad ogni cosa... Però avere almeno un metro comune non guasterebbe, se poi i vari siti si pubblicizzassero l'un con l'altro... poi la cartellonistica e l'impaginazione delle cose ognuno per se... :celopiùg:

lionmarck ha scritto:
...Perchè non adottare un format comune, fatto da bikers per altri bikers, con cui si descrivono percorsi...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Lo sta valutando il Gruppo Regionale CAI per decidere se inoltrarlo come proposta CAI in regione. Questo canale preferenziale certamente sarebbe per il progetto facilitante. Se diranno di no valuterò se mandarlo a titolo personale ma in questo caso sarebbe più difficile ottenere ascolto
[/QUOTE]

Seguirò il susseguirsi degli eventi, son curioso di vedere cosa salta fuori da questa iniziativa e dal lavoro di Teddy (ALLORA STO SITO, PARTE??? :arrabbiat:), oltre a conoscere già diverse pubblicazioni della nostra bella regione... Poi vediamo come mi viene l'ispirazione per fare qualche proposta più concreta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo