Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

bikersgiant

Biker grossissimus
Eccomi reduce dall'Alta Valtellina Bike Marathon, mi ero iscritto al marathon ma saggiamente il 30.06.2017 ho rivalutato la questione e mi sono convertito al Classic. Percorso molto bello, per lo meno la prima metà l'ho trovato molto bello anche dal punto di vista panoramico. L'ultima salita da bestia di 1.3km spaccava le gambe a chi come me non era ben allenato, l'ho fatta per tre quarti spingendo la bici come altre decine e decine di bikers. Gli ultimi 10km soprattutto i tratti in discesa bellissimi e divertentissimi, mi sono rifatto delle sofferenze della salitaccia di cui sopra. Unico neo, i tanti tappi in salita e discesa dovuti al sovraffolamento principalmente. Non ho capito se c'era il servizio fotografico sul percorso, una gara con un percorso con tratti spettacolari merita di essere immortalata, ho provato a vedere dove rintracciare le foto perchè mi pare che ci fossero un paio di fotografi, volevo acquistarle ma al momento nessuna traccia. Pacco gara di alto livello. Ottimi ristori, ben posiizonati e ben forniti, ottimo il servizio lavaggio bici, anche l'area expo era discreta, così come tutta la logistica. Mi pare che sul percorso ci fossero molte persone dell'organizzazione e questo è molto positivo. Io ho avuto un principio di nausea prima e durante l'ultima salita da bestia di 1,3km ero partito con una marmellata solida della Ethic e un gel di carboidrati avendo mangiato alle 6.45 un piatto di pasta e un pò di bresaola e sapendo che c'erano numerosi ristori, ma evidentemente non è stato sufficiente, per fortuna un biker che mi ha dato un pezzettino di snack ai cereali e frutta e un amico di Turi (BA) che mi ha dato una mini barretta gelatinosa, ho fermato lo stomaco, ho proseguito a piedi per quella via cruis infernale (almeno per me) poi una volta scollinato mi sono piano piano ripreso, e li ho ricominciato a divertirmi. Giudizio finale :
  • Rapporto qualità prezzo ottimo
  • Percorso molto bello, forse lo strappo da 1,3km ha pendenze un pò esagerate ma ci può stare se non ci fossero così tanti tappi
  • Logistica ottima
  • Assistenza sul percorso adeguata
  • Ristori di alto livello
  • Buon livello di sicurezza
  • Assistenza, Lavaggio Bici, Area Expo al top
  • Dislivello inferiore al dichiarato avevo letto 2500 ma il mio garmin ha segnato alla fine 63km per 2209 metri
Unico neo : Troppi iscritti, il percorso così come strutturato non è adeguato, o vanno riviste le partenze delle griglie, (minimo occorrerebbe anticipare una mezz'ora le partenze del lungo, poi allungare lo scaglionamento delle griglie sul corto, forse 7 minuti sono pochi tra una griglia e un altra) oppure vanno apportati correttivi al percorso in modo che i tanti iscritti si mescolino più avanti. Certo è che i tappi erano numerosi e anche su tratti in cui si poteva salire tranquillamente sui pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
è vero quel che si dice che nel complesso è più dura della hero?

Ma assolutamente no dai :-)

Rispetto alla Hero, il lungo dell'Alta Valtellina presenta:
- Prima salita in asfalto
- Restanti salite tutte pedalabili (tranne il muro da 1,3 km al 20%... ma alla Hero c'è l'Ornella)
- Discese non troppo tecniche (come quelle della Hero)
- Due lunghi tratti pianeggianti (inesistenti alla Hero)

A parità di km, quest'anno ho chiuso l'AV in 01:30:00 in meno rispetto alla Hero ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
è vero quel che si dice che nel complesso è più dura della hero?

No, ma non è una gara rilassante, ammesso che ce ne siano. Io continuo a pensare che fare il 90% della gara sopra i 1800 metri impegni oltre il pensabile, dato che la relativa carenza di ossigeno sugli sforzi prolungati si sente. Alla Hero si scende sempre intorno ai 1500 per risalire oltre i 2000; qui una volta fatti i primi 6-7 km sei a 1800 e ci rimani fino a 7 km dalla fine.

Pagellina.

Percorso 8
Potrei dire quasi perfetto, visti i tanti single track potenzialmente divertenti e tecnici il giusto. Un punto in meno, per me, per la salita all'Alpe di Prei, incomprensibile a fine gara. Non è l'Ornella della Hero, che sai che c'è da sempre e te la tieni. Qui era meglio il San Colombano dell'anno scorso. Però, i nuovi tratti di single da lì all'arrivo sono veramente spettacolari e divertenti. Come l'anno scorso, tra il km 50 circa e il km 80 il tracciato è meno interessante.

Panorami 7
La prima parte è spettacolare, fino al km 50. Poi sotto questo aspetto non rimane molto da godere.

Pacco gara 10
Zainetto, t-shirt e cappellino per 45€ dove li prendi? Lasciamo stare che è il mio 4° zainetto, la mia 10a maglia ecc, non è colpa degli organizzatori. E ci devono entrare anche gli altri servizi...

Ristori 7
Molti, ma non sufficientemente forniti.
Molta frutta, acqua e sali, ma poco di solido. Al lago di Livigno, ad esempio, era finita la crostata (a detta degli addetti), solo qualche biscotto. E la situazione era simile anche in altri punti. Da migliorare.

Location 9
Bormio è veramente carina, e a un tiro di schioppo dalla partenza. Servizi ed espositori localizzati in un'area ideale.
Difficile fare meglio.

Organizzazione 8
Nessuna sbavatura nel lavoro di organizzatori e addetti/volontari. Però forse un percorso così bello (e mi riferisco a quantità e qualità dei single in particolare) 3000 iscritti non li regge. Anche lo scorso anno c'erano stati rallentamenti, soprattutto dopo l'incrocio lungo/corto, ma quest'anno si è andati oltre, con tappi sia in salita che in discesa dalla bocchetta di Trela e discese a velocità regolata (dal passo del più lento che si trovava svariati concorrenti più avanti...) in diversi altri tratti. Incolonnamenti anche in alcuni single in salita.

Meteo 10
Forse gli organizzatori hanno trovato il modo di avere sempre il bel tempo. Sarebbe interessante sapere come fanno...

Voto totale 8
Nel complesso, una gara da fare almeno una volta. Meglio il lungo, il corto si perde una parte del meglio.
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Ma assolutamente no dai :-)

Rispetto alla Hero, il lungo dell'Alta Valtellina presenta:
- Prima salita in asfalto
- Restanti salite tutte pedalabili (tranne il muro da 1,3 km al 20%... ma alla Hero c'è l'Ornella)
- Discese non troppo tecniche (come quelle della Hero)
- Due lunghi tratti pianeggianti (inesistenti alla Hero)

A parità di km, quest'anno ho chiuso l'AV in 01:30:00 in meno rispetto alla Hero ;-)

Concordo con te che la Hero lunga è più tosta, hai un dislivello più tosto e pochi punti per rifiatare anche se pure questa non scherza con i continui sali/scendi.
Solo per le discese direi che sono simili le due gare, neanche alla Hero ci sono discese molto tecniche e qui mi sono divertito di più però nei sentieri...
 
  • Mi piace
Reactions: RAM_MTB

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Beh ragazzi concordo in pieno con i vostri commenti
Questa gara a mio avviso è la migliore tra quelle che ho finora provato, rapporto qualità prezzo sicuramente di alto livello.
Pacco gara ben assortito e utile
Percorso molto bello, vario e alla portata di tutti

Tra l'altro oggi, essendo ancora in Valtellina x vacanza, sono salito al forte di Oga rifacendo la discesa fatta in gara e ho incontrato il personale dell'organizzazione che stavano ripulendo i sentieri e ho fatto loro i complimenti x il lavoro svolto

L'anno prossimo conto di esserci nuovamente

La mia prestazione non è stata il massimo avendo fatto il marathon in 7h 30 contavo distrae sulle sette ore ma il mal di stomaco e schiena mi hanno messo Ko. ....

Alla prossima!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: castemar and cocoku

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Prima AV marathon per me.
Che dire semplicemente fantastica come paesaggi e organizzazione. Volontari molto bravi e disponibili e percorso ben segnalato.
Nonostante un problema tecnico sul cambio alla prima salita ed un infezione alimentare della settimana precedente ho finito in 7.32.
Partendo in quinta griglia ho purgato abbastanza gli ingorghi in salita e discesa.
La prima parte del percorso è spettacolare mentre mi è piaciuta meno la seconda, compresa l'inaspettata arrampicata di Prei che mi ha rievocato l'Ornella.
Tanti single track guidabili e non troppo impegnativi ma troppi per la quantità di partecipanti.
Pure io ho sofferto meno alla Hero lunga ma ero più preparato e in forma.
I ristori erano molti e sufficientemente forniti, di torte Sacher come alla DSB non ho sentito la mancanza.
Direi anch'io che è senza dubbio una delle più belle marathon alpine, anche se il percorso corto perde parecchio in termini di bellezza del percorso.
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
Tra l'altro oggi, essendo ancora in Valtellina x vacanza, sono salito al forte di Oga rifacendo la discesa fatta in gara e ho incontrato il personale dell'organizzazione che stavano ripulendo i sentieri e ho fatto loro i complimenti x il lavoro svolto

Che razza di inciviltà...purtroppo tocca anche ripulire i sentieri...
Basta anche un 5% dei biker (e mi tengo basso) per trovare parecchie cartacce per terra.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Per chi chiede se è più dura la hero basta guardare i tempi di ragnoli che le ha vinte entrambe. Avbm 4 ore e 3 minuti...srh 4 ore e 27 mi pare. Quindi direi che la hero è più dura ma di poco!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Io direi che è più probante un confronto tra comuni mortali. Io alla Hero ci ho messo 1h20' in più...
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Io direi che è più probante un confronto tra comuni mortali. Io alla Hero ci ho messo 1h20' in più...
Beh si con il dovuto paragone....20 minuti in più lui...1 20 noi ma vabbe quello è! Resta comuqnue più dura la hero secondo me....poi il tutto è molto soggettivo...nella mia zona il 3 settembre si terrà la marathon della brianza...sono "solo" 1800 metri di dislivello ma vi garantisco che ogni anno soffro più quella che il lungo della Valtellina....

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

VOTANTO'

Biker grossissimus
14/6/10
5.683
60
0
Visita sito
Bike
Bionda e una Bruna
Per chi chiede se è più dura la hero basta guardare i tempi di ragnoli che le ha vinte entrambe. Avbm 4 ore e 3 minuti...srh 4 ore e 27 mi pare. Quindi direi che la hero è più dura ma di poco!

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Personalmente credo che la hero e la Vbm siano come i "gemelli diversi" la hero salite costanti e la valtessina salite perfide.
Poi, a chi può sembrare dura, una o l'altra, dipende solo dalla persona.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Voglio anch'io dire la mia... AVBM sia 2016 e 2017 entrambi lunghi quest'anno chiuso in 6h40 circa 8 minuti meno del 2016.

Il percorso nonostante la salitaccia al 20% mi è piaciuto di più quest'anno, meglio farsi la salita e poi tanti single che come nel 2016 il san colombano, la salita sotto seggiovia e poi lo stradone sterrato.
Comunque spettacolare.

Organizzazione e logistica avete già detto tutto.

I ristori sono migliorati rispetto al 2016, hanno introdotto schiacciata che se fosse stata farcita sarebbe stata perfetta ma credo che per il 2018 ci sorprenderanno.

Quello che realmente secondo me fà la differenza è la cordialità dell'organizzazione e dei volontari, non sono una macchina da soldi e di marcheting come la Hero (complimenti a loro), ma un gruppo con il quale si parla ci si confronta e soprattutto condivide la passione, chi ha fatto le bike adventure lo sa. Organizzo gare in Toscana e mi sono confrontato con loro più volte durante l'anno per promuovere la loro gara, una disponibilità unica.
Gli auguro tanta fortuna

Stessa umanità che si ripercuote anche su costo di iscrizione di 45 euro ben lontano dagli esosi 115 euro della hero.

All'ultimo ristoro i ragazzi che nel 2016 erano al san colombano e che mi avevano fatto mangiare salsiccia e peperoni, a questo giro mi han fatto trovare panino con tagliata... che risate ma cosa si vuole di più?

Per il percorso quest'anno hanno messo due ore e mezzo tra partenza lungo e classic e spingendo un pò si riesce a passare dai laghi di Cancano prima del classic evitando code o intoppi. Forse se anticipano ancora il lungo male non sarebbe.

Per me una delle migliori gare e spero che continuino così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo