Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Alla fine quando si vede la passione e l'impegno nell'organizzazione i piccoli problemi passano in secondo piano.
Per quanto mi riguarda quando mi iscrivo ad una "gara" l'idea è quella di fare un'esperienza, ed in questa gara ho ritrovato al 100% quello che cerco da un'esperienza.
Per quello mi iscriverò anche alla 2018
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and RAM_MTB

Ilmic

Biker popularis
22/9/15
69
16
0
Visita sito
Bike
Reaction, Krypton, Lux, Carbine
Concordo con tutti i giudizi più che positivi, anche se non ho un metro di paragone perché è stato il primo veneto di questo tipo a cui ho partecipato. Ho trovato anche molta cortesia tra i partecipanti con cui ho avuto modo di interagire.
L'attenzione verso i bikers in quelle zone è esemplare.

Ho fatto il Classic e sono riuscito nel mio intento, che era quello di arrivare in fondo senza sfinirmi.

I tappi saranno pure fastidiosi per chi ha ambizioni di tempo, ma vedere tutti quei bikers in quelle valli stupende era una gioia per gli occhi!
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
I tappi saranno pure fastidiosi per chi ha ambizioni di tempo, ma vedere tutti quei bikers in quelle valli stupende era una gioia per gli occhi!

Non è solo questione di ambizioni di tempo, ma anche di godersi il percorso con tutti quei single...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and kaitaro

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
se parliamo di merito o di essere in prima griglia solitamente i "primi" vengono considerati 100, oppure in gare molto partecipate 200, non offendetevi ... ma primi 450 a me fa un po' ridere

Se ti sei iscritto a Febbraio è giusto che sei in ultima griglia! Ci sono anch'io che mi sono iscritto a dicembre
Quindi ci vediamo in griglia col coltello tra i denti e via che si vanno a prendere quelli delle griglie prima

Nessuno ha mai preteso la prima griglia (di merito appunto), ci mancherebbe altro.

Considerando però che le griglie definite in base ai risultati delle due precedenti edizioni, contenevano oltre 600 persone... non mi sembrava molto corretto non rientrare in quelle griglie ;-)

Ho sentito l'organizzazione, impeccabile come sempre... e mi hanno infatti spostato in 3° griglia :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
A mio avviso sì, perché alla hero ci sono poche salite lunghe e impegnative... se hai gamba e sai controllarti in qualche modo arrivi. Alla Valtellina hai minor dislivello ma spalmato su continui strappi, salitelle da 1 o 2 km, rilanci... su oltre 90km può diventare un calvario (ed essendo tutti noi masochisti, una figata. ) Come qualcuno l'abbia fatta in 4h resta, per me, inimmaginabile. :!:
infatti ... quando vedo che su questi percorsi vanno a 23km/hr di media mi sembra impossibile !!!
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Condivido pienamente quanto hai scritto, è il terzo anno che partecipo (sempre percorso marathon), già l'anno scorso avevano giustamente modificato il giro (prima si scendeva verso il lago di Livigno dal Passo Alpisella, mentre adesso è al contrario ritornando poi ai laghi di Cancano), l'anno scorso i partecipanti del lungo hanno trovato molto casino all'incrocio con quelli del corto e gli organizzatori hanno modificato l'orario di partenza, risolvendo molti problemi dei tappi.... che dire, sono sempre alla ricerca di soluzioni x migliorare una gara che già di per se è favolosa, come organizzazione è decisamente il TOP, ristori fornitissimi e tantissimi (ogni scollinamento ce n'era uno, oltre ad altri), le persone sul percorso veramente gentili, pacco gara bello, docce come sempre azzeccatissime, x la pulizia bici c'era addirittura il compressore x l'asciugatura (oltre al resto), unica piccola pecca (ma noi ci siamo attardati a cazzeggiare finita la gara) è stata la mancanza dei pizzoccheri (comunque sostituiti da pasta e riso freddo)....
Che dire, è sicuramente una gara bellissima organizzata alla perfezione dove si vede chiaramente che il motivo non è il mero scopo di lucro.

Grazie di cuore a chi ci ha permesso di vivere una bellissima giornata di sport, ci rivedremo l'anno prossimo.

N.B. per chi è indeciso tra il lungo e il corto non esitare, scegliete il marathon perchè vi perdereste una parte bellissima.

Voglio anch'io dire la mia... AVBM sia 2016 e 2017 entrambi lunghi quest'anno chiuso in 6h40 circa 8 minuti meno del 2016.

Il percorso nonostante la salitaccia al 20% mi è piaciuto di più quest'anno, meglio farsi la salita e poi tanti single che come nel 2016 il san colombano, la salita sotto seggiovia e poi lo stradone sterrato.
Comunque spettacolare.

Organizzazione e logistica avete già detto tutto.

I ristori sono migliorati rispetto al 2016, hanno introdotto schiacciata che se fosse stata farcita sarebbe stata perfetta ma credo che per il 2018 ci sorprenderanno.

Quello che realmente secondo me fà la differenza è la cordialità dell'organizzazione e dei volontari, non sono una macchina da soldi e di marcheting come la Hero (complimenti a loro), ma un gruppo con il quale si parla ci si confronta e soprattutto condivide la passione, chi ha fatto le bike adventure lo sa. Organizzo gare in Toscana e mi sono confrontato con loro più volte durante l'anno per promuovere la loro gara, una disponibilità unica.
Gli auguro tanta fortuna

Stessa umanità che si ripercuote anche su costo di iscrizione di 45 euro ben lontano dagli esosi 115 euro della hero.

All'ultimo ristoro i ragazzi che nel 2016 erano al san colombano e che mi avevano fatto mangiare salsiccia e peperoni, a questo giro mi han fatto trovare panino con tagliata... che risate ma cosa si vuole di più?

Per il percorso quest'anno hanno messo due ore e mezzo tra partenza lungo e classic e spingendo un pò si riesce a passare dai laghi di Cancano prima del classic evitando code o intoppi. Forse se anticipano ancora il lungo male non sarebbe.

Per me una delle migliori gare e spero che continuino così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

rignolo

Biker popularis
6/2/12
70
9
0
54
Tegoleto
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel si
Io ho partecipato x la prima volta (percorso Classic ) e devo fare i complimenti a tutti i ragazzi dell'organizzazione percorso stupendo, ma secondo me se il Classic parte subito dopo il marathon si evitano i tappi.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Ciao a tutti
sono reduce da una settimana di pedalate in Valtellina!

Per quanto riguarda il paragone HERO Vs AVBM, per me la Hero (percorso lungo) è nettamente più dura
il dislivello maggiore di 1000 metri e passa si sente, nonostante la camminata del Prei (che in effetti è un'Ornella...ma pedalabile!) a mio avviso la AVBM con una buona gestione delle forze la si finisce
La Hero, invece miete molte più vittime, molti non arrivano in fondo nonostante le 11 ore disponibili, ti porta allo sfinimento....

Concordo sul fatto che salite lunghe e costanti come nella Hero, sono più "semplici" da interpretare, è più facile trovare il ritmo
invece, sugli alti e bassi della Valtellina, si fa fatica a trovare il giusto passo, e questo ti spacca le gambe

chiaramente è un giudizio personale e soggettivo, poi ognuno ha le proprie abilità e attitudini

Ad ogni modo credo proprio di rifare il Marathon nel 2018! (credo che la data sia 28/07/2018, c'era già il cartello al venerdì prima della gara!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Io ho partecipato x la prima volta (percorso Classic ) e devo fare i complimenti a tutti i ragazzi dell'organizzazione percorso stupendo, ma secondo me se il Classic parte subito dopo il marathon si evitano i tappi.

Secondo me poi gli elite non sarebbero molto contenti... li beccherebbero tutti sul percorso...

Certo che x il classic partire così tardi non è il massimo xò secondo me l'organizzazione (visto il traffico trovato l'anno scorso all'incrocio lungo/corto) ha fatto benissimo... Forse potrebbe far partire un attimo prima il marathon e di conseguenza il classic xò x quelli che arrivano direttamente la mattina non sarebbe il massimo...
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo la gara, visto che quest'anno per un infortunio dopo una preparazione lunga un anno, non ho potuto partecipare alla DSB 113km, sono quasi deciso, appena aprono le iscrizioni a partecipare all'Alta Valtellina, vorrei chiedervi a chi l'ha già fatta due cose, com'è il percorso Marathon se è fattibile per una persona mediante allenata, più o meno avere un metro di paragone?

Poi cosa più importante, pensavo di fermarmi a Valdidentro 7/8 giorni così da fare la gara il 28 Luglio e poi rilassarmi in montagna con la mia ragazza magari fare qualche bella escursione in bici o a piedi. Volevo chiedervi, se ci sono dei controlli doganali come fanno a Livigno "ameno così mi sembra di aver letto" . Più che altro cosa devo portarmi? Documenti della bici ecc. Visto che carico la bici in macchina nel bagagliaio non vorrei mi fanno storie. Raggiungerei Valdidentro da Bormio, salendo da Brescia ecc " vivo in provincia di Caserta". Mi sembra improbabile perché la provincia di Sondrio è ovviamente in Italia però, sempre meglio chiedere a chi l'ha già fatto. Grazie e scusatemi se la domanda può sembrare stupida.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Si ma prendi un albergo a Livigno o bormio che valdidentro è un paesino... I controlli li fanno solo quando esci da Livigno visto che puoi acquistare diverse cose ad un prezzo vantaggioso controllano che quello che compri sia ad uso personale... Ovviamente della tua bici non frega nulla a nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.925
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Per il 2018 credo proprio di provare per la prima volta questa gara, visti i commenti tutti positivi e visto il caldo consiglio del mio amico Sonic... percorso Marathon sarà il prescelto,certo bisogna vedere in sacco di cose,ma se avrò il tempo di allenarmi grazie a turni di lavoro migliori sceglierò il lungo che sembra essere più appagante dal punto di vista panoramico,che è un aspetto che valuto molto prima di decidere...[emoji106]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Non te ne pentirai Cocoku, per me è ai livelli della Hero (gara da me preferita fino a quest'anno) o forse addirittura sopra come divertimento, i paesaggi seppur non dolomitici sono grandiosi ed è fisica e tecnicamente assolutamente alla tua portata, visto che alla 3 Cime Epic ho potuto finalmente conoscerti dal vivo, sia da sobrio che dopo il prosecco dell'ultimo ristoro!!

:bum-bum-::hail::hail::prost::prost:

Marathon tutta la vita, la parte di gara più bella (quasi sensazionale direi come tracciato per una marathon) è proprio la parte centrale del lungo...single track fluentissimi tutti da guidare, sia a salire che scendere, puro sballo!

In questa prima metà non ci sono le radici delle 3 Cime, che invece troverai in abbondanza nella seconda metà----
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and kaitaro

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.925
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Non te ne pentirai Cocoku, per me è ai livelli della Hero (gara da me preferita fino a quest'anno) o forse addirittura sopra come divertimento, i paesaggi seppur non dolomitici sono grandiosi ed è fisica e tecnicamente assolutamente alla tua portata, visto che alla 3 Cime Epic ho potuto finalmente conoscerti dal vivo, sia da sobrio che dopo il prosecco dell'ultimo ristoro!!

:bum-bum-::hail::hail::prost::prost:

Marathon tutta la vita, la parte di gara più bella (quasi sensazionale direi come tracciato per una marathon) è proprio la parte centrale del lungo...single track fluentissimi tutti da guidare, sia a salire che scendere, puro sballo!

In questa prima metà non ci sono le radici delle 3 Cime, che invece troverai in abbondanza nella seconda metà----
Tra te e Sonic mi avete sicuramente convinto...ci vedremo lì ceszij? [emoji6]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Non te ne pentirai Cocoku...

Tra te e Sonic mi avete sicuramente convinto...ci vedremo lì ceszij? [emoji6]

Buon divertimento!
Ah, se il percorso rimane quello del 2017, occhio che anche lì troverete il muro del pianto, e stavolta non lo schivate nemmeno col percorso corto... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
A consolazione, dopo a scendere avrete dei single da sballo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.925
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Buon divertimento!
Ah, se il percorso rimane quello del 2017, occhio che anche lì troverete il muro del pianto, e stavolta non lo schivate nemmeno col percorso corto... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
A consolazione, dopo a scendere avrete dei single da sballo!!!
Nessun problema coi muri...scendo e spingo che mi va ancora meglio...si distende la muscolatura e si fa stretching...[emoji23]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo