Eccomi reduce dall'Alta Valtellina Bike Marathon, mi ero iscritto al marathon ma saggiamente il 30.06.2017 ho rivalutato la questione e mi sono convertito al Classic. Percorso molto bello, per lo meno la prima metà l'ho trovato molto bello anche dal punto di vista panoramico. L'ultima salita da bestia di 1.3km spaccava le gambe a chi come me non era ben allenato, l'ho fatta per tre quarti spingendo la bici come altre decine e decine di bikers. Gli ultimi 10km soprattutto i tratti in discesa bellissimi e divertentissimi, mi sono rifatto delle sofferenze della salitaccia di cui sopra. Unico neo, i tanti tappi in salita e discesa dovuti al sovraffolamento principalmente. Non ho capito se c'era il servizio fotografico sul percorso, una gara con un percorso con tratti spettacolari merita di essere immortalata, ho provato a vedere dove rintracciare le foto perchè mi pare che ci fossero un paio di fotografi, volevo acquistarle ma al momento nessuna traccia. Pacco gara di alto livello. Ottimi ristori, ben posiizonati e ben forniti, ottimo il servizio lavaggio bici, anche l'area expo era discreta, così come tutta la logistica. Mi pare che sul percorso ci fossero molte persone dell'organizzazione e questo è molto positivo. Io ho avuto un principio di nausea prima e durante l'ultima salita da bestia di 1,3km ero partito con una marmellata solida della Ethic e un gel di carboidrati avendo mangiato alle 6.45 un piatto di pasta e un pò di bresaola e sapendo che c'erano numerosi ristori, ma evidentemente non è stato sufficiente, per fortuna un biker che mi ha dato un pezzettino di snack ai cereali e frutta e un amico di Turi (BA) che mi ha dato una mini barretta gelatinosa, ho fermato lo stomaco, ho proseguito a piedi per quella via cruis infernale (almeno per me) poi una volta scollinato mi sono piano piano ripreso, e li ho ricominciato a divertirmi. Giudizio finale :
- Rapporto qualità prezzo ottimo
- Percorso molto bello, forse lo strappo da 1,3km ha pendenze un pò esagerate ma ci può stare se non ci fossero così tanti tappi
- Logistica ottima
- Assistenza sul percorso adeguata
- Ristori di alto livello
- Buon livello di sicurezza
- Assistenza, Lavaggio Bici, Area Expo al top
- Dislivello inferiore al dichiarato avevo letto 2500 ma il mio garmin ha segnato alla fine 63km per 2209 metri