alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
dal tornante per batteria paradiso la copertura nevosa/ghiacciosa è pressochè continua e obbliga a qualche tratto a piedi fino a case alpini...
svoltato a dx per ciatlar e raggiunto il GTA...poi, visto che era tutto bello compattato dai ciaspolatori...beh...ho continuato e con 100 m D+ di portage sono uscito a Praletto... i primi 300 m di discesa sono su neve compatta e ciclabile...uno spettacolo.
 

runsatragna

Biker novus
14/12/12
23
11
0
Valsusa
Visita sito
Qualcuno sa dirmi se è consentito dal regolamento del forum inserire ritagli di scansioni di cartine geografiche?In caso positivo,non si viola nessuna norma riguardante i diritti della casa editrice?
 

bikerciuc

Biker infernalis
Qualcuno sa dirmi se è consentito dal regolamento del forum inserire ritagli di scansioni di cartine geografiche?In caso positivo,non si viola nessuna norma riguardante i diritti della casa editrice?

se riporti un estratto citando semmai il titolo della carta e l'editore nn credo ci.siano problemi poi magari dimmi in pm di che cartine si tratta domani vedo alcuni cartografi.ed editori chiedo e ti dico!

ps. oggi batteria paradiso al rocciamelone...dai 1100 un po' di neve sulla strada si passa cmq in sella..primi 10m del sentiero con un po' troppa neve poi fantastico e cmq tutto fattivile e abbastanxs pulito...dai 900m in giù asciutto come nelle migluri giornate...con kihit ;-) in gran spolvero
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno sa dirmi se è consentito dal regolamento del forum inserire ritagli di scansioni di cartine geografiche?In caso positivo,non si viola nessuna norma riguardante i diritti della casa editrice?

In assenza di autorizzazione esplicita da parte dell'editore (con riferimento al forum, non a te) non si può fare.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Qualcuno ha mai provato a fare l'anello della Madonna della Bassa suggerito qui?

E' soprattutto indirizzato ai podisti, ma nella descrizione si parla anche di mountain biking e quindi mi domando se la ciclabilità, in salita e discesa, sia accettabile.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
se hai buone gambe(ci sono rampe micidiali) è tutto ciclabile meno la salita al monte arpone ,che qualcuno tempo fa faceva spallando e usandolo come pista da discesa fino a madonna della bassa . puoi saltarlo andando direttamente dal lis a madonna della bassa. da pilone della costa(mollar) puoi evitare la noiosa sterrata andando a sx del pilone su un interessante sentiero che ti porta sulla tagliafuoco alta
 

bikerciuc

Biker infernalis
fattibile anche il gta da case ciatlar, meno neve che il 31scorso ma marcia e poco guidabile, fortunatamente in discesa dura 20m lineari

segnalo inoltre che un simpatico motocrossista ha arato a dovere tutti i tratti in terra (dove spesso scorre acqua) della discesa case inferiori -b.ta sala
e che adesso un passaggio è diventato molto più pericoloso se nn infattibile.

oggi 14° a villar dora alle 14

[MENTION=64252]solitone[/MENTION].. ma con tutti i bei giri che ci sono..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi avevo poco tempo e sono andato in esplorazione seguendo il WT 2. Sulle Guardie tutto ok, a parte un albero caduto.

La parte della Goja del Pys, invece, deve aver subito delle modifiche. A un certo punto il traverso sbuca su una larga pista forestale. Io l'ho abbandonata subito, piegando a destra e scendendo a un punto panoramico. Da lì il sentiero prosegue a mezzacosta, ma a tratti è poco ciclabile. Penso che il percorso originale della guida seguisse un sentiero che ora è stato sostituito dalla pista?

Comunque, da quel che capisco in zona l'interesse maggiore è in basso (Guardie, Giorda, Listelli). In alto, verso Madonna della Bassa, non ci sono sentieri purtroppo.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Oggi avevo poco tempo e sono andato in esplorazione seguendo il WT 2. Sulle Guardie tutto ok, a parte un albero caduto.

La parte della Gola del Pys, invece, deve aver subito delle modifiche. A un certo punto il traverso sbuca su una larga pista forestale. Io l'ho abbandonata subito, piegando a destra e scendendo a un punto panoramico. Da lì il sentiero prosegue a mezzacosta, ma a tratti è poco ciclabile. Penso che il percorso originale della guida seguisse un sentiero che ora è stato sostituito dalla pista?

Comunque, da quel che capisco in zona l'interesse maggiore è in basso (Guardie, Giorda, Listelli). In alto, verso Madonna della Bassa, non ci sono sentieri purtroppo.
ora devi trovare la continuazione a sx poco più a monte dello spiazzo con la staccionata dove diventa ripido può darsi sia un po'nascosto nella boschina...io nn ci vado da un annetto ma a parte una decima di metri l'itinerario c:era ancora tutto...
x il resto a parte la discesa che ti consiglia Davide dal pilone della costa (c'è sul libro nell'it. che va a listelli) ci sono molti altri tagli/sentieri il problema è che spesso sono sporchi e ancora più spesso nascondono sotto l'erba gradoni da vert-riders o da cinghiali.
molto meglio in qs stagione giri tipo il pissaglio, camarnaldo-novaretto,giro orridi,la triade segusina gta,559,558 o leitera o il trail da prarotto a borgone ...la variante più tosta del giro di celle (alpe capraio nel libro)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ora devi trovare la continuazione a sx poco più a monte dello spiazzo con la staccionata dove diventa ripido può darsi sia un po'nascosto nella boschina...io nn ci vado da un annetto ma a parte una decima di metri l'itinerario c:era ancora tutto...

Allora penso sia quello che in effetti ho seguito io ieri. Riassumendo: scendendo per la strada che arriva da Prassero e Chiabrotto, poco prima di arrivare a Magnetto, ho preso a destra in discesa per una strada forestale poco evidente, abbastanza sporca di foglie, ma che si nota grazie a un cartello che indica la borgata Molino.

Ho tenuto sempre la sinistra ai bivi e sono sceso fino al sentiero descritto nel libro e che scende dolcemente, in direzione sud, parallelo alla forra del Messa.

Dopo poco mi sono congiunto sul tornante di una strada forestale, larga e dal fondo terroso (ho visto sulla Fraternali che scende da Giorda). Subito, sulla destra, ho imboccato un sentiero che scende ripido verso un punto panoramico. Poco prima della staccionata, come dici tu, il sentiero piega a sinistra.

Da lì in poi diventa poco ciclabile. Il primo pezzo è in rifacimento e si vede poco, stanno piazzando dei tronchi per costruire dei margini e dei gradoni. Si arriva quindi a un secondo punto panoramico e il sentiero diventa evidente (è attrezzato con una staccionata, sulla destra) e continua con diversi saliscendi gradonati che non si riescono a fare in sella. In ogni caso è parecchio panoramico.
 

bikerciuc

Biker infernalis
a meno di ulteriori sistemazioni intervenute dopo il mio ultimo passaggio, no, direi che a occhio sei stato troppo basso... la traccia era stretta in mezzacosta tra bosco fitto ma di piccoli tronchi prima e poi uscivi con un bel passaggio con un facile gradone (c'è la foto sul libro) in campo più aperto... a parte quel passo che era appena più difficile il resto si faceva senza problemi.

Il percorso panoramico invece scende giù coi gradini di legno sulla forra del messa e dalla tua descrizione mi sembra quello... nella realtà la guida descrive un taglio in costa (non segnato in cartografia) che arriva giù a Gamba Bosco senza fare la serie di tornantini che invece si vede sulla fraternali...

cmq consolati... non hai perso nulla del bello di quel giro... il taglio finale era per chiudere in modo non banale un giro sul sentiero delle guardie che è (o è stato) un must del trailriding valsusino...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ok, capito. Effettivamente la traccia GPS che ho registrato si sovrappone al sentiero indicato sulla Fraternali.

Comunque, nonostante la poca ciclabilità del tratto finale, sono contento di averlo fatto. Non conoscevo quel canyon a pochi passi da Almese.

Circa il Sentiero delle Guardie, è breve ma non è male!
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo