Tutto percorribile in sella. Per la maggior parte bello secco e compatto.
Un tratto, breve, da farsi bici al fianco se dal colletto Pramand si vuole salire alla spianata del forte.
Il sentiero Perino che scende dal Foens in condizioni perfette, un biliardo. Qualche isolato accumulo nella parte alta che si passa comunque in sella senza difficoltà.
Guardando in alto, anche Jafferau e Vin Vert in avanzato stato di scioglimento, non ancora percorribili in bici ma non manca molto. Il sentiero che scende a tornantini dal Vin Vert sul fontanone sembra già completamente pulito.
Non l'ho fatto personalmente, ma mi ha riferito un ragazzo che l'ha percorso in settimana che il sentiero che scende dal Pramand ha invece abbastanza risentito dell'inverno: più scassato degli anni passati, con varie ramaglie in mezzo alle balle e un paio di alberi caduti.
Buttando un occhio sull'altro lato della valle la situazione è, come prevedibile, peggiore: neve continua da 1700-1800 in su. Cotolivier imbiancato negli ultimi 150-200m.
Galleria dei Saraceni: cartelli di divieto ovunque. Sarebbe interessante capire, se magari qualcuno ha qualche contatto fra gli enti preposti, se è una cosa temporanea in vista di lavori di ripristino o bisogna rassegnarsi all'abbandono attendendo tristemente il crollo definitivo. Sarebbe un vero peccato dover rinunciare a questo bel giro che, almeno per noi, segna sempre l'inizio della stagione delle quote.