alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Con il cambio di stagione potrebbe interessarvi questo intervento.Abbiamo dato una lucidata alla mulattiera che da Leitera sup. conduce all'abitato di S.Didero,includendo sia la biforcazione in direzione loc.Cantalupa che quella verso loc. Ruina.
devo farvti/vi i complimenti ,il sent da leitera sup. in giù è arci lucido da fare a manetta
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Con il cambio di stagione potrebbe interessarvi questo intervento.Abbiamo dato una lucidata alla mulattiera che da Leitera sup. conduce all'abitato di S.Didero,includendo sia la biforcazione in direzione loc.Cantalupa che quella verso loc. Ruina.

Molto ma molto interssante questa notizia, appena rientro in sella un giretto ce lo faccio sicuramente, grazie mille per le info al riguardo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Fatto oggi il 525 dall'Alpe Toglie (Western Trail 19).

image.php


Ho trovato il sentiero piuttosto pulito, sembra che siano state soffiate via le foglie. Anche il tratto alto non aveva ramaglie.

Concordo con il giudizio sulla difficoltà di Matteo, che questa volta secondo me non ha esagerato: S1, tranne l'ultimo tratto ripido e molto irregolare, che conduce alla strada, che è un S2.

Divertente. Peccato che sia andato presto la mattina e era un po' fresco e ombroso, nella faggeta :-)
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Sabato abbiamo voluto toglierci uno sfizio che girava in testa da un po': salire al Fourneaux per poi scendere dalla Cima del Vallonetto.
Fino a Passo Galambra non c'è bisogno di aggiungere altro dato che è stato già plurirecensito anche su queste pagine.
Dal Galambra ci si carica nuovamente la bici in spalla per altri 150m di D+.
Si procede poi sulla cresta perfettamente ciclabile fino alla Cima del Vallonetto.
Per passare la cima c'è un breve tratto piuttosto delicato (noi abbiamo preferito passarci le bici); si sbuca su un crestino di roccia fissa, largo una quarantina di cm, molto esposto su entrambi i lati. Piede ben saldo, occhi aperti e massima prudenza.
image.php

Dopo la cima i primi 100-150m di D- non sono assolutamente ciclabili: il sentiero scende ripidissimo, fra un mare di sfasciumi con fondo molto inconsistente.
Passato questo tratto si risale finalmente in sella.
Prima abbastanza ripido su fondo sempre inconsistente
image.php

poi su bellissimo traverso, perfettamente ciclabile senza alcuna difficoltà, che porta fin sotto il Vin Vert.
image.php
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sabato abbiamo voluto toglierci uno sfizio che girava in testa da un po': salire al Fourneaux per poi scendere dalla Cima del Vallonetto.
Fino a Passo Galambra non c'è bisogno di aggiungere altro dato che è stato già plurirecensito anche su queste pagine.
Dal Galambra ci si carica nuovamente la bici in spalla per altri 150m di D+.
Si procede poi sulla cresta perfettamente ciclabile fino alla Cima del Vallonetto.
Per passare la cima c'è un breve tratto piuttosto delicato (noi abbiamo preferito passarci le bici); si sbuca su un crestino di roccia fissa, largo una quarantina di cm, molto esposto su entrambi i lati. Piede ben saldo, occhi aperti e massima prudenza.

Dopo la cima i primi 100-150m di D- non sono assolutamente ciclabili: il sentiero scende ripidissimo, fra un mare di sfasciumi con fondo molto inconsistente.
Passato questo tratto si risale finalmente in sella.
Prima abbastanza ripido su fondo sempre inconsistente

poi su bellissimo traverso, perfettamente ciclabile senza alcuna difficoltà, che porta fin sotto il Vin Vert.

Bravissimi, dopo la discesa in Valfredda fatta ormai qualche annetto fa ho sempre avuto in testa la variante dal Vallonetto..

Ancora bravi, bellissimo giro!
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Grazie.
La discesa in Valle Fredda l'avevo provata giusto un anno fa, forse proprio grazie ad un tuo report.
Già allora mi era balenata l'idea del Vallonetto, ma ero da solo e non avevo osato (fortunatamente, aggiungo: il passaggio in vetta con la bici al fianco senza nessuno che ti aiuti sarebbe una tragedia annunciata).

Questo è un giro che consiglierei? Non lo so.
Certo i paesaggi lasciano senza fiato, ma il portage, considerando che ce n'è anche in discesa, è veramente tanto.
Direi sicuramente che una puntata al Vallonetto merita; poi uno molla la bici si fa l'ultimo tratto più ostico, va a dare un'occhiata e valuta (si capisce immediatamente da dove si riesce a riprendere a scendere in sella).
Mal che vada si fa dietro front e si ritorna al Galambra: tenendosi sul costone a sinistra rispetto a quello usato per salire probabilmente si fa tutto in sella (su quel costone abbiamo visto uno che saliva, e poi scendeva, con la moto da trial).
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and solitone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie.
La discesa in Valle Fredda l'avevo provata giusto un anno fa, forse proprio grazie ad un tuo report.
Già allora mi era balenata l'idea del Vallonetto, ma ero da solo e non avevo osato (fortunatamente, aggiungo: il passaggio in vetta con la bici al fianco senza nessuno che ti aiuti sarebbe una tragedia annunciata).

Questo è un giro che consiglierei? Non lo so.
Certo i paesaggi lasciano senza fiato, ma il portage, considerando che ce n'è anche in discesa, è veramente tanto.
Direi sicuramente che una puntata al Vallonetto merita; poi uno molla la bici si fa l'ultimo tratto più ostico, va a dare un'occhiata e valuta (si capisce immediatamente da dove si riesce a riprendere a scendere in sella).
Mal che vada si fa dietro front e si ritorna al Galambra: tenendosi sul costone a sinistra rispetto a quello usato per salire probabilmente si fa tutto in sella (su quel costone abbiamo visto uno che saliva, e poi scendeva, con la moto da trial).

non sai come mi mancano i giri esplorativi in alta montagna, mannaggia gli infortuni!

Informazioni utili le tue, è sempre ben accetto chi osa e va a provare cose nuove, senza fare alla nausea per 12 mesi l'anno lo stesso sentiero!

Mi aggrego a quanto chiesto da bikerciuck... come avete proseguito la discesa? Tornantini che scendono dal Vinvert verso la galleria dei Saraceni?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Argh! Era un progetto 2013 dopo essere stati l'anno scorso al Fourneaux...la salute non mi ha assistito quest'anno e complimenti a voi!
Ci sono ancora dei diversi accumuli di neve...caspita!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
non sai come mi mancano i giri esplorativi in alta montagna, mannaggia gli infortuni!

Informazioni utili le tue, è sempre ben accetto chi osa e va a provare cose nuove, senza fare alla nausea per 12 mesi l'anno lo stesso sentiero!

Mi aggrego a quanto chiesto da bikerciuck... come avete proseguito la discesa? Tornantini che scendono dal Vinvert verso la galleria dei Saraceni?

Io avevo un'altra idea: UA
Partiti da bardonecchia?
 

bikerciuc

Biker infernalis
[MENTION=60196]novello[/MENTION] sposo: e almeno non dare suggerimenti su come chiudere i giri, sennò tra un po' qua ci "asfaltano" :smile::smile::smile:

[MENTION=29299]dom[/MENTION]: minkiazza, in ambiente alpinistico farsi "soffiare" una "prima" è un'onta che va lavata con un'impresa ancor più folle, velleitaria ed apparentemente insensata....quindi l'anno prossimo dobbiamo quantomeno inventarci una traversata Rochemolles, punta Sommeiller, e discesa sul lago delle monache (8-)) che è tutta ciclabilissima e si fa alla grandissima :smile::smile:....poi scesi proveremo la prima ciclistica del grand cordonnier, o ancor meglio la placconata burgener al dente...
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Sotto il Vin Vert ci siamo divisi: io e altri 2 volevamo provare i tornantini verso il fontanone/galleria Seguret che non avevo mai fatto, poi siamo risaliti al Foens.
Altri hanno spinto ancora il Vin Vert, poi col Basset, baraccamenti dello Jafferau e scesi al Foens da sopra dove ci siamo ricompattati.
Infine, tutti insieme, sentiero del Foens (il Perino) fino al taglio che porta poco sopra Gleise, esattamente dove avevamo mollato le auto.
Non siamo partiti da Bardonecchia perchè la gita appariva già così sufficientemente lunga e impegnativa e ci siamo risparmiati volentieri quei 400m di D+ su asfalto, tanto poi avrebbe voluto dire farsi in discesa un qualsiasi sentiero già fatto altre decine di volte che non avrebbe aggiunto granchè all'economia del giro.
L'anno scorso quando avevo fatto la Valle Fredda ero partito da Bardo ed ero rientrato piuttosto stanco; sabato, in previsione dell'ulteriore portage, si è deciso di minimizzare lo sforzo.
Fatta così sono circa 39x1900.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Sotto il Vin Vert ci siamo divisi: io e altri 2 volevamo provare i tornantini verso il fontanone/galleria Seguret che non avevo mai fatto, poi siamo risaliti al Foens.
Altri hanno spinto ancora il Vin Vert, poi col Basset, baraccamenti dello Jafferau e scesi al Foens da sopra dove ci siamo ricompattati.
Infine, tutti insieme, sentiero del Foens (il Perino) fino al taglio che porta poco sopra Gleise, esattamente dove avevamo mollato le auto.
Non siamo partiti da Bardonecchia perchè la gita appariva già così sufficientemente lunga e impegnativa e ci siamo risparmiati volentieri quei 400m di D+ su asfalto, tanto poi avrebbe voluto dire farsi in discesa un qualsiasi sentiero già fatto altre decine di volte che non avrebbe aggiunto granchè all'economia del giro.
L'anno scorso quando avevo fatto la Valle Fredda ero partito da Bardo ed ero rientrato piuttosto stanco; sabato, in previsione dell'ulteriore portage, si è deciso di minimizzare lo sforzo.
Fatta così sono circa 39x1900.

cmq, scherzi a parte...COMPLIMENTONI!!!!! bel giro davvero.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sotto il Vin Vert ci siamo divisi: io e altri 2 volevamo provare i tornantini verso il fontanone/galleria Seguret che non avevo mai fatto, poi siamo risaliti al Foens.
Altri hanno spinto ancora il Vin Vert, poi col Basset, baraccamenti dello Jafferau e scesi al Foens da sopra dove ci siamo ricompattati.
Infine, tutti insieme, sentiero del Foens (il Perino) fino al taglio che porta poco sopra Gleise, esattamente dove avevamo mollato le auto.
Non siamo partiti da Bardonecchia perchè la gita appariva già così sufficientemente lunga e impegnativa e ci siamo risparmiati volentieri quei 400m di D+ su asfalto, tanto poi avrebbe voluto dire farsi in discesa un qualsiasi sentiero già fatto altre decine di volte che non avrebbe aggiunto granchè all'economia del giro.
L'anno scorso quando avevo fatto la Valle Fredda ero partito da Bardo ed ero rientrato piuttosto stanco; sabato, in previsione dell'ulteriore portage, si è deciso di minimizzare lo sforzo.
Fatta così sono circa 39x1900.

Condivido la scelta dei tornantini sul fontanone, secondo me è più bello rispetto al sentiero colletto Jafferau/Foens ;-)

Bravi, ottimo spunto... alla faccia di chi si fa il 559 30 volte l'anno agosto compreso! ;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Mi vergogno un po' a fare questa richiesta, dopo aver letto del bellissimo giro di BugiaNen :)

[MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION]: ti ricordi il dislivello del WT4, da Avigliana alla Sacra? Sul libro c'è un refuso e non si capisce. Grazie!

Stavo pensando di farlo nel primo weekend di ottobre.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Mi vergogno un po' a fare questa richiesta, dopo aver letto del bellissimo giro di BugiaNen :)

[MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION]: ti ricordi il dislivello del WT4, da Avigliana alla Sacra? Sul libro c'è un refuso e non si capisce. Grazie!

Stavo pensando di farlo nel primo weekend di ottobre.

785m D+
Qualche tratto a spinta prima dell'Ancoccia sul sentiero dei principi, causa fondo e pendenze toste.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

jasp

Biker serius
25/11/07
299
0
0
bassa val susa
www.biketrack.it
@bikerciuc: ti ricordi il dislivello del WT4, da Avigliana alla Sacra? Sul libro c'è un refuso e non si capisce. Grazie!

Stavo pensando di farlo nel primo weekend di ottobre.

se ti interessa sabato 5 ottobre c'è Sacra Natura, la festa alla Sacra dei Comuni posti a corona del monumento, si sale in ferrata, accompagnati dagli asini e naturalmente in mountain bike..
per la salita in mtb se ti interessa la stiamo organizzando...
ah.. degustazione di prodotti tipici del territorio offerta sul piazzale della Sacra..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo