alta e bassa valle di susa - info viabilità

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
causa transito di molti (intelligentissimi) motoenduristi e fuoristradisti, stupisce sempre come i migliori esempi di civiltà e rispetto verso i ciclisti siano da parte degli utenti stranieri della strada dell'Assietta mentre i nostri compatrioti brillino spesso per arroganza, inciviltà e demenza.

Ecco cosa avevo dimenticato.... i motociclisti!
Nel giro dei forti Pramand-Jafferau e Foens ne abbiamo incontrati a decine, in vari gruppi, quasi tutti stranieri e sembrava che seguissero un percorso stabilito.
La maggior parte educati, rallentavano quando ci vedevano ma alla lunga la cosa è risultata un pò antipatica.
Li abbiamo incontrati anche verso il Mulattiera.
Non ci sono limitazioni alle moto nella zona?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ecco cosa avevo dimenticato.... i motociclisti!
Nel giro dei forti Pramand-Jafferau e Foens ne abbiamo incontrati a decine, in vari gruppi, quasi tutti stranieri e sembrava che seguissero un percorso stabilito.
La maggior parte educati, rallentavano quando ci vedevano ma alla lunga la cosa è risultata un pò antipatica.
Li abbiamo incontrati anche verso il Mulattiera.
Non ci sono limitazioni alle moto nella zona?

in teoria gli scorsi anni a Bardonecchia avevano istituito la 'ztl montana', peccato che non essendocvi alcun controllo, di fatto la circolazione era libera, come per esempio sul tratto alto della strada che va allo Jafferau, dal col Basset, o come sul tratto Colomion-Mulattiera, ecc..

bikerciuc

Biker infernalis
in teoria gli scorsi anni a Bardonecchia avevano istituito la 'ztl montana', peccato che non essendocvi alcun controllo, di fatto la circolazione era libera, come per esempio sul tratto alto della strada che va allo Jafferau, dal col Basset, o come sul tratto Colomion-Mulattiera, ecc..

dici bene...certo che però, se oltre al fatto che non ci sono controlli si lasciano anche le sbarre aperte...gli intelligenti, ahimè, se ne accorgono...:azz-se-m:

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Da pian del alpe al colle assietta è interdito il transito (stano ultimando i lavori credo), ma a parte i margari giravano anche altre machine (2 sett fa):arrabbiat:. Purtroppo è cosi.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
percorso Salbertrand-Monfol-montagne Seu-Rif.Arlaud e discesa per il GTA

salita in ottime condizioni su tutto il percorso, il fondo è stato risistemato dopo i danni dell'inverno!

discesa per il single sempre bella, un bel po' di sassi smossi però, quindi Ocio! in corrispondenza della prima borgata che si incontra in discesa c'è l'unico pezzo del sentiero davvero deteriorato (i muri delle case sono crollati un po' sullo stesso e io ne ho fatto qualche mt a piedi) ma se vi tenete alti sul prato sulla sx forse c'è la possibilità di aggirare il pezzo + schifoso...

ciau
Sabato Salbertrand -str. cannoni- testa del motas e discesa dal gta.
Vale bene la pena di fermarsi ogni tanto per scegliere le alternative ai tratti più deteriorati. Cé sempre modo di evitarli con dei single nel prato molto belli.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[url]http://www.bardonecchia.it/index.jsp?a=106847&exp=69149[/URL]

ecco il link. già solo confrontando la mappa e l'elenco delle strade chiuse al traffico, si notano palesi incongruenze, come per esempio la strada che sale allo jafferau, indicata come chiusa nella mappa, ma non inserita nell'elenco dell'ordinanza pubblicato sullo stesso depliant..per non parlare della totale assenza di segnali di divieto, o quasi..

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
la strada che sale allo jafferau, indicata come chiusa nella mappa, ma non inserita nell'elenco dell'ordinanza pubblicato sullo stesso depliant..per non parlare della totale assenza di segnali di divieto, o quasi..

Noi ne abbiamo incontrato vari gruppi (parliamo di una 20 di moto a gruppo) proprio tra la galleria dei saraceni e lo Jafferau da dove poi tornavano indietro!
lungo il percorso ci sono delle strane tabelle piccole con un logo arancione e scritta in francese, sembrava quasi che seguissero quelle.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Noi ne abbiamo incontrato vari gruppi (parliamo di una 20 di moto a gruppo) proprio tra la galleria dei saraceni e lo Jafferau da dove poi tornavano indietro!
lungo il percorso ci sono delle strane tabelle piccole con un logo arancione e scritta in francese, sembrava quasi che seguissero quelle.

quelli che dici tu sono i segnali dei percorsi mtb nell'area di Bardonecchia, 'presi in prestito' dalla Francia, ove sopra trovi scritto il numero dell'itinerario, e il logo vtt-ffc (mtb-federazione francese di ciclismo).
io se ne trovo sui percorsi segnati, e sono in compagnia, faccio massa critica e per me possono starmi dietro ai 4 all'ora anche per diverso tempo.

bikerciuc

Biker infernalis
io se ne trovo sui percorsi segnati, e sono in compagnia, faccio massa critica e per me possono starmi dietro ai 4 all'ora anche per diverso tempo.

mah...a me è capitato di accompagnare 2 ragazzi inglesi a fare una passeggiata molto easy nei boschi della collina morenica, mentre pedalicchiavamo sono sopraggiunti 2 centauri che ci hanno superati a +0- 75-80km/h (sullo sterrato che dal lago pessina porta a reano)...

dopo poco, mentre stavo cercando di spiegare ai britannici che non tutta l'Italia è così loro tornavano indietro sempre alla medesima velocità, io mi son portato a centro strada anche per cercare di rallentarli un po', ma il risultato è che il primo mi ha sfiorato, il secondo l'ho mandato al diavolo e si è fermato chiedendomi ancora molto contrariato: "che cazzo vuoi, c......e?" ...

bene se io c'avessi avuto una 44magnum ora sarebbero entrambi morti e io in galera...

per fortuna gli Inglesi, alla fine, si sono divertiti....io arrivato a casa mi son fatto una camomilla.

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
mah...a me è capitato di accompagnare 2 ragazzi inglesi a fare una passeggiata molto easy nei boschi della collina morenica, mentre pedalicchiavamo sono sopraggiunti 2 centauri che ci hanno superati a +0- 75-80km/h (sullo sterrato che dal lago pessina porta a reano)...

dopo poco, mentre stavo cercando di spiegare ai britannici che non tutta l'Italia è così loro tornavano indietro sempre alla medesima velocità, io mi son portato a centro strada anche per cercare di rallentarli un po', ma il risultato è che il primo mi ha sfiorato, il secondo l'ho mandato al diavolo e si è fermato chiedendomi ancora molto contrariato: "che cazzo vuoi, c......e?" ...

bene se io c'avessi avuto una 44magnum ora sarebbero entrambi morti e io in galera...

per fortuna gli Inglesi, alla fine, si sono divertiti....io arrivato a casa mi son fatto una camomilla.
Ecco, quello che mi chiedo sempre io, che ho il sangue a volte troppo caldo, e che vado in bici per rilassarmi... Ne vale la pena uno innervosirsi!?!
L'anno scorso sulla salita da savoulx addiritura in una curva una 4x4 mi ha suonato da dietro senza darmi il tempo di farmi da parte... inutile raccontare il resto:arrabbiat: :discuss::duello::cassius::sumo::fatti-so::twisted:8-):sculacci:

bikerciuc

Biker infernalis
Ecco, quello che mi chiedo sempre io, che ho il sangue a volte troppo caldo, e che vado in bici per rilassarmi... Ne vale la pena uno innervosirsi!?!
L'anno scorso sulla salita da savoulx addiritura in una curva una 4x4 mi ha suonato da dietro senza darmi il tempo di farmi da parte... inutile raccontare il resto:arrabbiat: :discuss::duello::cassius::sumo::fatti-so::twisted:8-):sculacci:

be' non è che uno deve o non deve innervosirsi... se io fossi stato solo sono sicuro che col motocrossista sarei venuto alle mani...

se ti trovi di fronte a un idiota non è che puoi sempre recitare la parte del monaco 'zen' quanto ti girano i coglioni ti girano punto.

bikerciuc

Biker infernalis
01/08/09

CESANA-BOUSSON-RHIULLES-CHABAUD-COL BEGINO

ottime condizioni delle strade in generale, riparata completamente la strada che porta a rhuilles (sulla sx orografica) là dove c'era stata la frana, salita a chabaud per la mulattiera inerbita (le mucche non sono ancora passate e non si deve far slalom tra le loro deiezioni)...poi da chabaud mulattiera e sentierino militare in salita con ultima parte davvero tosta (qualche porzione a spinta)

dal col begino discesa sulla vecchia mulattiera che porta al lago nero molto dissestata ma cmq non difficile.

il resto già descritto in precedenti interventi

bikerciuc

Biker infernalis
un' interessante novità per chi fosse interessato a fare la valle dei mandarini in discesa:

arrivati in fondo al pezzo tecnico (c'è un cartello in legno che recita Montgenevre par la durance), prendete a sx uno splendido single in mezza costa e senza nessuna difficoltà vi deposita alla partenza della pista del bike park n°5 (nera).... un ottimo modo per evitare di 'piovere' sui campi da golf e dover supplicare qualcuno di lasciarveli attraversare...

inoltre la discesa è + divertente!

ciau e buone vacanze a tutti!

bikerciuc

Biker infernalis
22 agosto 09

SINGLE TRACK DEL FORTE INFERNET - MONTGENEVRE/BRIANCON

saliti da montgenevre per la solita strada fino al colletto dei fortini, poi sempre per carrozzabile verso il forte infernet (un tratto a ciottoli un po' dissestato) fino ai baraccamenti de "La cochette", dove c'è il vecchio abbeveratoio in cemento lasciare a dx le latrine in lamiera e dirigersi verso il fondo valle di Briancon, si reperisce l'inizio di questo STUPENDO single largo a tratti non + di 25 cm....

inizio subito abbastanza tosto con tornantini secchi.
il fondo è generalmente molto buono e c'è una sezione centrale guidata che vale da sola la gita e la fatica...tratti impegnativi, direi che non c'è troppo spazio per rilassarsi. durante la discesa si incontrano alcuni bivi, generalmente ci sono delle paline indicatrici in ogni caso vale la regola di seguire le tracce delle ruote tassellate in discesa (dx il primo, sx il secondo)...

raggiunto l'insediamento militare de "La Seyte" percorrere 20 mt in discesa sulla strada e poi tirare a dx di qui single con tratti impegnativi e molto impegnativi fino ad una strada sterrata, alla sterrata a dx e poi risalita a montgenevre per il Bois du Sestrière...

la classificazione del sito francese VVtour è T4...
il mio giudizio è che sia impegnativo ma nn estremo, per non scendere mai in nessuno degli innumerevoli e strettissimi tornatinti, in ogni caso, occorre essere moooolto molto bravi e avere anche un bel po' di 'pluc' data l'expo di alcuni.

per ulteriori info:
[url]http://www.vttour.fr/topos/single-de-l-infernet,257.html[/URL]

o scrivere a
[email protected]

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
22 agosto 09

SINGLE TRACK DEL FORTE INFERNET - MONTGENEVRE/BRIANCON

saliti da montgenevre per la solita strada fino al colletto dei fortini, poi sempre per carrozzabile verso il forte infernet (un tratto a ciottoli un po' dissestato) fino ai baraccamenti de "La cochette", dove c'è il vecchio abbeveratoio in cemento lasciare a dx le latrine in lamiera e dirigersi verso il fondo valle di Briancon, si reperisce l'inizio di questo STUPENDO single largo a tratti non + di 25 cm....

inizio subito abbastanza tosto con tornantini secchi.
il fondo è generalmente molto buono e c'è una sezione centrale guidata che vale da sola la gita e la fatica...tratti impegnativi, direi che non c'è troppo spazio per rilassarsi. durante la discesa si incontrano alcuni bivi, generalmente ci sono delle paline indicatrici in ogni caso vale la regola di seguire le tracce delle ruote tassellate in discesa (dx il primo, sx il secondo)...

raggiunto l'insediamento militare de "La Seyte" percorrere 20 mt in discesa sulla strada e poi tirare a dx di qui single con tratti impegnativi e molto impegnativi fino ad una strada sterrata, alla sterrata a dx e poi risalita a montgenevre per il Bois du Sestrière...

la classificazione del sito francese VVtour è T4...
il mio giudizio è che sia impegnativo ma nn estremo, per non scendere mai in nessuno degli innumerevoli e strettissimi tornatinti, in ogni caso, occorre essere moooolto molto bravi e avere anche un bel po' di 'pluc' data l'expo di alcuni.

per ulteriori info:
[URL="http://www.vttour.fr/topos/single-de-l-infernet,257.html"][url]http://www.vttour.fr/topos/single-de-l-infernet,257.html[/URL][/URL]

o scrivere a
[email protected]

fatto il 27 giugno
nel caso anche noi possiamo fornire info :-o

bikerciuc

Biker infernalis
si be' con la visita ai vari forti è un menù completo...c'è un po' di cultura, un po' di storia, un po (un bel po') di salita e un po' di adrenalina...

sul T4 non ti so dire, certo, rispetto alla parte urfida del col de l'oule, tanto per avere un metro di paragone noto a tutti e due, questo è di gran lunga più fattibile....e... anche molto più divertente per i miei gusti...

cmq gusti a parte...una domanda:

voi per caso avete mai tentato la discesa dal col du galibier su nevache...???
a parte la logistica un tantino complessa che necessiterebbe almeno di due auto per non farlo diventare un giro da 2 giorni, è un'idea che mi ronza in testa da parecchio...

ciau

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
si be' con la visita ai vari forti è un menù completo...c'è un po' di cultura, un po' di storia, un po (un bel po') di salita e un po' di adrenalina...

sul T4 non ti so dire, certo, rispetto alla parte urfida del col de l'oule, tanto per avere un metro di paragone noto a tutti e due, questo è di gran lunga più fattibile....e... anche molto più divertente per i miei gusti...

cmq gusti a parte...una domanda:

voi per caso avete mai tentato la discesa dal col du galibier su nevache...???
a parte la logistica un tantino complessa che necessiterebbe almeno di due auto per non farlo diventare un giro da 2 giorni, è un'idea che mi ronza in testa da parecchio...

ciau

non credo che tu possa scendere direttamente dal col du galibier direttamente su nevache. non ho tempo di cercare sulle carte, ma in mezzo c'è tanta roba:cucù:
cmq, se riformuli meglio la tua richiesta (dai una occhiata alle carte) posso risponderti visto che nel ns tour estivo siamo passati dal col du galibier(per intenderci quelli mitico e famoso per ciclisti e motociclisti)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo