come sempre le impressioni sono soggettive, io ho riportato le mie e quelle di chi era insieme a me..
non a caso scrivo che la ciclabilità è 'puramente opinabile' ...proprio perchè la mia opinione è stata quella di arrivare, ancora una volta, a casa intero e senza correre rischi che, per le mie capacità e la mia bicicletta, ritenevo di non dover accettare. Sicuramente ci saranno bikers più capaci, più allenati e con mezzi più idonei in grado di scendere dal col de l'oule senza mettere mai i piedi a terra... a loro va sicuramente tutta la mia ammirazione ed una "sana invidia" costituita dall'intento di voler migliorare fino a potercela fare pure io un giorno...lontano o vicino che sia.
non metto in discussione nel modo più assoluto le capacità altrui nè il metro di valutazione di altri, anzi ringrazio Domingosh ed Ernesto65 per le loro precisazioni.
come per una via di montagna anche le discese tecniche sono commisurate alle capacità, ed in questo caso anche ai mezzi, che si hanno a disposizione.
Spesso sulle
guide di montagna si leggono relazioni divergenti riguardo alle difficoltà di una via o dei singoli passaggi...
Ritengo, in ogni caso, di aver mantenuto una certa qual obiettività nella mia descrizione del percorso, ritengo anche che quanti leggeranno questo post per andare a ripetere il giro avranno un elemento di valutazione in più per non "sottovalutarlo" e, in definitiva, per affrontarlo con maggior serenità e lucidità.
bikerciuc