alta e bassa valle di susa - info viabilità

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
ho provato a guardare la cartina mi sembra di capire che il punto alto di partenza è Airassa ma poi perchè dici Gandoglio e poi Borgone, Gandoglio è più ad est e da li vedo che scende un sentiero a san Valeriano? e per la salita da dove passeresti?

bikerciuc

Biker infernalis

la discesa la puoi fare sia seguendo giù per borgone diretto o deviando per gandoglio e scendendo poi per il sentiero che porta a san valeriano (qualche passo abbastanza trialistico)

la salita la fai da Condove o tutta per asfalto per Mocchie-Frassinere-Airassa o con tratto sterrato ma primi 2km dalle pendenze micidiali per la borgata Magnoletto di Condove...

come dire che, se cercavi 'rogne' in valle, qui ne trovi qualcuna, volendo anche in salita.

salut.

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
grazie alle indicazioni di Bikerciuc e davide43 le dritte si sono concretizzate in un bel giretto, partenza da Villardora su asfalto fino a Sala, su sterrato fino a Montecomposto e quindi Camparnaldo, ma da qui c'è neve e la continuazione diventa un po' pesante, comunque sono arrivato fino alla fontana Ciapè, poi essendo tardi è iniziato il rientro.
Da case inferiori di Celle giù per la bellissima mulattiera fino a Sala e da San Pancrazio di nuovo bella discesa fino a Piagnolo.
Da qui ho percorso una stradetta poco più alta del fondo valle per raggiungere Torre del Colle, carina ma ci sono brevi tratti su saltini di roccia che bisogna spalleggiare la bici e quindi meglio la strada bianca sotto e la risalitina sotto Torre.
Bel Giro

bikerciuc

Biker infernalis

bisognava saperlo e non potevi... però se ad un certo punto della discesa la tiravi a destra (tacca di vernice azzurra ad un bivio poco evidente) arrivavi giù su Novaretto con un tratto di discesa un po' più interessante ed una variante finale 'strrrrrrrreeeeeeeeeeetttttaaaaaaa'-

l'altrernativa per non spallare è arrivati a S.Pancrazio, salire sulla cresta della Seja per andare a prendere un meraviglioso sentiero velocissimo e tutto da guidare che ti porta alla torre...in discesa!

salut e complimenti!

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
ho seguito la traccia blu ma da San Pancrazio, quella invece a cui fai riferimento tu probabilmente è ad un bivio appena sopra Sala dove io ho tirato dritto e sono arrivato a SanGrato di Sala, mentre si poteva andare a destra e passare per Moleruto (almeno così c'è scritto sulla mappa)...?

bikerciuc

Biker infernalis
domenica 13
discesa dell'Abbazia (Novalesa)

sentiero non male anche se un po' discontinuo ed a tratti sporco... alcuni passi abbastanza impegnativi.

Allegati

• DSCN1918.jpg
    64,6 KB · Visite: 20
  • DSCN1919.jpg
    62,8 KB · Visite: 16
  • DSCN1920.jpg
    63,2 KB · Visite: 17
  • DSCN1886.jpg
    62,2 KB · Visite: 13

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
passaggio molto d'effetto quello delle tre foto della zona Novalesa, ti chiameremo il signore delle mulattiere! ora capisco perchè la tua bici ale' cun le rue quadra'

buona giornata a tutti

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
molto bene, anche se delle sette precedenti siamo riusciti a percorrerre solo una minima parte dei sentieri possibili.
Ma tornando alle valli di Lanzo ci sono dei bei percorsi per MTB che voi sappiate?

Info per gli amanti cartografi
in arrivo altre due carte Fraternali
se i rumors sono corretti, dovrebbero riguardare le valli di lanzo

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
bene lo mettiamo nella lista "giri da fare"
intanto speriamo che in questi giorni non sia nevicato basso e si possa giocare degnamente la carta del giro di fine settimana!

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
nelle valli di Lanzo ci sono parecchi giri ma i sentieri presentano quasi sempre poca manutenzione per abbandono . un giro imperdibile è la madonna del Ciavanis con la mitica discesa dalla scala
per il giro che dice Piersantelli a Viu qui ci sono delle foto mie
domani ore 9 uscita Almese . da qualche parte si va
@domingosh appena hai info sulle cartine avverti

bikerciuc

Biker infernalis

epperò chi ha notizie sulla quota neve? il musinè ieri era bianco dai 700-800..ci vuole un lastricato per non infangarsi..
se fosse abbastanza 'pulitino' io un giro in canna ce l'avrei...
magari ci si vede al park domattina cmq,

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo