alta e bassa valle di susa - info viabilità

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
mah... ce n'è uno che prendi dal 558 svoltando a destra prima del bivio dove se vai a dx arrivi a carbonero e a sx a ganduglia...

se è quello nulla di che, un po' di gradoni ma più agevole del 558, poi arrivi al guado di un torrentello e infine esci sulla strada della riposa... ti allego l'unica foto che ho!
se rispondevi a me , non è quello
quello che dico io lo prendi da praletto vai fino alla fine della strada poi guardando il fondo valle vai a dx , rimane esattamente tra il GTA e il 558. il sentiero si vede benissimo ma è tutto chiuso .
mi interessava sapere se più giù migliorava.

bikerciuc

Biker infernalis
se rispondevi a me , non è quello
quello che dico io lo prendi da praletto vai fino alla fine della strada poi guardando il fondo valle vai a dx , rimane esattamente tra il GTA e il 558. il sentiero si vede benissimo ma è tutto chiuso .
mi interessava sapere se più giù migliorava.

ho capito quale vuoi dire, stamattina non avevo la carta sottomano...
di quello che dici tu, cmq, non so nulla.

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao
domani stavo programmando di salire a Prarotto. Vorrei provare una discesa diversa da quella su Borgone, e mi chiedevo come fosse il sentiero che dal taglio della strada di Airassa porta verso Combe - Mocchie - Bonaudi.
Se avete informazioni recenti o se l'avete fatto, mi potreste dirmi se ne valga la pena, grazie
il giro è questo:
susa.jpg

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
bel giro . dopo madonna delle grazie , troverai un ponticello ,non salire a mocchie, appena dopo sulla dx cè una strada che ti porta a costeggiare una diga ,continua poi in falsopiano e ti porta a congiungerti con il sent. che arriva da Mocchie . ti eviti cosi la salita ,per il resto tutto ok
attento alla sghiarola ciao

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao davide43
grazie per le informazioni, eventualmente quel sentiero che da fraz. Colombatto arriva a Le Goye e poi scende verso Valeriano per il Ballo delle masche com'è.
La mia preoccupazione è che ci sarà un amico ancora alle prime armi con la frontina non vorrei fargli spaccare le braccia...
Sono sempre indeciso sul percorso.

bikerciuc

Biker infernalis
ciao davide43
grazie per le informazioni, eventualmente quel sentiero che da fraz. Colombatto arriva a Le Goye e poi scende verso Valeriano per il Ballo delle masche com'è.
La mia preoccupazione è che ci sarà un amico ancora alle prime armi con la frontina non vorrei fargli spaccare le braccia...
Sono sempre indeciso sul percorso.

è bello, un paio di passi duretti all'inizio poi una bella serie di tornantini facili su lastricato...
si fa anche con un frontino

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sono passato in zona ieri, il sentiero che da Airassa porta a Combe essendo in ombra presenta in più punti dei bei lastroni di ghiaccio, basta fare un pò di attenzione e si passa tranquillamente.

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
alla fine sotto le pressioni della donna freddolosa siamo emigrati in quel di sestri. A questo punto lo tengo lì per le prossime settimane.
Grazie a tutti dei consigli

marco7285

Biker novus
11/4/10
1
0
0
Vaie (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, spero di non andare troppo OT, mi chiamo Marco e abito a Vaie (bassa Val Susa)...mi presento direttamente in questo topic perchè è quello che leggo più spesso...

Conosco un pò meglio i sentieri del lato della valle che in questo periodo sono all'ombra (Vaie, Chiusa San MIchele, S.Antonino, ecc), e quindi sono molto interessato a conoscere "quelli al sole"....
Conosco abbastanza bene la zona di Mocchie, Frassinere, Prarotto ecc...però mi interessava sapere dove si prende il sentiero che scende a Borgone e soprattutto se è fattibile farlo adesso....

Ma voi siete proprio Torino città oppure zona Valle di Susa?...perchè magari ci si può incontrare da qualche parte per qualche giro!

Grazie
Marco

bikerciuc

Biker infernalis
Ciao a tutti, spero di non andare troppo OT, mi chiamo Marco e abito a Vaie (bassa Val Susa)...mi presento direttamente in questo topic perchè è quello che leggo più spesso...

Conosco un pò meglio i sentieri del lato della valle che in questo periodo sono all'ombra (Vaie, Chiusa San MIchele, S.Antonino, ecc), e quindi sono molto interessato a conoscere "quelli al sole"....
Conosco abbastanza bene la zona di Mocchie, Frassinere, Prarotto ecc...però mi interessava sapere dove si prende il sentiero che scende a Borgone e soprattutto se è fattibile farlo adesso....

Ma voi siete proprio Torino città oppure zona Valle di Susa?...perchè magari ci si può incontrare da qualche parte per qualche giro!

Grazie
Marco

hai PM!

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti si avvicina il fine settimana e il giretto non può mancare, il fango delle mie zone, chierese, mi costringe a fare qualche km in auto e scoprire nuovi percosi e nuove zone: mi piacerebbe fare un salto in bassa val di susa chi mi sà suggerire un bel percorso? un grazie in anticipo

bikerciuc

Biker infernalis
con l'umido della neve di stamattina (e prevista debole anche per domani e domenica) le mulattiere che sono in gran parte lastricate diventano scivolose ed infide e percorribili solo se si ha precisa coscienza di quello che si va a fare...

il percorso più agevole e bello che mi viene in mente stanti le condizioni attuali è comunque la salita da villardora su Case inferiori di Celle e poi la discesa per sentiero che porta a Sala, di qui sono possibili numerose varianti, consiglio di andare comunque a prendere il sentiero (sterrato) che conduce a torre del colle e di qui rientrare a villardora.

la parte alta del percorso ha alcuni passi su lastricato dove occorre prestare assoluta attenzione se umidi:

breve tratto ripido in alto
serie di due tornantini più passo ad S sempre con foglie a terra (con foglie umide è peggio)
un gradone delicato (circa 30cm) se bagnato/ghiacciato.

per il resto il sentiero è un S1 con singoli passi S2

ovviamente, poi, per trovarlo serve una buona cartina e un po' di senso di avventura.

ovviamente, poi, sarebbe ottima cosa essere anche rispettosi dei sentieri e stare attenti a non tritarli per fare gli 'eroi della sgumma'...

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
Grazie della risposta, effettivamente le previsioni del tempo non ci consentiranno di fare granchè e in funzione di come si evolverà il tempo solo domenica ci può dare qualche speranza. Ho guardato su la Fraternali ma ti chiedo: per salire si passa da Morando e Cordonallo?
E poi approfitterei per chiederti secondo te qual'è uno dei più bei sentieri della bassa Val di Susa così me lo preparo si da poterlo fare appena il tempo ce lo consentirà
Ciao Grazie ancora

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
Grazie della risposta, effettivamente le previsioni del tempo non ci consentiranno di fare granchè e in funzione di come si evolverà il tempo solo domenica ci può dare qualche speranza. Ho guardato su la Fraternali ma ti chiedo: per salire si passa da Morando e Cordonallo?
E poi approfitterei per chiederti secondo te qual'è uno dei più bei sentieri della bassa Val di Susa così me lo preparo si da poterlo fare appena il tempo ce lo consentirà
Ciao Grazie ancora
quella è la strada asfaltata , se vai da Sala cè una sterrata parte dall'asfalto a quota 623 con una curva secca a dx se vuoi quì cè una cartina magari ti puo essere utile questo sito
di sentieri belli in valle ce ne sono parecchi devi specificare la difficolta che vuoi

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
Grazie Davide come sempre il Peverada rappresenta l'enciclopedia dei percorsi, il giro che pensavo è molto simile, ma mi mancavano queste tue due dritte.

Parlando invece di un giro particolarmente bello della bassa val di susa da pensare per la prossima occasione, visto che nel cilindro hai tante soluzioni e quindi giustamente deve essere proporzionato alle possibilità tecniche e fisiche della persona, sono abituato a giri di 40/50 km e dislivelli di 1000/1200, anche se in questo periodo le giornate ci concedono meno ore e quindi km in meno, mi piacciono i percorsi molto tecnici, apprezzo anche tantissimo la bellezza dei paesaggi che percorriamo con le nostre bici e l'alternarsi delle stagioni che li rendono sempre diversi e sempre splendidi ps scusa la scivolata un po' poetica, ma la bellezza del nostro sport è che una volta che hai fatto un po' il callo alla fatica della salita ci si sposta su ampie zone e ci si diverte anche tanto.
Quindi se mi sai dare un indicazione o un suggerimento te ne sarei grato

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Grazie Davide come sempre il Peverada rappresenta l'enciclopedia dei percorsi, il giro che pensavo è molto simile, ma mi mancavano queste tue due dritte.

Parlando invece di un giro particolarmente bello della bassa val di susa da pensare per la prossima occasione, visto che nel cilindro hai tante soluzioni e quindi giustamente deve essere proporzionato alle possibilità tecniche e fisiche della persona, sono abituato a giri di 40/50 km e dislivelli di 1000/1200, anche se in questo periodo le giornate ci concedono meno ore e quindi km in meno, mi piacciono i percorsi molto tecnici, apprezzo anche tantissimo la bellezza dei paesaggi che percorriamo con le nostre bici e l'alternarsi delle stagioni che li rendono sempre diversi e sempre splendidi ps scusa la scivolata un po' poetica, ma la bellezza del nostro sport è che una volta che hai fatto un po' il callo alla fatica della salita ci si sposta su ampie zone e ci si diverte anche tanto.
Quindi se mi sai dare un indicazione o un suggerimento te ne sarei grato

è vero, sono 60 pagine, ma visto che sei di Valle, per te e la tua passione saranno più piacevoli di qualsiasi rivista o libro
Potrai trovare diverse soluzioni e risposte ai tuoi quesiti e ai tuoi desideri
dacci una lettura ;-)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
con l'umido della neve di stamattina (e prevista debole anche per domani e domenica) le mulattiere che sono in gran parte lastricate diventano scivolose ed infide e percorribili solo se si ha precisa coscienza di quello che si va a fare...

il percorso più agevole e bello che mi viene in mente stanti le condizioni attuali è comunque la salita da villardora su Case inferiori di Celle e poi la discesa per sentiero che porta a Sala, di qui sono possibili numerose varianti, consiglio di andare comunque a prendere il sentiero (sterrato) che conduce a torre del colle e di qui rientrare a villardora.

la parte alta del percorso ha alcuni passi su lastricato dove occorre prestare assoluta attenzione se umidi:

breve tratto ripido in alto
serie di due tornantini più passo ad S sempre con foglie a terra (con foglie umide è peggio)
un gradone delicato (circa 30cm) se bagnato/ghiacciato.

per il resto il sentiero è un S1 con singoli passi S2

ovviamente, poi, per trovarlo serve una buona cartina e un po' di senso di avventura.

ovviamente, poi, sarebbe ottima cosa essere anche rispettosi dei sentieri e stare attenti a non tritarli per fare gli 'eroi della sgumma'...

Quando piove ho ha appena smesso, le mulattiere della bassa valle sono la scelta migliore. Il lastricato, per quanto possa essere un po scivoloso, è sempre meglio della fangazza. Almeno sai cosa ti trovi e non ti infanghi troppo, senza contare che solitamente le mulattiere non presentano enormi difficoltà. Giri tipo Celle, Prarotto sono perfetti da fare dopo (e volendo durante) la pioggia.

Comunque in valle penso che nevichi... Oggi a piossasco da quora 400-500m fino in cima al S. Giorgio era tutto bianco (1cm di neve, non di più), nevicava e faceva abbastanza freddo. Le lame erano già bianche. Sotto invece non un fiocco di neve. In valle di susa penso qualcosina abbia buttato, non moltissimo ma magari nella notte qualcosa accumula.

Per i giri classici della valle, consiglio: http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/index.html anche se imho i giri di cui spesso si parla qui sono più interessanti (peverada descrive spesso discese molto facili e non sempre molto divertenti).

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
accidenti a questo tempo ci costringe a rimanere ai box, .....comunque domani mal che vada si potrà fare un giretto sulla neve... bisogna solo ridimensionare il tiro
buona serata a tutti

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
del giro che ti ho dato le dritte devi fare attenzione al pezzo sopra Celle diventato poco ciclabile e difficile da trovare
è vero i giri di Peve. sono tutti facilini qualcuno però vale la pena per i panorami e il giro in se . per noi che amiamo le discese toste non cè granche .
daltronde Peve mi diceva che non si fidava a mettere dei giri difficili e rischiosi , ci potrebbe andare gente inesperta e farsi male

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
2
0
Torino
Visita sito
il premio per la fatica della salita anche per me è la discesa e più è tecnica e più c'è gusto non mi interessa la velocità ma piùttosto l'impegno di quel determinato passaggio la serie di tornantini stretti ed infiniti,ecc, ecc.

Purtroppo questa neve ci costringerà nel breve ad abbandonare le nostre zone e sabato prossimo è d'obbligo una bella giornata in liguria, avevo giusto in canna da fare la mitica capra zoppa ed il sentiero dei ciappi che scende a calvisio quello della gara di super enduro del 2009, ....ma qui dobbiamo passare in un'altra sezione del forum.

del giro che ti ho dato le dritte devi fare attenzione al pezzo sopra Celle diventato poco ciclabile e difficile da trovare
è vero i giri di Peve. sono tutti facilini qualcuno però vale la pena per i panorami e il giro in se . per noi che amiamo le discese toste non cè granche .
daltronde Peve mi diceva che non si fidava a mettere dei giri difficili e rischiosi , ci potrebbe andare gente inesperta e farsi male

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo