alta e bassa valle di susa - info viabilità

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Bisogna aspettare qualche giorno di sole... Quella zona è molto ben esposta, se esce il sole la scioglie subito.

bikerciuc

Biker infernalis

tendenzialmente direi che occorre vedere per verificare, nel senso che quando sabato mattina siam partiti per fare il guardie i versanti sud e ovest del m.te court sembravano perfettamente puliti, in realtà i metri senza neve eran pochini...
anyway, pare che ci attenda un miglioramento del meteo nei giorni a venire, se per caso qualcuno va agli orridi mi 'facci' un fischio che "vegno anca mi..."

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Prarotto ieri fattibile partendo da Airassa (1187m). Primo pezzo di strada leggermente innevata, la mulattiera a parte i primi 200m lineari (comunque ciclabili senza problemi) era pulita.
Molto viscido e un po sporco, tante foglie marce e qualche macigno ogni tanto, ma nessun albero caduto o altri ostacoli da segnalare.

Zona Susa invece copertura nevosa continua da 50m sopra il paese. 559-560 e altri giri in zona a ieri sembravano out, infatti abbiamo ripiegato su prarotto.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
15/11 :dal Brasida la salita per il c. bione è una lastra di ghiaccio
passando da Selvaggio pra Aschiero presa rose siamo arrivati fino al bosco Ugo Campagna con parecchia difficoltà
il sentiero in discesa è pulito tranne un pò di ghiaccio qua e la
temperatura - 5°

bikerciuc

Biker infernalis
16/12 Muni... tutto transitabile senza neve, un po' di foglie, qualche ramaglia qua e là...un po' di ghiaccio all'interno della borgata Muni ma giusto un paio di metri cmq fattibili. temperatura accettabile al sole, proibitiva nelle zone d'ombra...

bikerciuc

Biker infernalis
18/12

traversata del Musinè da Caselette.

salita per 1 e 2°tagliafuoco fino alla vasca antincendio, poi colle della bassetta (spinta e portage 50mD+) tratti ciclabili tra il colle della bassetta e il truc dell'eremita, qualche passo su roccette (oggi innevate) e poi ancora qualche pedalata tra il truc e la vetta (10min spinta portage)

discesa per cresta NE... fino al traliccio S2/S3 fattibile (se asciutto anche con buona continuità), sotto il traliccio la cresta diviene affilatissima e ripida, fondo a roccette non ciclabili con 2 brevi passi di disarrampicata (I e II), poi un po' più facile tra l'ultima anticima ed il colletto prima del monte calvo con un S3 continuo e poi un S2 finale per arrivare al colletto, dal colletto breve risalita quasi interamente ciclabile fino alla sommità del monte calvo e di qui discesa per single trail S2 fino alla piana di caselette e di qui all'auto... ciclabilità oggi <50% in condizioni ideali e cioè in autunno con l'asciutto chi è bravo bravo può pensare di arrivare a un 60-70%, di più la vedo ardua e pericolosa.

che dire... io non lo rifarei... tra le discese possibili quella più potabile è tornare indietro per l'itinerario della salita, il single trail del colle della bassettà è tutto fattibile in discesa con passi S3, prima si scende per qualche metro...

in foto
1 in vetta
2 l'inizio del portage dalla terza tagliafuoco al colle della bassetta
3 in discesa poco sotto la vetta
4 tratto intermedio fattibile (uno dei pochi)
5 la cappelletta sulla vetta del monte calvo al fondo della cresta NE

Allegati

• DSCN7676.jpg
    62,5 KB · Visite: 74
  • DSCN7623.jpg
    62,9 KB · Visite: 75
  • DSCN7719.jpg
    62,8 KB · Visite: 71
  • DSCN7853.jpg
    61,7 KB · Visite: 76
  • DSCN7863.jpg
    63,6 KB · Visite: 73

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
caspita !!! se me lo dicevi venivo anch'io .
è un po' che ci studio . in moto da trial ci sono salito da diverse parti ,compresa quella da qui sei sceso , ma in mtb l'è divers.
avevo pensato di salire da Val della Torre cascina Gallo ,avevo anche fatto un giro perlustrativo ma poi non ho trovato nessuno che mi seguisse,poi da quel lato è impossibile fino in primavera .
con le moto facevamo (in salita e in discesa)anche il sentiero che dal Truk dell'Eremita pian dle feie scende a Casellette campo sportivo,non segnato sulla cartina della Fraternali. me lo ricordo molto interessante
comunque cumpliment e bun Natal

bikerciuc

Biker infernalis

perdonami normalmente cerco di non coinvolgere nelle mie follie degli innocenti... ma sabato ero un po' in crisi per le condizioni di nevicchia del tubo che ha fatto in media valle, così mi sono risoluto a fare questo giro che avevo nella pancia da un po' pensando che piedi per piedi tantovaleva andarci in un posto da cui non ero mai passato...
complimentoni a te per essere salito e sceso dalla cresta NE con la moto da trial, perchè anche se forse una volta il sentiero era più pulito, c'è una continuità di difficoltà impressionante praticamente dal colletto fino al traliccio.

ho avuto la tentazione di buttarmi giù dal sentiero di pian d'la feja che avevo fatto con Felice Sangunetti, l'uomo del Musinè (ci era salito oltre 700volte) quando ero un ragazzo, poi visto che passa sul versante E che stava andando in ombra ho preferito la cresta...

per salire usare le tagliafuco e poi il sent per il colle della bassetta è un'ottima soluzione, in più, in questa stagione puoi contare su un po' di sole in più... e il portage/spinta è relativamente contenuto e cmq agevole (niente gradoni o passi difficili e sentiero relativamente spazioso)

in ogni caso pare che la prima finestra meteo per girare sia tra natale e s.stefano... io devo perfezionare un altro giro in zona e magari Ti chiamo anche per quel discorso a cui ti avevo accennato via PM
ciau!

bikerciuc

Biker infernalis
oggi Condove-Airassa discesa prarotto basso (quello duro) e poi single per bal d'le masche s.valeriano...

salita un po' di neve da Magnoletto in su, ma farinosa e grippoira...
discesa innevata la prima sezione facile del sentiero (oltre il breve tratto di strada) poi pulito...
bel giro, freschetto.

Allegati

• DSCN8326.jpg
    60 KB · Visite: 21
  • DSCN8370.jpg
    60,7 KB · Visite: 24
  • DSCN8408.jpg
    62,6 KB · Visite: 25
  • DSCN8489.jpg
    60,8 KB · Visite: 24
  • DSCN8569.jpg
    63,6 KB · Visite: 26

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito

Bello Teo!!!!!!
solo freschetto????

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Scusate se mi intrommetto così però penso che questo sia il post adatto....volevo chiedere....secondo voi come sarà la strada per il San Giorgio? Abbastanza transitabile o abbastanza ricca di neve e ghiaccio? Se trovo fango vuol dire che mi va già di lusso....?
Grazie a tutti!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per il sangiorgio se vuoi andare sul sicuro fai la salita da loc. Campetti fino al colle del prete, di lì sentiero fino al cole della serva non tutto ciclabile a salire (breve tratto bello e tecnico in discesa), per poi fare gli ultimi due tornati finali della strada classica.

bikerciuc

Biker infernalis

confermo in quanto di sicuro la salita classica esposta a nord non sarà certo al meglio della percorribilità e lì la neve stenta ad andarsene...

quanto a consigli io mi orienterei su qualcosa di più esposto a sud e nemmeno troppo in bassa valle perchè qui ha fatto più neve rispetto alla zona condove-bussoleno...

freschetto allo Jafferau? i think so...
ma certi fetentoni di locals mi dicono di 30 cm di powder su fondo duro...facendomi rosicare un pochino...
tornerò anche sugli assi...mondo cane!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
freschetto allo Jafferau? i think so...
ma certi fetentoni di locals mi dicono di 30 cm di powder su fondo duro...facendomi rosicare un pochino...
tornerò anche sugli assi...mondo cane!

allo jafferau era ormai praticamente tutto arato...però tra una traccia e l'altra qualcosa lo si trovava ancora di decente...unico pezzo in pista mi sono stampato e oggi ho le costole che fanno bel male...riposo fino a capodanno...

domenica sono invece salito da Pragelato al Moncrons....quasi 1000m di goduria in discesa con 40cm di fresca ben surfabile in alto e nel bosco, 30 in basso...

oggi però su fa molto caldo, e ieri ha tirato tanto vento che in molti versanti ha rovinato per bene.oggi disgelo su, c'è inversione termica.

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy

Ti ringrazio! In effetti non avevo considerato la possibilità di salire da quella parte. E' più probabile che sia in condizioni migliori. Di solito il tratto del colle della serva mi piaceva farlo sempre nell' altra direzione

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo