alta e bassa valle di susa - info viabilità

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
no non ho avuto discussioni però quando sono arrivati questi con le mtb in carbonio ci anno additati come ravanatori visto che avevamo le protezioni e loro no .
ora due notizie
1° se scendete da colle bione verso pianermo (sent. giallo) occhio!!!! io ieri momenti mi taglio la gola con un bel filo di quelli per le mucche di traverso al sentiero .
2° oggi siamo sati al moncenisio ,la strada che sale al malamot/lago bianco è chiusa al traffico per lavori con un ordinanza del sindaco di Lanslebourg :divieto di transito dal 30 maggio al 30 ottobre ai pedoni ,ciclisti auto e moto .
i pedoni incontrati ci hanno detto che li hanno fatti tornare indietro
hanno messo due cancelli uno chiude la strada che arriva dall'Arpone l'altro il bivio dopo il Varisello . si vedono macchine movimento terra dappertutto

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
1° se scendete da colle bione verso pianermo (sent. giallo) occhio!!!! io ieri momenti mi taglio la gola con un bel filo di quelli per le mucche di traverso al sentiero .

a che punto della discesa, per caso sui tagli che incrociano l'asfalto nella parte bassa, che mi ricordo hanno sempre messo frasche per impedirne il passaggio...

oggi sceso dal forte foens, da grange suppas a veillard il sentiero BB è impraticabile per inumerosi alberi caduti di traverso, col caldo che faceva è stato tremendo.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
oggi, nel brainçonnaise, siamo saliti quasi a quota 2600
neve poca e nulla, ma, cmq, nella norma

intorno, le grandi cime (Pic de Rochebrune, Chaberton, etc) sono ancora innevate, ma parliamo di monti sopra i 3000

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito

a che punto della discesa, per caso sui tagli che incrociano l'asfalto nella parte bassa, che mi ricordo hanno sempre messo frasche per impedirne il passaggio...

oggi sceso dal forte foens, da grange suppas a veillard il sentiero BB è impraticabile per inumerosi alberi caduti di traverso, col caldo che faceva è stato tremendo.
il filo l'ho trovato prima di pianermo più o meno all'altezza del bivio che arriva da alpe Brunet .era tirato fra due pini altezza torace in bici senza nessun cartello di avviso . ho rimediato un bel taglio di 10 cm. su un bicipite e una bella scossa

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
il Vin Vert no. Due giorni fa era ancora sporco di neve sopra i 2200-2400 a seconda dei versanti, e ci sono diverse slavine che non sono proprio agevoli da superare.
Secondo voi il Colle Basset ha ancora neve? Lo stesso per il Vin Vert?
Data la esposizione quasi tutta a sud mi da la sensazione che si potrebbe andare o almeno provare...:nunsacci:

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
dal colle del piccolo moncenisio fino al lago di savina tutto pulito tranne qualche nevaio aggirabile .
per il col clapier ci sono ancora nevai da passare
la discesa in val clarea è ancora impossibile
vedendo l'innevamento dal lato sud del col sullier il lato della salita penso sia ancora impraticabile

bikerciuc

Biker infernalis
cotolivier-desertes
finalmente la discesa dalla croce S.Andrea è fattibile, abbastanza pulita ci sono tre o quattro alberi abbattuti, dei quali uno si riesce a passare in sella sulla sx.

monti della luna-saurel-colletto verde-col Bourget-col Bousson

la salita dal col Saurel al colletto verde presenta ancora parecchi nevai in traverso...quindi non tentata, il single che scende invece verso la val gimont ha una prima sezione molto corrosa e scavata dai gentilissimi enduristi che si premurano di scavarci bene ogni sentiero per non toglierci mai la soddisfazione di farli e ricordarci che una volta erano molto meglio..(scusate la polemica eh)

la strada che dal lago nero va verso chabaud è perfettamente pulita, c'è un po' di fango nel traverso a scendere verso chabaud ma tutto ok, così come pure la salita al colle Bourget e la traversata per il col bousson.

ciao e alla prox.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
sabato ,ricerca sentieri nuovi (per me)
Savoulx-La Roche-sent.742 primo pezzo su strada erbosa poi a spinta (15 min.) fino in cresta a m2041.l'idea era di seguire il 742 fino a Cudissard ma si vedeve un vallone eroso e molto appeso da attraversare pertanto abbiamo optato per la traccia in discesa sul crinale che si ricongiunge con il sent n37 che si presenta come un tabogone veloce con un po di sfasciume da pineta (s2 è il massimo, qualce passaggio s3)
salita ore1.30 discesa 20 min. se si tira un po' 15 min. può essere un sentiero primaverile quando non si puo andare tanto in alto
consiglio prenderlo dalla strada del forte Foen B15
gradirei ci fosse uno scambio di info sui sent. che fate voi
per capirci meglio allego una tabella delle difficolta
difficolta_sentieri1.jpg

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ieri un amico è andato al colle begino, e nel rientro il sentiero che parte dalla strada lago nero-busson in un paio di punti è scomparso portato via dalle piogge e dalla piena del torrente, e costringe a fare un periplo un po' scomodo della zona rovinata.

bikerciuc

Biker infernalis
Col du Mont-Cenis, Col sollières, Mont-Froid Cold du Mont Cenis

dalla testata francese dell'invaso del Moncenisio scendere per circa 600-700 m verso Lanslebourg sullo stradone asfaltato, in corrispondenza di una malga si diparte una strada sterrata sulla sinistra che porta verso il forte della Turrà e Termignon (indicazioni su palina) seguire la strada in mezzacosta ascendente fino ad un ponticello (foto), di qui imboccare la strada a >DX (quella bassa) e proseguire sempre diritti in leggera discesa con un tratto in pineta favoloso e 'très roulant'...quando incrociate la partenza di uno skilift sul "replat des cannons" imboccare la strada in salita a sinistra e ricominciare a salire ad ampi tornanti godendosi la vista sulle montagne della Maurienne, Grand Casse in testa... al successivo bivio (circa 8-9km dal col du Mont-cenis) imboccare la strada a sinistra (ci sono comunque le indicazioni per il col sollières) che sembra essere peggiore come fondo, in realtà la pendenza è sempre costante e si lascia pedalare agevolmente, di qui non potrete più sbagliare fino ad arrivare al grande traverso che conduce al col Sollières, l'ultimo pezzo (foto) di questo traverso è un single track a saliscendi in esposizione, molto divertente da pedalare ma occorre prestare un po' di attenzione.
Dal colle noi siamo saliti ancora prima al forte e poi alla batteria di Mont Froid, per un sentierino a tornanti stretti che avendo 2 polmoni alla Armstrong si pedala praticamente tutto fino al forte VALE LA PENA COMUNQUE PORTAR SU LA BICI! (foto) perchè poi in discesa è il pezzo tecnicamente più bello... dal forte volendo si cicla per cresta fino alla Croix du Mont froid (occhio all'expo e a non cadere perchè arrivate 200 mt sotto pero!)..
ritornati al col de Sollieres si scende verso il Mont Cenis per single facile (foto) a modesta pendenza (S0), occhio solo ai pedoni e alle canaline scavate dall'acqua... quando il single diventa una strerrata seguire quest'ultima per scendere al col du petit mont cenis e di qui all'auto, l'alternativa scelta da noi che prevedeva ancora un traverso in costa e un piccolo pezzo di portage in salita per andare a riprendere il sentiero che scende dal col de la Beccìa non vale la candela... ha un tratto tecnicamente non difficile ma in fortissima esposizione (foto) nella parte alta con tornantini tutti da nose-press (a patto che si abbiano le palle di farlo su un pendio del genere) e poi si presenta molto inerbito/scavato/rovinato nella parte bassa..

Allegati

• DSCN5623.jpg
    DSCN5623.jpg
    60,4 KB · Visite: 6
  • DSCN5636.jpg
    DSCN5636.jpg
    58,3 KB · Visite: 6
  • DSCN5644.jpg
    DSCN5644.jpg
    60,7 KB · Visite: 6
  • DSCN5652.jpg
    DSCN5652.jpg
    58 KB · Visite: 7
  • DSCN5663.jpg
    DSCN5663.jpg
    59,1 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: solitone

bikerciuc

Biker infernalis
P.sso della Mulattiera -col des Acles-Bardo

Nulla da segnalare, partiti da pian del sole la stradona che va su è sempre dritta ma molto liscia, buona cmq la parte alta, discesa con qualche tratto leggermente smosso, gran traffico!

con alcuni illustri esponenti del forum..:-)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
P.sso della Mulattiera -col des Acles-Bardo

Nulla da segnalare, partiti da pian del sole la stradona che va su è sempre dritta ma molto liscia, buona cmq la parte alta, discesa con qualche tratto leggermente smosso, gran traffico!

con alcuni illustri esponenti del forum..:-)

ieri bel girotto, sì, tabtissimi biker a fare il giro, compresa una garetta di cui gli ultimi sono arrivati su dopo di me...ed è tutto detto!

La parte finale della salita è sempre in buone condizioni...anche la parte finale della discesa, sulla pista del park del melezet, è ancora buona senza bumps e le curve in appoggio hanno ancora le sponde in ottima forma.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
Colle della Rho / Cole valle Stretta
La salita fino alla caserma non presenta difficoltà se non per la pendenza ,mai meno del 14%.
Dalla caserma in su si spinge per un breve tratto poi si cicla il pian dei morti . Da qui si spinge fino al colle ,meglio passare per prati il sent. È tutto scavato dai Quad , dall’acqua e dalle moto .
La discesa verso la Replanette non presenta difficoltà se non un piccolo nevaio .
Finito il bel traversone si spinge per circa 150m d+ su un sentiero molto friabile ed eroso fino al colle de la Replanette .
Da qui in poi si cicla quasi completamente fino al colle di valle stretta .
La discesa ,divertente, con tratti molto tecnici ,alcuni da fare a piedi per lo sfasciume e l’acqua che rendono difficile capire la traiettoria da seguire
Nel vallone du Tavernette Attenzione ai fili delle mucche
Da Pont de la Fonderie nulla da segnalare se non che in un taglione della strada ,dopo il rifugio , un torrente ha fatto un disastro pertanto bisogna attraversare a piedi
1470 m D+ 45 km circa 2ore a spinta
Panorami impagabili
http://picasaweb.google.it/davidik43/0707ColleDellaRho#

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
è un gran bel giro questo! Mi piacerebbe rifarlo quest'estate.

Per quantop hai scritto sopra...in teoria dovrebbe essere chiusa ai motori la strada dalle grange rho in su, dal 1 giugno...ma sappiamo come vanno queste cose..
da grange della Rho cè addirittura una sbarra con tanto di cartello ma è aperta . dopo piano dei morti hanno fatto un disastro, sono andati finchè si sono impiantati e hanno continuato a scavare cercando di salire.al colle però non ci sono arrivati
alla caserma hanno fatto una fontana che anni fa non c'era ,è molto utile

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la fontana è una buona notizia...dopo quella lunga a ripida salita tutta al sole... ;-)

edit post precedente: il divieto ai mezzi a motore è dal bivio per grange rho, ovvero da dove inizia lo sterrato che si diparte dalla strada che va in val frejus.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo