alta e bassa valle di susa - info viabilità

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ieri sgambata di prova verso il 7 colori...che per ora non si raggiunge ancora per neve da sopra Sagnalonga.
Da questa località allora ci siamo collegati alla strada bousson-lago nero, per raggiungere capanna Mautino e di li i laghi clot Foiron per sentiero, ancora un pelo sporco di neve ma non da fastidio.
I sentieri che scendono giù sono molto rovinati e scavati dall'acqua, specie quello delle cave di marmo verde, è diventato ua pietraia.
Anche il col Bousson ed il col Chabaud sono ancora offlimits, così come cima del Bosco, che nella parte alta aveva ancora un poco di neve, ma durerà poco lì.

bikerciuc

Biker infernalis
Anche il col Bousson ed il col Chabaud sono ancora offlimits, così come cima del Bosco, che nella parte alta aveva ancora un poco di neve, ma durerà poco lì.

cima bosco fatta oggi, graziati dal tempo e dalla caldazza eccessiva... qualche lingua di neve sugli ultimi 4 tornanti e qualche albero caduto ma nel complesso non più di 20 metri a piedi in tutta la salita...

discesa su Thures completamente pulita ed in condizioni super quanto a compattezza e scorrevolezza... un invito a venir giù tutto apewto insomma...

quanto al single delle cave di marmo era già abbastanza eroso lo scorso anno... posso immaginare cosa sia adesso dopo le nevi e le pioggie...
voglio provare la discesa per il sentiero dei forestali dal pilone manna a Bousson... sulla carta sembra dritta...qualcuno ha sperimentato?/qualcuno si offre volontario?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
voglio provare la discesa per il sentiero dei forestali dal pilone manna a Bousson... sulla carta sembra dritta...qualcuno ha sperimentato?/qualcuno si offre volontario?

era quella che avrei voluto provare io... ma che mi è stata bocciata per quella delle cave di marmo, che non mi esalta molto..era una lunga pietraia scavata...

bikerciuc

Biker infernalis
era quella che avrei voluto provare io... ma che mi è stata bocciata per quella delle cave di marmo, che non mi esalta molto..era una lunga pietraia scavata...

il cave di marmo aveva lo scorso anno il primo traverso molto molto molto scavato e con una bella "ruera" a ciottoli smossi...che per me era già più masochismo che bicicletta.... migliorava poi sotto dove c'erano un paio di tornantini simpatici e uno bastardissimo con un radicione prima dell'inserimento...

il sentiero dei forestali, almeno in partenza, non è proprio evidentissimo da trovare (cercato la scorsa primavera ma senza convinzione di farlo davvero), i primi 300 mt sembrano facili, ma poi il pendio diventa molto sostenuto e di lì...è exploring...

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
@andre jacare :Domanda: arrivando poi a alla ferrera monc. volendo scendere a novalesa vale la pena fare il sentiero che taglia la strada verso giù o non è niente di particolare?
risposta : non è granchè ma piuttosto dell'asfato sempre meglio

mi piace molto la definizione della Lunella "ROGNOSETTA"
per me è tosta ,il giro è lungo se fa caldo muori , se è bagnato pure , se cè l'erba alta ti sfraceli

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
mi piace molto la definizione della Lunella "ROGNOSETTA"
per me è tosta ,il giro è lungo se fa caldo muori , se è bagnato pure , se cè l'erba alta ti sfraceli

la Lunella tornerà in programma in tempi più freschi, vedi settembre-novembre e senza acqua sul sentiero(o meglio dire, pietre di vario genere e titolo)

bikerciuc

Biker infernalis
la discesa dal colle Portia a pian Balourd (il nome la dice già lunga) non me la ricordo particolarmente bella/interessante però... non è meglio scollinare e scendere per il sentiero delle guardie su Rubiana/almese? Così viene un bel giro in traversata!

cmq è una mia impressione o il nostro amico latita un po' nella partecipanza dialettica???
magari ri-salterà fuori per porre qualche altra domanda...???

chi può dirlo???

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
dalla portia per tornare a prendere il sent. delle guardie devi scendere a v. della torre per pian balourt risalire a pian mufito , madonna della bassa (con mtb a spalle ) bella sfacchinata

bikerciuc

Biker infernalis
dalla portia per tornare a prendere il sent. delle guardie devi scendere a v. della torre per pian balourt risalire a pian mufito , madonna della bassa (con mtb a spalle ) bella sfacchinata

e chi ha detto di andare alla portia...
intendevo lo scollinamento alla madonna della bassa e discesa per un pezzo di strada fino all'imbocco del sentiero delle guardie... tutto qui...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
torniamo a parlare di alta valle
questa lasciamo per l'autunno

dei giri in quel di Bardonecchia, mi pare di capire che ci sia ancora tanta neve

allo Jafferau non si arriva a pedali, ma è normale per la stagione. Alla diga di Rochemolles come scritto sopra si arriva invece senza problemi (c'erano mercoledì solo un paio di slavinette ancora sul sentiero che parte dalla diga.
La Mulattiera è ancora sporca in alto, mentre il Colomion era pulito (sempre mercoledì).
Il giro Valle Stretta/Guglia Rosaa/Colle scala enrymegatrail non lo si può fare perché la parte tra Guglia Rossa e colle Scala è ancora un po' innevata in alto.

E' invece fattibile il sentiero che scende dal Forte Foens.

Dal lato Cesana forse c'è un po' meno neve, ma al lago dei 7 colori non ci si arriva ancora.

La situazione è comunque migliore che nel cuneese, dove la neve è a quote più basse ancora.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

notizie dopo Nevache, versante francese?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
notizie dopo Nevache, versante francese?

non so..volevo ficcare il naso, ma dal melezet bisogna deviare per paesino e poi per sterro e non sapevo come fosse messo il guado, causa frana sulla statale, e non ci sono andato.
Guardando dai monti della luna la zona francese attorno al pic de rochebrune, sembra ancora bello bianco pure lì...non penso cambi molto.

Il Cotolivier invece è fattibile...chissà se con la fraternali è più facile trovare sti sentieri che scendono (non quella traccia a 40° che avevamo fatto tempo fa.)

bikerciuc

Biker infernalis
Il giro Valle Stretta/Guglia Rosaa/Colle scala enrymegatrail non lo si può fare perché la parte tra Guglia Rossa e colle Scala è ancora un po' innevata in alto.

però si dovrebbe riuscire a scendere verso Nevàche dalle baite del thures più o meno dove si prende il single per andare ad aggirare Guglia Rossa... e, per averla provata lo scorso anno

vi garantisco che è una discesa interessante e molto bella con un bel mix tra scorrevole,tecnico e con una sezione intermedia con tornantini davvero stretti...
consiglio però, dalla "Cabane des douaniers" di non lasciarsi tentare come ho fatto io dalla traccia che porta al village haut di Nevàche in quanto diventa un'urfida e torrida pietraia con taluni pezzi praticamente infattibili in quanto in salita e su ciottoloni...
rientro per il colle della scala...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
l'abbiamo fatto qualche anno fa...ma a me, personalmente, non ha esaltato...mi piace molto di più scendere sul colle della scala...tutti quei tornati stretti, con proprio nello spigolo bei gradoni di pietra fissa, ripido e radici volanti..!

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
cmq è una mia impressione o il nostro amico latita un po' nella partecipanza dialettica???
magari ri-salterà fuori per porre qualche altra domanda...???

chi può dirlo???

ma sono io? io sto prendendo nota di tutto, la scorsa settimana avevo anche iniziato come promesso a tracciare un po' degli itinerari descritti qui sul thread, una di queste sere li carico nella sezione

riguardo ai miei giri, il mio problema attuale non è la quota neve ma il tempo a disposizione che mia moglie e il pupetto (di 26 giorni) mi lasciano... fino ad agosto, che passerò a Bardonecchia, per me l'alta valle è off limit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
avendo polmoni e gambe...siamo d'accordo...
anche essendo discretamtente in forma mi ricordo che il dritto dopo i rifugi lascia il segno per il resto della giornata...

io dopo essermi abbeverato alla fontana del III alpini, spingo con pazienza fino al guado.
Poi, a seconda della foprma e del giorno, pedalo più o meno...anche se il sentiero pur se duro è molto divertente da pedalare, e la tecnica che richiede fa un po' dimanticare la fatica.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo