Alpi Apuane Trail 2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Approfittate, quante volte pensate di farla ancora?:smile:

Semmai fate la partenza da Canevara alle 2.
Così, se non ci sono imprevisti, a mezzodì siete a casa.:smile:


Qual'è il giro da "suicidio" proposto da me?:nunsacci:

come sarebbe quante volte ... diciamo 40 volte, una volta l'anno!!! :smile::smile::smile:

OTTIMA IDEA si si si, partenza da Canevara alle 02.00 e sono a casa per pranzare con la signora!!!! :-) via si fà!!! :celopiùg:

uhm uhm ... aspetta che ora non ricordo il nome, ma ho la tua traccia :smile:
era qualcosa di alternativo alle trovate ancor più da suicidio del grandissimo specialone :-)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
come sarebbe quante volte ... diciamo 40 volte, una volta l'anno!!! :smile::smile::smile:

Poi diventa routine, fossi in iko e marcoita123445678997462 penserei al giro della Tambura 2015...

uhm uhm ... aspetta che ora non ricordo il nome, ma ho la tua traccia :smile:
era qualcosa di alternativo alle trovate ancor più da suicidio del grandissimo specialone :-)

Allora sono le Voltoline (penso).
Esposte (più della Vandelli) e sentiero troppo sfatto.
Meglio scendere dal passo dell'Alpino su Pruno (a detta del gaddo).
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Poi diventa routine, fossi in iko e marcoita123445678997462 penserei al giro della Tambura 2015...



Allora sono le Voltoline (penso).
Esposte (più della Vandelli) e sentiero troppo sfatto.
Meglio scendere dal passo dell'Alpino su Pruno (a detta del gaddo).

Dal passo dell'alpino a pruno il sentiero è scavatissimo ma non esposto.fatto sabato scorso in salita. In discesa ce ne sono di più belli e divertenti

per [MENTION=29754]alpiko[/MENTION]:un tipo che conosco ha fatto tutto l'anello del sav.
sai quanto ci ha messo? 15 ore!!!!!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Dal passo dell'alpino a pruno il sentiero è scavatissimo ma non esposto.fatto sabato scorso in salita. In discesa ce ne sono di più belli e divertenti

Da fare in salita non è sicuramente il massimo.....te lo dice un "non discesista" rasta. :-)

Le Voltoline, da provare ma non le rifarei.
egzb.jpg
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Da fare in salita non è sicuramente il massimo.....te lo dice un "non discesista" rasta. :-)

Le Voltoline, da provare ma non le rifarei.
egzb.jpg


ma questa bellissima foto viene dalle Voltoline????
viste così sarebbero da fare subito :-)
temo però che la parte sopra (occultata volutamente dal fotografo) sia da suicidio :smile:

la traversata Rif Del Freo - Rif Fania si riesce a fare in in sella?
Se ho ben capito dal @Superdino (che ora non ci segue però ... è tutto preso dalla gara endurica, ... o da whatsappe?! :nunsacci:) la cosa migliore è scendere manco per il sentiero che va diretto alla Fania (li però mi dicono che c'è stata una bella franona) ... MAH!!!
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Sono quelle. Le abbiamo fatte a Ottobre.
Sono "relativamente" brevi e, per via dei tornanti troppo stretti ed esposti, rischiose.

già, me le ricordo, anche fatte a piedi erano molto faticose :-(
però un bel giro completo del Corchia una volta s'ha da fare, e così mi suiciderò sulle voltoline :smile:

marcoita000001111122222 metti le pasticche nuove ai freni che questo giretto si fa :celopiùg:
il vecchiaccio lo lasciamo a casa che sennò si potrebbe spaventare :smile::smile::smile: (ed ora vediamo che dice ;-) )
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Dal passo dell'alpino a pruno il sentiero è scavatissimo ma non esposto.fatto sabato scorso in salita. In discesa ce ne sono di più belli e divertenti

La discesa dal Passo dell'Alpino a Pruno e poi a seguire la mulattiera / sentiero per Ponte di Pruno / Cardoso ,a mio parere,
è una bella discesa sul versante sud da Mosceta.

Il tratto scavato è circa 1,5 km ,ma in buona parte si fa in bici e per il resto si tratta di mulattiere
quasi tutte pedalabili.


Avendole fatte da poco ,sempre secondo me, preferisco questa discesa a quella
classica Fania /Orzale che ultimamente è anche ridotta male.

Tra l'altro è anche + aperta e panoramica

Probabilmente si tratta di senzazioni personali,ma piuttosto che scendere dalla Fania preferisco
anche le Voltoline e poi la mulattiera Terrinca/Cansoli.

Lo spettacolo che si gode dal sentiero 9 e dal Passo dell'Alpino/Voltoline ripaga ampiamente qualche sacrificio.


Pruno.jpg



Mulattiera verso Pruno

20130921_171754.jpg



Pruno con il Procinto sullo sfondo

20130921_173754.jpg



Ponte di Pruno

IMG_3824.jpg


IMG_3823.jpg


Mulattiera da Pruno verso Cardoso

IMG_3822.jpg


Il Forato

IMG_3825.jpg



Le Voltoline

Immagine_111.jpg


Immagine_114.jpg


Corchia_Voltoline_080.jpg


Corchia_Voltoline_083.jpg


Corchia_Voltoline_084.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano
La discesa dal Passo dell'Alpino a Pruno e poi a seguire la mulattiera / sentiero per Ponte di Pruno / Cardoso ,a mio parere,
è una bella discesa sul versante sud da Mosceta.

Il tratto scavato è circa 1,5 km ,ma in buona parte si fa in bici e per il resto si tratta di mulattiere
quasi tutte pedalabili.

Avendole fatte da poco ,sempre secondo me, preferisco questa discesa a quella
classica Fania /Orzale che ultimamente è anche ridotta male.

Tra l'altro è anche + aperta e panoramica

Probabilmente si tratta di senzazioni personali,ma piuttosto che scendere dalla Fania preferisco
anche le Voltoline e poi la mulattiera Terrinca/Cansoli.

Lo spettacolo che si gode dal sentiero 9 e dal Passo dell'Alpino/Voltoline ripaga ampiamente qualche sacrificio.


Pruno.jpg

Mi ricordo che le prime volte che ho fatto il giro di Mosceta (anni 99/2000/2001) si faceva il 9 poi il 122, anche perché mi ricordo che il 124 era ancora devastato dall'alluvione.
Solo dopo abbiamo iniziato a scendere "di là" facendo 124 e 7 perché la trovavamo più tecnica.

Ma a dirti la verità la discesa su Pruno non me la ricordo davvero, un buon motivo per tornarci :-)
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
La discesa dal Passo dell'Alpino a Pruno e poi a seguire la mulattiera / sentiero per Ponte di Pruno / Cardoso ,a mio parere,
è una bella discesa sul versante sud da Mosceta.

Il tratto scavato è circa 1,5 km ,ma in buona parte si fa in bici e per il resto si tratta di mulattiere
quasi tutte pedalabili.


Avendole fatte da poco ,sempre secondo me, preferisco questa discesa a quella
classica Fania /Orzale che ultimamente è anche ridotta male.

Tra l'altro è anche + aperta e panoramica

Probabilmente si tratta di senzazioni personali,ma piuttosto che scendere dalla Fania preferisco
anche le Voltoline e poi la mulattiera Terrinca/Cansoli.

Lo spettacolo che si gode dal sentiero 9 e dal Passo dell'Alpino/Voltoline ripaga ampiamente qualche sacrificio.


Pruno.jpg



Mulattiera verso Pruno

20130921_171754.jpg



Pruno con il Procinto sullo sfondo

20130921_173754.jpg



Ponte di Pruno

IMG_3824.jpg


IMG_3823.jpg


Mulattiera da Pruno verso Cardoso

IMG_3822.jpg


Il Forato

IMG_3825.jpg



Le Voltoline

Immagine_111.jpg


Immagine_114.jpg


Corchia_Voltoline_080.jpg


Corchia_Voltoline_083.jpg


Corchia_Voltoline_084.jpg

ciao Gaddo,

in effetti sono belle tutte e due le discese e hanno caratteristiche completamente diverse:
quella su Pruno nella parte alta, sotto il passo dell'alpino, si è trasformata in un canalone stretto scavato dall'acqua, qui dovresti passare ai lati del sentiero però con l'erba alta rischi di trovare delle buche e fare dei bei cappottoni. comunque sotto monte alla tana il sentiero migliora e diventa anche parecchio tecnico con gradoni e qualche tornantino, quindi molto bello.
quella su cardoso nella parte alta è parecchio sporca, poi si passano alcuni ravaneti, e pure sotto La Fania è piena di sassi e alberi caduti.
dopo collemezzana arriva il tratto più bello, abbastanza flow, peccato che qualcuno c'ha fatto passare un bel tubo di plastica nera proprio nel mezzo (pericolosissimo!), la parte bassa invece è una mulattiera gradonata con tornantini molto stretti e al limite, supertecnica!!!!

io le voltoline non le ho mai fatte, mi piacerebbe fare un giro di questo genere: asfalto fino a fociomboli, sentiero alto retrocorchia, mosceta, voltoline, sav fino a retignano, asf fino a terrinca poi mulattiera fino a cansoli, poi se non vi basta si risale a minazzana e si scende su ruosina o seravezza...giro di tutto il giorno senz'altro!
però siccome sono una pippa mi sa che le voltoline dovrò farle con spinging negativo:smile::smile::smile:
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Non è questione di esser pippe, sono proprio rischiose da fare.
La Vandelli, in confronto, è un'autostrada.

La 2a parte è meno rischiosa, ma si arriva all'antro del Corchia in un attimo.


ahahahahha comunque se 6 pippa è più probabile che sbagli qualche passaggio e porti giù le p...lle!!!
prima devo esercitarmi su qualche sentieraccio ripido ma non esposto

certo che guardando qualche video dei vertriders ti rendi proprio conto che in mtb non ci sai andare!!! parlo per me, eh...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo